DROPS / 207 / 12

Inner City Jacket by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri in DROPS Air. Lavorato con motivo a punto fantasia e collo a scialle. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° no ai-228
Gruppo filati C o A + A
-------------------------------------------------------

450-500-550-600-650-750 colore n° 27, verde mare

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 5,5 mm, lunghezza 40 cm e 60 cm o 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 4,5 mm, lunghezza 40 cm e 80 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN METALLO, rotondi (argento) n° 533: 3 pezzi per tutte le taglie.

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 33.30€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1-A.5. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 108 maglie), meno 1 maglia di vivagno a ogni lato e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 18) = 5,8.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 5° e 6° maglia circa.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (distribuiti in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 94 maglie), meno 1 maglia di vivagno a ogni lato e dividerlo per il n° di aumenti da fare (ad esempio 5) = 18,4.
In questo esempio, aumentare facendo 1 gettato in modo alternato dopo ogni 18esima e 19esima maglia. Sul ferro successivo lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi.

ASOLE (dal basso verso l’alto):
Lavorare le asole sul bordo destro. 1 ASOLA = lavorare insieme a diritto la 3° e la 4° maglia dal bordo e poi fare 1 gettato. Sul ferro successivo lavorare il gettato a diritto = buco.
Lavorare le asole come segue:
Asola 1: lavorata nel 7° ferro di A.1 la 2° volta che il diagramma viene lavorato in altezza.
Asolae 2. lavorata dopo aver completato 6-7-8-7-8-7 cm del motivo A.3.
Asola 3: lavorata nel 7° ferro di A.1 la 3° volta che il diagramma viene lavorato in altezza.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro in parti separate che vengono cucite alla fine. Lavorare le maniche in tondo con i ferri circolari corti.

DIETRO:
Avviare 108-112-128-132-140-156 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro poi lavorare a coste come segue: 1 maglia di vivagno a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, (2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) fino a quando rimangono 3 maglie sul ferro, 2 maglie diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 18-18-22-22-22-26 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI = 90-94-106-110-118-130 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare 1 ferro rovescio avanti e indietro dal rovescio del lavoro. Ora lavorare il motivo come segue: A.1 con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Alla fine di A.1 lavorare A.2 su A.1. Lavorare A.2 in altezza per un totale di 2 volte. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Il lavoro misura circa 17 cm. Ora lavorare A.1 su A.2. Alla fine di A.1 lavorare A.3 su A.1. Continuare fino a quando il lavoro misura 32-34-36-34-36-34 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo un ferro dal diritto del lavoro (cioè i ferri 1,3,5 o 7 nel diagramma). Tagliare il filo e continuare dal diritto del lavoro (2 ferri lavorati dal diritto del lavoro uno dopo l’alto): lavorare A.1 con 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Sul penultimo ferro di A.1 aumentare 0-5-2-0-1-0 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 90-99-108-110-119-130 maglie. Ora lavorare il motivo per le diverse taglie come segue:

Taglie S, L, XL, XXXL:
1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 3-3-4-5 maglie diritto, A.4 (= 18 maglie) per un totale di 4-5-5-6 volte in larghezza, A.5 (= 10 maglie), 3-3-4-5 maglie diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.

Taglie M e XXL:
1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 3-4 maglie diritto, A.4 (= 18 maglie) per un totale di 5-6 volte in larghezza, 4-5 maglie diritto e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.

Tutte le taglie: Continuare avanti e indietro fino a quando il lavoro misura 45-46-47-48-49-50 cm. Ora intrecciare 3-3-3-4-4-5 maglie all’inizio dei 2 ferri successivi per gli scalfi = 84-93-102-102-111-120 maglie. Continuare con il motivo e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 62-64-66-68-70-72 cm, intrecciare le 20-21-22-22-23-24 maglie centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Poi intrecciare 1 maglia sul ferro successivo dal collo = 31-35-39-39-43-47 maglie. Continuare a lavorare tante maglie quante ci stanno fino a quando lo scalfo misura 18-19-20-21-22-23 cm (il lavoro misura 63-65-67-69-71-73 cm in totale) – aggiustarlo in modo da finire dopo i ferri 4, 8, 14 o 18 in A.4/A.5. Lavorare 1 costa su tutte le maglie. Intrecciare. Lavorare l’altra spalla nello stesso modo. Il lavoro misura circa 64-66-68-70-72-74 cm dalla spalla in giù.

DAVANTI DESTRO:
Avviare 59-63-67-75-79-83 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 6 maglie per il bordo a maglia legaccio, (2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) fino a quando rimane 1 maglia, 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme = 51-55-59-63-67-71 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro (lavorare il vivagno e le maglie del bordo a maglia legaccio). Ora lavorare il motivo come segue: 6 maglie per il bordo a maglia legaccio, A.1 fino a quando rimane 1 maglia e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio. Alla fine di A.1 lavorare A.2 su A.1. Lavorare A.2 in altezza per un totale di 2 volte. Il lavoro misura 17 cm. Ora lavorare A.1 su A.2 – ricordarsi delle ASOLE sul bordo destro – leggere la descrizione sopra. Alla fine di A.1 lavorare A.3 su A.1. Continuare fino a quando il lavoro misura 32-34-36-34-36-34 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo un ferro dal diritto del lavoro (cioè i ferri 1,3,5 o 7 del diagramma). Tagliare il filo e continuare dal diritto del lavoro (2 ferri lavorati dal diritto del lavoro uno dopo l’altro) come segue: 6 maglie per il bordo a maglia legaccio (cioè 6 maglie rovescio su questo ferro), A.1 fino a quando rimane 1 maglia e 1 maglia di vivagno a maglia legaccio (a rovescio su questo ferro). Sull’ultimo ferro di A.1 aggiustare il n° di maglie a 47-56-56-57-66-67 (non diminuire/aumentare sul bordo). Ora lavorare il motivo per le diverse taglie come segue:

Taglie S, XXL, XXXL:
6 maglie per il bordo a maglia legaccio, A.4 (= 18 maglie) per un totale di 2-3-3 volte in larghezza, 4-5-6 maglie diritto, 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.

Taglie M, L e XL:
6 maglie per il bordo a maglia legaccio, A.4 (= 18 maglie) per un totale di 2-2-2 volte in larghezza, A.5 (= 10 maglie), 3-3-4 maglie diritto, 1 maglia di vivagno a maglia legaccio.

Tutte le taglie: Continuare avanti e indietro in questo modo. Quando il lavoro misura 45-46-47-48-49-50 cm, intrecciare 3-3-3-4-4-5 maglie all’inizio del ferro successivo dal lato per lo scalfo = 44-53-53-53-62-62 maglie. Continuare con il motivo come prima. Quando il lavoro misura 62-64-66-68-70-72 cm, lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue: lavorare le prime 13-14-14-14-15-15 maglie a diritto (= collo a scialle), lavorare a diritto le 31-39-39-39-47-47 maglie successive e diminuire allo stesso tempo 0-4-0-0-4-0 maglie in modo uniforme = 31-35-39-39-43-47 maglie sulla spalla. Girare e lavorare solo le maglie della spalla (tenere le maglie del collo sul ferro), girare e intrecciare. Tagliare il filo. Il lavoro misura circa 64-66-68-70-72-74 cm dalla spalla in giù. Ora lavorare le 13-14-14-14-15-15 maglie del collo iniziando dal rovescio del lavoro come segue:
FERRI 1-5: lavorare tutte le maglie a diritto.
FERRO 6: lavorare a diritto le prime 6-7-7-7-7-7 maglie, girare, tirare il filo.
FERRO 7: a diritto.
FERRO 8: lavorare tutte le maglie a diritto.
Ripetere i ferri 1-8 fino a quando il collo misura 7-7-7½-7½-8-8 cm giù fino alla spalla, nel punto più corto. Intrecciare.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare 59-63-67-75-79-83 maglie con i ferri circolari n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro. Poi lavorare a coste come segue dal diritto del lavoro: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, (2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) fino a quando rimanono 6 maglie, 6 maglie per il bordo a maglia legaccio. Quando le coste misurano 5 cm, lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 8-8-8-12-12-12 maglie in modo uniforme = 51-55-59-63-67-71 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare 1 ferro rovescio dal rovescio del lavoro (lavorare il vivagno e le maglie del bordo a maglia legaccio). Ora lavorare il motivo come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio, A.1 fino a quando rimangono 6 maglie e 6 maglie per il bordo a maglia legaccio,. Alla fine di A.1 lavorare A.2 su A.1. Lavorare A.2 in altezza per un totale di 2 volte. Il lavoro misura 17 cm. Ora lavorare A.1 su A.2. Alla fine di A.1 lavorare A.3 su A.1. Continuare fino a quando il lavoro misura 32-34-36-34-36-34 cm – aggiustarlo in modo da finire dopo un ferro dal diritto del lavoro (cioè i ferri 1,3,5 o 7 del diagramma). Tagliare il filo e continuare dal diritto del lavoro (2 ferri lavorati dal diritto del lavoro uno dopo l’altro) come segue: 1 maglia di vivagno a maglia legaccio (a rovescio su questo ferro), A.1 fino a quando rimangono 6 maglie e 6 maglie per il bordo a maglia legaccio (a rovescio su questo ferro). Sull’ultimo ferro di A.1 aggiustare il n° di maglie a 47-56-56-57-66-67 (non diminuire/aumentare sul bordo). Ora lavorare il motivo per le diverse taglie come segue:

Taglie S, XXL, XXXL:
1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 4-5-6 maglie diritto, A.4 (= 18 maglie) per un totale di 2-3-3 volte in larghezza, 6 maglie per il bordo a maglia legaccio.

Taglie M, L e XL:
1 maglia di vivagno a maglia legaccio, 3-3-4 maglie diritto, A.5 (= 10 maglie), A.4 (= 18 maglie) per un totale di 2-2-2 volte in larghezza, 6 maglie per il bordo a maglia legaccio.

Tutte le taglie: Continuare avanti e indietro in questo modo. Quando il lavoro misura 45-46-47-48-49-50 cm, intrecciare 3-3-3-4-4-5 maglie all’inizio del ferro successivo dal lato per lo scalfo = 44-53-53-53-62-62 maglie. Continuare con il motivo come prima. Quando il lavoro misura 62-64-66-68-70-72 cm, lavorare il ferro successivo dal diritto del lavoro come segue: lavorare le prime 31-35-39-39-43-47 maglie a diritto e diminuire allo stesso tempo 0-4-0-0-4-0 maglie in modo uniforme, lavorare le ultime 13-14-14-14-15-15 a diritto (= collo a scialle). Girare e lavorare su tutte le maglie a diritto. Girare e intrecciare le prime 31-35-39-39-43-47 per la spalla. Il lavoro misura circa 64-66-68-70-72-74 cm dalla spalla in giù. Ora lavorare le 13-14-14-14-15-15 maglie del collo iniziando dal rovescio del lavoro come segue:
FERRI 1-5: lavorare tutte le maglie a diritto.
FERRO 6: lavorare a diritto le prime 6-7-7-7-7-7 maglie, girare, tirare il filo.
FERRO 7: a diritto.
FERRO 8: lavorare tutte le maglie a diritto.
Ripetere i ferri 1-8 fino a quando il collo misura 7-7-7½-7½-8-8 cm giù fino alla spalla, nel punto più corto. Intrecciare.

MANICA:
Lavorata in tondo con i ferri circolari corti. Avviare 76-76-88-88-96-96 maglie con i ferri circolari corti n° 4,5 mm e Air. Lavorare 1 giro diritto poi lavorare a coste (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 5 cm. Lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 12-12-16-16-16-16 maglie in modo uniforme = 64-64-72-72-80-80 maglie. Passare ai ferri circolari n° 5,5 mm e lavorare il motivo come segue: lavorare 1 giro diritto poi lavorare il motivo A.1. Alla fine di A.1 lavorare A.2 per un totale di 2 volte in altezza. Il lavoro misura circa 17 cm. Ora lavorare A.1, ALLO STESSO TEMPO sul 1° giro diminuire 4-0-4-2-6-4 maglie in modo uniforme = 60-64-68-70-74-76 maglie. Alla fine di A.1, lavorare A.3. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 42-40-38-38-37-35 cm. Ora continuare con A.3 ma lavorare avanti e indietro per lasciare un piccolo spacco sotto le maniche (rende più semplice attaccare le maniche allo scalfo). Quando la manica misura 44-42-40-41-40-38 cm (misure più piccolo per le taglie più grandi a causa della maggiore ampiezza delle spalle) intrecciare. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle a punto maglia all’interno del bordo di chiusura. Attaccare le maniche al corpo all’interno della maglia di vivagno sul corpo e del bordo di chiusura sulla manica. Cucire l’ultima parte della manica che è stata lavorata avanti e indietro al corpo dove sono state intrecciate le 3-3-3-4-4-5 maglie. Cucire i lati all’interno della maglia di vivagno a ogni lato. Cucire il colletto al centro dietro all’interno del bordo di chiusura e poi attaccare il colletto al dietro del collo. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 207-12) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (6)

Caromok 27.10.2019 - 23:17:

Bonjour, je ne comprends pas après A3 dans le dos. « Couper le fils et continuer sur l’endroit (2 rangs sur l’endroit l’un après l’autre) »pourriez-vous me l’expliquer merci.

DROPS Design 04.11.2019 kl. 12:38:

Bonjour Mme Caromok, le dernier rang de A.3 se tricote sur l'endroit, quand vous l'avez tricoté, coupez le fil, ne tournez pas l'ouvrage, et tricotez le rang suivant comme indiqué sur l'endroit de nouveau = on va avoir 2 rangs sur l'endroit tricotés l'un après l'autre. Bon tricot!

Gisa 25.10.2019 - 11:47:

Finde die Jacke sehr schön. Laut Anleitung soll ein Schalkragen gestrickt werden, dieser ist bei der Abbildung nicht zu sehen, dort ist die Jacke mit V -Ausschnitt abgebildet. Gibt es noch eine andere Anleitung ?

DROPS Design 29.10.2019 kl. 22:44:

Liebe Gisa, die Anleitung ist korrekt, der Kragen wird hier als Schalkragen bezeichnet, da einige Maschen der Vorderteile ab den Schultern als Kragen weitergestrickt werden und später hinten an den Halsausschnitt genäht werden. An den Vorderteilen entspricht der Kragen aber in der Tat einem V-Ausschnitt. Viel Spaß beim Stricken!

Else 19.08.2019 - 09:55:

Fin jakke, men hvorfor kaller dere dette sjalskrage? Det er ikke det.

DROPS Design 21.08.2019 kl. 11:43:

Hei Else. Jakken har en liten sjalskrage. Det kommer ikke så godt frem på bildene (håret ligger over), men se på målskissen.

Carmen 05.08.2019 - 18:07:

Me encanta la chaqueta. Muy original pero no puedo abrir el patrón

DROPS Design 06.08.2019 kl. 19:21:

Hola Carmen. Este patrón todavía no está publicado. Publicamos cada día los patrones de la nueva colección. En breve podrás comenzar con la labor.

Strickse 20.07.2019 - 16:12:

Wunderschön! Würde ich gerne nachstricken :-)

Strickse 20.07.2019 - 16:07:

Wunderschön! Würde ich gerne nachstricken :-)

Lasciare un commento sul modello DROPS 207-12