DROPS / 210 / 20

Mountain Moss by DROPS Design

Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Big Delight. Il maglione è lavorato dall’alto verso il basso. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° db-117
Gruppo filati C oppure A + A
-------------------------------------------------------

DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati C)
400-400-500-500-500-600 g colore 20, foresta pluviale

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per la maglia rasata / per il motivo.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 26.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.5 (i diagrammi da A.3 a A.5 vengono lavorati solo nelle taglie XL, XXL e XXXL).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare/ diminuire, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 76 maglie) per il numero di aumenti / diminuzioni da fare (p.es 4) = 19.
Quindi, in questo esempio, per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata dopo ogni 19 maglie; al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare i buchi.
Per diminuire, lavorare insieme a diritto ogni 19a e 20a maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno, come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata = 2 maglie diminuite.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di una misura più grande.
Se il bordo risultasse ancora troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 4 maglie circa; chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone dall’alto verso il basso, in tondo con i ferri circolari. Dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche e continuare il davanti / dietro in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ ferri circolari corti, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 76-76-80-84-88-92 maglie con i ferri circolari n° 4,5 ed il filato Big Delight.
Lavorare 1 giro a diritto. Lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 2 cm. Terminate le coste, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, aumentare 0-4-8-8-12-16 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI = 76-80-88-92-100-108 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5. Inserire 1 segno dopo le coste, al centro sul dietro; misurare lo sprone a partire da questo segno !

SPRONE:
Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 3 cm dal segno per tutte le taglie, lavorare seguendo i diagrammi e aumentare come segue:
AUMENTI- 1: Lavorare il diagramma A.1 (= 4 maglie) in tutto 19-20-22-23-25-27 volte sul giro. Dopo aver lavorato il diagramma A.4 1 volta in verticale, ci sono 114-120-132-138-150-162 maglie.
Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, aggiustare il numero delle maglie a intervalli regolari a 115-120-135-140-150-165 maglie (quindi: per le taglie S, L, XL, XXXL aumentare 1-3-2-3 maglie; per le taglie M e XXL non aumentare) – ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/LE DIMINUZIONI. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 7-8-9-9-9-10 cm, aumentare come segue:
AUMENTI-2: Lavorare il diagramma A.2 (= 5 maglie) in tutto 23-24-27-28-30-33 volte sul giro. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, ci sono 161-168-189-196-210-231 maglie.
Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aggiustare il numero delle maglie a 160-170-190-198-210-234 maglie (quindi: per la taglia S diminuire 1 m; per le taglie M, L, XL e XXXL aumentare 2-1-2-3 m; per la taglia XXL non aumentare).
Proseguire a maglia rasata. Quando il lavoro misura 11-13-15-15-15-17 cm, lavorare come segue, a seconda della taglia:

TAGLIE S, M e L:
Aumentare ora e lavorare come segue:
AUMENTI- 3: Lavorare il diagramma A.2 (= 5 maglie) in tutto 32-34-38 volte sul giro. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, ci sono 224-238-266 maglie.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 18-20-22 cm. Proseguire poi come indicato al paragrafo: Per tutte le taglie.

TAGLIE XL, XXL e XXXL:
Aumentare ora e lavorare come segue:
AUMENTI- 3: Lavorare il diagramma A.3 (= 6 m) in tutto 33-35-39 volte sul giro. Dopo aver lavorato il diagramma A.3 1 volta in verticale, ci sono 264-280-312 maglie.
Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, aggiustare il numero delle maglie a 266-280-315 maglie (quindi: per le taglie XL e XXXL, aumentare 2-3 maglie; per la taglia, XXL non aumentare).
Proseguire a maglia rasata. Quando il lavoro misura 21-21-24 cm, lavorare come segue:
AUMENTI- 4: Lavorare * 3-2-3 ripetizioni del diagramma A.5, 1 ripetizione del diagramma A.4 *, ripetere da *-* 9-13-11 volte, poi finire il giro a seconda della taglia come indicato di seguito:
Taglia XL: Finire il giro lavorando il diagramma A.5 sulle ultime 14 maglie (= 2 ripetizioni).
Taglia XXL: Finire il giro lavorando il diagramma A.4 sulle ultime 7 maglie (= 1 ripetizione).
Taglia XXXL: Finire il giro lavorando 5 maglie a diritto e lavorando le ultime 2 maglie insieme a diritto (= 1 maglia diminuita).
Dopo aver completato i diagrammi A.4 e A.5, ci sono 284-308-336 maglie.
Proseguire a maglia rasata finché il lavoro non misura 24-26-28 cm. Proseguire ora come indicato di seguito.

Per tutte le taglie:
Al giro successivo, dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche come segue:
Lavorare le prime 32-34-38-41-45-49 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 48-50-57-59-64-70 maglie successive per la manica, avviare 6-8-8-8-8-10 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le 64-69-76-83-90-98 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 48-50-57-59-64-70 maglie successive per la manica, avviare 6-8-8-8-8-10 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare le ultime 32-35-38-42-45-49 maglie (= metà dietro).
Finire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO.

DAVANTI E DIETRO:
= 140-154-168-182-196-216 maglie. Proseguire in tondo, a maglia rasata. Quando il lavoro misura 29 cm dalla divisione, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, aumentare 20-22-28-30-32-32 maglie a intervalli regolari = 160-176-196-112-228-248 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio – vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti n° 5,5 le 48-50-57-59-64-70 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-8-8-8-8-10 maglie avviate sotto la manica = 54-58-65-67-72-80 maglie. Inserire 1 segno al centro delle nuove maglie sotto la manica (= 3-4-4-4-4-5 nuove maglie da ciascun lato del segno). Il segno segue il lavoro; servirà per le diminuzioni sotto la manica. Iniziare il giro dal segno e lavorare a maglia rasata in tondo.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3½-3-2-1½-1½-1 cm in tutto 7-8-11-11-13-16 volte = 40-42-43-45-46-48 maglie. Proseguire a maglia rasata finché la manica non misura 30-29-28-26-24-23 cm (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone è più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 4-2-5-3-6-4 maglie a intervalli regolari = 44-44-48-48-52-52 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio – vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. La manica misura circa 33-32-31-29-27-26 cm dalla divisione. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Diagramma

= 1 maglia diritto
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare un buco

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 210-20) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (11)

Margrethe Jensen 19.07.2020 - 15:33:

Jeg har nu strikket den i str. M, men den er meget lille og strikkefastheden stemmer. Giver trøjen sig, når den bliver vasket?

DROPS Design 28.07.2020 kl. 12:26:

Hej Margrethe, Hvis du overholder strikkefastheden som passer til opskriften, så får du målene som står nederst i måleskitsen i den aktuelle størrelse. Nej den bliver nok ikke større... men man kan jo prøve at trække lidt i den når den er våd... Held og lykke!

Hanne Elena Rørbech 12.05.2020 - 11:31:

Hej med jer. Kan jeg få svar på den kommentar jeg har skrevet for et par dage siden øverst oppe i tråden ?hilsen Hanne Elena.

DROPS Design 15.05.2020 kl. 08:50:

Hej Hanne, vi skriver: Næste omgang strikkes således: 34m (= halv bagstykke), sæt 50m på en tråd, slå 8 nye masker op (= i siden under ærmet), strik 69m (= forstykke), sæt 50m på en tråd, slå 8 nye masker op (= i siden under ærmet), strik 35 masker (= halv bagstykke). (34+8+69+8+35=154m). Stemmer det ikke, eller misforstår vi dit spørgsmål?

Hanne Elena Rørbech 08.05.2020 - 12:10:

Fejl i forklaringen : Efter man har sat 50 masker af til hvert ærme, er man da nødt til at strikke de 2*8 masker med man har slået op for at få nok masker til kroppen. f. eks . 69 +69 + 8+8=154 masker i størrelse medium. Hilsen Hanne Elena

Frédérique PASCAL DE RAYKEER 03.04.2020 - 11:24:

Bonjour, je voudrais des explications sur les augmentations 4: comment se fait-il que l'on n'arrive qu'à 284 mailles après toutes ces augmentations? J'ai compté que l'on augmentait de ( 6 + 2) x 9. Cela fait donc beaucoup plus. Merci!

DROPS Design 03.04.2020 kl. 11:45:

Bonjour Mme Pascal de Raykeer, vous avez 266 m après A.3 et tricotez (3xA.5, 1xA.4) x 9 + (2xA.5) soit: (3x7 + 7)x9 + (2x7) = 266 m. Quand A.4 et A.5 ont été tricotés 1 fois en hauteur, vous avez augmenté 2 m dans chaque A.4, autrement dit 9 motifs de A.4 x 2 augmentations = 18 + 266= 284 m. Bon tricot!

Paula Kinnear 07.03.2020 - 19:55:

Hi. Just wanted to confirm something : The first increase of the yoke is 3 cm from the marker. The second increases just says 'When the piece measures 7-8-9-9-9-10 cm increase as follows:' so can I confirm that the second and subsequent increases of the yoke are measured from the neck edge and not the marker? The reason I am comfuses is the paragraph before states "Insert 1 marker after the rib, mid-back; the yoke will be measured from this marker!" Can you clarify please? Paula

DROPS Design 09.03.2020 kl. 10:56:

Dear Mrs Kinnear, measurements on yoke are taken from the marker added at the end of neck edge, ie after rib. first increases = 3 cm from marker and then later too (it says before "yoke will be measured from this marker". Happy knitting!

Nina 17.02.2020 - 21:42:

Trenger man både settepinner og liten rundpinner til ermene, eller velger man? Ser valgfritt ut i oppskriften, men under «pinner» øverst ser det ut til at man trenger begge deler.

DROPS Design 18.02.2020 kl. 07:21:

Hei Nina, Vi nevner begge typer pinner fordi man kan bruke liten rundpinne når man har nok masker; mange synes dette er lettere enn å bare bruke settepinner. Settepinner må man bruke når det er mindre masker. God fornøyelse!

Trudy Smith 04.02.2020 - 18:55:

Like to knit this pattern

Carina Pedersen 11.01.2020 - 14:23:

Grøn er min ynglings farve og har længe ønsket mig en grøn hjemmestrikket bluse, så ville blive rigtig glad hvis den her kommer i den nye kollektion :-)

Betina Kauer 21.12.2019 - 23:47:

Sehr schönes Modell, ich freue mich schon auf die Anleitung.

Anna Wang 15.12.2019 - 00:57:

Very beautiful color.

Lasciare un commento sul modello DROPS 210-20