DROPS / 196 / 12

Green Luck Cardi by DROPS Design

Cardigan aderente lavorato ai ferri in DROPS Flora. Lavorato con motivo traforato, raglan e maniche corte. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° fl-037
Gruppo filati A
-------------------------------------------------------

Taglie: S - M - L - XL - XXL – XXXL
Materiali:
DROPS FLORA di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
200-250-250-300-300-350 g colore n° 15, verde

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
24 maglie in larghezza e 32 ferri in verticale a maglia rasata = 10 x 10 cm.
1 ripetizione di A.3/A.4 misura circa 8½-8½-8½-11-11-11 cm in larghezza.

FERRI:
FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI n° 3 mm, lunghezza 40 e 80 cm per la parte a maglia rasata.
FERRI DROPS CIRCOLARI n° 2,5 mm, lunghezza 40 e 80 cm per le coste.
La misura dei ferri è solo indicativa! Se avete troppe maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più grande. Se avete meno maglie in 10 cm passate a una misura di ferri più piccola.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 521: 7-7-7-8-8-8 pezzi.

DROPS Flora uni colour DROPS Flora uni colour 1.75 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Flora mix DROPS Flora mix 1.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.00€. Per saperne di più.
-------------------------------------------------------

SPIEGAZIONI DEL MODELLO:

-------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1-A.5. Scegliere il diagramma per la vostra taglia.

ASOLE (dal basso verso l’alto):
Lavorare le asole sul bordo destro. 1 ASOLA = intrecciare la 3° e 4° maglia dal bordo. Sul ferro successivo avviare 2 nuove maglie sulle maglie intrecciate.
Lavorare le asole quando il lavoro misura:
S: 4, 12, 20, 28, 35, 42 e 49 cm
M: 4, 12, 20, 28, 36, 44 e 51 cm
L: 4, 12, 20, 28, 36, 44 e 53 cm
XL: 4, 12, 20, 27, 34, 41, 48 e 55 cm
XXL: 4, 12, 19, 27, 35, 43, 50 e 57 cm
XXXL: 4, 12, 20, 28, 36, 44, 52 e 59 cm
NOTA: L’ultima di queste 7-7-7-8-8-8 asole è lavorata sul collo.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (per i lati del corpo):
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro!
Iniziare 5 maglie prima del segnapunti, 2 maglie insieme a diritto, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (distribuite in modo uniforme per i bordi delle maniche):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 84 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 8) = 10,5.
In questo esempio diminuire lavorando insieme a diritto in modo alternato ogni 9° e 10° maglie e ogni 10° e 11° maglia.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 (distribuite in modo uniforme sullo sprone):
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 124 maglie), meno i bordi (= 10 maglie) e dividere il n° di maglie rimaste per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 26) = 4,4.
In questo esempio diminuire lavorando insieme a diritto in modo alternato ogni 3° e 4° maglie e ogni 4° e 5° maglia. Non diminuire sui bordi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Lavorare tutti gli aumenti dal diritto del lavoro!
Lavorare fino a quando rimangono 3 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 6 maglie diritto (= il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare il gettato a rovescio ritorto per evitare buchi. Poi lavorare le nuove maglie a maglia rasata.

RAGLAN:
Lavorare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro!
Diminuire per il raglan in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche (cioè diminuire a ogni lato di A.5) = 8 maglie diminuite ogni volta.
Diminuire come segue prima di A.5: Lavorare fino a quando rimangono 2 maglie prima di A.5, 2 maglie insieme a diritto (= 1 maglia diminuita).
Diminuire come segue dopo A.5: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 1 maglia diminuita).

-------------------------------------------------------

INIZIO DEL LAVORO:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN – BREVE RIASSUNTO DEL LAVORO:
Lavorato avanti e indietro sui ferri circolari, dal basso verso l’alto fino agli scalfi. I bordi delle maniche si lavorano in tondo con i ferri circolari corti. Poi il corpo e le maniche vengono messi sullo stesso ferro circolare e lo sprone viene lavorato avanti e indietro dal centro davanti.

CORPO:
Avviare 286-314-334-374-414-446 maglie con i ferri circolari n° 2,5 mm e Flora. Lavorare 1 ferro rovescio (= rovescio del lavoro). Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, lavorare A.1A (= 33-33-33-45-45-45 maglie), * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio 2 *, lavorare *-* 52-59-64-68-78-86 volte in totale, 2 maglie diritto, lavorare A.2A (= 33-33-33-45-45-45 maglie) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare con le coste in questo modo per 4 cm. Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, ma lavorare 1 ASOLA sul bordo – leggere la descrizione sopra, lavorare A.1B (= 33-33-33-45-45-45 maglie che vengono diminuite a 29-29-29-39-39-39), lavorare a maglia rasata fino a quando rimangono 38-38-38-50-50-50 maglie e allo stesso tempo diminuire 40-46-50-54-62-68 maglie in modo uniforme su queste maglie (lavorare insieme a diritto circa ogni 4° e 5° maglia), lavorare A.2B (= 33-33-33-45-45-45 maglie che vengono diminuite a 29-29-29-39-39-39) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio = 238-260-276-308-340-366 maglie.
Passare ai ferri circolari n° 3 mm e lavorare avanti e indietro dal rovescio del lavoro con maglia legaccio su maglia legaccio, diritto su diritto e rovescio su rovescio.
Lavorare il ferro successivo come segue dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, lavorare A.3 (= 29-29-29-39-39-39 maglie), lavorare a maglia rasata fino a quando rimangono 34-34-34-44-44-44 sul ferro, lavorare A.4 (= 29-29-29-39-39-39 maglie) e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare questo motivo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 6 cm per tutte le taglie, inserire 1 segnapunti all’interno di 66-72-76-86-94-100 maglie da ogni lato (= 106-116-124-136-152-166 maglie tra i segnapunti sul dietro). Sul ferro successivo dal diritto del lavoro diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 4 diminuzioni. Diminuire in questo modo ogni 2 cm per un totale di 5 volte a ogni lato = 218-240-256-288-320-346 maglie sul ferro.
Quando il lavoro misura 20 cm aumentare 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 4 aumenti. Aumentare in questo modo ogni 2 cm per un totale di 5 volte a ogni lato = 238-260-276-308-340-366 maglie.
Continuare fino a quando il lavoro misura 30 cm per tutte le taglie. Sul ferro successivo (rovescio del lavoro) intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie a ogni lato per gli scalfi (quindi intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie a ogni lato di entrambi i segnapunti). Ora ci sono 61-67-70-80-87-92 maglie su ogni davanti e 96-106-112-124-138-150 maglie sul dietro.
Lasciare il lavoro da parte e lavorare i bordi delle maniche come descritto sotto.

BORDO DELLE MANICHE:
Avviare 84-92-104-108-116-120 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 mm e Flora. Lavorare un giro a diritto. Poi lavorare a coste in tondo (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 2-2-2-3-3-3 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm e lavorare 1 giro diritto in cui diminuire 8-6-8-8-10-10 maglie in modo uniforme sul giro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 = 76-86-96-100-106-110 maglie. Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie per lo scalfo, lavorare 66-76-84-88-92-94 maglie a maglia rasata intrecciare le 5-5-6-6-7-8 maglie rimaste. Tagliare il filo. Lasciare il lavoro da parte e lavorare l’altro bordo della manica nello stesso modo.

SPRONE:
Mettere i bordi delle maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono stati fatti gli intrecci per gli scalfi (farlo senza lavorare le maglie) = 350-392-420-460-496-522 maglie sui ferri. Inserire 1 segnapunti in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche = 4 segnapunti.
Lavorare il 1° ferro come segue, dal diritto del lavoro: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, continuare A.3 come prima, lavorare a maglia rasata fino a quando rimangono 4 maglie prima del 1° segnapunti, lavorare A.5 (= 8 maglie – il segnapunti è al centro di queste 8 maglie), lavorare a maglia rasata sulle maniche fino a quando rimangono 4 maglie prima del segnapunti successivo, lavorare A.5 (= 8 maglie), lavorare a maglia rasata sul dietro fino a quando rimangono 4 maglie prima del segnapunti successivo, lavorare A.5 (= 8 maglie), lavorare a maglia rasata sulla manica fino a quando rimangono 4 maglie prima del segnapunti successivo, lavorare A.5 (= 8 maglie), lavorare a maglia rasata fino ad A.4, continuare A.4 e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio.
Continuare questo motivo.
ALLO STESSO TEMPO quando sono stati lavorati 2 ferri dopo l’unione del corpo e delle maniche, diminuire per il RAGLAN sul ferro successivo dal diritto del lavoro – leggere la descrizione sopra. Continuare a diminuire per il raglan ogni 4 ferri per un totale di 3 volte per tutte le taglie e poi ogni 2 ferri per un totale di 22-26-29-33-36-38 volte.
Dopo l’ultima diminuzione ci sono 150-160-164-172-184-194 maglie rimaste sul ferro. Il lavoro misura circa 48-50-52-54-56-58 cm dal bordo di avvio fino al centro davanti.
Lavorare 1 ferro diritto in cui diminuire 26-32-32-32-40-42 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-3 = 124-128-132-140-144-152 maglie. Poi lavorare il collo come descritto sotto.

COLLO:
Passare ai ferri circolari n° 2,5 mm. Lavorare 1 ferro diritto dal rovescio del lavoro. Lavorare 1 ferro diritto dal diritto del lavoro e lavorare l’ultima asola su questo ferro.
Lavorare il ferro successivo dal rovescio del lavoro come segue: 5 maglie per il bordo a maglia legaccio, * 2 maglie rovescio, 2 maglie diritto *, lavorare *-* fino a quando rimangono 7 maglie sul ferro, 2 maglie rovescio e finire con 5 maglie per il bordo a maglia legaccio. Continuare a coste in questo modo per 2 cm. Intrecciare con diritto su diritto e rovescio su rovescio. Il cardigan misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla in giù.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

= 2 gettati tra 2 maglie; sul ferro successivo lavorare un gettato a rovescio e far cadere l’altro dal ferro
= 2 maglie insieme a rovescio

Commenti (1)

Annika Johansson 28.10.2018 - 19:15:

Jag undrar om diagram A1B och A2B. I diagrammet ser det ut som en del avigmaskor blir rätmaskor och tvärsom på andra varvet. Men i texten står det att man ska sticka rätmaskor på rätmaskor och avigmaskor på avigmaskor. Jag blir lite förvirrad. Vilket är rätt?

DROPS Design 29.10.2018 kl. 09:27:

Hei Annika. Der det strikkes etter diagram skal du følge diagrammet som anvist. Når det står i oppskriftsteksten at du skal strikke rett over rett, vrang over vrang og rille over rille gjelder dette de maskene som ikke inngår i noen av diagrammene. Når det er sagt strikkes det for det meste rett over rett og vrang over vrang 2. omgang i A.1b og A.2b - det ser ikke sånn ut pga fellingene 1. omgang. Men du begynner 2. omgang på samme måte som du alltid har gjort. Det er bare at annenhvert parti med 2 vranagmasker har blitt til 1 vrangmaske. God fornøyelse

Lasciare un commento sul modello DROPS 196-12