DROPS / 199 / 23

Rivage Top by DROPS Design

Top ai ferri lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Safran, con raglan e con un motivo traforato sulle maniche. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° e-294
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------

250-250-300-300-350-350 g colore 50, blu ghiaccio

CAMPIONE:
24 maglie in larghezza e 32 ferri in altezza, a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 – lunghi 40 e 80 cm, per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 2,5 – lunghi 40 e 80 cm, per i bordi.

a partire da 0.95 € /50g
DROPS Safran uni colour DROPS Safran uni colour 0.95 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 4.75€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

PUNTO LEGACCIO (in tondo):
1 costa a legaccio in altezza = 2 giri. Lavorare 1 giro a diritto e 1 giro a rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.7. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia (per i diagrammi A.5, A.6 e A.7)

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI -1 (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 124 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 26) = 4,8. Quindi, in questo esempio, aumentare dopo ogni 5 maglie circa.
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

RAGLAN:
Aumentare per il raglan in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti / dietro e le maniche, come spiegato di seguito:
Aumentare dopo il segno, come segue: lavorare 1 maglia diritto, 1 maglia gettata.
Aumentare prima del segno, come segue: lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto.
Sono state aumentate 2 maglie ad ogni segno e 8 maglie in tutto sul giro.
Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto per formare dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie sul davanti / dietro a maglia rasata e le nuove maglie sulle maniche seguendo il motivo traforato.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 6 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 6 maglie), 1 maglia gettata (2 maglie aumentate in corrispondenza di ogni segno e 4 maglie aumentate in tutto sul giro).
Al giro successivo lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

TOP - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Dividere lo sprone per il davanti / dietro e per i bordi delle maniche. Proseguire il davanti / dietro in tondo, dall’alto verso il basso. Lavorare il bordo delle maniche in tondo sui ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 120-124-128-132-138-146 maglie sui ferri circolari n° 2,5 con il filato Safran. Lavorare 3 coste a PUNTO LEGACCIO in tondo - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aumentare 6-26-22-38-32-44 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 126-150-150-170-170-190 maglie. Lavorare 1 giro a diritto (lavorare le maglie gettate a diritto ritorto). Lavorare ora lo sprone come indicato di seguito.

SPRONE:
Passare ai ferri circolari n° 3. Inserire 4 segni nel lavoro (senza lavorare le maglie) come segue - i segni serviranno per gli aumenti per il raglan. Inserire 1 segno all’inizio del giro, contare 23 maglie (= manica), inserire 1 segno prima della maglia successiva, contare 40-52-52-62-62-72 maglie (= davanti), inserire 1 segno prima della maglia successiva, contare 23 maglie (= manica), inserire 1 segno prima della maglia successiva. Ci sono 40-52-52-62-62-72 maglie dopo l’ultimo segno sul dietro.
Lavorare il primo giro come segue: aumentare per il RAGLAN dopo il segno – vedere le spiegazioni sopra, lavorare il diagramma A.1 sulle 21 maglie successive (= manica), aumentare per il raglan da ciascun lato del segno, lavorare a maglia rasata finché non rimane 1 maglia prima del segno successivo (= davanti), aumentare per il raglan da ciascun lato del segno, lavorare il diagramma A.1 sulle 21 maglie successive (= manica), aumentare per il raglan da ciascun lato del segno, lavorare a maglia rasata finché non rimane 1 maglia prima del segno dell’inizio del giro (= dietro), aumentare per il RAGLAN prima del segno.
Proseguire in questo modo a maglia rasata sul davanti e dietro e con il diagramma A.1 sulle maniche. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
ALLO STESSO TEMPO, continuare ad aumentare per il raglan ogni 2 giri finché gli aumenti non sono stati fatti 25-25-31-31-37-37 volte in tutto ad ogni segno (compresi gli aumenti spiegati al primo giro). Lavorare le nuove maglie del davanti e dietro a maglia rasata e le nuove maglie delle maniche seguendo il motivo traforato dei diagrammi.
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, proseguire il motivo traforato sulle maniche come spiegato di seguito:
MOTIVO TRAFORATO SULLE MANICHE:
TAGLIE S e M: Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue, sulle maglie delle maniche: diagramma A.2 (= 13 maglie), diagramma A.3 sulle 24 maglie successive (= 2 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.4 (= 8 maglie). Dopo aver lavorato i diagrammi da A.2 a A.4 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue, sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.5 (= 13 maglie), diagramma A.6 sulle 48 maglie successive (= 4 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.7 (= 8 maglie). Quando rimane da lavorare l’ultima riga dei diagrammi da A.5 a A.7, dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche come spiegato nel paragrafo: Per tutte le taglie.
TAGLIE L e XL: Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.2 (= 13 maglie), diagramma A.3 sulle 24 maglie successive (= 2 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.4 (= 8 maglie). Dopo aver lavorato i diagrammi da A.2 a A.4 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.5 (= 13 maglie), diagramma A.3 sulle 48 maglie successive (= 4 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.7 (= 8 maglie). Quando rimane da lavorare l’ultima riga dei diagrammi da A.5 a A.7, dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche come spiegato nel paragrafo: Per tutte le taglie.
TAGLIE XXL e XXXL: Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.2 (= 13 maglie), diagramma A.3 sulle 24 maglie successive (= 2 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.4 (= 8 maglie). Dopo aver lavorato i diagrammi da A.2 a A.4 1 volta in verticale, lavorare il giro successivo come segue sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.2 (= 13 maglie), diagramma A.3 sulle 48 maglie successive (= 4 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.4 (= 8 maglie). Dopo aver lavorato ii diagrammi da A.2 a A.4, lavorare il giro successivo come segue sulle maglie delle maniche: Lavorare il diagramma A.5 (= 13 maglie), diagramma A.6 sulle 72 maglie successive (= 6 ripetizioni di 12 maglie), e finire con il diagramma A.7 (= 8 maglie). Quando rimane da lavorare l’ultima riga dei diagrammi da A.5 ai A.7, dividere lo sprone per il davanti / dietro e le maniche come spiegato al paragrafo: Per tutte le taglie.

Per tutte le taglie:
Dopo aver terminato gli aumenti per il raglan, ci sono 326-350-398-418-466-486 maglie sul giro. Proseguire con il motivo traforato come indicato sopra finché non rimane da lavorare l’ultima riga dei diagrammi A.5 e A.7.
Dividere ora lo sprone per il davanti / dietro e le maniche e lavorare l’ultimo giro come segue: 4-1-2-0-4-3 maglie diritto, mettere in attesa su 1 ferma maglie le 65-71-81-85-89-91 maglie successive per la manica, avviare 8-8-8-10-10-12 nuove maglie (= lato sotto la manica), lavorare le 98-104-118-124-144-152 maglie successive a diritto (= davanti), mettere in attesa su 1 ferma maglie le 65-71-81-85-89-91 maglie successive per la manica, avviare 8-8-8-10-10-12 nuove maglie (= lato, sotto la manica) e lavorare le rimanenti 94-103-116-124-140-149 maglie a diritto (= dietro). Lo sprone misura ora circa 20-20-24-24-27-27 cm dal ferro di avvio delle maglie, misurati al centro sul davanti. Togliere tutti i segni e tagliare il filo. Finire ora il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO !

DAVANTI E DIETRO:
= 212-224-252-268-308-328 maglie. Inserire 1 segno da ciascun lato del davanti / dietro, al centro delle 8-8-8-10-10-12 maglie avviate sotto le maniche. I segni seguono il lavoro e serviranno per gli aumenti ai lati.
Iniziare il giro da uno dei segni e lavorare a maglia rasata in tondo.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla separazione per tutte le taglie, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei due segni - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 5 cm 5 volte in tutto per tutte le taglie = 232-244-272-288-328-348 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura circa 28-30-28-30-29-31 cm dalla separazione (o fino alla lunghezza necessaria; rimangono ancora circa 2 cm alla fine del lavoro). Lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, aumentare 56-60-68-72-80-84 maglie a intervalli regolari = 288-304-340-360-408-432 maglie. In questo modo, le coste non stringeranno troppo il lavoro.
Passare ai ferri circolari n° 2,5. Lavorare a coste in tondo = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 2 cm. Intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio. Il top misura circa 54-56-58-60-62-64 cm misurati a partire dalla spalla verso il basso.

BORDO DELLE MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 2,5 le 65-71-81-85-89-91 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-8-10-10-12 nuove maglie avviate sotto la manica = 73-79-89-95-99-103 maglie.
Lavorare 3 coste a legaccio in tondo. Intrecciare lavorando le maglie a diritto. Lavorare il bordo intorno all’altra manica in modo uguale.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 199-23) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (26)

Christa 24.05.2020 - 14:55:

Hallo, ik heb nog een vraagje ivm dit patroon. Bij alle maten staat : verdeel nu de pas voor het lijf en de mouwen en brei de laatste naald als volgt: 4recht - 1-2-0-4-3.?? Voor de rest is alles goed doorgenomen ik kan ik beginnen met breien. Het is een mooie trui dankjewel

DROPS Design 05.06.2020 kl. 12:00:

Dag Christa,

Er stond een tekstfoutje in dat is nu gecorrigeerd naar brei 4-1-2-0-4-3 recht. Veel breiplezier!

Christa Dewilde 27.04.2020 - 13:08:

Hallo ik zou graag dit patroon willen maken (199-23) ik heb nog baby alpaca silk kan ik dit gebruiken? Ik heb maat xxl wat moet ik dan gebruiken voor het patroon? A1 A 2....? Dankjewel 😊

DROPS Design 28.04.2020 kl. 20:22:

Dag Christa,

Ja, BabyAlpaca Silk ik s ook geschikt voor dit patroon. We zijn benieuwd naar je resultaat :) In beschrijving staat duidelijk aangegeven welke telpatronen je wanneer moet gebruiken. Voor sommig telpatronen zijn ze per maat verschillend. De maat staat dan bij de telpatronen. Dus als je bijvoorbeeld A.5 moet breien, neem je het telpatroon A.5 waar jouw bij staat.

Nathalie 18.04.2020 - 17:55:

Hallo, ich stricke das Shirt in Größe M und bin gerade fertig mit den Raglanzunahmen. In Diagramm A5 und A7 wird alle zwei Runden jeweils am Beginn bzw. Ende des Ärmel ein Umschlag und Abnahme gestrickt (nach bzw. vor den Raglanmaschen). Werden an dem Rumpfteil und Vorderteil auch diese Umschläge mit Abnahmen gestrickt, sodass das Lochmuster an den Raglanmaschen beidseitig bleibt oder wird das Lochmuster nur an den Ärmelmaschen fortgesetzt? Vielen Dank.

DROPS Design 20.04.2020 kl. 10:02:

Liebe Nathalie, wenn Sie diese kleine Lochmuster am Vorder- und Rückentil auch möchten, dann können Sie auch die 2 ersten + 2 letzten Maschen wie in A.5/A.7 stricken. Viel Spaß beim stricken!

Alma 17.03.2020 - 16:24:

L'inizio dello schema A5 in corrispondenza della quinta fila io lo interpreto come un gettato e due maglie in insieme ma se io sto effettuando ancora gli aumenti come faccio a capire se sto procedendo correttamente grazie

DROPS Design 17.03.2020 kl. 17:24:

Buongiorno Alma. Se abbiamo capito correttamente la domanda, è sufficiente che verifichi il corretto incolonnamento del motivo traforato. Buon lavoro!

Alma 10.03.2020 - 16:58:

Mi trovo a lavorare lo schema A5 sulla taglia s ora non capisco se per andare devo prima fare i giri tutti a dritto per arrivare a lavorare l'inizio della riga A6 grazie

Alma 10.03.2020 - 16:47:

Mi trovo a lavorare lo schema A5 sulla taglia s ora non capisco se per andare devo prima fare i giri tutti a dritto per arrivare a lavorare l'inizio della riga A6 grazie

DROPS Design 11.03.2020 kl. 09:25:

Buongiorno Alma, sta facendo riferimento alla parte traforata sulle maniche? I motivi A.5, A.6 e A.7 sono consecutivi, per cui deve lavorare la prima riga di A.5, poi la prima riga di A.6 e infine la prima riga di A.7 e così via. Ci riscriva se non abbiamo ben interpretato la sua domanda. Buon lavoro!

Alma 20.02.2020 - 15:56:

Chiedo nuovamente scusa se non ho afferrato la risposta ma riferendomi all'inizio dello schema a1 per quanti riguarda le maniche il motivo inizia subito dopo gli aumenti del raglan alle maniche grazie

DROPS Design 20.02.2020 kl. 16:17:

Buongiorno Alma. Inizia il giro dal segno di inizio, lavora 1 m diritto, 1 gettato, schema a1 sulle 21 m successive, 1 gettato, 1 m dir (così ha lavorato le 23 m della manica e ha aumentato per il raglan). Procede come indicato per le maglie del davanti (sempre aumentando) e lavora in modo uguale le maglie dell'altra manica. Buon lavoro!

Alma 20.02.2020 - 10:37:

Cortesemente volevo sapere se il motivo a1 sulle maniche viene effettuato prima o dopo gli aumenti del raglan chiedo scusa ma non riesco a capire grazie

DROPS Design 20.02.2020 kl. 11:30:

Buongiorno Alma. Lavora il motivo a1 sulle maniche e intanto aumenta prima e dopo ogni segno come spiegato nel paragrafo: raglan. Buon lavoro!

Karla 22.11.2019 - 05:15:

Hola, estoy tejiendo esta blusa en talla grande, pero no me queda del todo claro cómo hacer las adaptaciones para las mangas, justo en las últimas vueltas donde indica que la orilla tiene puntos juntos y lazada. ¿Cómo se hace, no queda muy grande?

DROPS Design 24.11.2019 kl. 23:46:

Hola Karla. No se entiende bien donde tienes el problema. Puedes especificar tu duda?. El patrón está correcto y si tienes la tensión correcta el tamaño de la manga es según el diagrama con las medidas bajo el patrón.

Tone Synnøve 04.08.2019 - 09:48:

Er ikke denne toppen veldig liten i halsåpningen? Vanlig hodeomkrets på voksne ligger mellom 56 og 60 cm. I hht oppgitte mål må en helt opp i størrelse XXXL for å få 56cm. Jeg har begynt å strikke i str L og jeg ser ikke at jeg vil klare å tre denne over hodet. Hva gjør jeg?

DROPS Design 02.09.2019 kl. 10:12:

Hei Tone. Ikke legg opp for stramt og husk strikkefastheten, da skal målene som er oppgitt i oppskriften bli stort nok for å få det over hodet. God Fornøyelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 199-23