DROPS / 197 / 38

Lady Angelika Jacket by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri in DROPS Nord. Lavorato con motive traforato e collo a scialle. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° no-018
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Taglie: S - M - L - L/XL - XXL - XXL/XXXL
Materiali:
DROPS NORD di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
400-400-450-500-550-600 g colore n° 13, rosa antico

-------------------------------------------------------
CAMPIONE:
24 maglie in larghezza e 38 ferri in verticale con motivo traforato sul corpo e sulla parte inferiore delle maniche = 10 x 10 cm.
1 ripetizione misura circa: A.1 – 6 cm in larghezza, A.2 – 5 cm in larghezza, A.4 – 4 cm in larghezza.
23 maglie in larghezza e 30 ferri in verticale a maglia rasata sullo sprone e sulle maniche = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3,5 mm.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm: lunghezza 40 e 80 cm per la parte con il motivo traforato e la maglia rasata.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm: lunghezza 40 cm per la maglia legaccio sul collo.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 521: 5-5-5-5-6-6 pezzi.

Commenti (17)

45% Alpaca, 30% Polyamide, 25% lana
a partire da 2.60 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 20.80€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagramma A.1-A.6. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.
SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per il collo sul davanti):
Diminuire per il collo all’interno delle 5 maglie di vivagno a maglia legaccio + le maglie aumentate per il collo. Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro!
Diminuire in questo modo dopo le maglie legaccio sul bordo/collo: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire in questo modo prima della maglia legaccio sul bordo/collo: iniziare 2 maglie prima della maglia legaccio sul bordo/collo e lavorare 2 maglie insieme a diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato alle maniche):
Iniziare 1 maglia prima della maglia con il segnapunti, fare 1 gettato, lavorare 3 maglie diritto (il segnapunti è nella maglia centrale di queste 3), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

ASOLE:
Lavorare le asole sul bordo destro (con il capo indossato). 1 asola = iniziare dal diritto del lavoro e lavorare insieme a diritto la 2° e la 3° maglia dal bordo e poi fare 1 gettato. Sul ferro successivo (rovescio del lavoro) lavorare il gettato a diritto per lasciare un buco.
Lavorare le asole quando il lavoro misura:
S: 5, 12, 19, 26 e 33 cm
M: 6, 13, 20, 27 e 34 cm
L: 7, 14, 21, 28 e 35 cm
L/XL: 8, 15, 22, 29 e 36 cm
XXL: 7, 13, 19, 25, 31 e 37 cm
XXL/XXXL: 8, 14, 20, 26, 32 e 38 cm

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari, dal centro davanti e dal basso verso l’alto fino agli scalfi. Poi lavorare il davanti e il dietro in modo separato, avanti e indietro sui ferri circolari. Lavorare le maniche in tondo con i ferri a doppia punta / ferri circolari corti, dal basso verso l’alto.

SPRONE:
Avviare in modo abbastanza lasso 291-319-347-375-431-459 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm e Nord. Lavorare 3 COSTE – leggere la descrizione sopra. Lavorare 2 ferri a maglia rasata con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato verso il centro davanti. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.1A fino a quando rimangono 6 maglie sul ferro (= 20-22-24-26-30-32 ripetizioni di 14 maglie), lavorare A.1B (= 1 maglia) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio.
Continuare questo motivo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO e lavorare le ASOLE sul bordo destro – leggere la descrizione sopra.
Alla fine di A.1, ci sono 251-275-299-323-371-395 maglie sul ferro e il lavoro misura circa 7 cm dal bordo di avvio, misurati nel punto più lungo.
Lavorare il ferro successivo come segue, dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.2A (= 6 maglie), A.2B fino a quando rimangono 12 maglie sul ferro (= 19-21-23-25-29-31 ripetizioni di 12 maglie), A.2C (= 7 maglie) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare questo motivo. Alla fine di A.2, lavorare A.3A, A.3B e A.3C nello stesso modo. Alla fine di A.3 ci sono 211-231-251-271-311-331 maglie sul ferro. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.4A (= 5 maglie), A.4B fino a quando rimangono 11 maglie sul ferro (= 19-21-23-25-29-31 ripetizioni di 10 maglie), A.4C (= 6 maglie) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare questo motivo. Alla fine di A.4, lavorare A.5A, A.5B e A.5C nello stesso modo. Alla fine di A.X in A.5 il lavoro misura circa 32 cm per tutte le taglie.
Inserire 1 segnapunti nella 56°-61°-66°-71°-81°-86° maglie a ogni lato (= 99-109-119-129-149-159 maglie tra le maglie con i segnapunti sul dietro). Lasciare che i segnapunti seguano il lavoro; verranno usati più tardi, durante gli intrecci per gli scalfi. Poi lavorare A.Y in A.5 fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO aumentare per il colletto e diminuire per il collo e gli scalfi come descritto sotto – ricordarsi delle asole sul bordo destro. Leggere COLLETTO, COLLO e SCALFI prima di continuare!

COLLETTO:
Quando il lavoro misura 34-35-36-37-38-39 cm, iniziare dal diritto del lavoro, lavorare 1 costa avanti e indietro sulle 5 maglie per il bordo sul bordo destro (le altre maglie non sono lavorate), poi lavorare 1 ferro dal diritto del lavoro come prima su tutte le maglie, girare e lavorare 1 costa avanti e indietro sulle 5 maglie per il bordo sul bordo sinistro (senza lavorare le altre maglie), poi lavorare 1 ferro dal rovescio del lavoro come prima su tutte le maglie.
Continuare con il motivo come prima, avanti e indietro, ma ora iniziare ad aumentare per il colletto. Aumentare 1 maglia per il colletto facendo 1 gettato all’interno delle 2 maglie più esterne a ogni lato. Sul ferro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.
Aumentare in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 3 volte e poi ogni 4 ferri per un totale di 12-12-13-13-14-15 volte (= 15-15-16-16-17-18 maglie aumentate per il colletto a ogni lato e un totale di 20-20-21-21-22-23 maglie a maglia legaccio a ogni lato compreso il bordo).

COLLO:
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 36-37-38-39-40-41 cm diminuire 1 maglia per il collo all’interno delle 5 maglie per il bordo a maglia legaccio + le maglie aumentate per il colletto a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2 ferri per un totale di 3 volte, ogni 4 ferri per un totale di 7 volte e poi ogni 6 ferri per un totale di 3-3-4-4-5-6 volte (= 13-13-14-14-15-16 maglie diminuite per il collo a ogni lato).

SCALFI:
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 37-38-39-40-41-42 cm intrecciare per gli scalfi a ogni lato come segue: lavorare dal diritto del lavoro come prima fino a quando rimangono 3-3-3-4-4-4 maglie prima della maglia con il segnapunti, intrecciare 7-7-7-9-9-9 maglie per lo scalfo, lavorare come prima fino a quando rimangono 3-3-3-4-4-4 maglie prima della 2° maglia con il segnapunti, intrecciare 7-7-7-9-9-9 maglie per lo scalfo e lavorare fino alla fine del ferro come prima. Lavorare il davanti e il dietro in modo separato.

DAVANTI SINISTRO:
Continuare avanti e indietro a maglia legaccio sul colletto/bordi e A.Y sulle altre maglie (continuare ad aumentare per il colletto e diminuire per il collo come prima). ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo all’inizio di ogni ferro dal lato come segue: intrecciare 3 maglie 0-0-0-1-2-3 volte, 2 maglie 1-2-3-3-4-4 volte e 1 maglia 1-3-4-4-7-7 volte. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura circa 55-57-59-61-63-65 cm dal bordo di avvio nel punto più lungo. Lavorare 1 ferri diritto dal rovescio del lavoro su tutte le maglie. Sul ferro successivo intrecciare le prime 31-32-33-34-35-36 maglie per la spalla = 20-20-21-21-22-23 maglie a maglia legaccio rimaste sul ferro per il colletto, lavorare a diritto fino alla fine del ferro. Finire il colletto come descritto sotto.

COLLETTO SUL DAVANTI SINISTRO:
Iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare a maglia legaccio avanti e indietro come segue: * 1 costa avanti e indietro su tutte le maglie, 1 costa avanti e indietro sulle prime 15-15-16-16-17-18 maglie *, lavorare *-* fino a quando il colletto misura circa 7-7-8-8-8-8 cm lungo il lato più corto (il colletto misura circa 14-14-16-16-16-16 cm all’esterno lungo il lato più lungo). Intrecciare a diritto dal diritto del lavoro.

DAVANTI DESTRO:
Continuare avanti e indietro a maglia legaccio sul colletto/bordi e A.Y sulle altre maglie (continuare ad aumentare per il colletto e diminuire per il collo come prima). ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo all’inizio di ogni ferro dal lato come segue: intrecciare 3 maglie 0-0-0-1-2-3 volte, 2 maglie 1-2-3-3-4-4 volte e 1 maglia 1-3-4-4-7-7 volte. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura circa 55-57-59-61-63-65 cm dal bordo di avvio nel punto più lungo. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro su tutte le maglie. Sul ferro successivo intrecciare le prime 20-20-21-21-22-23 maglie (= colletto) e intrecciare le 31-32-33-34-35-36 maglie per la spalla. Tagliare il filo e finire il colletto come descritto sotto.

COLLETTO SUL DAVANTI DESTRO:
Iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare a diritto su tutte le maglie, * girare il lavoro e lavorare 1 costa avanti e indietro sulle prime 15-15-16-16-17-18 maglie, 1 costa avanti e indietro su tutte le maglie *, lavorare *-* fino a quando il colletto misura circa 7-7-8-8-8-8 cm lungo il lato più corto e intrecciare a diritto dal diritto del lavoro.

DIETRO:
= 93-103-113-121-141-151 maglie. Continuare A.Y avanti e indietro come prima e intrecciare per gli scalfi all’inizio di ogni ferro a ogni lato come segue: intrecciare 3 maglie 0-0-0-1-2-3 volte, 2 maglie 1-2-3-3-4-4 volte e 1 maglia 1-3-4-4-7-7 volte = 87-89-93-95-99-103 maglie sul ferro.
Quando il lavoro misura 54-56-58-60-62-64 cm intrecciare le 21-21-23-23-25-27 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Intrecciare 2 maglie sul ferro successivo dal collo = 31-32-33-34-35-36 maglie rimaste sulla spalla. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura circa 55-57-59-61-63-65 cm dal bordo di avvio nel punto più lungo. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Intrecciare a diritto dal diritto del lavoro. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo. Il cardigan misura circa 56-58-60-62-64-66 cm dal bordo di chiusura in giù misurati nel punto più lungo.

MANICA:
Avviare in modo un po’ lasso 60-60-60-72-72-72 maglie con i ferri a doppia punta n° 3,5 mm e Nord. Lavorare 3 COSTE in tondo – leggere la descrizione sopra. Lavorare 2 giri a maglia rasata. Poi lavorare A.6 in tondo (= 5-5-5-6-6-6 ripetizioni di 12 maglie). Alla fine di A.6, lavorare A.3B in tondo (= 5-5-5-6-6-6 ripetizioni di 12 maglie). Continuare questo motivo, ma quando rimangono 6 giri di A.3 lavorare a maglia rasata su una maglia rovescio del motivo fino alla fine di A.3. Alla fine di A.3, ci sono 50-50-50-60-60-60 maglie sul ferro e il lavoro misura circa 12 cm dal bordo di avvio nel punto più lungo. Inserire 1 segnapunti nella 1° maglia sul giro. Lasciare che segua il lavoro; verrà usato durante gli aumenti al centro sotto la manica.
Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 14-14-14-14-13-13 cm aumentare 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Aumentare in questo modo per un totale di 14-17-19-17-21-23 volte - in S: ogni 8 giri, in M e L/XL: ogni 6 giri, in L: in modo alternato ogni 5 e 6 giri, in XXL: in modo alternato ogni 4 e 5 giri e in XXL/XXXL: ogni 4 giri = 78-84-88-94-102-106 maglie. Continuare a lavorare fino a quando la manica misura 50-50-50-49-47-46 cm (misure più piccole per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza della spalla e dell’arrotondamento della manica più lungo). Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 4-4-4-5-5-5 maglie, lavorare 71-77-81-85-93-97 maglie a maglia rasata e intrecciare le 3-3-3-4-4-4 maglie rimaste. Tagliare il filo. Poi lavorare l’arrotondamento della manica avanti e indietro con i ferri circolari n° 3,5 mm come segue: lavorare a maglia rasata e intrecciare all’inizio di ogni ferro a ogni lato come segue: intrecciare 3 maglie 1 volta per tutte le taglie, 2 maglie 2-2-3-3-4-4 volte e 1 maglia 1-2-4-4-7-10 volte a ogni lato, poi intrecciare 2 maglia a ogni lato fino a quando il lavoro misura 55-56-57-57-58-58 cm. Intrecciare 3 maglie 1 volta a ogni lato e poi intrecciare le maglie rimaste. La manica misura circa 56-57-58-58-59-59 cm dall’alto in basso.
Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle all’interno del bordo di chiusura. Cucire il colletto al centro dietro (fare in modo che la cucitura sia sul rovescio del lavoro quando il colletto viene piegato). Cucire il colletto al collo sul dietro. Attaccare le maniche all’interno della maglia di vivagno a ogni lato. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Diagramma

= 1 maglia a diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= 1 maglia rovescio dal diritto del lavoro
= fare 1 gettato tra 2 maglie
= 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto e accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto e accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate

Commenti (17)

Lascia il tuo commento!

Kerstin 13.02.2019 - 22:37:

Ist es richtig, dass die Jacke von oben nach unten gestrickt wird? Ich lese die Anleitung so, dass von unten nach oben beschrieben ist.

DROPS Design 14.02.2019 kl. 11:53:

Liebe Kerstin, die Jacke wird hier von unten nach oben gestrickt, die deutsche Anleitung wird angepasst, danke für den Hinweis. Viel Spaß beim stricken!

Carol McMillan 15.01.2019 - 16:37:

I don’t understand a term highlighted in red “A.Y” used in the Lady Angelika Jacket pattern. It is used 4 times As the last paragraph in the Body - Then work A.Y in A.5 to finished length. AT THE SAME TIME increase for collar and decrease for neck and armholes as described below – remember the last buttonhole on right band.

DROPS Design 15.01.2019 kl. 16:55:

Dear Mrs McMillan, A.Y refers to the last 4 rows in A.5A, A.5B, A.5C, ie you now work following these 4 rows. Happy knitting!

Céline Cest 05.01.2019 - 18:21:

Bonjour , je ne comprend pas la partie entre guillemet : Augmenter ainsi 3 fois au total tous les 2 rangs et 12 fois tous les 4 rangs (= on augmente 15 mailles pour le col de chaque côté et "20 mailles point mousse au total de chaque côté, y compris la bordure devant"). D'où viennent ces 20 mailles en point mousse??? merci de votre aide et bonne année 2019

DROPS Design 07.01.2019 kl. 10:39:

Bonjour Mme Cest et bonne année. Il manquait ici deux petits mots: on a 20 m point mousse de chaque côté, y compris les m de la bordure devant. Bon tricot!

Inge Umans 31.12.2018 - 14:26:

Bij het vest moet een markeerdraad worden ingevoegd en worden mee gebreid. Wat wordt hiermee bedoeld? Alvast bedankt voor uw antwoord. Inge

DROPS Design 01.01.2019 kl. 17:14:

Dag Inge,

De markeerdraad is een kort stukje draad (restant van een andere kleur) of een speciale markeerspeld. Deze voeg je in de steek (van de goede naar de verkeerde kant. De markeerdraden geven aan waar de zijnaden zitten, zodat je weet waar je moet minderen/meerderen. Je neemt de markeerdraden tijdens het breien mee (dus je verplaatst ze mee omhoog, maar je breit er niet mee).

Inge Umans 31.12.2018 - 14:24:

Bij het vest moet een markeerdraad worden geplaatst en worden mee gebreid. Wat wordt hiermee bedoeld? Alvast bedankt, Inge Umans

Gisela 09.11.2018 - 19:32:

Mir fällt gerade auf, dass beim von Größe zu Größe jeweils 28 M mehr angeschlagen werden. Nur zwischen den Größen L/XL und XXL sind es doppelt so viele , nämlich 56M. Gibt es dafür einen Grund?

DROPS Design 12.11.2018 kl. 08:18:

Liebe Gisela, so hat man eine gerade Maschenanzahl und die Musteranzahl wird auch gerade sein. Die Maßen der fertigen Jacke finden Sie in der Maßskizze, wenn Sie mit der Größe unentschlossen sind, vergleichen Sie die Maßen einer ähnliche Jacke die Sie gerne haben und tragen. Viel Spaß beim stricken!

JaneGBG 31.07.2018 - 21:57:

Så FIN! Klädsam och feminin med sin insvängda midja och eleganta spets! Den stickar jag mer än gärna!

Gabriele 23.07.2018 - 14:38:

Die Wolle ist schon da,nun muß ich mich in Geduld üben bis die Anleitung erscheint. Eine sehr schöne Jacke! Ich finde sie ist ein must have für den kommenden Herbst.

Annegret 15.07.2018 - 16:42:

Ein sehr schmeichelhaftes und gut tragbares Modell. Ich freue mich auf die Anleitung.

Angie Rutherford 06.07.2018 - 07:37:

Australia Beautiful pattern with waist shaping and a v neck!! - I cant wait to knit this one.

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-38