DROPS / 164 / 1

Into The Woods by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri a maglia legaccio, grana di riso doppia e motivo traforato con cappuccio in ”Eskimo”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ee-531
Gruppo filati E o C + C
----------------------------------------------------------
950-1050-1150-1300-1400-1550 g colore n° 23, talpa

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 8 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 15 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 7 mm – per il bordo a m legaccio.
BOTTONI DROPS BUFFELHORN (angolari) n° 538: 6 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Commenti (86)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 41.80€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1 e A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta). I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro! Diminuire all’interno della m a dir e della m di vivagno a m legaccio.
Diminuire come segue quando rimangono 2 m prima della m dir e della m a m legaccio: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo 1 m a m legaccio e 1 m: passare 1 m a m legaccio, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavoro.
Aumentare all’interno della m di vivagno a m legaccio e 1 m dir facendo 1 gettato. Sul f successivo lavorare il gettato a rov ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1 (applicato al corpo e al dietro):
Per ottenere le proporzioni corrette sul cardigan fare tutte le misurazioni della lunghezza con l’indumento disteso su un piano. A causa del peso del filato e delle m a legaccio sullo sprone il lavoro si allungherà di circa 10 cm in totale rispetto a quello indicato sullo schema grafico.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2 (applicato alla manica):
A causa del peso del filato fare tutte le misurazioni della lunghezza con l’indumento appeso.

ASOLE:
Diminuire per 6 asole sul davanti destro (dal diritto del lavoro): lavorare 4 m, intrecciare 2 m per l’asola, lavorare 6-6-6-8-8-8 m, intrecciare le 2 m successive per l’asola = 2 asole sullo stesso f (4 m rimaste sul bordo). Sul f successivo avviare 2 nuove m sulle m intrecciate.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 36, 45, 54 cm
TAGLIA M: 38, 47, 56 cm
TAGLIA L: 40, 49, 58 cm
TAGLIA XL: 42, 51, 60 cm
TAGLIA XXL: 44, 53, 62 cm
TAGLIA XXXL: 46, 55, 64 cm
NOTA: Rimane circa 1 cm dopo l’ultima asola prima di lavorare a m legaccio su tutte le m.
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari a causa del n° di m.
Avviare 61-65-71-75-81-87 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra per 5-5-5-6-6-6 cm (1° ferro = diritto del lavoro). Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare il f successivo dal diritto del lavoro come segue: 1 m di vivagno a m legaccio, 20-22-23-25-26-29 m a m rasata, lavorare il motivo secondo il diagramma A.2 2 volte in totale (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 2 ripetizioni di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare a m rasata fino a quando rimane 1 m sul f e finire con 1 m di vivagno a m legaccio. Continuare in questo modo con m rasata, motivo e 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8-8-8-10-10-10 cm, diminuire 1 m a ogni lato – LEGGERE ILSUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 2 diminuzioni) e il SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1. Ripetere le diminuzioni a ogni lato ogni 7-7-8-10-10-10 cm per un totale di 7-7-7-6-6-6 volte = 47-51-57-63-69-75 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm. Ora intrecciare per gli scalfi all’inizio di ogni f a ogni lato come segue: intrecciare 3 m 1 volta, 2 m 0-0-1-2-3-4 volte e 1 m 1-2-2-3-3-3 volte = 39-41-43-43-45-47 m. Quando il lavoro misura 78-81-84-87-90-93 cm, intrecciare le 9-9-11-11-11-13 m centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a intrecciare 1 m sul f successivo dal collo = 14-15-15-15-16-16 m rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere tutte le m quando il lavoro misura 80-83-86-89-92-95 cm. Ripetere sull’altra spalla.

DAVANTI DESTRO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare 40-42-44-48-52-54 m (compresa 1 m di vivagno a lato e 18-18-18-20-20-20 m per il bordo verso il centro davanti) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare il 1° f come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.1 sulle prime 18-18-18-20-20-20 m (= bordo), poi lavorare a m legaccio sulle 22-24-26-28-32-34 m rimaste. Continuare con A.1 sul bordo e a m legaccio sulle m rimaste per 5-5-5-6-6-6 cm. Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare il f successivo dal diritto del lavoro come segue: A.1 sulle prime 18-18-18-20-20-20 m come prima, 2 m a m rasata, lavorare A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 1 ripetizione di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare a m rasata fino a quando rimane 1 m sul f e finire con 1 m di vivagno a m legaccio. Continuare in questo modo con m rasata, motivo e 1 m di vivagno a m legaccio verso il lato. Quando il lavoro misura 8-8-8-10-10-10 cm, diminuire a lato come sul dietro. Ripetere le diminuzioni 7-7-7-6-6-6 volte in totale = 33-35-37-42-46-48 m. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 cm, diminuire per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 55-57-59-61-63-65 cm – RICORDARSI DEL SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1, lavorare a m legaccio su tutte le m (anche sulle 18-18-18-20-20-20 m del bordo) fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm, intrecciare per lo scalfo all’inizio di ogni f dal lato come sul dietro = 29-30-30-32-34-34 m sul f. Quando il lavoro misura 74-77-80-82-85-88 cm, trasferire le 11-11-11-12-13-13 m più esterne verso il centro davanti su un fermamaglie per il collo (lavorarle prima di trasferirle su un fermamaglie per evitare di tagliare il filo). Continuare a intrecciare per il collo all’inizio di ogni f dal collo come segue: intrecciare 2 m 1 volta e poi 1 m 2-2-2-3-3-3 volte in totale = 14-15-15-15-16-16 m rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere quando il lavoro misura 80-83-86-89-92-95 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare e lavorare come per il davanti destro ma a specchio. NOTA: iniziare A.2 come segue dal diritto del lavoro: lavorare 1 m di vivagno a m legaccio, lavorare a m rasata fino a quando rimangono 29-29-31-33-35-35 m sul f, lavorare il motivo secondo il diagramma A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 1 ripetizione di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare 1 m a m rasata e continuare A.1 sulle 18-18-18-20-20-20 m rimaste (= bordo). Non diminuire per le asole sul davanti sinistro.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle.

CAPPUCCIO:
Riprendere circa 46-58 m attorno al collo (comprese le m sui fermamaglie sul davanti) con i f circolari n° 8 mm con Eskimo. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro e allo stesso tempo aumentare in modo uniforme a 66-68-70-72-74-76 m – non aumentare sui bordi. Poi lavorare a m legaccio avanti e indietro su tutte le m fino a quando il cappuccio misura circa 32-33-34-35-36-37 cm. Intrecciare. Piegare il cappuccio a metà e cucire in alto a punto maglia.

MANICA:
Lavorato avanti e indietro con i f circolari.
Avviare 26-28-30-30-34-34 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare 2 coste. Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare a m rasata con 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 8-8-8-8-10-12 cm, aumentare 1 m a ogni lato – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti) e il SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2. Ripeter gli aumenti ogni 7½-6-6-5-4½-3½ cm 6-7-7-8-8-9 volte in totale = 38-42-44-46-50-52 m. Quando il lavoro misura 48-48-47-45-44-43 cm (NOTA: Misure più corte per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento della manica più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle), intrecciare per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni f a ogni lato come segue: intrecciare 3 m 1 volta, 2 m 1-2-2-2-2-2 volte e 1 m 2-2-3-3-3-3 volte. Poi intrecciare 2 m all’inizio di ogni f a ogni lato fino a quando il lavoro misura circa 55-56-56-56-56-56 cm, poi intrecciare 3 m 1 volta a ogni lato. Intrecciare le m rimaste, il lavoro misura circa 56-57-57-57-57-57 cm. Lavorare un’altra manica.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche all’interno delle m di vivagno. Cucire i margini sotto le braccia e dei lati all’interno della m di vivagno. Attaccare i bottoni sul davanti sinistro.

Questo modello è stato corretto. .

Correzione: DIETRO: ... Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare il f successivo dal diritto del lavoro come segue: 1 m di vivagno a m legaccio, 20-22-23-25-26-29 m a m rasata, lavorare il motivo secondo il diagramma A.2 2 volte in totale
Aggiornato online: 19.08.2015

= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorate

Commenti (86)

Lascia il tuo commento!

Petra 18.10.2018 - 11:07:

Hallo, ich habe es gerade gesehen. Die 18M sind in den 42 schon enthalten. :-)

Petra 18.10.2018 - 11:03:

Hallo, ich habe eine Frage zum Vorderteil: Bei Gr M müsste ich demnach einmal 42 M aufnehmen und dann noch einmal 18M= 60M. Das scheint mir etwas viel für eine Seite. Oder beziehen sich die 42 bzw. 60M auf beide Teile und ich muss nur 30 pro Seite aufnehmen? Danke im Voraus!

DROPS Design 18.10.2018 kl. 12:52:

Liebe Petra, in der Größe M schlagen Sie 42 M. an, dann stricken Sie: A.1 uber die 18 ersten Maschen und 24 Maschen kraus rechts = 18+24= 42 M. Viel Spaß beim stricken!

Lotta 17.10.2018 - 23:31:

Liebes Garnstudio-Team, Ich habe die Jacke abgefangen, allerdings Rücken- under Vorderteile direkt zusammen gestrickt. Nach rund 35cm habe ich in Größe S jetzt schon 6 von 19 Knäueln verarbeitet und frage mich, ob der Materialverbrauch deutlich höher liegt als angegeben. Gibt es damit schon Erfahrung? Vielen Dank im Voraus!!

DROPS Design 18.10.2018 kl. 09:40:

Liebe Lotta, sollte Ihre Maschenprobe in der Breite und in der Höhe stimmen, dann sollten die 950 g Eskimo reichen. Viel Spaß beim stricken!

Petra 06.10.2018 - 10:49:

Hallo, welche Nadelstärke wird für diese Jacke benötigt oder ist das egal? 80cm Rundnadeln gibt es ja mit verschiedenen Stärken. Danke im Voraus!

DROPS Design 08.10.2018 kl. 08:11:

Liebe Petra, die benötigten Nadeln finden Sie unter der Kopfzeile, ie: Rundnadel Nr 8 und 7 - je 80 cm länge. Viel Spaß beim stricken!

Libby 10.04.2018 - 19:34:

I am coming close to the section to bind off for arm holes... for sizes S and M, so for me in the concept of row 1 is the first row I will bind off 3 Bind off 3 stitches 1 time - row 1 and row 2 Bind off 2 stitches 0 times and 1 stitch 1 (sm) and 2 (m) times... so to I got straight in to 1 stitch bind off on Row 2 since for bind off 2 is says 0 times? Thanks so much - hope I didn't confuse more with my logic

DROPS Design 11.04.2018 kl. 09:07:

Dear Libby, your logic is perfect. Whenever the pattern says you have to bind off /decrease 0 stitches, you should just jump over to the next decrease / bind off. Happy Knitting!

Claudia 19.01.2018 - 10:15:

Hallo Ich finde ESKIMO toll und würde gerne diese Jacke stricken! Nun habe ich überlegt, ob es möglich ist, diese zu filzen? Heisst, ich habe Grösse L, würde aber dann XXXL stricken und dann waschen und in Form ziehen. Hab ihr das schon mal ausprobiert? Liebe Grüsse und vielen Dank! Claudia

DROPS Design 19.01.2018 kl. 11:04:

Liebe Claudia, diese Jacke wird nicht gefiltzt, dh Sie sollten dann die Anleitung total neu kalkulieren damit nach filzen alles stimmt. Viel Spaß beim stricken!

Pernille Hammerum 05.01.2018 - 18:49:

Jeg har forelsket mig i Big Merino. Jeg kan normalt ikke gå med uld, da det kradser som bare pokker. Kan jeg godt strikke denne jakke i Big Merino? Garnet er jo ret elastisk. Risikerer jeg at jakken kommer til at hænge og blive lang? Hvad skal jeg bruge af garn i forhold til original-opskrift. Tak 😊

DROPS Design 10.01.2018 kl. 10:17:

Hei Pernille. Som du skriver er Big Merino elastisk og om man strikker for løst kan den strekke seg og bli lang. På denne modellen er det også strikket riller, da vil plagget også strekke seg noe. Med bruk av Big Merino er det viktig å ikke strikke for løst, bedre for stramt. Ved vask, husk å følge vaskeanvisningen og form plagget når det er vått. Du kan også bruke 2 tråder Air (også ull, men veldig lufting og mange syns ikke den klør). Sjekk ut andre kvaliteter vi har i garngruppe E (1 tråd til denne modellen) eller garngruppe C (2 tråder til denne modellen). God Fornøyelse!

Bettina 05.10.2017 - 09:50:

Hallo, kurze Frage: kann ich die Jacke auch mit doppelten Faden Air stricken ? Spricht etwas dagegen?

DROPS Design 05.10.2017 kl. 13:15:

Liebe Bettina, 2 Fäden Garngruppe C (Air) = 1 Faden Garngruppe E (Eskimo), so können sie auch 2 Fäden Air stricken, hier finden Sie noch weitere Auskünfte über Garnalternativen. Viel Spaß beim stricken!

Mette Bach Dyrhave 25.09.2017 - 08:28:

Hej jeg ønsker at strikke denne lækre jakke i bigdeligt i stedet for ekskimo. i opskriften står der C+C som alternativ, betyder det at jeg skal strikke dobbelt så mange masker eller at jeg skal sno tåden

DROPS Design 27.09.2017 kl. 08:46:

Hei Mette. DROPS Eskimo tilhører garngruppe E og Big Delight tilbører garngruppe C. Har du 2 tråder fra garngruppe C vil det får en samme tykkelse som 1 tråd i garngruppe E, altså: 1 tråd C + 1 tråd C (2 tråder C) = 1 tråd fra garngruppen E. Om du skal strikke jakken i 164-1 i Big Delight følger du oppskriften, men strikker med 2 tråder Big Delight istedenfor 1 tråd Eskimo, men HUSK å overholde strikkefastheten som er oppgitt i oppskriften. Og du må regne ut hvor mye garn du trenger, siden du skal strikke med dobbeltgarn. God Fornøyelse!

Ulrike 03.02.2017 - 13:49:

Hallo. Ich habe eine Frage zu den Ärmeln. Für Größe S muss ich laut Anleitung 6 x alle 7,5 cm zunehmen. Damit lande ich laut meiner Berechnung bei insgesamt 53 cm Länge. Ab 48 cm Länge soll jedoch schon abgekettet werden. Ist es also richtig, dass sich das abketten sowie die Zunahmen überschneiden? Für eine Antwort und damit ein wenig Sicherheit bei dem was ich hier tue wäre ich sehr dankbar. Und bisher bin ich super zurecht gekommen. Danke für die tolle Anleitung!

DROPS Design 03.02.2017 kl. 14:56:

Liebe Ulrike, bei den Ärmeln werden Sie bei 8 cm, 15,5 cm, 23 cm, 30,5 cm, 38 cm und 45,5 cm (= 6 x jede 7,5 cm) zunehmen. Dann bis 48 cm stricken und dann wird wie beschrieben abgekettet. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 164-1