DROPS / 197 / 23

Red Sky by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° sk-015
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-400-400 g colore n° 09, rosso mattone

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40, 60 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm per le coste.

a partire da 3.80 € /50g
DROPS Sky uni colour DROPS Sky uni colour 3.80 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Sky mix DROPS Sky mix 3.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie su cui vanno fatte le diminuzioni/aumenti (ad esempio 96 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 8) = 12.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 11° e 12° maglia circa. Durante gli aumenti fare 1 gettato dopo ogni 12esima maglia circa. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Aumentare 2 maglia in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue:
Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto per creare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso.
E’ possibile lavorare un’alzata sul dietro del collo per avere una vestibilità migliore in modo che lo sprone sia un pò più alto sul dietro. L’alzata può essere saltata, per lavorare il collo in modo identico sul davanti e sul dietro – leggere la spiegazione dell’alzata nel modello. Alla fine dello sprone lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare la maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

BORDO DEL COLLO:
Avviare 96-100-104-112-120-124 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Sky. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 88-92-96-100-108-112 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm. Ora lavorare un’alzata sul dietro del collo o iniziare a lavorare lo sprone se non volete l’alzata.

ALZATA SUL DIETRO DEL COLLO:
Saltare questo paragrafo se non volete l’alzata.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro = centro dietro. Iniziare dal diritto del lavoro e lavorare 6-6-7-7-8-8 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 12-12-14-14-16-16 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 18-18-21-21-24-24 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 24-24-28-28-32-32 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 30-30-35-35-40-40 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 36-36-42-42-48-48 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 42-42-49-49-56-56 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 48-48-56-56-64-64 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare a diritto fino al centro dietro. Tagliare il filo. Iniziare il giro successivo (quindi lo sprone) dopo le prime 13-14-14-15-16-17 maglie sul giro.

SPRONE:
Inserire 1 segnapunti – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Ora inserire 4 segnapunti lavorando a maglia rasata in tondo come segue: 3 maglie diritto (= 3 maglie sul dietro), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 12-12-14-14-16-16 maglie successive (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 32-34-34-36-38-40 maglie successive (= davanti), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto 12-12-14-14-16-16 maglie (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le ultime 29-31-31-33-35-37 maglie (= dietro) dopo l’ultimo segnapunti (3 maglie rimaste prima del 1° segnapunti).
Lavorare il giro successivo come segue: 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= davanti), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= dietro), 1 gettato.
Il primo aumento per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra, ora è finito (= 8 aumenti sul giro). Continuare a maglia rasata e con gli aumenti a giri alterni 23-27-29-32-34-39 volte in totale (compreso il 1° aumento spiegato sopra).
Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 272-308-328-356-380-424 maglie sui ferri.
Continuare a maglia rasata senza aumenti fino a quando il lavoro misura 20-22-23-26-28-31 cm dal segnapunti all’inizio dello sprone.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle 80-88-94-104-114-126 maglie successive (= davanti), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro). Finire il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 176-192-208-228-252-276 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica a ogni lato. Iniziare il giro all’altezza di uno dei segnapunti e spostare il segnapunti durante il lavoro. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 8 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti quando il lavoro misura 17 cm dalla divisione = 184-200-216-236-260-284 maglie.
Quando il lavoro misura 27-27-28-26-26-25 cm dalla divisione (circa 50-52-54-56-58-60 cm dalla spalla), lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 36-40-44-48-52-56 maglie in modo uniforme = 220-240-260-284-312-340 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla.

MANICA:
Riportare le 56-66-70-74-76-86 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari/doppia punta n° 4,5 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto le maniche = 64-74-80-84-88-98 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto le maniche e iniziare qui il giro. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 7-5-4-4-3-3 giri 13-17-19-20-21-25 volte in totale = 38-40-42-44-46-48 maglie. Continuare fino a quando la manica misura 39-37-37-35-33-31 cm dalla divisione (misure più piccole per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo). Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-4-6-8-6-8 maglie in modo uniforme = 44-44-48-52-52-56 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 5 cm. La manica misura circa 44-42-42-40-38-36 cm dalla divisione. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 16.08.2018
Correzioni apportate allo sprone: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro)....lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro).

Diagramma

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 197-23) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (41)

Bärbel 13.10.2019 - 03:30:

Hallo, das Bündchen, zwei recht zwei links am unteren Rumpfteil rollt sich auf. Was kann ich tun?

DROPS Design 14.10.2019 kl. 10:12:

Liebe Bärbel, Sie können den Pullover mit Stecknadeln auf einer geeigneten Unterlage spannen, anfeuchten (z.B. mit einer Sprühflasche für Blumen) und trocknen lassen, danach entfernen Sie die Stecknadeln, dann sollte sich die untere Kante nicht mehr rollen. Viel Spaß beim stricken!

Momina Here 28.09.2019 - 16:09:

Hey. I followed all the instructions. However, upon binding off the sweater, I realised that the sleeves are not in the middle of the raglan. They’re tilted towards a side which had made the sweater look uneven. I don’t know what to do. I have gone over the instructions several times. Please tell me what I can do now or what went wrong.

DROPS Design 30.09.2019 kl. 09:25:

Dear Mrs Here, depending on the size you may have to knit some of the 6 stitches from the raglan into the back piece/front piece, but sleeves should be placed correctly. Make sure you increased for the raglan on each side of the 6 sts for raglan line (= after the first 6 sts at the beg of the row, on either side of the 6 sts x 3 times + at the end of the row). Happy knitting!

Naty 21.09.2019 - 11:56:

Buongiorno, continuo ad avere difficoltà con le linee raglan, penso che l'errore sia nella sospensione delle maniche, alla fine della lavorazione dello sprone infatti una linea in entrambe le parti finisce sulla manica....non intendo una cosa: Vi è una correzione ma le maglie indicate nella correzione e nel testo sono perfettamente uguali. ... Vi ringazio molto per l'attenzione e la solerzia delle vostre risposte.

DROPS Design 21.09.2019 kl. 21:02:

Buongiorno Naty. Verifichi di avere lo stesso numero di maglie sul davanti e sul dietro e sulle due maniche. Deve aumentare 3 maglie prima e 3 maglie dopo il segnapunti. Le correzioni che vengono fatto vengono evidenziate nella sezione apposita e inserite nel testo per averlo sempre corretto. Buon lavoro!

Naty 19.09.2019 - 10:25:

Buongiorno, è la seconda volta che provo a fare questo modello ma, nonostante io abbia seguito con attenzione tutti i passaggi, le linee del raglan vengono storte, Una è molto spostata sul seno e schiena e l'altra cade sulla manica…..per quanto abbia letto e riletto le istruzioni non capisco dove sbaglio perché lavorando tutto corrisponde. Sono pronta a ripetere tutto per la terza volta, chiedo di suggerirmi dove io possa aver sbagliato…..

DROPS Design 19.09.2019 kl. 11:45:

Buongiorno Naty. Verifichi di posizionare correttamente i segnapunti e di aumentare come indicato per il raglan (il primo aumento è descritto nel testo). Per un aiuto più personalizzato, può rivolgersi al suo rivenditore Drops di fiducia, anche per mail allegando fotografia del suo lavoro. Buon lavoro!

Fedorenko 04.06.2019 - 21:03:

Bonjour, Si je change de laine que le modele j'ai pu voir la conversion de fils merci mais au niveau du modèle faut il refaire des calculs en rapport à l'échantillon de la nouvelle laine et le nombre de mailles du modèle pour adapter ? Merci

DROPS Design 05.06.2019 kl. 08:54:

Bonjour Mme Fedorenko, si vous choisissez une laine du même groupe (proposée par le convertisseur par ex), vous devriez obtenir le même échantillon soit par ex 20 m x 26 rangs ici - adaptez la taille des aiguilles si besoin pour obtenir cet échantillon et ainsi les mesures seront justes. Rappelez-vous que des fils avec des textures différentes donneront un résultat différent. Vous trouverez plus d'infos sur les alternatives ici. Bon tricot!

FEDORENKO 03.06.2019 - 10:38:

Bonjour, je souhaiterai réaliser ce modèle de pull mais pour homme. Dans cette même laine. Est ce que le modele Keystone pull homme raglan peut se tricoter avec la laine Drops Sky ?? Comme adapter la laine au modèle sinon ? Merci pour vos réponses. Noëmie

DROPS Design 03.06.2019 kl. 11:32:

Bonjour Mme Fedorenko, Keystone se tricote en Karisma, qui appartient au groupe B, tout comme Sky, utilisez le convertisseur sous ce modèle pour connaître la quantité en Sky. Vous trouverez également ici comment adapter un modèle femme pour un homme. Bon tricot!

Inger Nyborg 30.05.2019 - 11:35:

Spørsmål fra en strikkenovise: - skal jeg alltid ha samme antall masker mellom økninger på raglan? Sånn som beskrevet for første øke-omgang?

DROPS Design 31.05.2019 kl. 10:35:

Hei Inger. Fordi du øker masker vil du få 2 masker mer mellom hvert merke for hver økning (1 maske i hver side). Maskeantallene som står oppgitt når du setter merkene gjelder kun på det tidpunktet merkene settes. Om det er enklere kan du også sette 1 merke på hver side av de 6 maskene du øker på hver side av. Så holder du lettere oversikt over nøyaktig hvor du skal øke. Men det økes altså 2 masker på hver del (forstykke, bakstykke, ermer) hver 2. omgang 23-27-29-32-34-39 ganger. God fornøyelse

Vianca Cerna 27.05.2019 - 04:28:

Hola!! Mi duda es si las medidas finales están en cm o pulgadas?

DROPS Design 29.05.2019 kl. 16:30:

Hola! Las medidas finales estan en cm. Cordiales saludos!

Bargoin Martine 22.04.2019 - 10:39:

Bonjour J aurai aimé le tricoter abec une laine plus fine. Pouvez vius me conseiller sur une laine et les aiguilles que je devrais prendre. Merci

DROPS Design 23.04.2019 kl. 14:20:

Bonjour Mme Bargoin, si vous souhaitez utiliser une laine plus fine, il vous faudra chercher un modèle dans une modèle du groupe A - retrouvez toutes les laines appartenant au groupe A ici. Bon tricot!

Warteeeesa 10.03.2019 - 22:51:

Hello i am new user thanks for approved :)

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-23