DROPS / 164 / 1

Into The Woods by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri a maglia legaccio, grana di riso doppia e motivo traforato con cappuccio in ”Eskimo”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° ee-531
Gruppo filati E o C + C
----------------------------------------------------------
950-1050-1150-1300-1400-1550 g colore n° 23, talpa

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 8 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 11 m x 15 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 7 mm – per il bordo a m legaccio.
BOTTONI DROPS BUFFELHORN (angolari) n° 538: 6 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1 e A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta). I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro! Diminuire all’interno della m a dir e della m di vivagno a m legaccio.
Diminuire come segue quando rimangono 2 m prima della m dir e della m a m legaccio: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo 1 m a m legaccio e 1 m: passare 1 m a m legaccio, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavoro.
Aumentare all’interno della m di vivagno a m legaccio e 1 m dir facendo 1 gettato. Sul f successivo lavorare il gettato a rov ritorto per evitare buchi.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1 (applicato al corpo e al dietro):
Per ottenere le proporzioni corrette sul cardigan fare tutte le misurazioni della lunghezza con l’indumento disteso su un piano. A causa del peso del filato e delle m a legaccio sullo sprone il lavoro si allungherà di circa 10 cm in totale rispetto a quello indicato sullo schema grafico.

SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2 (applicato alla manica):
A causa del peso del filato fare tutte le misurazioni della lunghezza con l’indumento appeso.

ASOLE:
Diminuire per 6 asole sul davanti destro (dal diritto del lavoro): lavorare 4 m, intrecciare 2 m per l’asola, lavorare 6-6-6-8-8-8 m, intrecciare le 2 m successive per l’asola = 2 asole sullo stesso f (4 m rimaste sul bordo). Sul f successivo avviare 2 nuove m sulle m intrecciate.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 36, 45, 54 cm
TAGLIA M: 38, 47, 56 cm
TAGLIA L: 40, 49, 58 cm
TAGLIA XL: 42, 51, 60 cm
TAGLIA XXL: 44, 53, 62 cm
TAGLIA XXXL: 46, 55, 64 cm
NOTA: Rimane circa 1 cm dopo l’ultima asola prima di lavorare a m legaccio su tutte le m.
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari a causa del n° di m.
Avviare 61-65-71-75-81-87 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra per 5-5-5-6-6-6 cm (1° ferro = diritto del lavoro). Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare il f successivo dal diritto del lavoro come segue: 1 m di vivagno a m legaccio, 20-22-23-25-26-29 m a m rasata, lavorare il motivo secondo il diagramma A.2 2 volte in totale (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 2 ripetizioni di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare a m rasata fino a quando rimane 1 m sul f e finire con 1 m di vivagno a m legaccio. Continuare in questo modo con m rasata, motivo e 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8-8-8-10-10-10 cm, diminuire 1 m a ogni lato – LEGGERE ILSUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 2 diminuzioni) e il SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1. Ripetere le diminuzioni a ogni lato ogni 7-7-8-10-10-10 cm per un totale di 7-7-7-6-6-6 volte = 47-51-57-63-69-75 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm. Ora intrecciare per gli scalfi all’inizio di ogni f a ogni lato come segue: intrecciare 3 m 1 volta, 2 m 0-0-1-2-3-4 volte e 1 m 1-2-2-3-3-3 volte = 39-41-43-43-45-47 m. Quando il lavoro misura 78-81-84-87-90-93 cm, intrecciare le 9-9-11-11-11-13 m centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Continuare a intrecciare 1 m sul f successivo dal collo = 14-15-15-15-16-16 m rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere tutte le m quando il lavoro misura 80-83-86-89-92-95 cm. Ripetere sull’altra spalla.

DAVANTI DESTRO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare 40-42-44-48-52-54 m (compresa 1 m di vivagno a lato e 18-18-18-20-20-20 m per il bordo verso il centro davanti) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare il 1° f come segue dal diritto del lavoro: lavorare A.1 sulle prime 18-18-18-20-20-20 m (= bordo), poi lavorare a m legaccio sulle 22-24-26-28-32-34 m rimaste. Continuare con A.1 sul bordo e a m legaccio sulle m rimaste per 5-5-5-6-6-6 cm. Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare il f successivo dal diritto del lavoro come segue: A.1 sulle prime 18-18-18-20-20-20 m come prima, 2 m a m rasata, lavorare A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 1 ripetizione di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare a m rasata fino a quando rimane 1 m sul f e finire con 1 m di vivagno a m legaccio. Continuare in questo modo con m rasata, motivo e 1 m di vivagno a m legaccio verso il lato. Quando il lavoro misura 8-8-8-10-10-10 cm, diminuire a lato come sul dietro. Ripetere le diminuzioni 7-7-7-6-6-6 volte in totale = 33-35-37-42-46-48 m. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 36-38-40-42-44-46 cm, diminuire per le ASOLE – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 55-57-59-61-63-65 cm – RICORDARSI DEL SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 1, lavorare a m legaccio su tutte le m (anche sulle 18-18-18-20-20-20 m del bordo) fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 61-63-65-67-69-71 cm, intrecciare per lo scalfo all’inizio di ogni f dal lato come sul dietro = 29-30-30-32-34-34 m sul f. Quando il lavoro misura 74-77-80-82-85-88 cm, trasferire le 11-11-11-12-13-13 m più esterne verso il centro davanti su un fermamaglie per il collo (lavorarle prima di trasferirle su un fermamaglie per evitare di tagliare il filo). Continuare a intrecciare per il collo all’inizio di ogni f dal collo come segue: intrecciare 2 m 1 volta e poi 1 m 2-2-2-3-3-3 volte in totale = 14-15-15-15-16-16 m rimaste sulla spalla. Intrecciare senza stringere quando il lavoro misura 80-83-86-89-92-95 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare e lavorare come per il davanti destro ma a specchio. NOTA: iniziare A.2 come segue dal diritto del lavoro: lavorare 1 m di vivagno a m legaccio, lavorare a m rasata fino a quando rimangono 29-29-31-33-35-35 m sul f, lavorare il motivo secondo il diagramma A.2 (scegliere il diagramma per la taglia corretta = 1 ripetizione di 10-10-12-12-14-14 m), lavorare 1 m a m rasata e continuare A.1 sulle 18-18-18-20-20-20 m rimaste (= bordo). Non diminuire per le asole sul davanti sinistro.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle.

CAPPUCCIO:
Riprendere circa 46-58 m attorno al collo (comprese le m sui fermamaglie sul davanti) con i f circolari n° 8 mm con Eskimo. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro e allo stesso tempo aumentare in modo uniforme a 66-68-70-72-74-76 m – non aumentare sui bordi. Poi lavorare a m legaccio avanti e indietro su tutte le m fino a quando il cappuccio misura circa 32-33-34-35-36-37 cm. Intrecciare. Piegare il cappuccio a metà e cucire in alto a punto maglia.

MANICA:
Lavorato avanti e indietro con i f circolari.
Avviare 26-28-30-30-34-34 m (compresa 1 m di vivagno a ogni lato) con i f circolari n° 7 mm con Eskimo. Lavorare 2 coste. Passare ai f circolari n° 8 mm e lavorare a m rasata con 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 8-8-8-8-10-12 cm, aumentare 1 m a ogni lato – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti) e il SUGGERIMENTO PER LE MISURAZIONI 2. Ripeter gli aumenti ogni 7½-6-6-5-4½-3½ cm 6-7-7-8-8-9 volte in totale = 38-42-44-46-50-52 m. Quando il lavoro misura 48-48-47-45-44-43 cm (NOTA: Misure più corte per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento della manica più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle), intrecciare per l’arrotondamento della manica all’inizio di ogni f a ogni lato come segue: intrecciare 3 m 1 volta, 2 m 1-2-2-2-2-2 volte e 1 m 2-2-3-3-3-3 volte. Poi intrecciare 2 m all’inizio di ogni f a ogni lato fino a quando il lavoro misura circa 55-56-56-56-56-56 cm, poi intrecciare 3 m 1 volta a ogni lato. Intrecciare le m rimaste, il lavoro misura circa 56-57-57-57-57-57 cm. Lavorare un’altra manica.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche all’interno delle m di vivagno. Cucire i margini sotto le braccia e dei lati all’interno della m di vivagno. Attaccare i bottoni sul davanti sinistro.

= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorate

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 164-1.