DROPS / 156 / 31

Shelter by DROPS Design

Poncho DROPS lavorato a false coste inglesi lavorato top down in "Big Merino". Taglie: S-XXXL.

DROPS design: Modello n° mb-017
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL/XXXL
Materiali:
DROPS BIG MERINO di Garnstudio
600-650-700 g colore n° 02, grigio

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 e 80 cm) n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m x 20 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (19)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 41.40€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i f visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto (cioè lavorare nel filo dietro della m invece di quello davanti) per evitare buchi.
NOTA! Lavorare gli aumenti nel motivo A.1/A.2. Sul 1° aumento lavorare le nuove m come l’ultima m del motivo A.1 (cioè sul giro successivo dopo il giro con gli aumenti, lavorare i gettati a dir ritorto. Dopo i 2 giri successivi con gli aumenti, lavorare i gettati e rov ritorto).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire all’interno della m di vivagno a m legaccio.
Diminuire prima della m di vivagno come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire dopo la m di vivagno come segue: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Lavorato top down con i f circolari. Per prima cosa lavorare il bordo avanti e indietro, poi lavorare il poncho in tondo con i f circolari, poi continuare avanti e indietro sul davanti e dietro.

Avviare 96-102-108 m con i f circolari n° 5,5 mm con Big Merino. Lavorare a M LEGACCIO avanti e indietro – leggere la spiegazione sopra - per 7 cm. Poi lavorare in tondo. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare 1 giro a m rasata. Sul giro successivo lavorare come segue dal dietro: A.1 (= 3 m) 6-7-7 volte in larghezza, inserire il 1° segnapunti nell’ultima m, A.2 (= 11 m), inserire il 2° segnapunti nella m centrale (= centro della spalla), lavorare l’ultima m in A.1, inserire il 3° segnapunti in questa m, A.1 12-13-14 volte in larghezza, inserire il 4° segnapunti nell’ultima m, A.2, inserire il 5° segnapunti nella m centrale (= centro della spalla), lavorare l’ultima m in A.1, inserire il 6° segnapunti in questa m, A.1 6-6-7 volte in larghezza. Continuare in questo modo, ALLO STESSO TEMPO sul giro successivo iniziare ad aumentare: lavorare fino al 1° segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 2° segnapunti, 1 gettato a ogni lato di questa m, lavorare fino al 3° segnapunti, lavorare la m con il segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 4° segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 5° segnapunti, 1 gettato a ogni lato di questa m, lavorare fino al 6° segnapunti e lavorare questa m, 1 gettato, lavorare il resto del giro = 104-110-116 m. Lavorare gli aumenti con il motivo A.1/A.2 – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Aumentare come segue prima del 1° e 4° segnapunti e dopo il 3° e il 6° segnapunti (= 4 aumenti): Ripetere gli aumenti a giri alterni altre 12-18-21 volte, e ogni 4 giri 11 volte per tutte le taglie.

Aumentare a ogni lato del 2° e 5° segnapunti come segue (= 4 aumenti): Ripetere gli aumenti a giri alterni altre 16 volte.

Alla fine degli aumenti, ci sono 260-290-306 m sul giro. Quando il lavoro misura 39-43-47 cm, lavorare come segue dall’inizio del giro: lavorare le prime 62-71-74 m (= dietro), intrecciare le 5 m successive, lavorare le 125-140-148 m successive (= davanti), intrecciare le 5 m successive, lavorare le 63-69-74 m rimaste (= dietro). Poi finire il davanti e il dietro in modo separato.

DAVANTI:
Ora ci sono 125-140-148 m per il davanti. Continuare avanti e indietro con il motivo sul davanti come prima, ALLO STESSO TEMPO lavorare 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. Sul f successivo dal diritto del lavoro iniziare a diminuire a ogni lato del lavoro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni su ogni f dal diritto del lavoro altre 13 volte = 97-112-120 m. Il lavoro misura 53-57-61 cm – aggiustarlo in modo che il f successivo sia il 2°, 4° o 6° f del diagramma. Intrecciare con dir su dir e rov su rov. NOTA! Intrecciare i gettati a rov. Tagliare e affrancare il filo.

DIETRO:
Lavorare come per il davanti.

CONFEZIONE:
Cucire il bordo a m legaccio sul dietro del collo. Cucire in modo ordinato m per m per ottenere una cucitura carina. Tagliare il filo e affrancare.

Diagramma

= 1 m rov dal diritto del lavoro, 1 m dir dal rovescio del lavoro
= 1 gettato, passare 1 m a rov senza lavorarla
= lavorare insieme a dir il gettato e la m dir dal diritto del lavoro, lavorare insieme il gettato e la m rov dal rovescio del lavoro

Commenti (19)

Lascia il tuo commento!

Josianne 17.10.2018 - 20:28:

Guten Tag, Ich stricke in Grösse L/M, dass heisst dass ich 102 Maschen. Könnt Ihr mir sagen (von rechts nach links) an welchen Maschen die Markierung 1 bis 6 kommen? Ich komme mit der Strichanleitung nicht klar. Vielen Dank im voraus

DROPS Design 18.10.2018 kl. 09:34:

Liebe Josianne, so setzen Sie die Markierungen ein: A.1 (= 3 M) 7 x und den 1. Markierer an der letzten Masche anbringen (= 21. Masche), A.2 (= 11 M) und den 2. Markierer an der mittleren Masche anbringen (=27. Masche), die letzte M von A.1 stricken und den 3. Markierer an dieser Masche anbringen (= 33. Masche), A.1 13 x und den 4. Markierer an der letzten M anbringen (=72. Masche) , A.2 und den 5. Markierer an der mittleren Masche anbringen (= 78. Masche), die letzte M von A.1 stricken und den 6. Markierer an dieser Masche anbringen (= 84. Masche), A.1 6 x. Viel Spaß beim stricken!

Josianne 17.10.2018 - 12:47:

3. Markierer in dies Masche einbringen: wieviele maschen sind zw. 2. und 3. Markierer? beii Grösse L/XL? Vielen Dank im Voraus. Josianne

DROPS Design 17.10.2018 kl. 15:02:

Liebe Josianne, es sind 5 M nach dem 2. Markierer (= in der Mitte A.2 = 5 Maschen bleiben in A.2) und vor dem 3. Markierer (= die letzte Masche A.1). Viel Spaß beim stricken!

Laura 08.11.2017 - 21:22:

Buonasera, avrei tre domande da fare: 1. cosa significa lavorare l'ultima maglia (di A2) in A1? 2. I diagrammi sono sempre sul diritto del lavoro, significa che devo considerare tutti i ferri come fossero sul diritto mentre lavoro in tondo? Mentre devo considerare anche la descrizione del rovescio quando lavoro avanti e indietro? 3. Cosa significa inserire il segnapunti nella maglia? Grazie

DROPS Design 08.11.2017 kl. 21:47:

Buonasera Laura, ecco le risposte: 1. significa che deve lavorare l'ultima maglia del diagramma A.1. 2. I diagrammi mostrano il diritto del lavoro: quando lavora avanti e indietro segue le indicazioni per il rovescio del lavoro. 3. Il segnapunti in questo caso non va inserito tra due maglie ma nella maglia: può utilizzare quelli a lucchetto o a graffetta. Buon lavoro!

Hilde 15.01.2017 - 18:59:

Very lovely poncho! I made it (with a few changes to the pattern). Very happy with this warm garment. More photo's and comments on my (Dutch) blog.

Hilde 28.11.2016 - 22:37:

Hello, I do not understand how to do a round with increases and the round after that. The front and back piece (in the middle) should have the same pattern each time, but it shifts in my work. If I count well, there are 2 or 4 increases on every shoulder (4 or 8 in the whole round). The pattern repeat is 3 stitches. Maybe that causes the shift? But I don't understand how to do it correctly. Greets, Hilde

DROPS Design 29.11.2016 kl. 09:13:

Dear Hilde, you will inc 8 sts every inc round: inc 1 st before 1st and 4th marker + 1 st after 3rd and 6th marker + 1 st on each side of 2nd and 5th marker (= 8 sts inc) then you will inc only 4 sts: before 1st and 4th marker + after 3rd and 6th marker. See video below how to inc in fisherman rib. Happy knitting!

Sonia 29.10.2016 - 22:06:

The first incr round is a problem for me. I worked to 1st marker, YO, sm, then to 2nd marker. On my needles I have 2nd marker, [YO and slipped st] then 3rd marker. I do not understand instructions to 2nd & 3rd markers. What I did: YO, sm, knit tog YO & K st, as per rd 2 in diagram, sm, YO. I don't have sts between 2nd & 3rd markers to work "until 3rd marker" and I don't understand "work st with marker." Can you please clarify for me and also let me know when to slip markers (sm)?

DROPS Design 31.10.2016 kl. 10:30:

Dear Sonia, when you inserted markers, the markers should be in the sts, not between the sts: 1st marker is in the last st in A.2, 2nd marker is in the mid st on shoulder, 3rd marker is in the last st in A.1 ... On 2nd marker, you have to inc on each side of the st with marker (= the mid st on shoulder), YO, work this st as in diagram, YO (= 2 sts inc at 2nd marker). Work then to 3rd marker, work st with marker, and make a YO. Happy knitting!

Tine 18.10.2016 - 16:52:

Hallo ihr Lieben, für den Kragen habe ich 96 M auf der Nadel, dann komme ich aber mit dem Muster nicht hin: 6xA1(18 M)+A2(11 M)+A1(3 M)+12xA1(36 M)+A2(11M)+A1(3 M)+6xA1(18 M) = 100 M ??? Wo ist mein Fehler? Danke!

DROPS Design 19.10.2016 kl. 09:04:

Liebe Tine, die 96 M. sollen Sie so stricken: 6x A.1 (= 18 M), A.2 (= 11 M), die letzte M von A.1 stricken, 12xA.1 (=36 M), A.2, die letzte M von A.1 stricken und 6x A.1, d.h.: 18+11+1+36+11+1+18 = 96 M.

Phulpin 02.09.2016 - 20:05:

Bonjour la question est sur les augmentations: fait on en meme temps les augmentations avant 1 et 4 et après 3 et 6 avec les suivantes 2 et 5 ème marqueurs.? merci

DROPS Design 05.09.2016 kl. 08:37:

Bonjour Mme Phulpin, on augmente avant le 1er et le 4ème marqueur + après le 3ème et le 6ème marqueur 12-18-21 x tous les 2 tours et 11 x tous les 4 tours et on augmente de chaque côté du 2ème et du 5ème marqueur 16 x tous les 2 tours. On va donc augmenter en même temps à chaque marqueur au début (= 12 x en taille S/M et 16 x pour les autres tailles), puis les augmentations ne se feront plus à la même fréquence: tous les 2 rangs ou tous les 4 rangs. Bon tricot!

Mishka Meunier 02.12.2014 - 15:46:

Bonjour! Je ne comprends pas comment tricoter les augmentations. J'en suis à tricoter les premières augmentations. Merci

DROPS Design 02.12.2014 kl. 16:55:

Bonjour Mme Meunier, les augmentations se tricotent en point fantaisie - à la 1ère augm, on tricote l'augm comme la dernière m de A.1 (= 1 m torse à l'end), les 2 augm suivantes seront tricotées torse à l'env (torse = dans le brin arrière pour éviter un trou). Bon tricot!

BIDET 29.10.2014 - 21:10:

Le diagramme A1 lu de droite à gauche puisque travail en rond, comporte t il deux mailles tricotées en point endroit et un jeté et une maille glissée ou bien une maille tricotée au point endroit et un jeté et une maille glissée ? la video drops qui explique les fausses côtes anglaises circulaires parle d'une maille tricotée un jeté et une maille glissée au premier tour -

DROPS Design 30.10.2014 kl. 10:02:

Bonjour Mme Bidet, quand on tricote A.1 en rond, on a au tour 1: 2 m env, 1 jeté, glisser 1 m à l'env, et au tour 2, 2 m end, tricotez ens à l'end le jeté et la m glissée. Les "x" dans le diagramme sont des m tricotées à l'env tous les tours (en rond) et en jersey env quand on tricote en rangs. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 156-31