Grey Gosling by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri da lato a lato per neonati e bambini in 2 capi di DROPS Alpaca.

DROPS Baby 21-39
DROPS design: Modello n° Z-084-by
Gruppo filati B
-------------------------------------------------------

Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 - 3/4) anni
Taglie in cm: 50/56- 62/68- 74/80 (86/92-98/104)
Materiali: DROPS ALPACA di Garnstudio
Colore n° 8120, denim/verde:
200-200-250 (250-300) g

FERRI DRITTI DROPS MISURA 5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 17 m. x 34 f. a m. legaccio con 2 capi = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS A CONCHIGLIA N° 521: 5-5-5 (6-6) pezzi
-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

Lanaonline - Il Vignarul
Ordinare
DROPS Alpaca mix DROPS Alpaca mix 3.85 € /50g
Lanaonline - Il Vignarul
Ordinare
needles Ferri & Uncinetti Ordinare
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 14.60€. Per saperne di più.

Pattern instructions

---------------------------------------------------------
M. A LEGACCIO (avanti e indietro sul ferro):
lavorare a dir. tutti i f.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato alla scollatura):
Aumentare facendo un gettato all’interno delle 2 m. di vivagno a m. legaccio. Sul f. successivo lavorare il gettato a dir. ritorto (cioè lavorarlo nel filo dietro anziché in quello davanti per evitare buchi).

NOTA:
Lavorare la m. più esterna nella scollatura un po’ stretta in modo che il bordo risulti carino

ASOLE:
1 asola = Intrecciare 1 m. e fare un gettato sul f. successivo sulla m. intrecciata.
-------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Il davanti e il dietro sono lavorati in un pezzo, da braccio a braccio.

MANICA DX:
Con i ferri misura 5 mm e 2 capi di Alpaca avviare senza stringere 26-28-28 (30-30) m. (= in basso della manica dx.). Lavorare a m. legaccio – leggere la spiegazione sopra. Quando il lavoro misura 5 cm, aumentare 1 m. ad ogni lato, ripetere gli aumenti ogni 2 cm per un totale di 6-6-8 (9-11) volte = 38-40-44 (48-52) m. Quando il lavoro misura 17-18-20 (24-28) cm, avviare senza stringere 27-29-34 (39-42) nuove m. all’inizio e alla fine del f. per il davanti e il dietro = 92-98-112 (126-136) m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 9-10-11 (12-13) cm da dove sono state avviate le m. per il davanti e il dietro (il lavoro misura 26-28-31 (36-41) cm dal margine di avvio in basso della manica).
Lavorare il f. successivo sul diritto del lavoro come segue: Lavorare a dir. le prime 46-49-56 (63-68) m. sul ferro (= davanti) e trasferire le rimanenti 46-49-56 (63-68) m. su un ferro ausiliario (= dietro). Inserire un segnapunti nell'ultimo ferro e misurare da qui il dietro d'ora in poi.

DAVANTI:
= 46-49-56 (63-68) m. Girare il lavoro e intrecciare le prime 6-6-6 (7-7) m. sul f. per il collo. Poi diminuire per la scollatura verso il collo ogni cm: 1 m. per 3 volte in totale diminuire lavorando 2 m insieme all’interno delle 2 m vivagno = 37-40-47 (53-58) m. sul ferro. Lavorare fino alla larghezza del davanti = 12,5-14-15,5 (17-18,5) cm. Ora intrecciare per 5-5-5 (6-6) asole in modo uniforme sul f. seguente – leggere la spiegazione sopra. NB: L'asola in alto lato collo, deve essere posizionata dopo 2 m dal bordo collo. Poi lavorare 4 ferri a maglia legaccio. Intrecciare.

DIETRO:
Trasferire le 46-49-56 (63-68) m. dal ferro ausiliario al ferro di lavoro e lavorare a dir. ogni f. fino a quando il lavoro misura 7-8-9 (10-11) cm dal segnapunti dietro alla scollatura. Mettere il lavoro da parte e lavorare il davanti sx.

DAVANTI SX.:
Avviare senza stringere 37-40-47 (53-58) m. sui ferri misura 5 mm con 2 capi di Alpaca. Lavorare a dir. ogni f. finché il lavoro non misuri 4-4,5-5 (5,5-6) cm. Poi, aumentare, sul lato sinistro del lavoro, 1 m in totale 3 volte - leggere SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI. Quando il lavoro misura 6-6,5-7 (7,5-8) cm, avviare 6-6-6 (7-7) m al lato sinistro = 46-49-56 (63-68) m. Quando sono state aumentate tutte le m. per il collo, lavorare le 2 parti insieme – leggere il CORPO.

CORPO:
Trasferire le 46-49-56 (63-68) m. del dietro sullo stesso ferro del davanti sx. = 92-98-112 (126-136) m. sul ferro. Inserire 1 nuovo segnapunti nel lavoro – ora misurare il lavoro da qui! Lavorare fino a quando il lavoro misura 9-10-11 (12-13) cm. Intrecciare senza stringere all’inizio dei 2 f. successivi 27-29-34 (39-42) m. ad ogni lato = 38-40-44 (48-52) m. rimaste sul ferro per la manica sx. – ora misurare il lavoro da qui. Quando il lavoro misura 2-3-1 (3-3) cm, diminuire 1 m. ad ogni lato, ripetere ogni 2 cm per un totale di 6-6-8 (9-11) volte = 26-28-28 (30-30) m. sul ferro. Intrecciare senza stringere quando la manica misura 17-18-20 (24-28) cm (il lavoro misura circa 59-64-71 (82-93) cm da braccio a braccio).

BORDO DEL COLLO:
Con il ferro 5 mm e 2 fili di Alpaca, riprendere, sul diritto, ca 40 a 50 m intorno al collo. Lavorare 3 f a dir avanti e indietro, intrecciare poi senza stringere.

CONFEZIONE:
Piegare il lavoro a metà all’altezza delle spalle e cucire la manica e i margini dei lati nel filo davanti della m. più esterna per evitare una cucitura stretta. Attaccare i bottoni.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 31.05.2019
Correzione - DAVANTI: Poi lavorare 4 ferri a maglia legaccio.
Aggiornato online: 23.03.2021
MANICA DESTRA: ...Inserire un segnapunti nell'ultimo ferro e misurare da qui il dietro d'ora in poi.

Diagramma

symbols = direzione del lavoro
diagram

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Baby 21-39) per le misure e i calcoli.

All'inizio di tutti i nostri modelli troverete un link al nostro convertitore di filati, che è uno strumento utile se volete utilizzare un filato diverso rispetto a quello suggerito. Compilando i campi con la qualità del filato che volete sostituire, la quantità (per la vostra taglia) e il numero di capi, il convertitore vi darà delle buone alternative di filati con la stessa tensione. Inoltre, vi dirà quanto filato della nuova qualità vi servirà e se dovrete lavorare con più capi. Tanti gomitoli sono di 50g (alcuni sono di 25g o 100g).

Commenti / Domande (103)

country flag Lena Toft wrote:

Till en så synes lättstickad kofta, borde mönstret vara lättare att utläsa o förstå. Framförallt efter att ökningen är gjord på vänster framstycke . Vad jag kan se, är det många frågor om just detta. Även jag förstår inte hur jag ska göra!!! Vänligen Lena

09.10.2022 - 12:30

country flag Melinda wrote:

I made this pattern twice, keeping an eye on the right measurements. Both times the finished neck hole turned out to be very tight… Anyone any idea how could it happen?

06.06.2022 - 13:38

DROPS Design answered:

Dear Melinda, it could be that the edge stitch in the neck is too tight. So, when you pick up for the neckline, it may have been too tight, making the neck hole smaller.

06.06.2022 kl. 13:46

country flag Maria Helena Moqvist wrote:

Jag har fastnat på vänster framstycke där man skall lägga upp 6 m..förstår inte hur .. Hälsningar Maria

29.01.2022 - 13:41

DROPS Design answered:

Hei Maria. Når du har lagt opp de 6 maskene i venstre side, har du økt alle maskene til hals og venstre forstykke settes nå sammen med bakstykket, se videre beskrivelse under FRAM- OCH BAKST. mvh DROPS Design

31.01.2022 kl. 15:58

country flag Bjørg Kvinge wrote:

Nå er plutselig forklaringen på venstre erme, som sto som spørsmål fra en annen Bjørg, ikke lenger synlig. Var siste spørsmål før jeg kom inn med mitt spørsmål.

17.12.2021 - 08:43

DROPS Design answered:

Hej Bjørn - jo det ligger på side 2 :)

21.12.2021 kl. 09:01

country flag Bjørg Kvinge wrote:

Ser at det er kommet svar på spørsmål om venstre erme. Ville spurt om det jeg også, men jeg har spørsmål til hvilken ene av strikketøyet skal settes sammen med bilen. Er det den siden hvor det ikke er økninger?

17.12.2021 - 08:39

DROPS Design answered:

Hei Bjørg. Litt usikker om jeg skjønner spørsmålet dit helt, men de maskene du har økt på venstre forstykket (altså der det er økt 1 maske 3 ganger + lagt opp 6 eller 7 masker), dette er "hals-området". Dette skal være lik (speilvendt) på halsen på høyre side. Når du setter venstre forstykke sammen med bolen, er det den siden med økninger som settes sammen med ryggstykket (bolen). mvh DROPS Design

21.12.2021 kl. 09:48

country flag Manuela Schedel wrote:

Hallo, ich bin den Anleitung bis Vorder- und Rückteil gefolgt und nun weiß ich nicht weiter. Lt. eurem Diagramm (wird hier das Rückteil gezeigt?) strickt man von links nach rechts. Aber lt. Anleitung strickt man doch erst den rechten Ärmel und das rechte Vorderteil, oder? Wenn ich eurer Anleitung folge, müsste ich das linke Vorderteil an ein halbes Rückteil stricken oder was habe ich nicht verstanden? Bitte um Hilfe! Leider kann man hier keine Bilder hochladen :( LG, Manu

23.05.2021 - 17:02

DROPS Design answered:

Liebe Frau Schedel, die Jacke wird quer gestrickt, dh man schlägt die Maschen von der rechten Ärmel (wenn mann die Jacke strickt, dh auf den linken Seite wenn die Ärmel wie bei der Skizze liegt) bis zum linken Ärmel gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

25.05.2021 kl. 09:45

country flag Anja Roerade wrote:

Bijhet linker voorpand moet je iedere cm een steek meerderen, je begint na 5 cm, dan kom ik uit op 8 cm na iedere meerdering. Maar in het patroon staat 6,5 cm, dan direct 6 steken erbij. Dit klopt dus niet. bij het rechter voorpand staat minderen voor de hals en dan vanaf daar meten, is 14 cm. Dit klopt dus niet met de vorige opmerking.

08.03.2021 - 09:34

country flag Patri wrote:

Hola no entiendo muy bien las notas de la parte del escote. Una vez rematados los seis primeros puntos, tengo que hacer una disminucion? Y despues de ahi, tejo pd hasta el final de la vuelta, y las siguientes disminuciones se hacen a un cm de la disminucion anterior, cuando vuelvo en la siguiente vuelta, o son disminuciones a un cm entre ellas en la misma primera vuelta? Me he atascado y no se seguir...

28.02.2021 - 00:01

DROPS Design answered:

Hola Patri, las siguientes disminuciones se hacen a un cm de la disminucion anterior, cuando vuelves en la siguiente vuelta. Buen trabajo!

04.03.2021 kl. 16:13

country flag DUBOIS ANNE wrote:

BONJOUR Pour le départ de la manche par le poignet, il n y a pas le nombre de mailles en centimètre. Pouvez vous répondre à cette question? Merci pour votre réponse

31.01.2021 - 19:12

DROPS Design answered:

Bonjour Mme Dubois, la largeur du poignet est env. de 7,5-9 cm (selon la taille). La circonference du poignet est respectivement de 15 au 18 cm (env). Bon tricot!

31.01.2021 kl. 19:49

country flag Elke wrote:

Ich habe diese Babyjacke in Größe 74 gestrickt. Diese Mama des Babys ist so begeistert und hätte gerne die gleiche Jacke in Größe 42. können Sie mir bitte einen Tipp geben welche Jacke in ihren Sortiment diesem am ähnlichsten ist? Vielen Dank für Ihre Bemühungen

10.12.2020 - 09:37

DROPS Design answered:

Liebe Elke, genau dieselbe Jacke haben wir nicht für Damen, aber hier finden Sie unsere Jacken-Modellen, die quer gestrickt sind. Bestimmt finden Sie eine Idee bzw Inspiration. Viel Spaß beim stricken!

10.12.2020 kl. 13:55

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 21-39

Grey Gosling

Esther, Netherlands

B21-39 Grey Gosling

Thundymac, Australia

Babyoutfit

Wolkje, Åland Islands