DROPS / 172 / 21

Swing Along by DROPS Design

Giacca DROPS ai ferri, con motivo traforato e collo a scialle, in "Eskimo". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° ee-566
Gruppo filati E oppure C + C
----------------------------------------------------------
850-950-1000-1100-1200-1350 g colore n° 10, bordeaux

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 8 - o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m x 15 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS in MADRE PERLA, n° 540 Concavo (bianco): 2 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Commenti (24)

100% lana
a partire da 2.00 € /50g
DROPS Eskimo uni colour DROPS Eskimo uni colour 2.00 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Eskimo mix DROPS Eskimo mix 2.30 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Eskimo print DROPS Eskimo print 2.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 34.00€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.4. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

GIACCA:
Si lavora avanti e indietro in 2 parti separate; si inizia dal bordo inferiore del davanti fino al centro, sul dietro. Cucire le 2 parti insieme al centro sul dietro.

DAVANTI /DIETRO SINISTRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m.

Avviare 50-52-53-56-58-61 m sui ferri circolari n° 8 con il filato Eskimo. Lavorare 3 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare come segue, sul diritto del lavoro (quindi a partire dal lato e lavorando verso il centro davanti): 23-25-26-29-21-24 m a maglia rasata, diagramma A.1 (= 10 m) sulle 20-20-20-20-30-30 m successive (= 2-2-2-2-3-3 volte in tutto in larghezza) e diagramma A.2 sulle ultime 7 m. Lavorare in questo modo fino alla fine del lavoro.

Al ferro successivo sul rovescio del lavoro, iniziare ad aumentare sul lato e avviare nuove m alla fine di ogni ferro sul rovescio del lavoro, come segue: avviare 1 m 2 volte in tutto e 2 m 5 volte in tutto; lavorare le m aumentate a maglia rasata.
Al ferro successivo sul rovescio del lavoro, avviare 5 m alla fine del ferro (lavorare queste 5 m a punto legaccio per il bordo della manica) = 67-69-70-73-75-78 m. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Il lavoro misura ora ca.14 cm. Proseguire come prima finché il lavoro non misura 34-34-36-36-38-38 cm.

Avviare, senza stringere troppo il filo, 22-22-24-24-26-26 nuove m per la manica alla fine del ferro successivo sul rovescio del lavoro = 89-91-94-97-101-104 m. Lavorare queste 22-22-24-24-26-26 nuove m a punto legaccio = 27-27-29-29-31-31 m a punto legaccio sulla destra, vista sul diritto del lavoro. Lavorare 6 ferri come prima.

Lavorare ora a maglia rasata le 27-27-29-29-31-31 m a punto legaccio (= 62-64-67-70-64-67 m a maglia rasata in tutto), 20-20-20-20-30-30 m seguendo il diagramma A.1 e 7 m seguendo il diagramma A.2. Al ferro successivo sul rovescio del lavoro iniziare ad aumentare sul lato e avviare nuove m alla fine di ogni ferro sul rovescio del lavoro, come segue: avviare 2 m 2 volte in tutto e 1 m 8 volte in tutto. Lavorare le m aumentate a maglia rasata. Al ferro successivo sul rovescio del lavoro, avviare 3 m alla fine del ferro (lavorare queste 3 m a punto legaccio fino alla fine del lavoro) = 104-106-109-112-116-119 m.
Quando il lavoro misura 58-60-59-61-61-64 cm, diminuire 1 m per lo scollo sul diritto del lavoro lavorando insieme a dir 2 m a maglia rasata prima del diagramma A.1. Diminuire in questo modo ogni 4 ferri 6-6-7-7-8-8 volte in tutto = 98-100-102-105-108-111 m. Il lavoro misura ca.71-73-75-77-80-83 cm. Lavorare ora a ferri accorciati iniziando dallo scollo (= rovescio del lavoro), come segue:

FERRO 1 (= rovescio del lavoro): 10 m dir.
FERRO 2 (= diritto del lavoro): 10 m dir.
FERRO 3 (= rovescio del lavoro): 17 m dir, diagramma A.1 (= 1-1-1-1-2-2 volte in larghezza), maglia rasata e punto legaccio come prima sulle restanti m del ferro.
FERRO 4 (= diritto del lavoro): Lavorare a punto legaccio, maglia rasata e diagramma A.1 come prima finché non rimangono 17 m, finire con 17 m dir.

Ripetere i ferri da 1 a 4 finché il lavoro non misura 78-80-83-85-89-92 cm nel punto più corto, assicurarsi che il ferro successivo sia un ferro da lavorare sul rovescio del lavoro.

Ferro 1 (= rovescio del lavoro): lavorare le prime 17 m a dir, girare il lavoro.
Ferro 2 (= diritto del lavoro): lavorare il ferro di ritorno a dir.
Ferro 3 (= rovescio del lavoro): lavorare le prime 15 m a dir, girare il lavoro.
Ferro 4 (= diritto del lavoro): lavorare il ferro di ritorno a dir.
Lavorare 2 m in meno ogni volta, prima di girare il lavoro. Dopo aver lavorato 1 costa a legaccio sulle 3 m del bordo, lavorare 1 costa a legaccio su tutte le m (= centro, sul dietro); ALLO STESSO TEMPO, sul ferro sul rovescio del lavoro, aumentare con 1 m gettata tra la 5a e la 6a m e tra la 13a e la 14a m (= 2 m aumentate, queste serve per evitare che le m intrecciate siano troppo strette). Intrecciare lavorando le m a dir.

DAVANTI /DIETRO DESTRO:
Lavorare come indicato per il davanti /dietro sinistro ma a specchio. Lavorare il diagramma A.3 al posto del diagramma A.2 e il diagramma A.4 al posto del diagramma A.1.
Diminuire e avviare le m sulla sinistra del lavoro (quindi alla fine del ferro sul diritto del lavoro). ATTENZIONE: Diminuire per lo scollo dopo il diagramma A.4 (sul diritto del lavoro). Per diminuire passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

CONFEZIONE:
Cucire le due parti insieme al centro, sul dietro nel filo davanti delle m più esterne. Cucire A con B - vedere il diagramma – cucire nel filo esterno delle m vivagno. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro. Abbottonare attraverso i buchi del diagramma A.3 sul bordo davanti destro.

= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
= 1 m gettata tra 2 m
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulle m lavorate
= centro sul dietro
= direzione del lavoro

Commenti (24)

Lascia il tuo commento!

Joan 27.08.2017 - 23:53:

Is the total overall length of the pattern knitted for XL 86" ? I have been knitting for over 60 years and find this pattern - Does the 3 stand for 3" or the 3 rows??

DROPS Design 28.08.2017 kl. 09:30:

Dear Joan, the total length of the pattern knitted for XL is 86 cm. As for '3', please precise where it is in the pattern. Happy knitting!

Sylvie 17.07.2017 - 14:03:

Je vous remercie pour votre réponse je vais pouvoir me remettre à mon ouvrage

Sylvie 17.07.2017 - 10:50:

Merci beaucoup pour votre réponse. mais à quel rang on tricote toutes les mailles (inclus les 3 mailles au point mousse des manches)

DROPS Design 17.07.2017 kl. 12:14:

Bonjour Sylvie, vous diminuez d'abord le nombre de mailles tricotées (2 m en moins par rang raccourci) jusqu'à ce que vous ayez tricoté 2 rangs sur les 3 dernières mailles, puis vous tricotez 2 rangs (= 1 côte mousse) sur toutes les mailles. Bon tricot!

Sylvie 16.07.2017 - 11:40:

Bonjour, je suis arrivée au niveau des 2ème rangs raccourcis. Sur l'envers on doit tric les 17 premières mailles endroit, tourner et tric le rg retour à l'endroit ; alors que les 17 mailles tricotées en tournant on se retrouve toujours avec les mêmes 17 mailles et on ne peut pas pas tricoter tout le rang en entier. Je suis désolée mais je n'ai pas du tout compris et j'espère vous avoir bien expliqué mon problème. Merci beaucoup de bien vouloir m'aider à finir ce modèle qui est magnifique.

DROPS Design 17.07.2017 kl. 09:23:

Bonjour Sylvie, ce sont des rangs raccourcis, donc vous allez uniquement tricoter les mailles indiquées: au 1er rang, vous tricotez 17 m, au 2ème rang, vous tricotez ces 17 m, au 3ème rang, vous tricotez 15 m, au 4ème rang, vous tricotez 15 m, au 5ème rang vous tricotez 13 m, au 6ème rang, vous tricotez ces 13 m et ainsi de suite, vous tricotez 2 rangs (1 sur l'envers + 1 sur l'endroit) sur le même nombre de mailles à chaque fois, toujours avec 2 m en moins à chaque fois = 11 m au 7ème et 8ème rang, 9 m au 9ème et 10ème rang etc. Bon tricot!

Susan 16.05.2017 - 14:09:

Just starting to knit Left front piece. It says to work pattern like this until finished measurements. Where are the finished measurements listed?? Thank You.

DROPS Design 16.05.2017 kl. 14:29:

Dear Susan, the finished measurements you will find at the bottom of the page (see the schematic drawing). Happy knitting!

Sylba 19.04.2017 - 10:48:

Bonjour , il est écrit "Quand 1 côte mousse a été tricotée sur les 3 m du bord, tricoter 1 ..."faut-il faire des rangs raccourci jusqu'à qu'il ne reste que 3 m puis faire une cote mousse, car au final les côtes mousse sur les 3 dernière m, on l'a dès le 2 ieme rang.

DROPS Design 19.04.2017 kl. 13:39:

Bonjour Sylba, vous tricotez les rangs raccourcis avec 2 m de moins à chaque fois jusqu'aux 3 m point mousse, tricotez 1 côte mousse sur ces 3 mailles (= 2 rangs), puis 1 côte mousse sur toutes les mailles en augmentant 2 m sur l'envers. Bon tricot!

Stéphanie 08.03.2017 - 12:59:

Bonjour, au niveau du rg 3 des rgs raccourcis, A1 doit il être tricoté à l'end ou à l'env ? D'autre part, au niveau du devant/demi-dos droit, où doit on commencer à tricoter les rgds raccourcis après les diminutions de l'encolure. Sur l'end ou l'env ? Merci

DROPS Design 08.03.2017 kl. 13:44:

Cf réponse ci-dessous. Bon tricot!

Stéphanie 08.03.2017 - 12:55:

Bonjour, petite question concernant les rgs raccourcis : RANG 3 (= sur l'envers): Tricoter 17 m end, A.1 (= 1-1-1-1-2-2 fois en largeur), jersey et point mousse comme avant jusqu'à la fin du rang. A.1 doit il être tricoté à l'end ou à l'env ? D'autre part, sur le devant/demi-dos droit, à quel rg doit on commencer les rgds raccourcis après avoir fait les diminutions de l'encolure ? end ou env ? Merci

DROPS Design 08.03.2017 kl. 13:44:

Bonjour Stéphanie, au rang 3, vous tricotez sur l'envers, vous allez tricoter le rang correspondant de A.1 sur l'envers. Les rangs raccourcis sur le devant droit se feront en commençant sur l'endroit (en effet miroir par rapport au devant gauche où vous les faites sur l'envers). Bon tricot!

Brochet Stéphanie 02.03.2017 - 09:30:

Bonjour les 5 mailles que l'on monte à 14 cm doivent t'elles être tricotées en point mousse jusqu'à ce que l'ouvrage mesure 34 cm ou on le fait juste au 1er rang ? Merci

DROPS Design 02.03.2017 kl. 11:07:

Bonjour Mme Brochet, ces 5 m se tricotent au point mousse jusqu'à la fin de la manche, les mailles que l'on monte ensuite à 34 cm se tricoteront également au point mousse = 27 m point mousse à ce niveau. Bon tricot!

Christelle 18.01.2017 - 14:23:

Bonjour, Est-il possible de remplacer la laine proposée par la Drops Népal ? Est ce un effet de la photo ou la laine proposée est vraiment épaisse ? Merci pour ce modèle ! Encore un favori supplémentaire !!! Très cordialement. Christelle

DROPS Design 18.01.2017 kl. 16:10:

Bonjour Christelle, DROPS Eskimo est effectivement une laine épaisse (voir nuancier), vous pouvez la remplacer par 2 fils du groupe C comme Nepal, cliquez ici pour plus d'infos sur les alternatives. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 172-21