DROPS / 177 / 30

Sea Hug by DROPS Design

Sciarpa lavorata ai ferri con motivo traforato in DROPS Lace.

DROPS design: Modello n° la-032
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Misure: circa 37 x 200 cm
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
100 g colore n° 6410, turchese

FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm - NOTA: Leggere le informazioni sulla tensione sotto.
+ un ferro circolare in più della stessa misura per il bordo di avvio.
----------------------------------------------------------

DROPS Lace DROPS Lace

La sciarpa dev’essere bagnata e messa alla fine. La tensione del lavoro quindi non è così importante, ma per avere un’idea del fatto che stiate lavorando più o meno stretto, lavorare un campione a maglia rasata con i ferri n° 3 mm. Il campione dovrebbe darvi circa 24 maglie e 32 ferri = 10 cm in larghezza e 10 cm in verticale.

MAGLIA LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa = lavorare 2 ferri diritto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

MESSA IN FORMA:
Quando si utilizza un altro filato del gruppo A, non c’è bisogno di tirarlo fino alla misura corretta, semplicemente metterlo gentilmente in forma e lasciare asciugare. Ripetere il processo quando la sciarpa viene lavata.
----------------------------------------------------------

SCIARPA:
Lavorata in 2 parti che vengono cucite insieme al centro.

PARTE 1: Avviare 116 maglie con 2 ferri circolari n° 3 mm con Lace. Eliminare un ferro circolare (l’avvio viene fatto in questo modo per evitare un bordo di avvio tirato). Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare A.1 sulle 110 maglie successive (= 5 ripetizioni di 22 maglie), finire con 3 maglie di vivagno a maglia legaccio. Continuare il motivo in questo modo. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 86 maglie sul ferro.
* Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 maglie di vivagno a maglia legaccio, lavorare A.2 sulle 80 maglie successive (= 5 ripetizioni di 16 maglie), finire con 3 maglie di vivagno a maglia legaccio. Continuare il motivo in questo modo. Quando A.2 è stato lavorato 1 volta in verticale, lavorare A.3 nello stesso modo. Quando A.3 è stato lavorato 2 volte in verticale, lavorare A.4 nello stesso modo *. Alla fine di A.4 ripetere *-* altre 3 volte (= 4 ripetizioni in totale) ma finire l’ultima ripetizione dopo il ferro indicato con la freccia nel diagramma. Lavorare 2 coste a maglia legaccio, trasferire 1 maglia su un fermamaglie o intrecciare SENZA STRINGERE a diritto dal diritto del lavoro.

PARTE 2: lavorare come per la parte 1.

CONFEZIONE:
Cucire le due parti insieme al centro a punto maglia (se le maglie sono state intrecciate cucire all’interno del bordo di chiusura).

BLOCCAGGIO:
Mettere la sciarpa in acqua tiepida fino a quando è bagnata. Strizzare fuori l’acqua delicatamente – non arrotolare. Avvolgere la sciarpa in un asciugamano e rimuovere altra acqua – ora la sciarpa sarà solo umida. Mettere la sciarpa su un tappeto o materasso – portarla in forma delicatamente e fissarla con degli spilli. Lasciare asciugare. Ripetere il processo quando il capo verrà lavato. NOTA: Se è stato utilizzato un altro filato del gruppo A – LEGGERE MESSA IN FORMA!

Diagramma

= 1 maglia diritto dal diritto del lavoro, 1 maglia rovescio dal rovescio del lavoro
= nessuna maglia, saltare questo quadrato
= fare 2 gettati tra 2 maglie, sul ferro successivo lavorare a rovescio un gettato e far cadere l’altro gettato dal ferro (= buco)
= fare 3 gettati tra 2 maglie, sul ferro successivo lavorare a rovescio un gettato, lavorare il secondo gettato a rovescio ritorto e far cadere il terzo gettato dal ferro (= buco)
= NOCCIOLINA: 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto, 1 gettato, 1 maglia diritto nella stessa maglia (= 5 maglie), girare il lavoro. Lavorare 4 ferri a maglia rasata su queste 5 maglie. Poi accavallare la seconda maglia sulla prima maglia, accavallare la terza maglia sulla prima maglia, la quarta maglia sulla prima maglia e la quinta maglia sulla prima maglia (= 1 maglia rimasta).

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 177-30) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (21)

Luisa T 14.10.2020 - 01:11:

Hello,, I would like to make this model kipping the aspect as faithful as possíbel to the one of the Lace Yarn. What yarn should I use for that and what quantity should I by? And as for the size of the needles? Thank you

DROPS Design 14.10.2020 kl. 08:02:

Dear Luisa T, DROPS Baby Alpaca Silk has same content - you can use our yarn converter to see other alternatives and new yarn amount. Happy knitting!

Ingrid 24.06.2020 - 18:39:

Ich verstehe auch nicht, warum der Schal mit 130 beginnt und dann mit 80 weitergeht. Soll das so eine Art Rüschen bilden? Trotzdem: Wunderschön!

DROPS Design 25.06.2020 kl. 08:54:

Liebe Ingrid, A.1 wird zuerst über 22 Maschen gestrickt, aber 6 Maschen werden in jedem A.1 (siehe Diagram) abgenommen = 16 Maschen sind noch übrig nach A.1, dh 86 Maschen bleiben auf der Nadel. Viel Spaß beim stricken!

Jenny Nilsson 31.10.2019 - 10:04:

Kan det stämma att det vara går åt 100 g garn till detta mönster? Jag har än så länge använt 150 g och har 4 repetitioner kvar av mönstret. Garnet jag använder är 50% bamboo 50% bomull 170 meter/50gram.

DROPS Design 31.10.2019 kl. 10:54:

Hej. Garnåtgången är uträknad efter det garn som halsduken är gjord i; DROPS Lace som är 400 m per 50 g. Använder du ett annat garn måste beräkna att du har det antal meter som går åt totalt i det alternativa garnet. Lycka till!

Agatha 06.10.2019 - 19:15:

Huhu.\r\nWas bedeutet beim schwarzen Kästchen\" keine Masche Kästchen übersprinhen.. \"? Ich habe ja eine Masche an der Stelle, nehme ich die nur über ohne sie in irgendeiner Form zu stricken?\r\nGruß Agatha

DROPS Design 07.10.2019 kl. 10:25:

Liebe Agatha, es wird in A.1 abgenommen, bei der nächsten Reihe gibt es dann weniger Maschen = die schwarze Kästchen. Wenn A.1 fertig ist, sind es nur noch 16 M in jedem A.1. Viel Spaß beim stricken!

Eliabeth 05.10.2019 - 12:10:

J'arrive à la fin de la première partie et pour éviter un grafting de côtes mousse au milieu, je me demande s'il serait possible de continuer directement la deuxième partie en retournant le motif du diagramme de haut en bas. Est-ce que ça pourrait fonctionner? Merci de votre réponse.

DROPS Design 07.10.2019 kl. 08:56:

Bonjour Elisabeth, pour que les deux extrémités de l'écharpe soient bien identiques, il vaut mieux les tricoter en 2 parties, vous pouvez peut-être en revanche ne pas tricoter les côtes mousse et faire votre grafting sur du jersey pour une démarcation moins visible au milieu de l'écharpe. Bon tricot!

Yolande Bilodeau 06.07.2019 - 22:43:

En A.4. à partir de la 13e ligne, il y a 2 diminutions et une seule augmentation... Aux lignes 15 et 19, il y a toujours plus de diminutions que de jetées... Est-ce normal? Merci

DROPS Design 08.07.2019 kl. 09:19:

Bonjour Mme Bilodeau, le nombre de mailles doit rester le même sur chacun de ces rangs, par ex. au rang 13, on diminue 1 m, on fait 3 jetés, et on diminue 1 m = on a diminué 2 mailles et augmenté 3 mailles, mais dans ces 3 jettés d'augmentation, on lâche le 3ème au rang 14 = il reste bien 2 augmentations pour 2 diminutions, le nombre de mailles reste le même. N'hésitez pas à bien placer des marqueurs entre chaque A.4 à tricoter, vous pourrez ainsi mieux vérifier votre nombre de mailles. Bon tricot!

Desiree 13.06.2019 - 20:46:

Goedendag, in het patroon gedeelte van A.2 begint het onderaan met 2 x hetzelfde stukje patroon. Door het samen breien van de steken komt dit niet uit met het aantal steken technisch. Klopt het dat A.2 een regel te veel heeft? Het is de eerste keer dat ik zo iets brei, en dat ik het niet snap misschien. Alvast dankjewel :)

DROPS Design 23.06.2019 kl. 20:41:

Dag Desiree,

Je breit A.2 een aantal keren in de breedte en 1 keer in de hoogte. Het aantal steken op de naald blijft hetzelfde, doordat het samenbreien gecompenseerd wordt door de omslagen. De derde naald van A.2 is inderdaad exact hetzelfde als de eerste naald, dus de gaatjes komen boven elkaar.

Isabella Lederer 22.02.2019 - 09:10:

Guten Tag Ein wunderschöner Schal. Meine Frage ist wieso strickt man 2 teile und nicht gleich die ganze Länge am Stück? Ich habe wahrscheinlich einen Denkfehler aber bitte helfen Sie mit den zu lösen ;) vielen Dank

DROPS Design 22.02.2019 kl. 09:18:

Liebe Frau Lederer, die beiden Teile werden beide von der kürzen Seite angefangen, damit die kürzer Seite gleich sind, dann werden die beiden Teilen zusammen genäht. Viel Spaß beim stricken!

Christelle 13.09.2018 - 12:49:

Bonjour j ai fait a1 et j ai 106 mailles ??? Faut il le faire qu une fois? Merci

DROPS Design 13.09.2018 kl. 13:19:

Bonjour Christelle, on diminue 6 m dans chaque A.1; comme on répète 5 fois A.1 en largeur, on va diminuer 5 x 6 m = 30 mailles au total quand A.1 est terminé, on avait 116 m - 30= il doit vous rester 86 mailles. Bon tricot!

VIVIANE 08.04.2018 - 16:18:

Bonjour, merci pour votre tutoriel. Je suis habituée à réaliser des écharpes en dentelles et je cherche de nouveaux modèles. Je ne comprends pourquoi le modèle se fait en 2 parties, à assembler. En fait ma question est : ne peut-on le faire en une seule partie, sans faire d'assemblage ? Je vous remercie pour votre attention.

DROPS Design 09.04.2018 kl. 10:37:

Bonjour Viviane, ce modèle se réalise en 2 parties pour que les extrémités soient identiques, et ces 2 parties seront ensuite assemblées entre elles (en grafting pour un assemblage plus invisible, c'est-à-dire sans rabattre les mailles à la fin de chacune de ces 2 parties). Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 177-30

Sea Hug

Mina Marie Dahle, Norway