DROPS / 152 / 4

French Riviera by DROPS Design

Scialle DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Lace".

DROPS design: Modello n° la-018
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Misure: ca. 50 cm misurati al centro, sul dietro, dal collo procedendo verso il basso.
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio
100 g colore n° 6410, turchese

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – ATTENZIONE ! Leggere le indicazioni per il campione sotto.
----------------------------------------------------------

Commenti (102)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.
CAMPIONE:
Una volta completato, lo scialle andrà lavato e bloccato per portarlo alle misure corrette. Il campione non è quindi così importante. Tuttavia, per avere un’indicazione se state lavorando troppo stretto o troppo largo, potete prendere come riferimento un campione di ca. 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm con i ferri n° 3,5.

Vedere i diagrammi da A.1 a A.6. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Per aumentare, fare 1 m gettata; la m gettata non deve essere lavorata ritorta al ferro successivo, poichè deve formarsi un buco nel lavoro.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 63 m sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Lace. Inserire 2 segni nel lavoro ai due lati delle 57 m centrali. Proseguire a maglia rasata con 1 m vivagno a PUNTO LEGACCIO - VEDERE LE SPIEGAZIONI SOPRA, da ciascun lato del lavoro - ALLO STESSO TEMPO, aumentare come segue - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI SOPRA:
Aumentare ad ogni ferro: 1 m da ciascun lato all’interno della m vivagno e aumentare ogni 2 ferri: 1 m da ciascun lato delle 57 m centrali. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Proseguire in questo modo finché gli aumenti non sono stati fatti 46 volte in tutto da ciascun lato delle 57 m centrali e 92 volte da ciascun lato = sui ferri ci sono 339 m.

ATTENZIONE: Assicurarsi di aver lavorato l'ultimo ferro sul diritto del lavoro. Nel corso del ferro successivo, sul rovescio del lavoro, aumentare 1 m prima/dopo la m vivagno, da ciascun lato = 341 m.

Il lavoro misura ora ca.30 cm al centro, sul dietro.
Proseguire con il motivo - VEDERE LE SPIEGAZIONI SOPRA ! seguendo i diagrammi da A.1 a A.3; iniziare sul diritto del lavoro come segue: Lavorare 1 m vivagno a punto legaccio, diagramma A.1 (= 6 m), ripetere il diagramma A.2 finché sui ferri non rimangono 4 m, proseguire con il diagramma A.3 e finire con 1 m vivagno a punto legaccio. Lavorare i diagrammi in tutto 4 volte in verticale. Proseguire con i diagrammi da A.4 a A.6 in modo uguale. Dopo l’ultimo ferro dei diagrammi, lavorare 1 ferro a rov sul rovescio del lavoro; intrecciare ora le m senza stringere troppo il filo lavorando a dir sul diritto del lavoro. Intrecciare facendo una m gettata in corrispondenza di ogni m gettata dell’ ultimo ferro del diagramma per rendere il bordo molto elastico e più facile da tirare per mettere in forma. Il lavoro misura ca.50 cm in verticale.

BLOCCAGGIO:
Mettere lo scialle in acqua tiepida in modo che si impregni d’acqua. Molto delicatamente fare pressione sullo scialle in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua – non torcere lo scialle; avvolgere poi lo scialle in un asciugamano e fare pressione delicatamente in modo da far uscire ulteriore acqua. Lo scialle deve rimanere solo umido. Stendere lo scialle su un tappeto o su un materasso – con molta cautela tirare lo scialle per portarlo alle misure corrette. Per questo scialle, si possono creare delle punte lungo il bordo inferiore tirando un po’ di più in corrispondenza delle 2 m dir (diagramma A.5). Tirare anche le m vivagno da ciascun lato del bordo inferiore, fissare con degli spilli ogni punta e lungo i bordi. Lasciare asciugare lo scialle. Ripetere questo procedimento ogni volta che viene lavato.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 09.05.2014
Sotto Scialle: aggiunta la seguente frase nel corpo del testo: ...ATTENZIONE: Assicurarsi di aver lavorato l'ultimo ferro sul diritto del lavoro. Nel corso del ferro successivo, sul rovescio del lavoro, aumentare 1 m prima/dopo la m vivagno, da ciascun lato = 341 m.
+ Nuovi diagrammi A.1 (righe 2 e 6) e A.3 (righe 6, 8 e 10)

Diagramma

= 1 m dir sul diritto del lavoro, 1 m rov sul rovescio del lavoro
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata

Linda 13.01.2019 - 21:21:

I’m almost ready to start! Glad i read through the QAs (well English anyways). Clarified a few things for me. Do you recommend the yo at the middle markers on the RS or WS. Perhaps it doesn’t matter...

Karin De Graeve 19.12.2018 - 09:52:

Hallo, ich bin noch kein Strickprofi, möchte mich aber an das Tuch wagen. Was bedeuten bitte die Abschnitte A1 bis A6? Vielen Dank im Voraus.

DROPS Design 19.12.2018 kl. 13:38:

Liebe Frau De Graeve, Sie werden hier die Diagramme A.1 bis A.6 stricken - die Diagramme lesen Sie von der unteren Ecke an der rechten Seite rechts nach links (Hinreihen) und links nach rechts (Rückreihen). In der schriftlichen Anleitung ist es beschrieben, wann bzw wo man diese Diagramme strickt. Viel Spaß beim stricken!

Ira 30.08.2018 - 19:03:

Jak należy przerobić pierwsze dwa oczka w rzędzie 1 motywu A2? Czy są to dwa narzuty jeden po drugim? Jeśli tak, to w jaki sposób są przerabiane w rzędzie 2 - jako 2 oczka lewe, czy jako jedno oczko? Bardzo dziękuję za wyjaśnienia.

DROPS Design 30.08.2018 kl. 21:13:

Witaj Iro! Tutaj wykonujesz 1 narzut, oczko prawe, 1 narzut. Pamiętaj, że rząd nie zaczyna się od schematu A.2. Rząd zaczynamy: 1 o. brzeg. ściegiem francuskim, A.1 (= 6 o.), A.2 aż zostaje 4 o., dalej przer. A.3 i zakończyć przerabiając 1 o. brzeg. ściegiem francuskim. Powodzenia!

Vicki 23.08.2018 - 16:15:

What are your best tips on preventing the shawl from curling?

Vicki 21.08.2018 - 20:30:

I have a question about "insert 2 markers in the piece on each side of the middle 57 sts". I cast on 63 stitches, on the next row do I put a marker after stitch 4 and then again after stitch 60?

DROPS Design 22.08.2018 kl. 07:25:

Hi Vicki, Yes, that is right. Happy knitting!

Monika Opočenská 13.08.2018 - 18:40:

Dobrý den, poprosím, šlo by doplnit tuhle větu česky? NB! Avpass slik at siste p er fra retten. På neste p fra vrangen økes det 1 m innenfor kant-m i hver side = 341 m. Aby další měli správný počet ok. Nesouhlasilo mi to se vzorem, tak jsem pátrala :-) Moc děkuji Hano. S pozdravem Monika Opočenská

Diane 24.02.2018 - 22:11:

Je cherche le patron écris au lieu du diagramme. Est-ce disponible?

DROPS Design 26.02.2018 kl. 09:00:

Bonjour Diane, nous n'avons que des diagrammes pour ce modèle, lisez les diagrammes en commençant en bas à droite, de droite à gauche sur l'endroit et de gauche à droite sur l'envers, vous trouverez la légende des diagrammes juste au-dessus. Bon tricot!

Christine 05.09.2017 - 05:03:

Merci+++++pour la vidéo qui explique comment rabattre en ajoutant un jeté! Si je comprends bien, on ne fait pas ces jetés à chaque maille rabattue mais seulement sur les mailles vis à vis les jetés du dernier rang du motif n'est ce pas?

DROPS Design 05.09.2017 kl. 08:47:

Bonjour Christine, faites 1 jeté avant chaque jeté du dernier rang du diagramme, et rabattez-le comme une maille normale (comme montré dans la vidéo). Bon tricot!

Christine 05.09.2017 - 04:59:

Merci+++++pour la vidéo qui explique comment rabattre en ajoutant un jeté! Si je comprends bien, on ne fait pas ces jetés à chaque maille rabattue mais seulement sur les mailles vis à vis les jetés du dernier rang du motif n'est ce pas?

Lelletta 17.03.2017 - 00:09:

Grazie! sempre gentili e rapidi nelle risposte!!

Lasciare un commento sul modello DROPS 152-4