DROPS / 181 / 27

Swagger by DROPS Design

Cardigan ai ferri a punto legaccio, a ferri accorciati e raglan, lavorato da lato a lato. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Fabel.

DROPS Design: Modello n° fa-386
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS Fabel di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
250-250-300-300-350-350 g colore 604, vista sul mare
300-350-350-400-450-500 g colore 917, oceano profondo

Può anche essere lavorato con un:
"Filato alternativo (Gruppo filati A)" – vedere il link sotto

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 48 ferri a punto legaccio = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS Noce di cocco, n° 515: 5-5-6-6-6-6 pezzi.
--------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 27.50€. Per saperne di più.

Lavorare * 1 costa a legaccio con il colore vista sul mare, 1 costa a legaccio con il colore oceano profondo*, ripetere da *-*

STRISCE SULLE MANICHE:
Lavorare * 2 ferri con il colore vista sul mare, 2 ferri con il colore oceano profondo *, ripetere da *-*.

FERRI ACCORCIATI:
La serie completa di ferri accorciati viene lavorata con il colore oceano profondo.
Iniziare sul diritto del lavoro: Lavorare 1 ferro su tutte le maglie.
Lavorare le prime 88 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare le prime 66 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare le prime 44 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare le prime 22 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare 0-2-2-4-4-4 ferri su tutte le maglie. Lavorare le prime 44 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare le prime 66 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno. Lavorare le prime 88 maglie, girare e lavorare il ferro di ritorno.
Lavorare 3 ferri su tutte le maglie (= 18-20-20-22-22-22 ferri in basso e 4-6-6-8-8-8 ferri in alto).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 2 maglie come segue: iniziare 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste maglie), 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

RAGLAN:
Diminuire 8 maglie ad ogni ferro con diminuzioni.
Diminuire come segue:
Iniziare 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (= il segno si trova tra queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

Se la tensione del lavoro non è corretta in altezza e il lavoro è troppo stretto, il raglan sarà troppo corto e gli scalfi troppo stretti. In questi casi, lavorare 1 ferro in più senza diminuzioni, a intervalli regolari tra i ferri con diminuzioni.

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro. 1 ASOLA = lavorare insieme a diritto la 3a e la 4a maglia dal bordo e fare 1 maglia gettata. Al ferro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto = si forma un buco.
Aprire le asole quando il lavoro misura:
Taglia S: 9 e 18 cm
Taglia M: 10 e 20 cm
Taglia L: 7, 15 e 22 cm
Taglia XL: 8, 16 e 24 cm
Taglia XXL: 9, 17 e 26 cm
Taglia XXXL:10, 19 e 28 cm
---------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Si lavora in due direzioni. Lavorare prima la parte in basso da lato a lato a partire dal centro davanti, poi riprendere le maglie lungo il bordo superiore e lavorare la parte in alto del cardigan.

PARTE IN BASSO:
Avviare 110 maglie per tutte le taglie con i ferri circolari n° 3 ed il colore vista sul mare. Lavorare a STRISCE – vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 4 COSTE A LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Durante il ferro successivo, aprire per le asole come segue – sul diritto del lavoro: Lavorare 3 maglie, * 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata, lavorare 24 maglie *, lavorare da *-* per un totale di 2 volte, 2 maglie insieme a diritto, 1 maglia gettata, lavorare le restanti maglie sul ferro. Durante il ferro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto, si devono formare i buchi. Proseguire finché non sono state lavorate in tutto 9 coste a legaccio (= 18 ferri), passare al colore oceano profondo e lavorare a FERRI ACCORCIATI – vedere le spiegazioni sopra. * Lavorare 11-11-13-13-15-17 coste a legaccio a strisce (iniziare e finire con il colore vista sul mare). Passare al colore oceano profondo e lavorare a FERRI ACCORCIATI *, ripetere da *-* finché non sono state lavorate in tutto 17 serie di ferri accorciati. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Il lavoro misura ora 82-92-104-110-122-134 cm. Se il lavoro misura meno, potete lavorare una ripetizione aggiuntiva a punto legaccio e a ferri accorciati (assicurarsi di finire con i ferri accorciati). Infine, lavorare 9 coste a legaccio su tutte le maglie seguendo le strisce (iniziare e finire con il colore vista sul mare). Intrecciare le maglie.

PARTE IN ALTO:
Lavorare la restante parte del cardigan dal basso verso l’alto. Con i ferri circolari n° 3 ed il colore vista sul mare, riprendere sul diritto del lavoro, 1 maglia in ogni costa a legaccio nel bordo superiore della parte in basso del cardigan. Lavorare il ferro successivo a diritto sul rovescio del lavoro e aggiustare il numero delle maglie a 228-245-277-294-326-358 maglie. Proseguire a punto legaccio e a strisce. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Lavorare a punto legaccio per 2 cm, poi lavorare il ferro successivo a diritto come segue – sul diritto del lavoro: Lavorare le prime 56-61-68-72-79-86 maglie (= davanti), intrecciare le 10-10-12-12-14-16 maglie successive, lavorare le 96-103-117-126-140-154 maglie successive (= dietro), intrecciare le 10-10-12-12-14-16 maglie successive e lavorare le ultime 56-61-68-72-79-86 maglie (= davanti).

Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare le maniche.

MANICHE:

POLSINO:
Avviare 20 maglie sui ferri circolari n° 3 con il colore vista sul mare. Lavorare a strisce e a punto legaccio avanti e indietro sul ferro finché non sono state lavorate 50-52-54-56-60-62 coste a legaccio. Intrecciare le maglie. Cucire il bordo di avvio delle maglie al bordo di chiusura delle maglie.

Riprendere 1 maglia in ogni costa a legaccio lungo uno dei lati del polsino = 50-52-54-56-60-62 maglie. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Lavorare a maglia rasata e a strisce – vedere le spiegazioni sopra. Inserire 1 segno all’inizio del giro = centro sotto la manica. Quando il lavoro misura 4 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato del segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI sopra. Aumentare ogni 2 ½-1½-1½-1-1-1 cm per un totale di 13-17-21-22-23-25 volte = 76-86-96-100-106-112 maglie. Quando la manica misura 38-36-35-34-32-31 cm, intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie al centro sotto la manica (= intrecciare le 5-5-6-6-7-8 maglie che precedono e che seguono il segno) = 66-76-84-88-92-96 maglie. Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare la seconda manica.

SPRONE:
Trasferire le maglie delle maniche sugli stessi ferri circolari del davanti e dietro, nel punto in cui sono state intrecciate le maglie per gli scalfi = 340-377-421-446-482-518 maglie. Inserire 1 segno in ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche = 4 segni. Vedere le ASOLE! Proseguire a punto legaccio e a strisce e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire per il raglan da ciascun lato di ogni segno – VEDERE RAGLAN. Diminuire per il raglan ogni 4 ferri 19-20-21-23-24-26 volte e ogni 2 ferri 6-9-12-12-14-16 volte. Terminate tutte le diminuzioni per il raglan, rimangono 140-145-157-166-178-182 maglie. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e lavorare le maglie della parte in alto delle maniche insieme a 2 a 2 a diritto e allo stesso tempo diminuire 8-7-15-18-26-26 maglie a intervalli regolari = 116-120-124-132-136-144 maglie. Lavorare 2 coste a legaccio; durante l’ultimo ferro delle coste a legaccio, aumentare 20 maglie a intervalli regolari = 136-140-144-152-156-164 maglie. Lavorare a punto legaccio e a strisce per 8-8-8-9-9-9 cm, poi intrecciare le maglie.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche e attaccare i bottoni sul davanti sinistro.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 181-27) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (33)

Lone Møller 08.09.2019 - 20:42:

Hej jeg spørger om det samme som Elisabeth Bergensen. Når nederdelen måler 134 cm. eks. vis, skala måle på den kant oppe hvor man skal samle masker op ganske rigtig som du skriver fra opslagning til aflukning. Eller er det midt på nederdelen eller nederst på nederdelen? Logisk nok er den øverste kant kortere end den nederste kant. jeg synes ikke at jegkan se det ud fra måleskemaet. mvh Lone

DROPS Design 12.09.2019 kl. 15:50:

Hej Lone, du skal måle arbejdet rundt i livet, altså på den korteste del. God fornøjelse!

Elisabeth Bergersen 08.08.2019 - 13:11:

Hei! Når jeg har steikket alle rapportene i nederdelen; skal det måles øverst mot oversiden, eller nederst?

DROPS Design 09.08.2019 kl. 09:55:

Hei Elizabeth, Du måler fra oppleggskanten og til siste rad strikket. God fornøyelse!

Bereit Gerlach 05.08.2019 - 00:24:

Bei Abnahme der Rundpasse ergeben sich nur 4 Maschen Abnahme nach Ihrer Anleitung. Sie beschreiben jedoch 8 Maschen Abnahme. Es sind doch aber nur jeweils 2 Maschen vor und nach den Markierungsfäden zusammenzustricken bzw. Überzogen zusammen zu stricken.Das sind nach meinen Berechnungen 4 Maschen und nicht wie beschrieben 8 Maschen in jeder 4. Reihe. Bitte um Ihre Hilfe. Vielen Dank.

DROPS Design 07.08.2019 kl. 10:40:

Liebe Frau Gerlach, es werden 8 Maschen für den Raglan abgenommen: stricken Sie bis 3 M vor dem Markierer übrig sind, dann 2 M re zusammen (= 1 Abnahme), 2 M re stricken (1 M vor + 1 M nach dem Markierer), und dann 1 Masche abheben, 1 Masche rechts, die abgehobene Masche über die gestrickte ziehen (= 1 Abnahme) = 2 Abnahmen bei jedem Markierungsfaden x 4 Markierungsfäden = 8 Abnahmen. Viel Spaß beim stricken!

Josiane LLEGOU 04.04.2019 - 20:23:

Bonsoir :j'ai monté 110m avec aiguilles 3 mais je n'ai que 45cm au lieu de 48 :dois je tricoter avec des aiguilles 3/5 ::SVP

DROPS Design 05.04.2019 kl. 18:33:

Bonjour Mme Josiane Llegou! La taille des aiguilles indiquée dans les explications n'est qu'une proposition. L'important est de bien avoir la bonne tension/le bon échantillon. Comme la tension est quelque chose de très personnel, il vous faudra ajuster la taille des aiguilles pour que VOTRE tension soit bien la même que dans le modèle - vous devrez peut-être utiliser une aiguille d'1 voir 2 tailles au-dessus ou au-dessous pour obtenir le bon échantillon. C'est pourquoi nous recommandons de tricoter des échantillons. Bon tricot!

Sabine Müller 23.09.2018 - 00:32:

Werden die armen nach der manchette hin und zurück gerstrickt oder in runden Wie meinen Sie glatt rechts Hin rechts Stricken und rück Reihe links Bei Streifen Ärmel steht Nichts beschrieben

DROPS Design 24.09.2018 kl. 09:12:

Liebe Frau Müller, die Ärmel werden glatt rechts in der Runde gestrickt, dh alle Runde rechts stricken und gleichzeitig die Streifen folgen. Viel Spaß beim stricken!

Sonja 13.08.2018 - 12:08:

Ik ben er niet helemaal uit wat betreft jullie maten. Bedoelen jullie met borstomtrek over de borsten gemeten, breedste gedeelte? Het blijft wat vaag, en om het breiwerk uit te halen is nou ook niet het leukste.Al mijn vesten zijn oversized, maar dit vest moet passen.

DROPS Design 14.08.2018 kl. 10:17:

Dag Sonja, Ja, de borstomtrek (of bovenwijdte) is altijd gemeten over het breedste punt, dus over de buste en de schoudermaten. (De taille is gemeten over het smalste punt en de heup weer over het breedste punt). De afmetingen die op de tekening onder een patroon staan aangegeven zijn niet de omtrek, maar de breedte (dus de helft van de omtrek). In deze link vind je ook informatie over de maattekeningen

Maj-Britt Björnsson 10.03.2018 - 11:03:

Ska ärmarna stickas i slätstickning??? Det ser ut som rätstickning på bilden. Mvh Maj-Britt

DROPS Design 13.03.2018 kl. 16:16:

Hej Maj-Britt, manchetten strikkes i retstrik/riller og resten i glatstrik/slätstickning. God fornøjelse!

Edith Van Rossum 06.03.2018 - 11:06:

Na het breien van de manchetten, volgt de tekst: Neem 1 steek op in elke ribbel vanaf een kant van de manchet = 50-52-54-56-60-62 steken. HET WERK WORDT NU VANAF HIER GEMETEN! Brei tricotsteek en strepen Wordt hier bedoeld "ribbelsteken"????

DROPS Design 09.03.2018 kl. 16:37:

Hallo Edith, Het staat inderdaad niet duidelijk aangegeven. Er wordt ribbelsteek mee bedoeld en omdat je in de rondte breit, betekent dat *1 naald recht, 1 naald averecht*. Herhaal van *-*.

Gisela Meyer 19.02.2018 - 13:33:

Und die Streifen auch Kraus rechts oder glatt rechts oder wie entstehen die tollen Falten im unteren Teil

DROPS Design 19.02.2018 kl. 15:41:

Liebe Frau Meyer, die Streifen beim unteren und oberen Teil werden kraus rechts gestrickt. Die Streifen bei den Ärmeln werden glatt rechts gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Gisela Meyer 18.02.2018 - 12:12:

Wie wird die jacke gestrickt nur kraus rechts wie sind die verkürzten reihen gestrickt glatt oder kraus

DROPS Design 19.02.2018 kl. 09:58:

Liebe Frau Meyer, die Jacke wird kraus rechts gestrickt, also das untere Teil mit verkürzten Reihen sowie das obere Teil, Ärmel werden nach den Manschette glatt rechts gestrickt und dann Passe wird krausrechts gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 181-27