DROPS / 197 / 37

Sienna by DROPS Design

Maglione ai ferri lavorato dall’alto verso il basso in DROPS Merino Extra Fine, con raglan, trecce e un motivo traforato. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° me-151
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

500-600-650-700-750-850 g colore 33, rosa polvere

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 – lunghi 40 cm e 80 cm per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3,5.
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3,5 – lunghi 40 e 80 cm per le coste.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 34.50€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

ALZATA (sul collo, dietro):
Saltare questo paragrafo se non si desidera l’alzata.
Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro sul dietro. Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare 8-8-9-9-10-10 maglie a diritto dopo il segno, girare, stringere il filo e lavorare 16-16-18-18-20-20 maglie rovescio sul rovescio del lavoro. Girare, stringere il filo e lavorare 24-24-27-27-30-30 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 32-32-36-36-40-40 maglie rovescio. Girare, stringere il filo e lavorare 40-40-45-45-50-50 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 48-48-54-54-60-60 maglie rovescio. Girare, stringere il filo e lavorare 56-56-63-63-70-70 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 64-64-72-72-80-80 maglie rovescio. Girare, stringere il filo e lavorare a diritto fino al centro sul dietro. Lavorare 7-8-9-11-12-14 maglie a diritto dopo il segno. Proseguire con lo SPRONE, come spiegato nel testo.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.

RAGLAN:
Aumentare 1 maglia da ciascun lato del diagramma A.1 (= 22 maglie) in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti / dietro e le maniche (= 8 maglie aumentate sul giro). Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (ai lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, fare 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 212 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 42) = 5,1. Quindi, in questo esempio, per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata dopo ogni 5 maglie circa. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, (il segno si trova qui), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

MAGLIONE- BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora in tondo con i ferri circolari, dall’alto verso il basso.
Per una vestibilità migliore, è possibile lavorare un’alzata sul dietro del collo, in modo che lo sprone sia più alto sul dietro. L’alzata può anche non essere lavorata; in questo caso lo scollo sarà uguale sul davanti e sul dietro – vedere il paragrafo ALZATA sopra. Terminato lo sprone, lavorare il davanti e il dietro in tondo con i ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti /ferri a doppia punta.

COLLO:
Avviare 112-120-124-128-136-136 maglie con i ferri circolari n° 3,5 ed il filato Merino Extra Fine. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste in tondo (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 4 cm. Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro, diminuire 4 maglie a intervalli regolari = 108-116-120-124-132-132 maglie. Lavorare 1 giro a rovescio. Passare ai ferri circolari n° 4,5. Lavorare ora l’ALZATA sul dietro del collo – vedere la spiegazione sopra, oppure proseguire con lo SPRONE.

SPRONE:
Inserire 1 segno qui - DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Inserire 1 segno all’inizio del giro; il segno segue il lavoro. Lavorare: ** 4 maglie diritto, * 1 maglia gettata, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* in tutto 3 volte, 1 maglia diritto, * 1 maglia gettata, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* in tutto 3 volte (= 7 maglie aumentate a 13 maglie), 18-20-20-18-20-16 maglie diritto, * 1 maglia gettata, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* in tutto 3 volte, 1 maglia diritto, * 1 maglia gettata, 1 maglia diritto *, ripetere da *-* in tutto 3 volte (= 7 maglie aumentate a 13 maglie), 18-20-22-26-28-32 maglie diritto **, lavorare da **-** in tutto 2 volte = 132-140-144-148-156-156 maglie. Lavorare 1 giro a diritto; lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.
Lavorare il giro successivo come segue: * diagramma A.1a (= 22 maglie), 14-16-18-22-24-28 maglie diritto (= davanti/dietro), diagramma A.1a (= 22 maglie), 8-10-10-8-10-6 maglie a maglia rasata (= manica) *, lavorare da *-* in tutto 2 volte.

LEGGERE TUTTE LE INDICAZIONI SUCCESSIVE PRIMA DI PROSEGUIRE !
Proseguire in questo modo (dopo aver lavorato il diagramma A.1a una volta in verticale, ripetere il diagramma A.1b in tutto 2-3-3-3-3-4 volte in verticale, poi lavorare il diagramma A.1c); ALLO STESSO TEMPO, aumentare da ciascun lato di ogni diagramma A.1 per il RAGLAN – vedere la spiegazione sopra. Aumentare ogni 2 giri in tutto 18-21-24-27-29-32 volte, poi ogni 4 giri in tutto 3 volte. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo l’ultimo aumento per il raglan, ci sono 300-332-360-388-412-436 maglie. Proseguire a maglia rasata e con il diagramma A.1c senza aumentare finché il lavoro non misura 22-24-26-29-30-33 cm dal segno all’inizio dello sprone – aggiustare in modo che rimanga da lavorare 1 giro del diagramma A.1c. Lavorare il giro successivo come segue (lavorare l’ultimo giro del diagramma A.1c e a maglia rasata sulle restanti maglie): Lavorare 5-5-5-5-3-3 maglie (dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-82 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie (= lato, sotto la manica), lavorare 90-98-106-116-126-136 maglie (=davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 60-68-74-78-80-82 maglie successive per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sul ferro (= lato sotto la manica), lavorare le ultime 85-93-101-111-123-133 maglie (=dietro). Proseguire il davanti / dietro e le maniche separatamente. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO!

DAVANTI E DIETRO:
= 196-212-232-252-276-296 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto ogni manica. Iniziare il giro da uno di questi segni; i segni seguono il lavoro.
Proseguire a maglia rasata e lavorare il diagramma A.2 (= 42-42-44-44-50-50 maglie) sulle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica e sulle 17-17-17-17-19-19 maglie da ciascun lato di queste maglie (quindi 21-21-22-22-25-25 maglie da ciascun lato dei segni, su ognuno dei due lati del lavoro).
Dopo aver lavorato il diagramma A.2 in verticale, il lavoro misura circa 15-15-16-16-18-18 cm dalla separazione. Proseguire a maglia rasata. Quando il lavoro misura 16-16-17-17-19-19 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei 2 segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 4-4-4-4-3-3 cm in tutto 4 volte = 212-228-248-268-292-312 maglie. Quando il lavoro misura 31-31-31-30-31-30 cm dalla separazione, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 40-44-48-52-56-60 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 = 252-272-296-320-348-372 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3,5 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 3 cm. Intrecciare lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio – per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, intrecciare le maglie con i ferri n° 4,5. Il maglione misura circa 60-62-64-66-68-70 cm a partire dalla spalla.

MANICHE:
Riportare sui ferri circolari corti/ferri a doppia punta n° 4,5 le 60-68-74-78-80-82 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto la manica = 68-76-84-88-92-94 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica e iniziare il giro da qui.
Lavorare il diagramma A.3 (= 18-18-20-20-18-18 maglie) al centro sotto la manica; ci sono 9-9-10-10-9-9 maglie del diagramma A.3 da ciascun lato del segno. Lavorare le rimanenti maglie a maglia rasata. Dopo aver completato il diagramma A.3 in verticale, sono state diminuite 6-6-8-8-6-6 maglie = 62-70-76-80-86-88 maglie. Diminuire ora 2 maglie al centro, sotto la manica – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 3-2-1½-1-1-1 cm in tutto 9-12-14-15-17-17 volte = 44-46-48-50-52-54 maglie. Proseguire finché la manica non misura 38-37-35-33-32-30 cm dalla separazione (misure più corte nelle taglie più grandi perché lo sprone più lungo). Lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 4-6-8-6-8-10 maglie a intervalli regolari = 48-52-56-56-60-64 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto / 2 maglie rovescio) per 5 cm. La manica misura circa 43-42-40-38-37-35 cm dalla separazione. Intrecciare senza stringere troppo il filo lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio – per evitare che il bordo di chiusura delle maglie sia troppo stretto, intrecciare con i ferri n° 4,5. Piegare circa 5 cm del bordo inferiore delle maniche. Lavorare l’altra manica in modo uguale.

= 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto/ rovescio – vedere la riga successiva nel diagramma - in modo da formare un buco !
= fare 2 maglie gettate tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la prima gettata a rovescio nel filo davanti e la seconda gettata a rovescio nel filo dietro – si deve formare un buco = 2 maglie
= 2 maglie insieme a rovescio
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= 3 maglie insieme a diritto (= 2 maglie diminuite)
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle maglie lavorate insieme (= 2 maglie diminuite)
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 3 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 3 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 maglie diritto, 3 maglie diritto dal ferro ausiliario

Commenti (13)

Lascia il tuo commento!

Signe Björkström 11.10.2018 - 15:09:

Hej! Har ni fått några anmärkningar angående tröjan? I slutet av stycke "OK" verkar det vara ett fel. Varvet börjar mitt bak. Efter första mönsterrapporten borde det komma en ärm och sedan framstycke, men det står tvärtom. Med vänliga hälsningar Signe Björkström

Arja Mäkinen 05.10.2018 - 09:46:

Hei, lähetin viikko sitten kysymyksen mallin kainaloon luoduista silmukoista. Voisinko saada vastauksen, onko teillä tapana vastata kysymyksiin? Odottelen kesenjääneen kutimen kanssa ! Lanka on aivan ihanaa. YT: Arja

Arja Mäkinen 01.10.2018 - 15:56:

Mistä kohtaa L mallissa hiha/kainalossa otetaan ensin 5 sil (= takakpl)siirretään seuraavat 74 silm( = sivussa hihan alla) jne jaketaan. Oen ymmärtänyt että palmikkoneuleet yhdistyvät A2 malliksi = 42 silm ? Mihin lisään 10 silmukaa hihan alle palmikkoneuleeseen vai minne ? Missän ei myöskään puhuta palmikkoneuleen kaventamisesta 22 silmukaksi 17 ( tämä ohjeessa). Vastaus Kiitos, jotta saan työn valmiiksi !

Karin Jensen 07.08.2018 - 09:13:

Venter på opskrift.

Greta A 03.08.2018 - 09:33:

Venter på mønster

MORVAN 29.07.2018 - 14:41:

Magnifique !

Mercedes 26.07.2018 - 10:27:

Me encanta de fondo de armario. Un clásico del que no te cansas.

Monique 13.07.2018 - 08:49:

Schlicht und so schön! Und das Garn ist phantastisch. Bitte veröffentlichen

Marion B, 20.06.2018 - 11:46:

Wirklich einfaches Muster mit toller Wirkung!

Giulia 15.06.2018 - 16:11:

A simple pattern, but so cute!

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-37