DROPS / 197 / 23

Red Sky by DROPS Design

Maglione lavorato ai ferri con raglan in DROPS Sky. Lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° sk-015
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

250-300-300-350-400-400 g colore n° 09, rosso mattone

----------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
20 maglie in larghezza e 26 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40, 60 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI DROPS CIRCOLARI n° 3,5 mm, lunghezza 80 cm per le coste.

Commenti (19)

74% Alpaca, 8% lana, 18% Polyamide
a partire da 3.80 € /50g
DROPS Sky uni colour DROPS Sky uni colour 3.80 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Sky mix DROPS Sky mix 3.80 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie su cui vanno fatte le diminuzioni/aumenti (ad esempio 96 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni/aumenti da fare (ad esempio 8) = 12.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 11° e 12° maglia circa. Durante gli aumenti fare 1 gettato dopo ogni 12esima maglia circa. Sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Aumentare 2 maglia in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue:
Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto per creare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), 1 gettato. Sul giro successivo lavorare il gettato a diritto ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alle maniche):
Diminuire 1 maglia a ogni lato del segnapunti come segue: Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.

----------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato in tondo con i ferri circolari, dall’alto in basso.
E’ possibile lavorare un’alzata sul dietro del collo per avere una vestibilità migliore in modo che lo sprone sia un pò più alto sul dietro. L’alzata può essere saltata, per lavorare il collo in modo identico sul davanti e sul dietro – leggere la spiegazione dell’alzata nel modello. Alla fine dello sprone lavorare il corpo in tondo con i ferri circolari. Lavorare la maniche in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti.

BORDO DEL COLLO:
Avviare 96-100-104-112-120-124 maglie con i ferri circolari n° 3,5 mm con Sky. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto/2 maglie rovescio) per 3 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/AUMENTI = 88-92-96-100-108-112 maglie. Passare ai ferri circolari n° 4,5 mm. Ora lavorare un’alzata sul dietro del collo o iniziare a lavorare lo sprone se non volete l’alzata.

ALZATA SUL DIETRO DEL COLLO:
Saltare questo paragrafo se non volete l’alzata.
Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro = centro dietro. Iniziare dal diritto del lavoro e lavorare 6-6-7-7-8-8 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 12-12-14-14-16-16 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 18-18-21-21-24-24 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 24-24-28-28-32-32 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 30-30-35-35-40-40 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 36-36-42-42-48-48 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare 42-42-49-49-56-56 maglie diritto dopo il segnapunti, girare, tirare il filo e lavorare 48-48-56-56-64-64 maglie rovescio dal rovescio del lavoro, girare, tirare il filo e lavorare a diritto fino al centro dietro. Tagliare il filo. Iniziare il giro successivo (quindi lo sprone) dopo le prime 13-14-14-15-16-17 maglie sul giro.

SPRONE:
Inserire 1 segnapunti – ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!
Ora inserire 4 segnapunti lavorando a maglia rasata in tondo come segue: 3 maglie diritto (= 3 maglie sul dietro), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 12-12-14-14-16-16 maglie successive (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le 32-34-34-36-38-40 maglie successive (= davanti), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto 12-12-14-14-16-16 maglie (= manica), inserire 1 segnapunti, lavorare a diritto le ultime 29-31-31-33-35-37 maglie (= dietro) dopo l’ultimo segnapunti (3 maglie rimaste prima del 1° segnapunti).
Lavorare il giro successivo come segue: 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= davanti), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 6-6-8-8-10-10 maglie diritto (= manica), 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato, 26-28-28-30-32-34 maglie diritto (= dietro), 1 gettato.
Il primo aumento per il RAGLAN – leggere la spiegazione sopra, ora è finito (= 8 aumenti sul giro). Continuare a maglia rasata e con gli aumenti a giri alterni 23-27-29-32-34-39 volte in totale (compreso il 1° aumento spiegato sopra).
Dopo l’ultimo aumento per il raglan ci sono 272-308-328-356-380-424 maglie sui ferri.
Continuare a maglia rasata senza aumenti fino a quando il lavoro misura 20-22-23-26-28-31 cm dal segnapunti all’inizio dello sprone.
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle 80-88-94-104-114-126 maglie successive (= davanti), trasferire le 56-66-70-74-76-86 maglie successive in sospeso su un fermamaglie per la manica, avviare 8-8-10-10-12-12 nuove maglie sui ferri (= a lato sotto la manica), lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro). Finire il corpo e le maniche in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 176-192-208-228-252-276 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto la manica a ogni lato. Iniziare il giro all’altezza di uno dei segnapunti e spostare il segnapunti durante il lavoro. Continuare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 8 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti quando il lavoro misura 17 cm dalla divisione = 184-200-216-236-260-284 maglie.
Quando il lavoro misura 27-27-28-26-26-25 cm dalla divisione (circa 50-52-54-56-58-60 cm dalla spalla), lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 36-40-44-48-52-56 maglie in modo uniforme = 220-240-260-284-312-340 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 4 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Il maglione misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla.

MANICA:
Riportare le 56-66-70-74-76-86 maglie in sospeso a un lato del lavoro sui ferri circolari/doppia punta n° 4,5 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 nuove maglie avviate sotto le maniche = 64-74-80-84-88-98 maglie. Inserire 1 segnapunti al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie avviate sotto le maniche e iniziare qui il giro. Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm dalla divisione, diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 7-5-4-4-3-3 giri 13-17-19-20-21-25 volte in totale = 38-40-42-44-46-48 maglie. Continuare fino a quando la manica misura 39-37-37-35-33-31 cm dalla divisione (misure più piccole per le taglie più grandi a causa dello sprone più lungo). Lavorare 1 giro diritto in cui aumentare 6-4-6-8-6-8 maglie in modo uniforme = 44-44-48-52-52-56 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3,5 mm e lavorare a coste = 2 maglie diritto/2 maglie rovescio per 5 cm. La manica misura circa 44-42-42-40-38-36 cm dalla divisione. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio (per evitare un bordo di chiusura tirato, usare i ferri n° 4,5 mm). Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Questo modello è stato corretto. .

Correzioni apportate allo sprone: lavorare 4-3-4-5-7-7 maglie a maglia rasata (= dietro)....lavorare a maglia rasata sulle ultime 76-85-90-99-107-119 maglie (= dietro).
Aggiornato online: 16.08.2018

Diagramma

Commenti (19)

Lascia il tuo commento!

Monica 22.11.2018 - 19:44:

Sono arrivata al punto in cui si mettono le maglie in attesa per le maniche ma purtroppo sebbene con i numeri delle maglie ci siamo il lavoro è tutto storto, ci sono le linee raglan che cadono sulla manica..credo che abbandonerò il lavoro, vorrei realizzare qualcosa di più semplice tipo uno scialle a m legaccio ma non ho visto modelli sul sito...

DROPS Design 23.11.2018 kl. 12:22:

Buongiorno Monica. A questo link trova alcuni suggerimenti di scialli lavorati a punto legaccio. Buon lavoro!

Monica 18.11.2018 - 11:56:

Quando faccio l'ultimo gettato per il primo aumento raglan mi si forma poi un buco grande, non riesco a capire perché, ho seguito le istruzioni passo passo...

Roos 17.11.2018 - 11:48:

Ik kom er niet uit bij de PAS. Op een gegeven moment meet ik 22cm en moet ik de volgende naald 3 steken breien. ik vraag me af op welke plek ik die steken moet breien op het achterpand? aan het begin of in het midden of zo?

DROPS Design 19.11.2018 kl. 08:08:

Dag Roos,

Deze 3 steken zitten op het achterpand vlak bij de mouw. (Het begin van de naald zit zeg maar op het achterpand, 3 steken naast de rechter mouw). Na deze drie steken zet je een aantal steken op een hulpdraad voor de mouw en zet je steken op voor onder de mouw.

Monica 16.11.2018 - 22:17:

Buonasera Drops, sto cercando di realizzare il modello e mi trovo al primo aumento raglan così come spiegato, adesso per i successivi aumenti come devo fare? Grazie, saluti.

DROPS Design 19.11.2018 kl. 16:05:

Buongiorno Monica. Gli aumenti per il raglan sono spiegati nel paragrafo RAGLAN, all'inizio del testo.Deve fare un gettato 3 m prima e 3 m dopo il segnapunti. Buon lavoro!

Mc 29.10.2018 - 15:03:

Bonjour, J'ai terminé la première augmentation raglan, telle qu'elle a été expliquée. Le second tour doit se faire tout à l’endroit ? après le dernier jeté ? Si j'ai bien compris, celles ci se font tous les 2 tours ? Merci

DROPS Design 29.10.2018 kl. 15:36:

Bonjour Mc, tout à fait, vous tricotez le rang suivant la 1ère augmentation tout à l'endroit (les jetés aussi pour qu'ils forment des trous), et répétez les augmentations de chaque côté des 6 m end (présentées ainsi: 3m end, fil marqueur, 3 m end) comme indiqué sous RAGLAN. Bon tricot!

Mc 21.10.2018 - 15:04:

Bonjour, Pour réaliser l'échantillon quelle grosseur d'aiguilles préconisez vous ? 4 ou 4,5

DROPS Design 22.10.2018 kl. 09:33:

Bonjour Mc, l'échantillon de 20 m x 26 rangs se tricote sur les aiguilles 4,5 - n'hésitez pas à ajuster la taille des aiguilles si besoin. Bon tricot!

Mia 29.09.2018 - 16:52:

Hallo ! HALSBLENDE: Zu Rundnadel Nr. 4,5 wechseln. Wenn ich die Erhöhung weglassen möchte, strickt man dann mit der Rundnadel Nr. 3,5 weiter oder nimmt man dann die Rundnadel Nr. 4,5 (für die Erhöhung ) ?

DROPS Design 01.10.2018 kl. 08:25:

Liebe Mia, wenn Sie keine Erhöhung möchten, stricken Sie mit dem Rundnadel Nr 4,5 weiter (= Passe, usw). Viel Spaß beim stricken!

Anne 21.09.2018 - 08:59:

Bonjour, Le modèle est-il fait pour une débutant en tricot. D'avance, merci. Anne

DROPS Design 21.09.2018 kl. 09:16:

Bonjour Anne, lisez avant tout l'intégralité des explications et suivez-les bien pas à pas. Vous pourrez volontiers poser votre question ici ou contacter votre magasin DROPS pour toute assistance personnalisée. Bon tricot!

Ulla 20.09.2018 - 22:36:

I started this sweater and got as far as the elevation in the neck. When I got to the last turn the instructions say to \"...knit until mid back - cut the yarn - begin next round (i.e. yoke) after the first 13-14-14-15-16-17 stitches on round.\" \r\nHow do I start after the first 14 stitches when my knitting has stopped in the mid back? Do I move the 14 stitches to the right and start with new yarn?

DROPS Design 21.09.2018 kl. 08:00:

Dear Ulla, that's right, just slip the 14 sts from left to right needle without working them and then join the yarn and continue working in the round. Happy knitting!

Karin Jensen 15.08.2018 - 21:29:

Hej\\r\\nJeg har været lidt hurtig og købt SKYgarn som jeg er blevet meget glad for til 2 bluser som desværre ikke kom med i Efterår vinter 2018.\\r\\nKan jeg være heldig at de bliver lagt ud senere?

DROPS Design 20.08.2018 kl. 11:13:

Hej Karin, Ja der kommer mange flere opskrifter i DROPS Sky, de kommer snart og bliver lagt ud løbende, så følg med :)

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-23