DROPS / 197 / 23

Red Sky by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° sk-015
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-400-400 g colore n° 09, rosso mattone

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40, 60 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm per le coste.

a partire da 3.80 € /50g
DROPS Sky uni colour DROPS Sky uni colour 3.80 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Sky mix DROPS Sky mix 3.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie su cui vanno fatte le diminuzioni/aumenti (ad esempio 96 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 8) = 12.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 11° e 12° maglia circa. Durante gli aumenti fare 1 gettato dopo ogni 12esima maglia circa. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Aumentare 2 maglia in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue:
Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto per creare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso.
E’ possibile lavorare un’alzata sul dietro del collo per avere una vestibilità migliore in modo che lo sprone sia un pò più alto sul dietro. L’alzata può essere saltata, per lavorare il collo in modo identico sul davanti e sul dietro – leggere la spiegazione dell’alzata nel modello. Alla fine dello sprone lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare la maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

BORDO DEL COLLO:
Avviare 96-100-104-112-120-124 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Sky. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 88-92-96-100-108-112 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm. Ora lavorare un’alzata sul dietro del collo o iniziare a lavorare lo sprone se non volete l’alzata.

ALZATA SUL DIETRO DEL COLLO:
Saltare questo paragrafo se non volete l’alzata.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro = centro dietro. Iniziare dal diritto del lavoro e lavorare 6-6-7-7-8-8 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 12-12-14-14-16-16 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 18-18-21-21-24-24 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 24-24-28-28-32-32 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 30-30-35-35-40-40 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 36-36-42-42-48-48 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 42-42-49-49-56-56 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 48-48-56-56-64-64 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare a diritto fino al centro dietro. Tagliare il filo. Iniziare il giro successivo (quindi lo sprone) dopo le prime 13-14-14-15-16-17 maglie sul giro.

SPRONE:
Inserire 1 segnapunti – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Ora inserire 4 segnapunti lavorando a maglia rasata in tondo come segue: 3 maglie diritto (= 3 maglie sul dietro), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 12-12-14-14-16-16 maglie successive (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 32-34-34-36-38-40 maglie successive (= davanti), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto 12-12-14-14-16-16 maglie (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le ultime 29-31-31-33-35-37 maglie (= dietro) dopo l’ultimo segnapunti (3 maglie rimaste prima del 1° segnapunti).
Lavorare il giro successivo come segue: 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= davanti), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= dietro), 1 gettato.
Il primo aumento per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra, ora è finito (= 8 aumenti sul giro). Continuare a maglia rasata e con gli aumenti a giri alterni 23-27-29-32-34-39 volte in totale (compreso il 1° aumento spiegato sopra).
Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 272-308-328-356-380-424 maglie sui ferri.
Continuare a maglia rasata senza aumenti fino a quando il lavoro misura 20-22-23-26-28-31 cm dal segnapunti all’inizio dello sprone.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle 80-88-94-104-114-126 maglie successive (= davanti), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro). Finire il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 176-192-208-228-252-276 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica a ogni lato. Iniziare il giro all’altezza di uno dei segnapunti e spostare il segnapunti durante il lavoro. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 8 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti quando il lavoro misura 17 cm dalla divisione = 184-200-216-236-260-284 maglie.
Quando il lavoro misura 27-27-28-26-26-25 cm dalla divisione (circa 50-52-54-56-58-60 cm dalla spalla), lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 36-40-44-48-52-56 maglie in modo uniforme = 220-240-260-284-312-340 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla.

MANICA:
Riportare le 56-66-70-74-76-86 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari/doppia punta n° 4,5 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto le maniche = 64-74-80-84-88-98 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto le maniche e iniziare qui il giro. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 7-5-4-4-3-3 giri 13-17-19-20-21-25 volte in totale = 38-40-42-44-46-48 maglie. Continuare fino a quando la manica misura 39-37-37-35-33-31 cm dalla divisione (misure più piccole per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo). Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-4-6-8-6-8 maglie in modo uniforme = 44-44-48-52-52-56 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 5 cm. La manica misura circa 44-42-42-40-38-36 cm dalla divisione. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Correzioni apportate allo sprone: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro)....lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro).
Aggiornato online: 16.08.2018

Mia 29.09.2018 - 16:52:

Hallo ! HALSBLENDE: Zu Rundnadel Nr. 4,5 wechseln. Wenn ich die Erhöhung weglassen möchte, strickt man dann mit der Rundnadel Nr. 3,5 weiter oder nimmt man dann die Rundnadel Nr. 4,5 (für die Erhöhung ) ?

DROPS Design 01.10.2018 kl. 08:25:

Liebe Mia, wenn Sie keine Erhöhung möchten, stricken Sie mit dem Rundnadel Nr 4,5 weiter (= Passe, usw). Viel Spaß beim stricken!

Anne 21.09.2018 - 08:59:

Bonjour, Le modèle est-il fait pour une débutant en tricot. D'avance, merci. Anne

DROPS Design 21.09.2018 kl. 09:16:

Bonjour Anne, lisez avant tout l'intégralité des explications et suivez-les bien pas à pas. Vous pourrez volontiers poser votre question ici ou contacter votre magasin DROPS pour toute assistance personnalisée. Bon tricot!

Ulla 20.09.2018 - 22:36:

I started this sweater and got as far as the elevation in the neck. When I got to the last turn the instructions say to \"...knit until mid back - cut the yarn - begin next round (i.e. yoke) after the first 13-14-14-15-16-17 stitches on round.\" \r\nHow do I start after the first 14 stitches when my knitting has stopped in the mid back? Do I move the 14 stitches to the right and start with new yarn?

DROPS Design 21.09.2018 kl. 08:00:

Dear Ulla, that's right, just slip the 14 sts from left to right needle without working them and then join the yarn and continue working in the round. Happy knitting!

Karin Jensen 15.08.2018 - 21:29:

Hej\\r\\nJeg har været lidt hurtig og købt SKYgarn som jeg er blevet meget glad for til 2 bluser som desværre ikke kom med i Efterår vinter 2018.\\r\\nKan jeg være heldig at de bliver lagt ud senere?

DROPS Design 20.08.2018 kl. 11:13:

Hej Karin, Ja der kommer mange flere opskrifter i DROPS Sky, de kommer snart og bliver lagt ud løbende, så følg med :)

Karin Jensen 15.08.2018 - 15:42:

Hej\\r\\nJeg har været lidt hurtig og købt SKYgarn som jeg er blevet meget glad for til 2 bluser som desværre ikke kom med i Efterår vinter 2018.\\r\\nKan jeg være heldig at de bliver lagt ud senere?

Paula 31.07.2018 - 20:37:

Hallo, waarom staat er op de lebel om pennen 4 te gebruiken en in het patroon spreek men van pennen 4,5 wel raar . graag uitleg wand ik brei al met de wolsoort sky op pen 4 en dat is goed ? vriendelijke groeten Paula.

DROPS Design 01.08.2018 kl. 21:29:

Dag Paula, Informatie over te gebruiken pennen die op het label staat is algemene informatie over het betreffende garen. De stekenverhouding en de te gebruiken pennen in het patroon kan altijd afwijken. Belangrijk is dat de stekenverhouding die staat aangegeven in het patroon klopt. Maak dus altijd even een proeflapje en pas evt. de naalddikte aan, zodat de stekenverhouding overeenkomt.

Olga 26.07.2018 - 16:50:

Kann ich diesen Pullover auch mit Puna stricken? Es sind keine Garnalternativen angegeben.

DROPS Design 27.07.2018 kl. 09:44:

Liebe Olga, gerne können Sie einen anderen Garn derselben Garngruppe benutzen, vergessen Sie nur nicht, daß unterschiedlichen Garne unterschiedlichen Ergebnisse geben - Hier lesen Sie mehr über Garnalternativen. Viel Spaß beim stricken!

Sivet 25.07.2018 - 11:57:

Je ne comprend pas cette augmentation! j'ai augmenter comme indiquer entre les marqueurs (1er fils marqueur a 3 mailles, ensuite a 12 mailles etc...) 8fois tout les deux tours se qui forme les trous du raglan et j'ai le bon nombre de maille a la fin des 23 augmentations ... se que j'ai recalculer me parait bien les trous de raglan tombe au bon endroit.

DROPS Design 25.07.2018 kl. 12:58:

Bonjour Mme Sivet et merci pour votre retour, nos stylistes vont étudier la question qui semble ne pas concerner que la taille S. Bonne continuation!

Sivet 24.07.2018 - 15:28:

J'ai recalculer pour moi c'est les 30 première maille en jersey on glisse les 50 suivantes sur un arrêt(manche), monter 8 maille; on tricote les 86 suivante en jersey ( devant) ,on met les 50 suivantes sur un arrêt de maille ( manche n°2), monter 8 mailles et les 56 dernières mailles en jersey ...

DROPS Design 24.07.2018 kl. 16:07:

Bonjour Mme Sivet, aviez-vous bien augmenté pour le raglan comme indiqué? cf dernière réponse - les premières mailles du tour sont les 6 m du raglan entre le dos et la manche, on augmente en début de tour après ces 6 m (pour la manche) et on augmente à la fin du tour, avant ces 6 m (pour le dos).

Sivet 24.07.2018 - 15:06:

Je fait le modèle en taille S je tricote 2 mailles aprés le début de tour et je glisse les 56 mailles suivante sur un arrêt pour la manche etc... mais rien ne correspond.

DROPS Design 24.07.2018 kl. 16:04:

Bonjour Mme Sivet, avez-vous bien augmenté pour le raglan de part et d'autre des 6 m (avec le marqueur au milieu)? soit après les 6 premières mailles au début du tour et juste avant la fin du tour?

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-23