DROPS Extra / 0-1433

Tip Toe Santa by DROPS Design

Calze lavorate ai ferri in DROPS Karisma. Lavorate con motivo nordico. Taglie: 35 - 43. Tema: Natale.

DROPS Design: Modello n° u-877
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

TAGLIE:
35/37 – 38/40 – 41/43
Lunghezza del piede: circa 22 – 24 – 27 cm
Altezza della gamba dal tallone: circa 12 – 12 – 12 cm

MATERIALI:
DROPS KARISMA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
100-100-100 g colore n° 21, grigio medio
100-100-100 g colore n° 01, panna
50-50-50 g colore n° 18, rosso

CAMPIONE:
23 maglie in larghezza e 32 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm per la parte a maglia rasata.

-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 - A.5. Cercate la vostra taglia nei diagrammi (applicato a A.3 e A.4).

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
FERRO 1 (diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a quando rimangono 7-8-7 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 2 (rovescio del lavoro): lavorare a rovescio fino a quando rimangono 7-8-7 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 3 (diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a quando rimangono 6-7-6 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 4 (rovescio del lavoro): lavorare a rovescio fino a quando rimangono 6-7-6 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo lavorando fino a quando rimane 2 maglia in meno prima di passare la maglia successiva e fino a quando rimangono 13-11-11 maglie sul ferro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per la punta):
Diminuire 1 maglia a ogni lato delle 3 maglie centrali in A.2 come segue: lavorare fino a quando rimane 1 maglia prima di A.2, 2 maglie insieme a diritto con il grigio medio, lavorare le 3 maglie centrali in A.2 come prima, lavorare insieme a diritto ritorto le 2 maglie successive con il grigio medio (= 2 diminuzioni).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CALZA – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta, dall’alto in basso.

CALZA:
Avviare 56-60-64 maglie con i ferri a doppia punta n° 3 mm e il rosso. Lavorare 8 giri a maglia rasata. Poi lavorare un giro traforato (= bordo da piegare) come segue: * 2 maglie insieme a diritto, 1 gettato *, ripetere *-* fino alla fine del giro.
Passare al grigio medio e lavorare A.1 in tondo (= 14-15-16 ripetizioni di 4 maglie). Alla fine di A.1 il lavoro misura circa 6 cm dal bordo di avvio.
Lavorare il giro successivo come segue: A.2 (= 5 maglie), A.3 (= 23-25-27 maglie), A.2 (= 5 maglie) and A.4 (= 23-25-27 maglie). Continuare questo motivo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando manca l’ultimo giro di A.4, diminuire 2 maglie in modo uniforme sulle 23-25-27 maglie in A.4 (lavorare le altre maglie come prima senza diminuzioni) = 54-58-62 maglie e il lavoro misura circa 15 cm dal bordo di avvio.
Mettere le maglie di A.2 + A.3 + A.2 in sospeso (= 33-35-37 maglie sul sopra del piede).
Ora ci sono 21-23-25 maglie sui ferri per il tallone. Avviare 1 nuova maglia all’inizio del ferro con il grigio medio e poi lavorare A.5a sulle prime 20-22-24 maglie sul tallone, lavorare A.5b (= 1 maglia) e avviare 1 nuova maglia alla fine del ferro con il grigio medio – le nuove maglie sono maglie di vivagno e sono lavorate con il grigio medio. Continuare A.5a/A.5b avanti e indietro su queste 23-25-27 maglie. Quando sono stati lavorati 5½-6-6 cm sulle maglie del tallone inserire 1 segnapunti al centro del ferro. Poi lavorare le DIMINUZIONI DEL TALLONE – leggere la descrizione sopra (continuare A.5 durante le diminuzioni per il tallone).
Alla fine delle diminuzioni per il tallone lavorare il giro successivo come segue: Continuare A.5 sulle 13-11-11 maglie del tallone come prima, riprendere 11-13-14 maglie lungo il lato del tallone, continuare A.2 + A.3 + A.2 come prima sulle 33-35-37 maglie in sospeso e riprendere 11-13-14 maglie lungo l’altro lato del tallone = 68-72-76 maglie. Continuare questo motivo con A.5 sotto il piede, A.3 sul sopra del piede e A.2 a ogni lato. ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato delle 31-33-35 maglie centrali sul sopra del piede come segue:
Lavorare insieme a diritto le ultime 2 maglie prima delle 31-33-35 maglie centrali sul sopra del piede usando il grigio medio e lavorare insieme a diritto ritorto le prime 2 maglie dopo le 31-33-35 maglie centrali usando il grigio medio. Diminuire in questo modo ogni 2 giri per un totale di 6 volte = 56-60-64 maglie. Continuare questo motivo fino a quando il lavoro misura 17-19-22 cm dal segnapunti sul tallone (mancano circa 5 cm alla fine del lavoro; potete provare la calza e continuare fino alla lunghezza desiderata se necessario).

Poi finire il lavoro come segue: Continuare i motivi A.5a/A.5b come prima sulle maglie sotto il piede, lavorare A.2 a lato, A.5a sulle 22-24-26 maglie successive sul sopra del piede, lavorare A.5b (= 1 maglia), continuare A.2 a lato e A.5a sulle maglie rimaste sotto il piede.
Quando il lavoro misura 18-20-23 cm dal segnapunti sul tallone, diminuire per la punta a ogni lato delle 3 maglie centrali di A.2 a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo su ogni giro per un totale di 10-11-12 volte = 16 maglie. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto = 8 maglie. Tagliare i fili, farli passare nelle maglie rimaste, tirare e affrancare bene.

CONFEZIONE:
Piegare il bordo superiore della calza verso il rovescio del lavoro e cucire con piccoli punti ordinati – fare in modo che la cucitura non sia tirata.

Lavorare l’altra calza nello stesso modo.

Diagramma

= 1 maglia diritto con il panna
= 1 maglia diritto con il grigio medio

Bittelina 09.12.2018 - 13:24:

Jeg har nå gjort hælfellinga som det står i mønstret med utgangspunkt i de 27 maskene på den største størrelsen. Da gjenstår det på pinnen 15 masker og ikke 11, som det står i mønstret. Hva er feil denne gangen?

Bittelina 09.12.2018 - 12:04:

Når jeg på siste omgang feller ei maske i hver A4 og skal sette A2+A4+A2 på en tråd får jeg 36 masker og ikke 37 som mønstret sier. Da har jeg igjen 26 masker og ikke 25 masker til hælen som mønstret sier. Hvor er feilen?

DROPS Design 10.12.2018 kl. 07:57:

Hei Bittelina. De maskene som settes på en tråd er A.2 (=5 masker) +A.3(=27 masker) +A.2(=5 masker). 5+27+5 = 37 masker på en tråd. Det gjenstår nå 25 masker på pinnen. Når du skal strikke hælfelling strikker du til det gjenstår 7 masker på pinnenen, feller, snur og strikker tiol det gjenstår 7 masker på pinnen i den andre siden. Du fortsetter å felle i hver side til du har felt alle de 7 maskene i hver side. Du har da felt totalt 14 masker og har 11 masker igjen på pinnen. God fornøyelse

A Möller 07.12.2018 - 12:18:

Tolle Anleitungen! Aber stehten die Diagramme hier nicht auf dem Kopf? LG

DROPS Design 07.12.2018 kl. 14:25:

Liebe Frau Möller, die Diagramme werden immer von unten nach oben gelesen, und die Socken werden von oben nach unten gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Lora Huey 06.12.2018 - 16:45:

I love these socks , getting ready to cast them on my needles. I really enjoy your Christmas calendar . Looking forward to opening the next door.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1433