DROPS / 213 / 1

Listen to Nature by DROPS Design

Maglione ai ferri con sprone rotondo in DROPS Muskat. Il maglione è lavorato dall’alto verso il basso con un motivo a foglie e con un motivo traforato. Taglie: Dalla S alla XXXL

DROPS design: Modello n° R-755
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------

DROPS MUSKAT di Garnstudio (appartiene al gruppo filati B)
550-600-700-750-800-900 g colore n° 82, volpe argentata

CAMPIONE:
21 maglie in larghezza e 28 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4 – lunghi 40 e 80 cm per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3
FERRI CIRCOLARI DROPS n° 3 – lunghi 40 e 80 cm per le coste.

a partire da 1.30 € /50g
DROPS Muskat uni colour DROPS Muskat uni colour 1.30 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 14.30€. Per saperne di più.

Pattern instructions

----------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

----------------------------------------------------------

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (sui lati del davanti / dietro):
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata.
Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per le maniche):
Diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno come segue: lavorare finché non rimangono 3 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata.

SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, chiudere le maglie usando ferri di una misura più grande.
Se il bordo risultasse ancora troppo stretto, fare 1 maglia gettata dopo ogni 4 maglie circa; chiudere le maglie gettate come fossero maglie normali.

----------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

----------------------------------------------------------

MAGLIONE - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Lavorare il collo e lo sprone dall’alto verso il basso, in tondo sui ferri circolari a partire dal centro sul dietro. Dividere poi lo sprone per il davanti/dietro e le maniche. Lavorare il davanti / dietro in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso.

COLLO:
Avviare 96-96-102-114-114-120 maglie sui ferri circolari n° 3 con il filato Muskat. Lavorare 1 giro a diritto.
Proseguire a coste (= 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto).
Quando il lavoro misura 3 cm, passare ai ferri circolari n° 4. Inserire 1 segno all’inizio del giro, al centro sul dietro e misurare lo sprone a partire da questo segno !

SPRONE:
Lavorare il diagramma A.1 (= 6 maglie) su tutte le maglie del giro (= 16-16-17-19-19-20 volte in larghezza).
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 288-320-340-380-418-440 maglie.
Il lavoro misura ora 14-16-16-16-18-18 cm a partire dal segno.
Lavorare un giro a diritto.
Quando il lavoro misura 19-21-22-24-26-28 cm dal segno, dividere il lavoro per il davanti / dietro e le maniche come segue:
Lavorare le prime 40-45-49-53-60-65 maglie (= metà dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 63-69-72-84-89-90 maglie successive per la manica e avviare 6-6-6-6-8-10 nuove maglie sotto la manica, lavorare le 81-91-98-106-120-130 maglie successive (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 63-69-72-84-89-90 maglie successive per la manica e avviare 6-6-6-6-8-10 nuove maglie sotto la manica, lavorare le ultime 41-46-49-53-60-65 maglie (= metà dietro).

DAVANTI E DIETRO:
= 174-194-208-224-256-280 maglie.
Inserire 1 segno al centro delle 6-6-6-6-8-10 maglie sotto la manica, da ciascun lato (= i segni indicano i lati del davanti / dietro). Ci sono 87-99-105-113-127-141 maglie tra i segni per il davanti e per il dietro. I segni seguono il lavoro; serviranno per gli aumenti ai lati.
Lavorare tutte le maglie a diritto.
Quando il lavoro misura 4 cm dalla divisione, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 4 cm 5-4-4-5-5-5 volte in tutto = 194-210-224-244-276-300 maglie.
Quando il lavoro misura 28-28-29-29-29-29 cm dalla divisione, aumentare 13-12-13-14-15-15 maglie a intervalli regolari = 207-222-237-258-291-315 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3 e lavorare a coste (= 1 maglia diritto /2 maglie rovescio).
Quando le coste misurano 4 cm, intrecciare lavorando a diritto sul diritto del lavoro - vedere il SUGGERIMENTO PER CHIUDERE LE MAGLIE. Il lavoro misura 32-32-33-33-33-33 cm dalla divisione.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 4 le 63-69-72-84-89-90 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 6-6-6-6-8-10 nuove maglie avviate sotto la manica = 69-75-78-90-97-100 maglie.
Inserire 1 segno al centro delle 6-6-6-6-8-10 maglie sotto la manica. Il segno segue il lavoro. Servirà per le diminuzioni.
Lavorare a maglia rasata in tondo. Quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 2 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 3-2-2-1½-1-1 cm 11-13-14-19-21-22 volte in tutto = 47-49-50-52-55-56 maglie.
Quando il lavoro misura 38-37-36-34-33-31 cm, al giro successivo, aumentare 1-2-1-2-2-1 maglie a intervalli regolari = 48-51-51-54-57-57 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 e lavorare a coste in tondo (= 1 maglia diritto /2 maglie rovescio). Quando le coste misurano 4 cm, intrecciare lavorando a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie a rovescio. La manica misura 42-41-40-38-37-35 cm dalla divisione.
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 25.05.2020
Nuovo diagramma A.1: taglie M-L-XL (giro 18) e XXL-XXXL (giro 24+39+41).

= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro successivo, lavorare la maglia gettata ritorta come indicato nel diagramma
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle 2 maglie lavorate insieme
= lavorare 3 maglie nella stessa maglia, come segue: lavorare la maglia a diritto ma non farla scivolare dal ferro sinistro, fare 1 maglia gettata sul ferro destro e lavorare la maglia ancora 1 volta a diritto = 3 maglie
= alla prima ripetizione del diagramma A.1, spostare il giro di 1 maglia come segue: passare la prima maglia sul ferro destro senza lavorarla, lavorare poi il diagramma A.1 sulle maglie del giro
= 2 maglie insieme a rovescio

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 213-1) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (30)

Jutta 02.08.2020 - 09:56:

Hallo, ich verstehe im Diagramm nicht, wieso erst 5 M gestrickt werden, dann die Lücke und dann nochmal eine rechte Masche. Was wird denn in R.1-13 dazwischen gestrickt?

DROPS Design 03.08.2020 kl. 08:10:

Liebe Jutta, A.1 wir über 6 Maschen in allen Grössen gestrickt, aber es wird Maschen bei den ersten Reihen zugenommen, dh es wereden je nach der Grösse 5 oder 6 Maschen zwischen bevor die letzte M im Diagram gestrickt (= 10 oder 12 M insgesamt in jedem Rapport). Stricken Sie einfach die Maschen wie sie dargestellt sind, dh bei der 1. Reihe : *2 li, 1 Umschlag, 1 re, 1 Umschlag, 2 li, 1 re* und von *-* die ganze Runde wiederholen. Viel Spaß beim stricken!

Christel Michiels 28.07.2020 - 10:21:

Hallo, ik zit vast. In rij 15 (patroon A.1 M-L-XL) het zwarte bolletje is van 1 steek => 3 steken maken. Rij 16 zijn deze steken rechts te breien. In rij 17 klopt het bij mij niet want ik zou volgens het patroon 2st. rechts samen (1st. die averechts is en 1 st die rechts is) 1 omslag, 1rechts,1 omslag en dan zou ik 2 rechts moeten hebben en die heb ik niet. Ik heb dan 1 rechts en 1 averechts... Ik hoop dat u begrijpt wat ik bedoel. Kan je me helpen aub? Mvg Christel

Inge Andersen 01.06.2020 - 22:12:

Som Birgit skriver 13.4. er der et problem i række 39 str. XXL, efter 1. rapport har jeg ikke 2 retmasker inden første omslag og 2 masker sammen, der er kun 1 retmaske mellem rapporterne efter første rapport.

DROPS Design 05.06.2020 kl. 11:18:

Hej Inge, ja det stemmer, den sorte rude fra pind 41 skal flyttes ned til pind nr 39. Vi retter diagrammet. Tak for info :)

Angelica 30.05.2020 - 06:08:

Lo intenté hacer, me encanto el patrón pero cuando estaba haciendo el gráfico en vez de terminar con 320 puntos termine con 400, porque no supe si en que parte comenzar y en que parte terminar porque dentro de un mismo gráfico hay 3 tallas, podrían ayudarme a solucionar esa gran duda por favor! Quiero hacerlo y me encanta... Gracias!

DROPS Design 31.05.2020 kl. 20:39:

Hola Angelica. Por la descripción entiendo que estás trabajando la talla M. El diagrama es para las 3 tallas, pero cada talla tiene diferente número de la repeticiones del diagrama (= 6 pts) . Para la talla M tienes que repetir 16 veces. (para la talla L- 17 veces y para la talla XL - 19 veces). Te recomiendo utilizar los marcapuntos para separar cada repetición y controlar el número de puntos en cada repetición.

Jacqueline Schop 27.05.2020 - 21:28:

Klopt het dat de teltekening van de maat M breder wordt in vergelijking met S en xl??? Of staan de maten niet juist bij de teltekening? Ik wilde maat M breien maar kwam uiteindelijk met mijn steken uit op XXL

Ditte 17.05.2020 - 17:02:

Hej. Er der ikke en fejl i diagrammet for str. m, l, xl. Som jeg ser det burde række 18, maske 16 være en vrang og ikke ret. Som det er nu er det ikke symmetrisk. I diagrammet for str. S, er den tilsvarende maske en vrang, således at mønstret er symmetrisk. Samme asymetri er i diagrammet for str. Xl og XXXL. Mvh Ditte

DROPS Design 25.05.2020 kl. 10:28:

Hei Ditte. Jo, det har du helt rett i. Dette skal vi få ordnet og legge til en rettelse asap. Takk for at du gjorde oss oppmerksom på dette. mvh DROPS design

Dora V/d Burgt 05.05.2020 - 19:23:

Toer 1 ; 6 rechts 2 links 1 omslag 1 rechts 1omslag 2 links 6 rechts Toer 2 : 5 rechts 2 links dan moet ik 3 recht breien waar laat ik dan die omslagen van de vorige toer want ik kom op 5 rechts uit en beng bang dat mijn patroon dan niet klopt hopelijk kunt u mij het even uit leggen want ik snap het niet alvast bedankt

DROPS Design 07.05.2020 kl. 10:35:

Dag Dora,

Het is me niet helemaal duidelijk waar je bent. Als je op toer 1 bent van A.1 heb je geen omslagen van de vorige toer. A.1 bestaat uit 6 steken in de breedte en deze 6 steken herhaal je steeds in de rondte. Het telpatroon lees je van onder naar boven en van rechts naar links. De eerste toer van A.1 is dus 2 averecht, 1 omslag, 1 recht, 2 averecht, en dit herhaal je steeds.

Laura 03.05.2020 - 12:48:

Guten Tag, kann ich den Pullover auch mit Mohair/Seidengarn stricken? Wie viel Materialverbrauch muss ich rechnen? Vielen Dank für Ihre Antwort und freundliche Grüße Laura

DROPS Design 04.05.2020 kl. 12:46:

Liebe Laura, benutzen Sie unseren Garnumrechner um die Garnalternative zu sehen. Viel Spaß beim stricken!

Julia 02.05.2020 - 13:32:

Trabajar A.1 (= 6 puntos) en la vuelta sobre todos los puntos (= 16-16-17-19-19-20 veces en horizontal).que quiere decir

Jette 24.04.2020 - 16:35:

Str m

DROPS Design 28.04.2020 kl. 11:49:

Hej Jette, Str M følger du det midterste diagram. Sæt gerne et mærke imellem hver rapport, på pind nr 19 har du 20 masker, du starter med at strikke 2 sammen (ifølge diagramforklaringen) når du har strikket dem sammen strikker du ret over ret, og vrang over vrang over de næste 13 masker, så strikker du 2 ret sammen, 1 ret, 1 omslag, 1 ret, 1 omslag, 1 ret. Nu har du taget 2 ind og 2 ud = ialt 20 masker, og starter diagrammet forfra på pind nr 19 igen. God fornøjelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 213-1