DROPS Baby / 33 / 6

Catch a Wink by DROPS Design

Sacco nanna per neonati e bimbi in DROPS Baby Merino. Lavorato a maglia legaccio con incrocio, bordi a uncinetto e cordini. Taglie: prematuri - 4 anni.

DROPS Design: Modello n° bm-094-by
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Taglie: (<0) 0/1 - 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2) anni
Taglie corrispondenti a un’altezza de, bambino di circa in cm:
(40/44) 48/52 - 56/62 - 68/74 - 80/86 (92)
Materiali:
DROPS BABYMERINO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
(250) 250-300-300-350 (400) g colore n° 22, grigio chiaro
(50) 50-50-50-50 (50) g colore n° 02, panna

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
24 maglie in larghezza e 48 ferri in verticale a maglia legaccio = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 80 cm per la parte a maglia legaccio.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

UNCINETTO DROPS n° 2,5 MM: per i bordi e i cordini.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 521: (4) 5-6-6-6 (6) pezzi.

a partire da 3.10 € /50g
DROPS Baby Merino uni colour DROPS Baby Merino uni colour 3.10 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Baby Merino mix DROPS Baby Merino mix 3.10 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 18.60€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per i lati del davanti e lungo la scollatura):
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro! Diminuire all’interno della maglia di vivagno a maglia legaccio.
Diminuire come segue dopo la maglia di vivagno: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue prima della maglia di vivagno: iniziare 2 maglie prima della maglia di vivagno e lavorare 2 maglie insieme a diritto.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i lati del dietro):
Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro! Aumentare all’interno della maglia di vivagno a maglia legaccio.
Aumentare 1 maglia facendo 1 gettato; sul ferro successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare un buco.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Sono state avviate 10 maglie in più sulla manica per il risvolto. Se non volete questi risvolti, avviate solo (9) 9-12-12-10 (13) maglie sulla parte inferiore di ogni manica invece di (19) 19-22-22-20 (23) maglie. Ricordatevi che avrete 10 maglie in meno quando conterete il n° di maglie.

ASOLE (per piegare sulla parte inferiore del sacco nanna):
1 asola = intrecciare 2 maglie, sul ferro successivo avviare 2 nuove maglie sulle maglie intrecciate. Lavorare le asole più esterne a circa 2 cm all’interno di ogni lato. Poi lavorare le altre asole a circa (7) 6-5½-6-7 (8) cm di distanza tra ognuna.

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

SACCO NANNA – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari. Si inizia con uno dei davanti, si avviano le maglie per le maniche e si continua per la spalla. Poi si lavora l’altro davanti nello stesso modo, ma a specchio. I 2 davanti vengono uniti e poi si lavora il dietro fino alla lunghezza finale. Il dietro è più lungo del davanti perchè viene piegato – vedere la foto. Vengono avviate delle maglie in più per girare sulla parte inferiore di ogni manica. Se non le volete, togliere queste maglie dal n° totale di maglie che avviate per le maniche – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO!

DAVANTI DESTRO:
Avviare (44) 49-52-60-67 (71) maglie (compresa 1 maglia di vivagno a lato) con i ferri circolari n° 3 mm e il grigio chiaro. Lavorare a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra (1° ferro = diritto del lavoro ed è lavorato dal centro davanti).
Quando il lavoro misura (6) 6-6-8-8 (8) cm diminuire 1 maglia a lato (cioè alla fine del ferro dal diritto del lavoro) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni (5) 5½-7-7-5½ (5½) cm per un totale di (5) 6-6-7-10 (12) volte = (39) 43-46-53-57-59 maglie.
SCOLLATURA:
Quando il lavoro misura (29) 36-43-52-61 (70) cm diminuire 1 maglia per il collo all’inizio del ferro dal diritto del lavoro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2 ferri (cioè ogni ferro dal diritto del lavoro) per un totale di (20) 20-22-26-28 (29) volte e poi ogni 4 ferri (cioè a ferri alterni dal diritto del lavoro) per un totale di 2 volte per tutte le taglie.
MANICA:
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura (32) 39-47-56-65 (74) cm avviare nuove maglie per le maniche alla fine del ferro dal diritto del lavoro come segue: avviare (4) 6-7-8-7 (8) maglie per un totale di (4) 4-4-4-6 (6) volte e poi (19) 19-22-22-20 (23) maglie 1 volta.
Alla fine di tutte le diminuzioni e aumenti ci sono (52) 64-72-79-89 (99) maglie sul ferro per la spalla/manica.
Continuare avanti e indietro a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura (40) 48-56-66-76 (86) cm. Inserire 1 segnapunti all’inizio del ferro dal diritto del lavoro (cioè verso il collo). Il segnapunti indica il centro sopra della spalla e il lavoro verrà piegato qui. Il segnapunti verrà usato anche per misurare. Continuare a maglia legaccio e avviare 2 nuove maglie alla fine dei 2 ferri successivi dal rovescio del lavoro (cioè verso il collo) = (56) 68-76-83-93 (103) maglie sul ferro e lavorare l’ultimo ferro dal rovescio del lavoro. Mettere tutte le maglie in sospeso o lasciarle sul ferro. Lavorare il davanti sinistro come descritto sotto.

DAVANTI SINISTRO:
Avviare (44) 49-52-60-67 (71) maglie (compresa 1 maglia di vivagno a lato) con i ferri circolari n° 3 mm e il grigio chiaro. Lavorare a maglia legaccio (1° ferro = diritto del lavoro e viene lavorato dal lato).
Quando il lavoro misura (6) 6-6-8-8 (8) cm diminuire 1 maglia a lato (cioè all’inizio di ogni ferro dal diritto del lavoro) – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni (5) 5½-7-7-5½ (5½) cm per un totale di (5) 6-6-7-10 (12) volte = (39) 43-46-53-57-59 maglie.
SCOLLATURA:
Quando il lavoro misura (29) 36-43-52-61 (70) cm diminuire 1 maglia per il collo all’inizio di ogni ferro dal diritto del lavoro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 2 ferri (cioè ogni ferro dal diritto del lavoro) per un totale di (20) 20-22-26-28 (29) volte e poi ogni 4 ferri (cioè a ferri alterni dal diritto del lavoro) per un totale di 2 volte per tutte le taglie.
MANICA:
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura (32) 39-47-56-65 (74) cm avviare nuove maglie per le maniche alla fine del ferro dal rovescio del lavoro come segue: avviare (4) 6-7-8-7 (8) maglie per un totale di (4) 4-4-4-6 (6) volte e poi (19) 19-22-22-20 (23) maglie 1 volta.
Alla fine di tutte le diminuzioni e aumenti ci sono (52) 64-72-79-89 (99) maglie sul ferro per la spalla/manica.
Continuare avanti e indietro a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura (40) 48-56-66-76 (86) cm. Inserire 1 segnapunti all’inizio del ferro dal diritto del lavoro (cioè verso il collo). Il segnapunti indica il centro sopra della spalla e il lavoro verrà piegato qui. Il segnapunti verrà usato anche per misurare. Continuare a maglia legaccio e avviare 2 nuove maglie alla fine dei 2 ferri successivi dal diritto del lavoro (cioè verso il collo) = (56) 68-76-83-93 (103) maglie sul ferro. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Ora lavorare il dietro come descritto sotto.

DIETRO:
Dal diritto del lavoro lavorare a diritto tutte le (56) 68-76-83-93 (103) maglie del davanti sinistro, avviare (8) 8-12-12-12 (14) nuove maglie sul ferro per il collo sul dietro e poi lavorare a diritto dal diritto del lavoro su tutte le (56) 68-76-83-93 (103) maglie del davanti destro = (120) 144-164-178-198 (220) maglie.
ORA MISURARE IL LAVORO DAI SEGNAPUNTI SULLE SPALLE!
Continuare avanti e indietro a maglia legaccio su tutte le maglie. Quando il lavoro misura (6) 7-7-8-8 (9) cm dai segnapunti intrecciare le maglie per le maniche come segue: intrecciare all’inizio di ogni ferro a ogni lato (19) 19-22-22-20 (23) maglie 1 volta e poi (4) 6-7-8-7 (8) maglie per un totale di (4) 4-4-4-6 (6) volte a ogni lato = (50) 58-64-70-74 (78) maglie rimaste sul ferro.
Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura (14) 14-15-16-18 (17) cm dai segnapunti. Ora aumentare 1 maglia a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 2 aumenti). Aumentare in questo modo ogni (5) 5½-7-7-5½ (5½) cm per un totale di (5) 6-6-7-10 (12) volte a ogni lato = (60) 70-76-84-94 (102) maglie.
Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura (40) 48-56-66-76 (86) cm dai segnapunti. Ora inserire 1 nuovo segnapunti a ogni lato del dietro. Questi segnapunti indicano il bordo da piegare sulla parte inferiore del sacco nanna; ora misurare il lavoro dai nuovi segnapunti.
Continuare a maglia legaccio fino a quando il lavoro misura (4) 4-4-6-6 (6) cm dai nuovi segnapunti. Sul ferro successivo dal diritto del lavoro, lavorare (4) 5-6-6-6 (6) ASOLE distribuite in modo uniforme – leggere la descrizione sopra.
Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura (6) 6-6-8-8 (8) cm dai nuovi segnapunti (tutto il sacco misura circa (46) 54-62-74-84 (94) cm dai segnapunti sulle spalle). Intrecciare senza stringere a diritto dal diritto del lavoro.

CONFEZIONE:
Piegare il lavoro a metà all’altezza dei segnapunti sulle spalle. Cucire i margini sotto le maniche e dei lati, all’interno della maglia di vivagno.

BORDO ALL’UNCINETTO LUNGO L’APERTURA DEL SACCO NANNA:
Iniziare dal rovescio del lavoro sull’angolo inferiore sinistro del davanti sinistro e con l’uncinetto n° 2,5 mm e il panna lungo l’apertura del sacco nanna come segue:
FERRO 1 (= rovescio del lavoro): 1 maglia bassa nella 1° maglia, * 1 catenella, saltare circa 1-2 maglie (provarlo; il bordo dev’essere piatto), lavorare 1 maglia bassa nella maglia successiva *, lavorare *-* fino a tutto il davanti sinistro, ma negli angoli dove iniziano le diminuzioni del collo, lavorare un cordino come segue: lavorare 1 maglia bassa nell’angolo, poi lavorare a catenelle per circa 20-25 cm, girare e tornare indietro con 1 maglia bassissima in ogni catenella, poi lavorare ancora 1 maglia bassa nell’angolo del davanti.
Continuare il bordo all’uncinetto attorno al collo fino all’angolo dopo le diminuzioni per il collo sull’altro davanti. Lavorare un cordino nello stesso modo del davanti sinistro e poi continuare per tutto il davanti destro e finire con 1 maglia bassissima nell’angolo, girare il lavoro.
FERRO 2 (= diritto del lavoro): lavorare 2 catenelle, 1 maglia bassa attorno alla 1° catenella, * 4 catenelle, 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto, saltare 1 maglia bassa + 1 catenella + 1 maglia bassa, lavorare 1 maglia bassa attorno alla catenella successiva *, lavorare *-* fino alla fine del ferro (fare in modo di lavorare sui cordini in modo che rimangano al di sotto) e finire con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa all’inizio della riga precedente. Tagliare e affrancare i fili.
Lavorare un bordo simile lungo la parte inferiore del davanti come segue: Mettere il davanti destro su quello sinistro. Iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare lungo il bordo inferiore, ma dove i davanti si sormontano, lavorare attraverso entrambi gli strati. Tagliare e affrancare i fili.

BORDO ALL’UNCINETTO LUNGO I GIRI SULLA PARTE INFERIORE DEL SACCO NANNA:
Iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare un bordo simile lungo il risvolto come descritto sopra. Piegare il bordo all’altezza dei segnapunti. Attaccare i bottoni sul davanti.

BORDO ALL’UNCINETTO LUNGO LE MANICHE:
Iniziare dal rovescio del lavoro e lavorare come segue:
GIRO 1: lavorare 1 maglia bassa nella 1° maglia, * 1 catenella, saltare circa 1 costa, lavorare 1 maglia bassa nella maglia successiva *, lavorare *-* attorno a tutta la manica e finire con 1 maglia bassissima nella 1° maglia bassa all’inizio del giro.
GIRO 2: lavorare 2 catenelle, 1 maglia bassa attorno alla 1° catenella, * 4 catenelle, 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto, saltare 1 maglia bassa + 1 catenella + 1 maglia bassa, lavorare 1 maglia bassa attorno alla catenella successiva *, lavorare *-* fino alla fine del giro e finire con 1 maglia bassissima nella 2° catenella all’inizio del giro. Tagliare e affrancare i fili. Lavorare un bordo simile attorno all’altra manica. Risvoltare le maniche.

CORDINI:
Lavorare 1 cordino a ogni lato del sacco nanna cioè a ogni lato dei davanti. Il cordino sul lato destro viene lavorato all’interno della cucitura (cioè sul rovescio del lavoro) e il cordino sul lato sinistro viene lavorato sull’esterno della cucitura (cioè sul diritto del lavoro) – fare in modo che questi cordini siano alla stessa altezza degli altri due.

Diagramma

Monika Funaro 22.06.2019 - 16:26:

If you want a picot finish do you start straight at the finished knitting or do you follow first the instructions for the crocheted finish in the description for the model and then add the picot according to the video.

DROPS Design 23.06.2019 kl. 09:11:

Dear Monika, the video shows the last (2nd) row of the finishing edge. You should forst crochet a "base" row, stitched into the knitted edges acording to the description of the first row, and on the second row according to the videos (but please also read the desription). Happy Crafting!

Monika Funaro 21.06.2019 - 14:51:

Om man vill ha en picot kant, gör man det direkt på det stickade eller följer men först instruktionerna för VIRKAD KANT LÄNGS ÖPPNINGEN PÅ PÅSEN och sedan lägga till enl. instruktions videon för picot?

DROPS Design 24.06.2019 kl. 10:35:

Hej. Se svar över. Lycka till!

Shirley 20.06.2019 - 19:31:

I have yet to learn to crochet, could i pick round the edges?

DROPS Design 21.06.2019 kl. 04:25:

Dear Shirley, there is a video-tutorial just below the piture (at the left side of teh page) showing how to crochet the picot edge. Hoewer, if you really don't want to try crochet, you can omit the edge, or replace it with a kintted edge (pick up the stitches and do a picot cast off. Happy crafting!

Abguillerm Marie Hélène 13.06.2019 - 06:11:

Est'il possible d'acheter des catalogues ? Merci d'avance

DROPS Design 13.06.2019 kl. 09:30:

Bonjour Mme Abguillerm, nous n'avons plus de catalogues avec les explications écrites, mais vous pouvez imprimer gratuitement nos modèles à tout instant. Bon tricot!

KUSNIEREK Christiane 29.05.2019 - 09:16:

Bonjour, Je bloque complétement sur le 2° rang de la bordure au crochet: comment faire une maille serrée AUTOUR de la maille en l'air ? et ensuite comment faire le motif répété ? Merci pour votre aide, Cordialement. Ch.K

DROPS Design 29.05.2019 kl. 11:23:

Bonjour Mme Kusnierek, la maille serrée se crochète autour de la maille en l'air du rang précédent (= dans l'arceau formée par la maille en l'air), puis vous faites une bordure picot - cf vidéo, mais la ms sera toujours crochetée autour de la maille en l'air du rang précédent (= dans l'arceau formée par la ml). Bon crochet!

Lola Gouffé 13.03.2019 - 22:10:

Bonjour, Les diminutions pour l'encolure du devant droit, tous les deux rangs et les quatre rangs se succèdent ou se superposent ?

DROPS Design 14.03.2019 kl. 09:56:

Bonjour Mme Gouffé, elles se succèdent: vous diminuez d'abord (20) 20-22-26-28 (29) fois tous les 2 rangs puis 2 fois tous les 4 rangs. Bon tricot!

Beatrice Mikha 09.03.2019 - 09:02:

How can i knit this on straight needles?

DROPS Design 10.03.2019 kl. 17:14:

Dear Beatrice, since the piece is knitted back and forth on the needles to beginn with, you can knit the piece as instructed by the description. However, you should be aware that, because of the number of the stitches, it can be a bit unconfortable. Happy knitting!

Angelika Bartsch 05.02.2019 - 22:00:

Guten Abend, ich habe ebenfalls das Problem, dass ich die Anleitung nicht verstehe. Bei welchem der Teile beginnt man mit dem Stricken? Siehe Kurzanleitung: In dieser steht mit dem Vorderteil und dann wiederum mit dem Ärmel und dann wieder das man beide Vorderteile gegengleich strickt und dann zusammen strickt??? Mir wäre geholfen, wenn ich wüsste mit welchem Teil ich beginnen kann. Vielen Dank für die Bearbeitung. Gruss, A.Bartsch

DROPS Design 06.02.2019 kl. 09:28:

Liebe Frau Bartsch, Sie stricken zuerst das rechte Vorderteil (von unten nach oben), die Maschen für den Ärmel werden dann am Ende jeder Hinreihe angeschlagen und bis zur Schulter wird es gestrickt, dann legen Sie die Maschen still und stricken das linke Vorderteil (spiegelverkehrt). Dann stricken Sie das Rückenteil: die Maschen vom linken Vorderteil stricken, die neuen Maschen für den Halsausschnitt anschlagen und die Maschen vom rechten Vorderteil stricken, Rückenteil wird von oben nach unten gestrickt (die Maschen für den Ärmel werden dann beidseitig abgekettet). Viel Spaß beim stricken!

Olga 07.01.2019 - 12:09:

I wish I have this pattern translated into Spanish

Monika Mai 10.12.2018 - 09:57:

Sorry. War ein Lese-Fehler meinerseits: ich sollte nur 7x abnehmen, nicht 12 x. Jetzt passt es. Ich stricke Größe68/74. Nähere mich dem Ende des 2. Vorderteils :-)

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 33-6