DROPS / 160 / 20

Savannah Stroll by DROPS Design

Sciarpa DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Lace" oppure in "BabyAlpaca Silk".

DROPS design: Modello n° la-022
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Misure:
Larghezza: ca. 30 cm dopo il bloccaggio
Lunghezza: ca. 150 cm dopo il bloccaggio
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio
100 g colore n° 3112, rosa cipria
Oppure usare:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio
200 g colore n° 3125, rosa pallido

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – ATTENZIONE! Vedere il paragrafo sulla tensione del lavoro, sotto.

TENSIONE DEL LAVORO:
Una volta completato, il lavoro andrà lavato e bloccato/tirato per portarlo alle misure corrette; la tensione del lavoro non è quindi così importante. Tuttavia, per avere un’indicazione se state lavorando troppo stretto o troppo largo, potete prendere come riferimento un campione di ca. 24 m x 32 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm con i ferri n° 3.
----------------------------------------------------------

Commenti (25)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro. ATTENZIONE! Nel diagramma ci sono gettate doppie.

MESSA IN FORMA:
Quando si usa un altro filato del gruppo dei filati A, non è necessario tirare per raggiungere le misure indicate, ma è sufficiente mettere il capo in forma accuratamente. Far asciugare. Ripetere il procedimento ad ogni lavaggio.
----------------------------------------------------------

SCIARPA:
Si lavora avanti e indietro in 2 parti - dalle estremità verso il centro; le due parti vengono cucite insieme alla fine.

PRIMA META’:
Piegare in due i ferri circolari (oppure usare un altro ferro della stessa misura ca. oltre al vostro ferro di lavoro) e avviare 79 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Lace oppure con il filato BabyAlpaca Silk, per evitare un bordo di avvio troppo stretto; sfilare uno dei ferri. Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 3 m a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, diagramma A.1A (= 7 m), diagramma A.1B sulle 60 m successive (= ripetere il diagramma 5 volte in larghezza), diagramma A.1C (= 6 m), finire con 3 m a punto legaccio.
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.2A (= 7 m) sopra il diagramma A.1A, diagramma A.2B sopra il diagramma A.1B, diagramma A.2C sopra il diagramma A.1C, finire con 3 m a punto legaccio.
Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, lavorare come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.1A (= 7 m) sopra il diagramma A.2A, diagramma A.1B sopra il diagramma A.2B, diagramma A.1C sopra il diagramma A.2C, finire con 3 m a punto legaccio.
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.3A (= 7 m) sopra il diagramma A.1A, diagramma A.3B sopra il diagramma A.1B, diagramma A.3C sopra il diagramma A.1C, finire con 3 m a punto legaccio. Lavorare il diagramma A.3 in tutto 2 volte in verticale.
Lavorare ora come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.1A (= 7 m) sopra il diagramma A.3A, diagramma A.1B sopra il diagramma A.3B, diagramma A.1C sopra il diagramma A.3C, finire con 3 m a punto legaccio.
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, lavorare come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.4A (= 13 m), diagramma A.4B sulle 60 m successive (= ripetere il diagramma 5 volte), finire con 3 m a punto legaccio. Lavorare il diagramma A.4 in tutto 6 volte in verticale, Intrecciare le m senza stringere troppo il filo. Il lavoro misura ca.74 cm in verticale.

SECONDA META’:
Lavorare la seconda metà come la prima, ma sostituire il diagramma A.4 con il diagramma A.5.

CONFEZIONE:
Unire le 2 parti a punto maglia lungo i bordi di chiusura delle m.

BLOCCAGGIO:
Mettere la sciarpa in acqua tiepida in modo che sia impregnata d’acqua. Molto delicatamente fare pressione sulla sciarpa in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua – non torcere la sciarpa; avvolgere poi la sciarpa in un asciugamano e fare pressione delicatamente in modo da far uscire ulteriore acqua. La sciarpa deve rimanere solo umida. Se si usa il filato BabyAlpaca Silk – vedere MESSA IN FORMA sopra. Stendere la sciarpa su un tappeto o su un materasso – con molta cautela tirare la sciarpa per portarla alle misure corrette e fissarla con degli spilli. Lasciarla asciugare. Ripetere questo procedimento ad ogni lavaggio.

= 2 m gettate tra 2 m; nel corso del ferro successivo, lavorare la prima m gettata e far scivolare la seconda m gettata dal ferro

Birgit Sørensen 19.01.2019 - 18:25:

Diagram A2, række 9, hvordan strikker man 12x5 mømstrer, når maskerne er både i A og B

DROPS Design 28.01.2019 kl. 12:21:

Hei Birgit. Det gjør ikke noe at dette symbolet strekker seg over 2 diagrammer. Du strikker altså 1 rapport av A.2a, og når du kommer til slutten strikker du fellingen over 3 masker (2 fra A.2a og 1 fra A.2b) og så fortsetter du med 2 maske i A.2b. Når du kommer til slutten av første rapport med A.2b, strikker du igjen de 3 maskene i samme felling, og fortsetter med 2. maske i neste rapport av A.2b. God fornøyelse.

Annalisa 16.10.2018 - 11:09:

Ciao, Bellissimo progetto. Sono una principiante, quindi scusate a priori la domanda, forse banale. Ho iniziato il lavoro ma mi é venuto un dubbio… È la mia impressione o si inizia direttamente il lavoro dalle due righe di traforato (lineare) per passare poi direttamente ai rombi, saltando la fascia tutta traforata? ( per meglio intenderci, quella parte All’altezza della mano della modella in cui i trafori sembrano formare dei ventagli?

DROPS Design 16.10.2018 kl. 11:29:

Buongiorno Annalisa. La parte da lei indicata, quella a ventagli, è il diagramma A.2. Buon lavoro!

Flo 04.05.2017 - 07:22:

Bonjour j'ai une petite question, ne manque t-il pas un diagramme au départ ? Sur la photo on voit bien le motif A1 et A2 mais avant le point ajouré en bas n'est pas décrit ?

DROPS Design 04.05.2017 kl. 09:08:

Bonjour Flo, tous les diagrammes sont bien indiqués, dans le bon ordre. Bon tricot!

Hansi Koekkoek 21.04.2017 - 15:47:

Moeten alle omslagen als dubbele omslag gebreid worden? Ik zie geen verschil in het patroon tussen een omslag en een dubbele omslag.,Dank voor uw antwoord. Groet Hansi.

DROPS Design 26.04.2017 kl. 12:09:

Hallo Hansi, Ja, dat klopt inderdaad; je maakt alle omslagen dubbel.

Claudia Schwarz 07.06.2016 - 07:55:

Hallo, das ist mein erster Versuch und bekomme das Muster nicht hin. Wie strickt man die Muster (A2) von links nach rechts ? von unten nach oben?

DROPS Design 08.06.2016 kl. 07:13:

Liebe Claudia, das Muster strickt man von unten nach oben, beginnend in der rechten unteren Ecke. Gutes Gelingen!

Liette Courchesne 12.04.2016 - 14:59:

Est-il possible de laisser les mailles sur un arrêt de mailles au lieu de les rabattre et ceci afin de faire un grafting comme le modèle 146-24? Merci Liette Courchesne

DROPS Design 12.04.2016 kl. 16:23:

Bonjour Mme Courchesne, tout à fait, vous pouvez laisser les mailles en attente et assembler ensuite les 2 pièces entre elles en grafting. Bon tricot!

Helena Westerlind 18.02.2016 - 16:02:

Det måste vara ett fel i A5 första varvet. Om man gör som det står där så blir det bara omslag i A men inga i B!

Karina 17.11.2015 - 20:38:

Hej! När man är på A2 och varv 9 undrar jag hur man ska göra när man ska upprepa A2B då mönstret visar att just i övergången A2A och A2B visar mönstret först lyfta en maska, 2 räta msk tills, drag den lyfta maskan över, ska man göra det varje gång man upprepar A2B?? Vad ska man annars göra? Med vänlig hälsning, Karina

DROPS Design 18.11.2015 kl. 11:44:

Hej. Ja det stämmer, du får göra det varje gång du upprepar A.2.B på det varvet. Lycka till!

Anna Rita 15.08.2015 - 23:06:

Buongiorno, sono all'inizio del lavoro. Ho fatto il primo ferro a diritto sul rovescio del lavoro. A questo punto inizio con il diagramma A.1. Il primo ferro lo lavoro a dritto sul dritto del lavoro? Il secondo ferro del diagramma non è indicato e quindi lo lavoro a rovescio sul rovescio del lavoro. Il terzo ferro è indicato e mi trovo sul dritto del lavoro, ma dovrei lavorare diritto sul rovescio. ..ma mi trovo al dritto del lavoro. Dove sbaglio? Grazie mille.

DROPS Design 15.08.2015 kl. 23:25:

Buongiorno Anna Rita. Nel diagramma, trova indicati tutti i ferri del motivo. Quindi, lavora la prima riga del diagramma, gira il lavoro (e così si trova sul rovescio del lavoro), e la riga che deve lavorare adesso è la seconda riga del diagramma (dir sul rovescio del lavoro). Prosegue poi come indicato nella terza riga e così via. Buon lavoro!

Lisa 20.05.2015 - 15:12:

Wie hoch ist der Garnverbrauch für dieses Tuch in Gramm/Metern? Benötigt man den ganzen Strang Drops Lacegarn? Vielen Dank im Voraus!

DROPS Design 21.05.2015 kl. 09:05:

Liebe Lisa, als Alternative sind 200g BabyAlpaca Silk angegeben, was einem Verbrauch von ca. 670m entspricht (200g = 4 x 50g = 4 x 167m), Sie benötigen also auch bei Lace diese Lauflänge. Somit haben Sie ca. 130m übrig (Lace = 800m pro 100g).

Lasciare un commento sul modello DROPS 160-20