DROPS / 156 / 31

Shelter by DROPS Design

Poncho DROPS lavorato a false coste inglesi lavorato top down in "Big Merino". Taglie: S-XXXL.

DROPS design: Modello n° mb-017
Gruppo filati C o A + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S/M – L/XL – XXL/XXXL
Materiali:
DROPS BIG MERINO di Garnstudio
600-650-700 g colore n° 02, grigio

FERRI DROPS CIRCOLARI (60 e 80 cm) n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m x 20 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 41.40€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi A.1 e A.2. I diagrammi mostrano tutti i f visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare il gettato a ritorto (cioè lavorare nel filo dietro della m invece di quello davanti) per evitare buchi.
NOTA! Lavorare gli aumenti nel motivo A.1/A.2. Sul 1° aumento lavorare le nuove m come l’ultima m del motivo A.1 (cioè sul giro successivo dopo il giro con gli aumenti, lavorare i gettati a dir ritorto. Dopo i 2 giri successivi con gli aumenti, lavorare i gettati e rov ritorto).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire all’interno della m di vivagno a m legaccio.
Diminuire prima della m di vivagno come segue: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire dopo la m di vivagno come segue: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
----------------------------------------------------------

PONCHO:
Lavorato top down con i f circolari. Per prima cosa lavorare il bordo avanti e indietro, poi lavorare il poncho in tondo con i f circolari, poi continuare avanti e indietro sul davanti e dietro.

Avviare 96-102-108 m con i f circolari n° 5,5 mm con Big Merino. Lavorare a M LEGACCIO avanti e indietro – leggere la spiegazione sopra - per 7 cm. Poi lavorare in tondo. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI. Lavorare 1 giro a m rasata. Sul giro successivo lavorare come segue dal dietro: A.1 (= 3 m) 6-7-7 volte in larghezza, inserire il 1° segnapunti nell’ultima m, A.2 (= 11 m), inserire il 2° segnapunti nella m centrale (= centro della spalla), lavorare l’ultima m in A.1, inserire il 3° segnapunti in questa m, A.1 12-13-14 volte in larghezza, inserire il 4° segnapunti nell’ultima m, A.2, inserire il 5° segnapunti nella m centrale (= centro della spalla), lavorare l’ultima m in A.1, inserire il 6° segnapunti in questa m, A.1 6-6-7 volte in larghezza. Continuare in questo modo, ALLO STESSO TEMPO sul giro successivo iniziare ad aumentare: lavorare fino al 1° segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 2° segnapunti, 1 gettato a ogni lato di questa m, lavorare fino al 3° segnapunti, lavorare la m con il segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 4° segnapunti, 1 gettato, lavorare fino al 5° segnapunti, 1 gettato a ogni lato di questa m, lavorare fino al 6° segnapunti e lavorare questa m, 1 gettato, lavorare il resto del giro = 104-110-116 m. Lavorare gli aumenti con il motivo A.1/A.2 – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Aumentare come segue prima del 1° e 4° segnapunti e dopo il 3° e il 6° segnapunti (= 4 aumenti): Ripetere gli aumenti a giri alterni altre 12-18-21 volte, e ogni 4 giri 11 volte per tutte le taglie.

Aumentare a ogni lato del 2° e 5° segnapunti come segue (= 4 aumenti): Ripetere gli aumenti a giri alterni altre 16 volte.

Alla fine degli aumenti, ci sono 260-290-306 m sul giro. Quando il lavoro misura 39-43-47 cm, lavorare come segue dall’inizio del giro: lavorare le prime 62-71-74 m (= dietro), intrecciare le 5 m successive, lavorare le 125-140-148 m successive (= davanti), intrecciare le 5 m successive, lavorare le 63-69-74 m rimaste (= dietro). Poi finire il davanti e il dietro in modo separato.

DAVANTI:
Ora ci sono 125-140-148 m per il davanti. Continuare avanti e indietro con il motivo sul davanti come prima, ALLO STESSO TEMPO lavorare 1 m di vivagno a m legaccio a ogni lato. Sul f successivo dal diritto del lavoro iniziare a diminuire a ogni lato del lavoro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni su ogni f dal diritto del lavoro altre 13 volte = 97-112-120 m. Il lavoro misura 53-57-61 cm – aggiustarlo in modo che il f successivo sia il 2°, 4° o 6° f del diagramma. Intrecciare con dir su dir e rov su rov. NOTA! Intrecciare i gettati a rov. Tagliare e affrancare il filo.

DIETRO:
Lavorare come per il davanti.

CONFEZIONE:
Cucire il bordo a m legaccio sul dietro del collo. Cucire in modo ordinato m per m per ottenere una cucitura carina. Tagliare il filo e affrancare.

Diagramma

= 1 m rov dal diritto del lavoro, 1 m dir dal rovescio del lavoro
= 1 gettato, passare 1 m a rov senza lavorarla
= lavorare insieme a dir il gettato e la m dir dal diritto del lavoro, lavorare insieme il gettato e la m rov dal rovescio del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 156-31) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (30)

Barbara 03.07.2020 - 20:26:

Guten Tag, nun bin ich etwas verwirrt „Zunahmen in Muster einarbeiten“! Bedeutet dies, sobald 5 Maschen bei den Zunahmen sind, im Muster 2 Links - 1 Rechts - 2 Links Stricken? Aus dem Bild geht es nicht hervor. Ansonsten würden ja bei der Achsel breite Bahnen min Links- Maschen entstehen! Lieben Dank für eine kurze Hilfe.

DROPS Design 06.07.2020 kl. 07:57:

Liebe Barbara, bei der Runde nach den Zunahmen stricken Sie die Zunahmen wie im Muster dh wie die vorrige bzw vorrige Masche im Muster, sollte es eine Patentmasche, stricken Sie sie recht, sonnst stricken Sie die Zunahmen link damit das Muster immer so wie beim A.1 bleibt (1 Patentmasche mit 2 linke Maschen). Viel Spaß beim stricken!

Jackie 22.10.2019 - 00:20:

Thank you so much for the clarification and quick response!

Jackie 19.10.2019 - 17:34:

CONT...any straight rows after the increases until it measures 39cm). Could there be an error in the number of repeats given for each increase: (sm size) set-up increases (3 rows); inc2-12 repeats every other round (24 rows); inc3-11 repeats every 4th rnd (44 rows); inc4-16 repeats every other rnd (32 rows). In the inc3 section (11 rep/4th round), only 2-5 repeats (12 rows) would work depending on # of straight rows after increases. Please advise on increases to achieve intended pattern shape.

DROPS Design 21.10.2019 kl. 10:09:

Dear Jackie, in size S/M you will increase before 1st/4th marker + after 3rd/6th marker a total of 13 times every other round (= 26 rounds) + 11 times every 4th round (= 44 rounds) = 26+44= 70 rounds - at the same time, increase on each side of 2nd/5th marker 17 times in total in every other round (= 34 rounds), but these 34 rounds are not coming extra, they are the same as the first 34 rounds where you increase on other markers. Make sure to check your tension in pattern to recalculate the increases and make them a different way if required so that you get the correct length. Happy knitting!

Jackie 19.10.2019 - 17:17:

Hi! I am starting the Shelter poncho and am recalculating the pattern for my yarn/gauge and a size. In recalculating your pattern, it seems the measurements given in the diagram do not add up to the number of rows given in the written instructions. Both the diagram and instructions shows 39cm after the collar to the the end of the section in the round. With a gauge of 20rows/10cm, this would be 78 rows. The written instructions show 103 rows through the increase rows (not including...CONTINUED

DROPS Design 21.10.2019 kl. 10:05:

Dear Jackie, the tension is given in stocking stitch while the poncho is then worked in English rib (with P2 between each stitch in English rib), the number of rows in pattern will be different than in stocking stitch. You can make a swatch to recalculate the number of rows/height required fro your tension. Happy knitting!

Lena 06.09.2019 - 22:01:

Love your designs, unfortunately I have great difficulty understanding any of them and especially this one which is sad for me.

Carolina 04.06.2019 - 18:06:

Muchas gracias, intentaré enviarles foto via Facebook

Carolina 29.05.2019 - 00:35:

Señores Drops, Su último mensaje para mí, dice: “Ver la respuesta abajo”.......y abajo no hay ninguna respuesta nueva! Ha sido muy difícil y demoroso explicarles mi duda por este medio. Yo entiendo lo que significa un cuadrado en blanco en el diagrama; pero esa NO es mi pregunta!..Les agradeceré indicarme un mail donde pueda adjuntarles una imágen más explícita de lo que yo veo en sus patrones y así puedan finalmente ayudarme. Muchas gracias

DROPS Design 03.06.2019 kl. 22:37:

Hola Carolina. La respuesta abajo a la que nos referimos es la del 28 de mayo en respuesta a su pregunta del 26 a la 1:19. De momento nadie más ha comentado que tuviera problemas como usted con los diagramas, por lo que suponemos que no se trata de un error de la página, sino que de su ordenador. ¿Ha probado en otro ordenador, otro navegador u otro dispositivo electrónico? Puede que así se visualice mejor.

Carolina 26.05.2019 - 01:42:

A continuación les menciono solo algunos de muchos patrones en los que sucede lo mismo: - DROPS/199/27 “Lucy in the Sky” - DROPS/172/21 “Swing Along” - DROPS/201/24 “Lamella” - DROPS/194/26 “Amethyst Amour” - DROPS/195/9 “Videira” - DROPS/167/29 “Candyfloss” ...etc., etc. Les agradeceré mucho una respuesta más rápida, ya que pasaron casi dos meses antes de tener su respuesta.... y aun espero para empezar a tejer.... Muchas gracias.

DROPS Design 28.05.2019 kl. 22:18:

(Continuación de la repuesta )No se pueden adjuntar fotos a las preguntas y no trabajamos con e-mail. Si eso, existe un grupo de Facebook llamado DROPS Workshop, donde puede adjuntar fotos de lo que ve en su pantalla y explicar su problema. Nosotros también podremos ver así su error y quizá encontremos una solución. Si avisa cuando lo haya publicado, echaremos un vistazo a la foto para encontrar una solución.

Carolina 26.05.2019 - 01:32:

....Entonces, cuando en el diagrama veo un cuadrado blanco, no sé cuál de esas cuatro indicaciones debo seguir....se entiende ahora?.\r\nLo lógico es que en la explicación de los símbolos del diagrama, aparezca solo UNA VEZ el cuadrado en blanco (que significará “tejer un punto de derecho por el lado derecho y de revés por el lado revés”), pero aparecen varios cuadrados blancos, con distintas instrucciones cada uno......

Carolina 26.05.2019 - 01:19:

Hola. Trataré de aclarar mi pregunta. Me basaré en el DROPS/178/34 “So Far”, ya que es un buen ejemplo para lo que trato de preguntarles. En el 178/34, aparecen CUATRO explicaciones distintas para un cuadrado en blanco..... : a) = derecho por el lado derecho, revés por el lado revés b) = revés por el lado derecho, derecho por el lado revés c) = tejer 2 puntos juntamente de derecho d) = deslizar 1 punto....etc, etc

DROPS Design 28.05.2019 kl. 22:18:

Hola Carolina. Un cuadrado blanco en todos estos patrones significa lo mismo: derecho por el lado derecho y revés por el lado revés. Los otros cuadrados (que dices que están en blanco) son: un cuadrado con un punto negro dentro significa revés por el lado derecho , derecho por el lado revés; dos cuadrados con una linea diagonal - trabajar 2 puntos juntos de derecho etc. Todos las diagramas son correctas. Prueba a usar otro navegador si tienes problemas al visualizar los diagramas. También puedes intentar descargarlos o imprimirlos y ver si también quedan cuadrados blancos o si se ven los símbolos.

Lasciare un commento sul modello DROPS 156-31