DROPS Extra / 0-1393

Nick's Sock by DROPS Design

Calza di Natale lavorata ai ferri con motivo multicolore nordico. Lavorata in DROPS Karisma.

DROPS design: Modello n° u-849
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Lunghezza della calza: circa 41 cm
Materiali:
DROPS KARISMA di Garnstudio
100 g colore n° 48, rosso scuro
50 g colore n° 44, grigio chiaro

La calza può anche essere lavorata con:
“Filati alternativi (gruppo filati B)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere 23 maglie e 32 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI GENERALI:

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.3. I diagrammi sono lavorati a maglia rasata.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
Lavorato avanti e indietro a maglia rasata.
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare fino a quando rimane 1 maglia, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): passare la 1° maglia a rovescio senza lavorarla, tirare il filo e lavorare fino a quando rimane 1 maglia, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): passare la 1° maglia a diritto senza lavorarla, tirare il filo e lavorare fino a quando rimangono 2 maglie, girare il lavoro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): passare la 1° maglia a rovescio senza lavorarla, tirare il filo e lavorare fino a quando rimangono 2 maglie, girare il lavoro.
Continuare a diminuire nello stesso modo fino a quando rimangono 2 maglie al centro del ferro. Continuare avanti e indietro ma ora lavorare 1 maglia in più per ogni ferro sul tallone. Per evitare buchi nel punto di passaggio, sollevare il filo prima della maglia da riprendere e metterla a ritorto sul ferro. Lavorare il filo insieme alla maglia. Lavorare in questo modo fino a quando sono state lavorate tutte le maglie del tallone.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alla punta):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia diritto, segnapunti, 1 maglia diritto, passare 1 maglia diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

CALZA DI NATALE:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta dall’alto in basso verso la punta.
Avviare 84 maglie con i ferri circolari n° 3 mm con grigio chiaro. Lavorare 16 giri a maglia rasata. Poi lavorare 1 giro rovescio (= bordo da piegare). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Poi lavorard il motivo in tpndo seguendo il diagramma A.1 (= 14 ripetizioni di 6 maglie) – ALLO STESSO TEMPO diminuire 4 maglie in modo uniforme sul giro indicato con la freccia nel diagramma = 80 maglie. Alla fone di A.1, lavorare in tondo seguendo il diagramma A.2 (= 4 ripetizioni di 20 maglie). Lavorare A.2 2 volte in totale in verticale. Il lavoro misura circa 19 cm dal bordo da piegare.
Ora tenere le prime 20 maglie sul ferro per il tallone, trasferire le 40 maglie successive su un fermamaglie (= sopra il piede) e tenere le ultime 20 maglie sul ferro per il tallone. Ora lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – leggere la spiegazione sopra, a maglia rasata avanti e indietro sulle 40 maglie del tallone con il rosso scuro.
Alla fine delle diminuzioni del tallone, riportare le 40 maglie dal fermamaglie sui ferri e continuare in tondo su tutte le 80 maglie come segue (iniziare il giro dopo le maglie del tallone): lavorare A.2 come prima sulle 40 maglie al centro sopra il piede, lavorare 1 maglia rosso scuro, inserire 1 segnapunti (= B), lavorare A.3 (= 6 maglie) sulle 36 maglie successive ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 maglia (dopo le prime 18 maglie) in modo che il motivo inizi e finisca nello stesso modo a ogni lato, inserire 1 segnapunti (= C) e finire con 1 maglia rosso scuro e 1 maglia grigio chiaro = 81 maglie. Continuare il motivo e ALLO STESSO TEMPO diminuire a ogni lato come segue: lavorare insieme a diritto ritorto le prime 2 maglie DOPO il segnapunti B con il grigio chiaro e lavorare insieme le ultime 2 maglie PRIMA del segnapunti C con il grigio chiaro. Diminuire in questo modo a giri alterni 6 volte in totale = 69 maglie. Continuare il motivo fino a quando A.2 è stato lavorato 2 volte in totale in verticale dopo il tallone (mancano circa 8 cm alla fine del lavoro). Inserire 1 segnapunti a ogni lato in modo che ci siano 34 maglie sul sopra del piede e 35 maglie sotto il piede. Continuare a lavorare con il rosso scuro e diminuire per la punta a ogni lato di questi 2 segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Diminuire in questo modo a giri alterni 11 volte in totale e poi su ogni giro 4 volte in totale = 9 maglie rimaste sul ferro. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare.

Piegare il bordo verso il rovescio del lavoro all’altezza del giro per girare e affrancare all’interno della calza con piccoli punti.

Diagramma

= grigio chiaro
= rosso scuro
= giro di diminuzioni

Anngunn 26.03.2019 - 21:23:

Mangler det noe i oppskriften til hælfellingen? Forstår ikkje korleis det skal felles, når det kun er beskrive å ta masker løst av, men ikkje at den neste etter løst av er strikket for så å dra over den løse....? Og skal ein ikkje strikke eit parti med glattstrikk før ein begynne på sjølve hælfellinga?

DROPS Design 02.04.2019 kl. 13:38:

Hei Anngunn. Dette er en diagonal hælfelling, eller hælforming om du vil. Ved å strikike forkortede pinner, formes hælen slik du kan se i denne videoen: . God fornøyelse

Calista Arneson 21.02.2018 - 20:25:

To begin pattern, do I begin on left or right and top or bottom of the diagram A-1?

DROPS Design 21.02.2018 kl. 20:59:

Dear Calista, you should begin right bottom corner of diagram and read it to left. All patterns are in diagrams seen from right side of garment. More about reading pattern diagrams you could find in our Lessons - please see How do I read the diagrams that come with the patterns? . Happy knitting!

Deboeuf 18.12.2017 - 14:18:

Bonjour, je tricote la chaussette de noël, mais j pourquoi l'augmentation de 1 maille après le talon, le motif est sur un nombre de mailles pair

DROPS Design 18.12.2017 kl. 14:46:

Bonjour Mme Deboeuf, on augmente 1 m après les 18 premières mailles pour que le motif commence et se termine de la même façon de chaque côté. Bon tricot!

Ferriere 05.12.2017 - 11:11:

Hello Bonjour je découvre le calendrier de l avent ce jour est-il possible d avoir les modèles des jours 1 à 4 je viens a peine de m abonner.... merci d avance.... votre site est supet

DROPS Design 05.12.2017 kl. 11:27:

Bonjour Mme Ferriere et merci. Vous trouverez notre calendrier de l'Avent ici avec tous les modèles depuis le 1er (ceux déjà ouverts), pour les autres, revenez chaque jour pour découvrir ce qui se cache derrière la porte. Bon tricot!

Rebecca Kingston 01.12.2017 - 14:57:

Is this a person sized sock or a novelty and/or christmas "stocking" ? please label "christmas" patterns so we know whether they are for hanging and/or displaying or for actual use. thank you!! love the site. i use it all the time for my knitting.

DROPS Design 01.12.2017 kl. 15:31:

Dear Mrs Kingston and thank you. This is a Christmas Stocking to hang as an ornament to decorate. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1393