DROPS / 161 / 32

Nordic Summer Cardigan by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri con raglan e sprone rotondo in ”BabyMerino”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° bm-016
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS BABY MERINO di Garnstudio
300-350-350-400-450-500 g colore n° 01, bianco
50 g per tutte le taglie nel colore n° 25, lavanda

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 24 m x 32 f a m rasata = 10 x 10 cm.
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 2,5 mm – per il bordo.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA: CONCAVI (bianchi), n° 521: 8 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.15€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1-A.5. I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

ASOLE:
Intrecciare per le asole sul bordo destro. 1 asola = intrecciare la 3° e la 4° m dal bordo e avviare 2 nuove m sul f successivo su queste m. Intrecciare per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 2, 10, 17, 25, 32, 40, 47 e 55 cm.
TAGLIA M: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 57 cm.
TAGLIA L: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 59 cm.
TAGLIA XL: 2, 10, 19, 27, 36, 44, 53 e 61 cm.
TAGLIA XXL: 2, 11, 20, 29, 38, 47, 55 e 63 cm.
TAGLIA XXXL: 2, 11, 20, 29, 38, 47, 56 e 65 cm.

VITA:
Diminuire per la vita all’altezza dei 4 segnapunti. Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue quando rimangono 2 m prima del 1° e 3° segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue dopo il 2° e 4° segnapunti: 2 m insieme a dir.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare per la vita all’altezza dei 4 segnapunti. Tutti gli aumenti vengono fatti dal diritto del lavoro.
Aumentare come segue: Fare 1 gettato prima del 1° e 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti. Sul f successivo lavorare i gettati a rov ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Diminuire per il raglan a ogni lato di A.3 in ogni punto di passaggio tra le maniche e il corpo. Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue dopo A.3: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue 2 m prima di A.3: 2 m insieme a dir.
----------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari dal centro davanti.
Avviare 211-231-251-275-299-327 m (comprese 5 m per il bordo a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 2,5 mm con il bianco. Lavorare il 1° f come segue dal diritto del lavoro: 5 m per il bordo a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, lavorare secondo il diagramma A.1 fino a quando rimangono 6 m, finire con 1 m in A.1 e 5 m per il bordo a M LEGACCIO. Continuare il motivo in questo modo - NOTA: sul 7° f del diagramma lavorare a dir l’ultima m prima del bordo (vista dal diritto del lavoro). Ricordarsi delle ASOLE sul bordo – leggere la spiegazione sopra. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, passare ai f circolari n° 3 mm. Poi lavorare a m rasata con 5 m per il bordo a m legaccio a ogni lato verso il centro davanti. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 8-8-8-8-10-10 cm, inserire 4 segnapunti nel lavoro come segue: Inserire il 1ù° segnapunti dopo le prime 31-32-34-35-35-36 m, il 2° segnapunti dopo le 48-56-62-72-84-96 m successive, il 3° segnapunti dopo le 53-55-59-61-61-63 m successive e il 4° segnapunti dopo le 48-56-62-72-84-96 m successive (31-32-34-35-35-36 m rimaste sul f dopo l’ultimo segnapunti).
Sul f successivo dal diritto del lavoro, diminuire per la VITA all’altezza dei 4 segnapunti – leggere la spiegazione sopra (= 4 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni ogni 4 f (cioè a f alterni dal diritto del lavoro) 7-7-7-7-6-6 volte in totale = 183-203-223-247-275-303 m. Quando il lavoro misura 22 cm per tutte le taglie, aumentare prima del 1° e 3° segnapunti e dopo il 2° e 4° segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Ripetere gli aumenti ogni 4-4-6-6-8-8 f 7-7-7-7-6-6 volte in totale = 211-231-251-275-299-327 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 38-39-39-40-41-43 cm. Lavorare il f successivo come segue dal rovescio del lavoro: lavorare 50-55-60-65-71-78 m (= davanti sinistro), intrecciare 10-10-10-12-12-12 m per lo scalfo, lavorare 91-101-111-121-133-147 m a m rasata (= dietro), intrecciare 10-10-10-12-12-12 m per lo scalfo e lavorare le ultime 50-55-60-65-71-78 m (= davanti destro). Mettere il lavoro da parte e lavorare le maniche.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta.
Avviare 56-56-58-60-62-64 m con i f a doppia punta n° 2,5 mm con bianco. Lavorare il motivo seguendo il diagramma A.2. Quando A.2 è stato lavorato 1 volta in verticale, passare ai f a doppia punta n° 3 mm. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto la manica) e lavorare a m rasata. Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 2 m al centro sotto la manica. Ripetere gli aumenti ogni 9-7-7-6-6-5 giri 12-14-14-16-16-17 volte in totale = 80-84-86-92-94-98 m. Quando il lavoro misura 41-40-39-38-38-38 cm (NOTE: misure più corte per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento delle maniche più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle), intrecciare le 10-10-10-12-12-12 m centrali sotto la manica (cioè intrecciare 5-5-5-6-6-6 m a ogni lato del segnapunti) = 70-74-76-80-82-86 m rimaste sul f. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altra manica.

SPRONE:
Trasferire le maniche sullo stesso f circolare del corpo come segue: iniziare dal diritto del lavoro con il bianco e lavorare le m del diritto del lavoro, poi lavorare le m della 1° manica e ALLO STESSO TEMPO inserire 1 segnapunti nella 1° e 1 segnapunti nell’ultima m sulla manica, lavorare le m del dietro, lavorare le m dell’altra manica e ALLO STESSO TEMPO inserire 1 segnapunti nella 1° e 1 segnapunti nell’ultima m sulla manica e infine lavorare le m del davanti = 331-359-383-411-439-475 m sul f e 4 segnapunti nel lavoro.
Poi lavorare a m rasata avanti e indietro e ALLO STESSO TEMPO lavorare A.3 in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche (la freccia nel diagramma dovrebbe combaciare con la m con il segnapunti). ALLO STESSO TEMPO sul f successivo dal diritto del lavoro diminuire per il RAGLAN a ogni lato di A.3 in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche – leggere la spiegazione sopra (= 8 diminuzioni). Ripetere le diminuzioni per il raglan ogni 4 f (cioè a f alterni dal diritto del lavoro) 6-7-8-8-9-9 volte in totale = 283-303-319-347-367-403 m. Dopo l’ultima diminuzione, lavorare 1 f rov dal rovescio del lavoro (continuare i bordi a m legaccio) e ALLO STESSO TEMPO distribuire 20-26-28-32-36-40 diminuzioni in modo uniforme (non diminuire sui bordi) = 263-277-291-315-331-363 m sul f. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 m del bordo come prima, lavorare il motivo seguendo il diagramma A.4 fino a quando rimangono 6 m sul f (NOTA: scegliere il diagramma per la taglia corretta), finire con 1 m a m rasata e 5 m per il bordo a m legaccio come prima. Continuare il motivo in questo modo e ALLO STESSO TEMPO diminuire come indicato nel diagramma - NOTA: lavorare l’ultima m a m rasata prima del bordo (visto dal diritto del lavoro) come la 1° m in A.4 ma senza diminuzioni, in modo che A.4 inizi e finisca nello stesso modo a ogni lato verso il centro davanti. Quando A.4 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 191-201-211-239-251-275 m sul f. Lavorare 1 f rov dal rovescio del lavoro con il bianco (continuare i bordi a m legaccio) e ALLO STESSO TEMPO distribuire 4-6-8-28-30-44 diminuzioni in modo uniforme (non diminuire sui bordi) = 187-195-203-211-221-231 m. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 m per il bordo come prima, lavorare il motivo seguendo il diagramma A.5 fino a quando rimangono 6 m sul f (NOTA: scegliere il diagramma per la taglia corretta), finire con 1 m a m rasata e 5 m per il bordo a m legaccio come prima. Quando A.5 è stato lavorato 1 volta in verticale, lavorare un’alzata per il dietro del collo come segue: iniziare dal diritto del lavoro con il bianco e lavorare a dir fino a quando rimangono 20-20-22-22-24-26 m sul f. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 20-20-22-22-24-26 m dall’altro lato. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 36-36-40-40-44-48 m. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 36-36-40-40-44-48 m dall’altro lato. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 52-52-58-58-64-70 m. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 52-52-58-58-64-70 m dall’altro lato. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 68-68-76-76-82-92 m. Girare, lavorare a dir fino a quando rimangono 68-68-76-76-82-92 m dall’altro lato. Girare il lavoro e lavorare a dir il resto del f.

BORDO DEL COLLO:
Passare ai f circolari n° 2,5 mm, iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare il motivo seguendo il diagramma A.1 (iniziare sul 2° f di A.1). Sul f successivo dal diritto del lavoro, distribuire 30-28-36-34-44-44 diminuzioni in modo uniforme = 157-167-167-177-177-187 m. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, intrecciare senza stringere a dir dal diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 56-58-60-62-64-66 cm dalla spalla in giù.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro con il bianco
= 1 m rov dal diritto del lavoro, 1 m dir dal rovescio del lavoro con il bianco
= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro con il lavanda
= 1 gettato con il bianco
= 2 m insieme a dir con il bianco
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir con il bianco, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 161-32) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (23)

Angela Humeniuk 12.10.2019 - 00:41:

When working A3, are you to leave the yo as a hole or do you work the back of the stitch to close the gap?

DROPS Design 12.10.2019 kl. 01:16:

Dear Angela, according the pattern, you knit the yarnovers (so there is a hole in their places. But it is up to you. The hole are decortive (I used them, when i knitted this pattern), but if you prefer, you can close it too. Happy Knitting!

Charlotte Thomsen 18.09.2019 - 17:48:

Ifølge opskriften skal man efter mønster A5 er strikket lave vendestrik. I opskriften står beskrevet at man skal strikke ret på såvel ret og vrang siden - kan det virkelig passe? Dvs. det er ikke glatstrikning men retstrikning og kun på ryggen/nakken

DROPS Design 19.09.2019 kl. 09:55:

Hej Charlotte, ja det stemmer, vi har strikket forhøjningen i retstrik, men det er smag og behag så du er naturligvis velkommen til at strikke den i glatstrik :)

Israa Samir 12.09.2019 - 17:12:

Hello I wonder if your team can offer a ready made clothes meaning can i choose a design and size and you can make it for me and send it to me

DROPS Design 25.09.2019 kl. 12:02:

Hello! Garnstudio DROPS Design only wholesales yarn. You can find a list of retailers on our stores page. Hope it helps!

Birgit Haug 31.07.2019 - 13:12:

Ich habe dieses wunderschöne Jäckchen gestrickt,aber die Maschenzahl und die Angaben für den Halsausschnitt stimmen nicht. erst als ich 40! Maschen zusätzlich abgenommen habe und ein verkürztes Muster strickte, hat es funktioniert.

DROPS Design 01.08.2019 kl. 09:09:

Liebe Frau Haug, die Jacke hat eine relativ weiten Halsausschnitt, die Maße des Halsausschnitts sehen Sie ja in der Maßskizze. Welche Größe haben Sie denn gestrickt? Ein Fehler ist in der Anleitung erst einmal nicht zu erkennen...

Lillian Solberg 10.05.2018 - 11:26:

Hvordan vil det bli om jeg ikke strikker jakken frem og tilbake, men heller strikker rundt og klipper opp etterpå?

DROPS Design 11.05.2018 kl. 07:57:

Hei Lillian, Du kan gjerne strikke rundt og klippe opp etterpå. Du må bare justere oppskriften slik at du strikke båndene til slutt, God fornøyelse!

Alena 05.03.2018 - 09:37:

Dobrý den, nemohu se dopočítat opakování vzoru A1 u velikosti M. Zde je psáno 231 ok.Vzor A1 se skládá z 8 ok. Takže mi to vychází na 227 včetně 5 ok légy na každou stranu. Opakuji 27 x vzor A1, pak 1 oko ze vzoru A1 + 5 + 5 ok légy = 227. Je to tak správně? Jak je prosím rozmístění značek pro tuto velikost? A zbývající rozpis ok?

Birgit Schwerdtfeger 01.10.2017 - 19:21:

Ich habe eine Frage zu den Abnahmen für die Taillierung. Es sollen jeweils vor und nach jedem Markierer eine Masche entweder durch Überzug oder Zusammenstricken abgenommen werden. Das sind dann aber doch bei 4 Markierern insg, 8 Maschen pro Hinreihe und nicht - wie angegeben - 4. Bei meiner Größe L nehme ich also 7 x 8 M = 56 ab. Von den ursprünglichen 251 verbleiben also noch 195. Oder verstehe ich irgendetwas falsch? Vielen Dank für eine kurze Klarstellung.

DROPS Design 02.10.2017 kl. 10:25:

Liebe Frau Schwerdtfeger, es werden nur 4 M für die Taillierung abgenommen, bzw 1 M vor dem 1. und 3. Markierer und nach dem 2. und 4. Markierer. Viel Spaß beim stricken!

Katharina Wagner 12.03.2017 - 07:46:

Liebes Drops-Team, ich bin mir nicht sicher, ob ich das Muster richtig verstehe: Bei A. 1 entsteht doch, von der Reihe mit den Umschlägen abgesehen, einfach eine Struktur in glattrechts, oder? (Auf dem Bild kann ich's leider auch nicht richtig erkennen.) Vielen Dank!

DROPS Design 13.03.2017 kl. 10:43:

Liebe Frau Wagner, nach der Reihe mit Umschläge (= Hinreihe), stricken Sie 1 Reihe li (= Rückreihe), 1 Reihe re (= Hinreihe), 1 Reihe re (= Rückreihe), 1 Reihe re (= Hinreihe), 1 Reihe re (= Rückreihe). Viel Spaß beim stricken!

Christina Hansel 27.04.2015 - 22:43:

Hallo. Ich habe eine Frage zu den Knopflöchern. Wenn ich in der einen Reihe 2 Maschen rechts zusammenstricke und in der nächsten Reihe 2 neue Maschen aufnehme, habe ich am Ende doch nach jedem Knopfloch eine Masche mehr auf der Nadel!? Oder? Oder verstehe ich da was falsch? Vielen lieben Dank für die Antwort. C. Hansel

DROPS Design 28.04.2015 kl. 22:14:

Sie haben Recht, das stimmt so nicht - der Fehler liegt darin, dass die M abgekettet werden müssen, nicht zusammengestrickt. Dann haben Sie 2 M abgekettet und schlagen darüber 2 neue an. Der Fehler wird umgehend behoben.

Loredana 23.04.2015 - 08:14:

Buongiorno! Il motivo A3 quante volte deve essere lavorato?

DROPS Design 23.04.2015 kl. 09:37:

Buongiorno Loredana. Deve lavorare il diagramma A.3 finché diminuisce per il raglan, quindi finché avrà sui ferri 283-303-319-347-367-403 m (a seconda della taglia). Lavorerà poi un ferro a rov distribuendo le diminuzioni indicate e poi inizierà con il diagramma A.4.Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 161-32