DROPS Baby / 21 / 39

Grey Gosling by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri da lato a lato per neonati e bambini in 2 capi di DROPS Alpaca.

  • Grey Gosling / DROPS Baby 21-39 - Cardigan lavorato ai ferri da lato a lato per neonati e bambini in 2 capi di DROPS Alpaca.
  • Grey Gosling / DROPS Baby 21-39 - Cardigan lavorato ai ferri da lato a lato per neonati e bambini in 2 capi di DROPS Alpaca.
DROPS design: Modello n° Z-084-by
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 - 3/4) anni
Taglie in cm: 50/56- 62/68- 74/80 (86/92-98/104)
Materiali: DROPS ALPACA di Garnstudio
Colore n° 8120, denim/verde:
200-200-250 (250-300) g

FERRI DRITTI DROPS MISURA 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m. x 34 f. a m. legaccio con 2 capi = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS A CONCHIGLIA N° 521: 5-5-5 (6-6) pezzi
-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 14.60€. Per saperne di più.

Pattern instructions

---------------------------------------------------------
M. A LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro):
lavorare a dir. tutti i f.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato alla scollatura):
Aumentare facendo un gettato all’interno delle 2 m. di vivagno a m. legaccio. Sul f. successivo lavorare il gettato a dir. ritorto (cioè lavorarlo nel filo dietro anziché in quello davanti per evitare buchi).

NOTA:
Lavorare la m. più esterna nella scollatura un po’ stretta in modo che il bordo risulti carino

ASOLE:
1 asola = Intrecciare 1 m. e fare un gettato sul f. successivo sulla m. intrecciata.
-------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Il davanti e il dietro sono lavorati in un pezzo, da braccio a braccio.

MANICA DX:
Con i ferri misura 5 mm e 2 capi di Alpaca avviare senza stringere 26-28-28 (30-30) m. (= in basso della manica dx.). Lavorare a m. legaccio – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 5 cm, aumentare 1 m. ad ogni lato, ripetere gli aumenti ogni 2 cm per un totale di 6-6-8 (9-11) volte = 38-40-44 (48-52) m. Quando il lavoro misura 17-18-20 (24-28) cm, avviare senza stringere 27-29-34 (39-42) nuove m. all’inizio e alla fine del f. per il davanti e il dietro = 92-98-112 (126-136) m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 9-10-11 (12-13) cm da dove sono state avviate le m. per il davanti e il dietro (il lavoro misura 26-28-31 (36-41) cm dal margine di avvio in basso della manica).
Lavorare il f. successivo sul diritto del lavoro come segue: Lavorare a dir. le prime 46-49-56 (63-68) m. sul ferro (= davanti) e trasferire le rimanenti 46-49-56 (63-68) m. su un ferro ausiliario (= dietro). Inserire un segnapunti nell'ultimo ferro e misurare da qui il dietro d'ora in poi.

DAVANTI:
= 46-49-56 (63-68) m. Girare il lavoro e intrecciare le prime 6-6-6 (7-7) m. sul f. per il collo. Poi diminuire per la scollatura verso il collo ogni cm: 1 m. per 3 volte in totale diminuire lavorando 2 m insieme all’interno delle 2 m vivagno = 37-40-47 (53-58) m. sul ferro. Lavorare fino alla larghezza del davanti = 12,5-14-15,5 (17-18,5) cm. Ora intrecciare per 5-5-5 (6-6) asole in modo uniforme sul f. seguente – leggere la spiegazione sopra. NB: L'asola in alto lato collo, deve essere posizionata dopo 2 m dal bordo collo. Poi lavorare 4 ferri a maglia legaccio. Intrecciare.

DIETRO:
Trasferire le 46-49-56 (63-68) m. dal ferro ausiliario al ferro di lavoro e lavorare a dir. ogni f. fino a quando il lavoro misura 7-8-9 (10-11) cm dal segnapunti dietro alla scollatura. Mettere il lavoro da parte e lavorare il davanti sx.

DAVANTI SX.:
Avviare senza stringere 37-40-47 (53-58) m. sui ferri misura 5 mm con 2 capi di Alpaca. Lavorare a dir. ogni f. finché il lavoro non misuri 4-4,5-5 (5,5-6) cm. Poi, aumentare, sul lato sinistro del lavoro, 1 m in totale 3 volte - leggere SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Quando il lavoro misura 6-6,5-7 (7,5-8) cm, avviare 6-6-6 (7-7) m al lato sinistro = 46-49-56 (63-68) m. Quando sono state aumentate tutte le m. per il collo, lavorare le 2 parti insieme – leggere il CORPO.

CORPO:
Trasferire le 46-49-56 (63-68) m. del dietro sullo stesso ferro del davanti sx. = 92-98-112 (126-136) m. sul ferro. Inserire 1 nuovo segnapunti nel lavoro – ora misurare il lavoro da qui! Lavorare fino a quando il lavoro misura 9-10-11 (12-13) cm. Intrecciare senza stringere all’inizio dei 2 f. successivi 27-29-34 (39-42) m. ad ogni lato = 38-40-44 (48-52) m. rimaste sul ferro per la manica sx. – ora misurare il lavoro da qui. Quando il lavoro misura 2-3-1 (3-3) cm, diminuire 1 m. ad ogni lato, ripetere ogni 2 cm per un totale di 6-6-8 (9-11) volte = 26-28-28 (30-30) m. sul ferro. Intrecciare senza stringere quando la manica misura 17-18-20 (24-28) cm (il lavoro misura circa 59-64-71 (82-93) cm da braccio a braccio).

BORDO DEL COLLO:
Con il ferro 5 mm e 2 fili di Alpaca, riprendere, sul diritto, ca 40 a 50 m intorno al collo. Lavorare 3 f a dir avanti e indietro, intrecciare poi senza stringere.

CONFEZIONE:
Piegare il lavoro a metà all’altezza delle spalle e cucire la manica e i margini dei lati nel filo davanti della m. più esterna per evitare una cucitura stretta. Attaccare i bottoni.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 31.05.2019
Correzione - DAVANTI: Poi lavorare 4 ferri a maglia legaccio.
Aggiornato online: 23.03.2021
MANICA DESTRA: ...Inserire un segnapunti nell'ultimo ferro e misurare da qui il dietro d'ora in poi.

Diagramma

symbols = direzione del lavoro

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Baby 21-39) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (98)

country flag Manuela Schedel 23.05.2021 - 17:02:

Hallo, ich bin den Anleitung bis Vorder- und Rückteil gefolgt und nun weiß ich nicht weiter. Lt. eurem Diagramm (wird hier das Rückteil gezeigt?) strickt man von links nach rechts. Aber lt. Anleitung strickt man doch erst den rechten Ärmel und das rechte Vorderteil, oder? Wenn ich eurer Anleitung folge, müsste ich das linke Vorderteil an ein halbes Rückteil stricken oder was habe ich nicht verstanden? Bitte um Hilfe! Leider kann man hier keine Bilder hochladen :( LG, Manu

user icon DROPS Design 25.05.2021 kl. 09:45:

Liebe Frau Schedel, die Jacke wird quer gestrickt, dh man schlägt die Maschen von der rechten Ärmel (wenn mann die Jacke strickt, dh auf den linken Seite wenn die Ärmel wie bei der Skizze liegt) bis zum linken Ärmel gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

country flag Anja Roerade 08.03.2021 - 09:34:

Bijhet linker voorpand moet je iedere cm een steek meerderen, je begint na 5 cm, dan kom ik uit op 8 cm na iedere meerdering. Maar in het patroon staat 6,5 cm, dan direct 6 steken erbij. Dit klopt dus niet. bij het rechter voorpand staat minderen voor de hals en dan vanaf daar meten, is 14 cm. Dit klopt dus niet met de vorige opmerking.

country flag Patri 28.02.2021 - 00:01:

Hola no entiendo muy bien las notas de la parte del escote. Una vez rematados los seis primeros puntos, tengo que hacer una disminucion? Y despues de ahi, tejo pd hasta el final de la vuelta, y las siguientes disminuciones se hacen a un cm de la disminucion anterior, cuando vuelvo en la siguiente vuelta, o son disminuciones a un cm entre ellas en la misma primera vuelta? Me he atascado y no se seguir...

user icon DROPS Design 04.03.2021 kl. 16:13:

Hola Patri, las siguientes disminuciones se hacen a un cm de la disminucion anterior, cuando vuelves en la siguiente vuelta. Buen trabajo!

country flag DUBOIS ANNE 31.01.2021 - 19:12:

BONJOUR Pour le départ de la manche par le poignet, il n y a pas le nombre de mailles en centimètre. Pouvez vous répondre à cette question? Merci pour votre réponse

user icon DROPS Design 31.01.2021 kl. 19:49:

Bonjour Mme Dubois, la largeur du poignet est env. de 7,5-9 cm (selon la taille). La circonference du poignet est respectivement de 15 au 18 cm (env). Bon tricot!

country flag Elke 10.12.2020 - 09:37:

Ich habe diese Babyjacke in Größe 74 gestrickt. Diese Mama des Babys ist so begeistert und hätte gerne die gleiche Jacke in Größe 42. können Sie mir bitte einen Tipp geben welche Jacke in ihren Sortiment diesem am ähnlichsten ist? Vielen Dank für Ihre Bemühungen

user icon DROPS Design 10.12.2020 kl. 13:55:

Liebe Elke, genau dieselbe Jacke haben wir nicht für Damen, aber hier finden Sie unsere Jacken-Modellen, die quer gestrickt sind. Bestimmt finden Sie eine Idee bzw Inspiration. Viel Spaß beim stricken!

country flag Marije Van Hattum 06.12.2020 - 11:13:

Zoals eerder door iemand (jaren geleden al) is opgemerkt, klopt de beschrijving niet van de tweede mouw: bij de eerste mouw moet om de centimeter gemeerderd worden. Bij 'LIJF' wordt gemeld dat om de centimeter geminderd moet worden. Dit resulteert in twee ongelijke mouwen. Misschien toch de moeite waard om aan te passen of zie ik het toch verkeerd? Alvast dank!

user icon DROPS Design 06.12.2020 kl. 14:15:

Dag Marije,

Je hebt inderdaad gelijk, op de linker mouw moet ook om de 2 cm geminderd worden. Het is nu aangepast. Bedankt voor het doorgeven en veel breiplezier!

country flag Karin 04.11.2020 - 19:50:

I have made this pattern about five times in different sizes for my grandchildren. My daughter loves the design and would like me to knit one for her in your boucle wool. Could give me a small adult size version of the same pattern.

user icon DROPS Design 05.11.2020 kl. 10:01:

Dear Karin, we do not have the exact same pattern in adult size, but you will find our jackets worked sideways here - hope this can help. Happy knitting!

country flag Yolanda 04.10.2020 - 07:38:

Moet het achterland niet breder, want nu kom ik niet goed uit met voorhanden, Knoopsgaten komen niet in midden maar schuin

user icon DROPS Design 21.11.2020 kl. 18:12:

Dag Yolanda,

Als ik als voorbeeld even de kleinste maat neem dan wordt het voorpand 12,5 breed (+ nog eens stukje overlap voor de knoopbies). Het achterpand wordt eerst samen met het voorpand gebreid tot een breedte van 9 cm, dan brei je (bij de paragraaf over 'ACHTERPAND') er nog een stuk van 7 cm aan en op het moment dat het rechter voorpand mee gebreid wordt brei je er opnieuw een stuk van 9 cm aan. Daarmee kom je op een totaal van 25 cm voor het achterpand. Dit is ook de breedte van beide voorpanden samen. (De knoopbies reken je dan niet mee).

country flag Nancy 21.09.2020 - 00:01:

I am having an issue with the instructions of this pattern. I have read all the English comments and still am unable to figure out my next step. How do I attach the left front stitches to the back stitches? Do I attach at the neckline of the back stitches or at the bottom of the back stitches?

user icon DROPS Design 21.09.2020 kl. 15:31:

Dear Nancy, after you have worked left front piece, work the sts of left front piece from RS then at the end of this row (make sure it's on the same side where you cast on the new sts for neck on the left side of piece), work the stitches on back piece on same needle = 92-136 sts (see size) and now continue back and fort other all stitches for shoulder and cast off sts for front/back piece to work the 2nd sleeve. Happy knitting!

country flag Bjørg 23.08.2020 - 17:39:

Eg finner ikke ut hvordan eg skal strikke venstre erm

user icon DROPS Design 24.08.2020 kl. 13:45:

Hei Bjørg. Når venstre erm skal strikkes er høyre arm, høyre forstykket med fellingen til hals, bakstykket og venstre fortykket ferdig strikket. Når arb måler 9-10-11 (12-13) cm felles det løst av 27-29-34 (39-42) m i hver side (dvs på starten på neste 2 p) = 38-40-44 (48-52) m tilbake på pinnen = maskene til venstre erm. Nå starter fellingene til venstre erm slik: Når arb måler 2-3-1 (3-3) cm felles det 1 m i hver side, gjenta på hver 2. cm totalt 6-6-8 (9-11) ganger = 26-28-28 (30-30) m på p. Fell løst av når ermet måler 17-18-20 (24-28) cm. Hele arb måler ca 59-64-71 (82-93) cm fra erme til erme. God Fornøyelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 21-39

Grey Gosling

Esther, Netherlands

B21-39 Grey Gosling

Thundymac, Australia

Babyoutfit

Wolkje, Åland Islands

Vedere ancora