DROPS / 167 / 14

Midsummer Joy by DROPS Design

Poncho DROPS lavorato all’uncinetto con quadrati in ”Bomull-Lin”. Taglia unica.

DROPS design: Modello n° l-137
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
Taglie: Taglia unica
Materiali:
DROPS BOMULL-LIN di Garnstudio
300 g colore n° 02, panna
200 g colore n° 03, beige chiaro
100 g colore n° 11, beige

NOTA: il poncho lavorato con un colore = 500 g Bomull-Lin.

UNCINETTO DROPS n° 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 14 m.a in larghezza x 8,5 righe in verticale = 10 x 10 cm. 1 quadrato misura circa 40 x 40 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: collo a v, quadrato, tipo di motivo: poncho,

COLORI DEI QUADRATI:
Avvio + GIRO 1: beige, GIRO 2: beige chiaro,
GIRI 3-6: beige, GIRO 7: panna, GIRI 8-10: beige chiaro e
GIRI 11-15: panna.

COLORI DEI BORDI:
GIRI 1-3: beige chiaro, GIRI 4-5: panna

GRUPPO DI M.A:
Lavorare 1 m.a attorno alla cat/arco di cat successivo ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio (= 2 m sull’uncinetto), lavorare 1 m.a in più attorno alla stessa cat/arco di cat ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2.

SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI COLORI:
Per ottenere un bel passaggio quando si cambia colore cambiare colore quando rimane l’ultimo gettato e passaggio sul giro, poi far passare l’ultimo gettato con il nuovo colore attraverso tutte le m sull’uncinetto.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° m.a all’inizio di ogni giro a m.a con 3 cat, finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Lavorare 4 quadrati grandi come spiegato sotto. Poi unire i quadrati in un poncho. Lavorare un bordo del collo e un bordo in basso attorno al poncho alla fine.

QUADRATO 1:
Avviare 4 cat con l’uncinetto n° 5 mm con il beige e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. LEGGERE COLORI DEI QUADRATI E SUGGERIMENTO PER IL CAMBIO DI COLORE.
Poi lavorare seguendo il diagramma A.1, cioè lavorare come segue:
GIRO 1: 4 cat (= 1 m.a + 1 cat), * 1 m.a nell’anello, 1 cat *, ripetere *-* per un totale di 15 volte, passare al beige chiaro e finire con 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro (= 16 m.a con 1 cat tra ognuna).
GIRO 2: 1 m.bss attorno alla 1° cat, 3 cat (= 1 m.a), lavorare 1 m.a attorno alla stessa cat, * lavorare 2 cat, attorno alla cat successiva lavorare il GRUPPO DI M.A – leggere la spiegazione sopra *, ripetere *-* 15 volte in totale, lavorare 2 cat, passare al beige e finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro (= 16 gruppi di m.a con 2 cat in mezzo).
GIRO 3: 1 m.bss attorno al 1° arco di cat, 3 cat (= 1 m.a), 1 m.a attorno allo stesso arco di cat, 3 cat, 1 gruppo di m.a attorno allo stesso arco di cat, * attorno all’arco di cat successivo lavorare 1 gruppo di m.a + 3 cat + 1 gruppo di m.a *, ripetere *-* 15 volte in totale e finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
GIRO 4: 1 m.bss attorno al 1° arco di cat, 4 cat (= 1 m.b + 3 cat), 1 m.b attorno allo stesso arco di cat, * attorno all’arco di cat successivo lavorare 1 m.b + 3 cat + 1 m.b *, ripetere *-* 15 volte in totale e finire con 1 m.bss nella 1° cat all’inizio del giro.
GIRO 5: 1 m.bss attorno al 1° arco di cat, 3 cat (= 1 m.a), 1 m.a + 4 cat+ 1 gruppo di m.a attorno allo stesso arco di cat, * attorno all’arco di cat successivo lavorare 1 gruppo di m.a + 4 cat + 1 gruppo di m.a *, ripetere *-* 15 volte in totale e finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
GIRO 6: 1 m.bss attorno al 1° arco di cat, 5 cat (= 1 m.b + 4 cat), 1 m.b attorno allo stesso arco di cat, * attorno all’arco di cat successivo lavorare 1 m.b + 4 cat + 1 m.b *, ripetere *-* 15 volte in totale, passare al panna e finire con 1 m.bss nella 1° cat all’inizio del giro.
GIRO 7: lavorare a m.bss fino al centro del 1° arco di cat, 9 cat (= 1 m.b + 8 cat), * (1 m.b attorno all’arco di cat successivo, 6 cat), ripetere (-) 3 volte in totale **, 1 m.b attorno all’arco di cat successivo, 8 cat *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **. Passare al beige chiaro e lavorare 1 m.bss nella 1° cat all’inizio del giro.
GIRO 8: lavorare a m.bss fino al centro del 1° arco di cat, 4 cat (= 1 m.a.d), 1 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 5 cat, 1 m.m.a attorno all’arco di cat successivo, 5 cat, 1 m.b attorno all’arco di cat successivo, 5 cat, 1 m.m.a attorno all’arco di cat successivo, 5 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro.
GIRO 9: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 4 cat (= 1 m.a.d), 1 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, poi lavorare 7 m.a attorno a ognuno dei 4 archi di cat successivi, 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro.
GIRO 10: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 4 cat (= 1 m.a.d), 1 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * (6 cat, 1 m.a nella 4° m.a nel 1°/successivo gruppo di m.a), ripetere (-) 4 volte in totale, 6 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d (= angolo) *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, passare al panna e finire con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro.
GIRO 11: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 4 cat (= 1 m.a.d), 1 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, poi lavorare 7 m.a attorno a ognuno dei 5 archi di cat successivi, 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d (= angolo) *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro.
GIRO 12: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 4 cat (= 1 m.a.d), 1 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, 1 m.a.d attorno alla 1° cat, (1 cat, saltare 1 m.a, 1 m.a.d nella m.a successiva), ripetere (-) 17 volte in totale, 1 cat, 1 m.a.d attorno alla cat, 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro.
GIRO 13: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 3 cat (= 1 m.a), 1 m.a + 3 cat + 2 m.a attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, poi lavorare 1 m.a attorno a ogni cat e 1 m.a in ogni m.a fino all’angolo successivo (= 39 m.a tra gli angoli), 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a + 3 cat + 2 m.a (= angolo) *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
GIRO 14: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 3 cat (= 1 m.a), 1 m.a + 3 cat + 2 m.a attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, 1 m.a attorno alla 1° cat, (1 cat, saltare 1 m.a, 1 m.a nella m.a successiva), ripetere (-) 19 volte in totale, 1 cat, 1 m.a attorno alla cat, 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a + 3 cat + 2 m.a *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
GIRO 15: lavorare 1 m.bss nella m.a successiva e 1 m.bss attorno all’arco di cat nell’angolo, 3 cat (= 1 m.a), 1 m.a + 3 cat + 2 m.a attorno allo stesso arco di cat (= angolo), * 1 cat, poi lavorare 1 m.a attorno a ogni cat e 1 m.a in ogni m.a fino all’angolo successivo (= 43 m.a tra gli angoli), 1 cat **, attorno all’arco di cat successivo lavorare 2 m.a + 3 cat + 2 m.a (= angolo) *, ripetere *-* 4 volte in totale ma finire l’ultima ripetizione dopo **, finire con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro. Chiudere e affrancare. Il quadrato misura circa 40 x 40 cm.

NOTA: Se si desidera un poncho più grande, ripetere i GIRI 14-15 fino alla lunghezza desiderata.

CONFEZIONE:
Mettere i quadrati come mostrato nello schema. Mettere 2 quadrati uno sull’altro rovescio contro rovescio e lavorarli insieme con il beige chiaro come segue: lavorare 1 m.b attorno all’arco di cat nell’angolo sul 1° quadrato, 1 cat, 1 m.b attorno all’arco di cat nell’angolo sul 2° quadrato, * 2 cat, saltare 2 m.a sul 1° quadrato, 1 m.b nella m.a successiva sul 1° quadrato, 2 cat, saltare 2 m.a sul 2° quadrato, 1 m.b nella m.a successiva sul 2° quadrato *, ripetere *-* fino all’angolo successivo, finire con 2 cat prima del passaggio al quadrato successivo. Chiudere e affrancare.

BORDO DEL COLLO:
Lavorare un bordo di rifinitura attorno al collo con l’uncinetto n° 5 mm con il beige chiaro come segue – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO: lavorare il 2° giro in A.2 ma al centro davanti e al centro dietro dove ci sono gli archi di cat lavorare 1 m.a attorno a ogni arco di cat con 1 cat tra ognuno. Lavorare il 3° giro in A.2 ma al centro davanti e al centro dietro lavorare insieme le 3 m.a centrali come segue: lavorare 1 m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), lavorare la m.a successiva ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 3 occhielli sull’uncinetto), lavorare la m.a successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti e 4 gli occhielli sull’uncinetto. Chiudere e affrancare.

BORDO ATTORNO ALLA PARTE INFERIORE DEL PONCHO:
Lavorare un bordo di rifinitura attorno alla parte inferiore del poncho con l’uncinetto n° 5 mm come segue – LEGGERE COLORI DEI BORDI e INFORMAZIONI PER IL LAVORO: iniziare con il beige chiaro e lavorare il motivo seguendo il diagramma A.2, cioè lavorare come segue: NOTA: Per continuare il bordo in una bella punta come sul quadrato è importante continuare ad aumentare al centro davanti e al centro dietro come prima, cioè attorno all’arco di cat centrale al centro davanti e al centro dietro lavorare 2 cat + 2 m.a + 3 cat + 2 m.a + 2 cat su ogni giro nello stesso modo che sui quadrati.
GIRO 1: lavorare 1 m.a in ogni m.a attorno a tutto il poncho ma quando si incontrano 2 quadrati e dove ci sono gli archi di cat lavorare 2 m.a attorno a ogni arco di cat.
GIRO 2: * 1 m.a nella 1°/successiva m.a, 1 cat, saltare 1 m.a *, ripetere *-* per tutto il giro ma continuare la punta al centro davanti e al centro dietro come spiegato sopra.
GIRO 3: lavorare 1 m.a in ogni m.a e 1 m.a attorno a ogni cat ma continuare la punta al centro davanti e al centro dietro. Passare al panna.
GIRO 4: 1 m.a, 3 cat, 1 m.bss nella 1° delle 3 cat, lavorare 2 m.a nella stessa m (= 1 gruppo di m.a con picot), * 1 cat, saltare 3 cat, nella m.a successiva lavorare 1 m.a, 3 cat, 1 m.bss nella 1° delle 3 cat, lavorare 2 m.a nella stessa m.a *, ripetere *-* per tutto il giro ma assicurarsi che combaci bene con la punta al centro davanti e al centro dietro.
GIRO 5: * 6 cat, saltare il gruppo di m.a, 1 m.b attorno alla cat successiva *, ripetere *-* per tutto il giro. Chiudere e affrancare.

Diagramma

= avviare 4 cat e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat (vedere il punto sul cerchio), il giro inizia e finisce qui
= 1 cat
= 1 m.b attorno all’arco di cat
= 1 m.b attorno all’arco di cat ma all’inizio del giro lavorare a m.bss fino al centro dello spazio, lavorare 1 cat (= 1 m.b), finire il giro con 1 m.bss nella cat all’inizio del giro
= 1 m.m.a
= 1 m.a attorno alla cat/arco di cat (all’inizio del giro sostituire la 1° m.a con 3 cat, finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro)
= 1 m.a nella m.a (all’inizio del giro sostituire la 1° m.a con 3 cat, finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro)
= 1 m.a.d nella m.a
= Gruppo di m.a con 2 m.a: lavorare 1 m.a attorno alla successiva cat/arco di cat ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), poi lavorare la m.a successiva attorno alla stessa cat/arco di cat ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto (all’inizio del giro sostituire la 1° m.a con 3 cat, fnire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inzio del giro)
= lavorare come segue nell’arco di cat nell’angolo: 2 m.a + 3 cat + 2 m.a (all’inizio del giro lavorare a m.bss fino all’arco di cat, sostituire la 1° m.a con 3 cat e finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro)
= lavorare come segue nell’arco di cat nell’angolo: 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d (all’inizio del giro lavorare a m.bss fino all’arco di cat, sostituire la 1° m.a.d con 4 cat e finire il giro con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro)
= lavorare come segue nell’arco di cat nell’angolo: 2 m.a.d + 3 cat + 2 m.a.d (all’inizio del giro lavorare a m.bss fino al centro dell’arco di cat, sostituire la 1° m.a.d con 4 cat e finire il giro con 1 m.bss nella 4° cat all’inizio del giro)
= Gruppo di m.a con picot: lavorare 1 m.a nella 1°/successiva m, 3 cat, 1 m.bss nella 1° delle 3 cat, lavorare 2 m.a nella stessa m (all’inizio del giro sostituire la 1° m.a con 3 cat, finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro)

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 167-14.