DROPS / 197 / 5

Cinnamon Flower Jacket by DROPS Design

Cardigan ai ferri con sprone rotondo in DROPS Air. Il cardigan è lavorato dall’alto verso il basso con un motivo traforato e con delle noccioline. Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS Design: Modello n° ai-153
Gruppo filati C or A + A
-----------------------------------------------------------

300-350-350-400-450-500 g colore 05, marrone

-------------------------------------------------------
PRIMA DI INIZIARE:

CAMPIONE:
16 maglie in larghezza e 20 ferri in altezza a maglia rasata = 10 x 10 cm.

FERRI:
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 5,5 - lunghi 80 cm, per la maglia rasata.
FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI DROPS n° 4,5 - lunghi 80 cm, per i bordi a punto legaccio.
La misura dei ferri viene data solo a titolo indicativo. Se avete un numero maggiore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più grande. Se avete un numero minore di maglie in 10 cm, provate con ferri di misura più piccola.

BOTTONI DROPS in MADREPERLA, n° 522 concavo (bianco): 7-7-8-8-9-9 pezzi

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 31.80€. Per saperne di più.

Pattern instructions

-------------------------------------------------------

TECNICHE IMPIEGATE:

-------------------------------------------------------

ALZATA (per il collo, sul dietro):
Si lavora a punto legaccio.
Inserire 1 segno dopo 41-45-45-49-49-53 maglie (= circa al centro sul dietro). Iniziare sul rovescio del lavoro e lavorare fino a 7-8-8-9-9-10 maglie dopo il segno, girare il lavoro, stringere il filo e lavorare 14-16-16-18-18-20 maglie a diritto sul ferro di ritorno. Girare, stringere il filo e lavorare 21-24-24-27-27-30 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 28-32-32-36-36-40 maglie a diritto sul ferro di ritorno. Girare, stringere il filo e lavorare 35-40-40-45-45-50 maglie diritto, girare, stringere il filo e lavorare 42-48-48-54-54-60 maglie diritto sul ferro di ritorno. Girare e lavorare a diritto fino alla fine del ferro.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2. Seguire il diagramma corrispondente alla propria taglia. Il diagramma A.2 viene lavorato solo nelle taglie XL-XXL-XXXL. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 (per lo sprone):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, sottrarre dal numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 84 maglie) le maglie dei bordi davanti (10 maglie = 74 maglie) e dividere il risultato per il numero di aumenti da fare (p.es 6) = 12,3. Non aumentare sulle maglie dei bordi davanti. Quindi, in questo esempio, aumentare dopo ogni 12a maglia circa.
Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata; al ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (per il raglan):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro!
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata (= 1 maglia aumentata), 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), 1 maglia gettata (= 1 maglia aumentata). Sul ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3 (per gli aumenti ai lati del davanti/dietro):
Aumentare sempre sul diritto del lavoro!
Lavorare finché non rimangono 2 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata. Sul ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte, per evitare che si formino dei buchi. Lavorare poi le nuove maglie a maglia rasata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (al centro, sotto la manica):
Iniziare 3 maglie prima del segno, 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando il capo è indossato): Aprire le asole sul diritto del lavoro quando rimangono 3 maglie sul ferro, come segue: fare 1 maglia gettata, lavorare le 2 maglie successive insieme a diritto e lavorare l’ultima maglia a diritto. Sul ferro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire la prima asola quando le coste sul collo misurano circa 1½-2 cm. Aprire le altre 6-6-7-7-8-8 asole a distanza di circa 8-8-7½-7½-7-7 cm l’una dall’altra.

-------------------------------------------------------

IL LAVORO INIZIA QUI:

-------------------------------------------------------

CARDIGAN - BREVI INDICAZIONI PER IL LAVORO:
Si lavora dall’alto verso il basso.
Lavorare lo sprone avanti e indietro sui ferri circolari finché il davanti / dietro non vengono separati dalle maniche, finire ogni parte separatamente. Lavorare il davanti / dietro avanti e indietro. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta.

SPRONE:
Avviare 80-84-86-92-94-100 maglie (comprese 5 maglie per i bordi davanti a punto legaccio da ciascun lato) sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Air. Lavorare a PUNTO LEGACCIO avanti e indietro - vedere le spiegazioni sopra, per 1½ cm. Lavorare 1 ferro a diritto e, durante questo ferro, aumentare 2-6-4-7-5-7 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-1 = 82-90-90-99-99-107 maglie.
Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Passare ai ferri circolari n° 5,5.
Per una vestibilità migliore, è possibile lavorare ora un’alzata sul dietro del collo in modo che lo sprone sia più alto sul dietro. E’ possibile anche non lavorare l’alzata; in questo caso lo scollo sarà uguale sul davanti e sul dietro – vedere ALZATA.
Proseguire come segue, sul diritto del lavoro:
Lavorare 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, ripetere il diagramma A.1 (= 8 maglie) in tutto 9-10-10-11-11-12 volte in larghezza, diagramma A.2 sulle 0-0-0-1-1-1 maglie successive e finire con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio.
RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 199-220-220-264-264-287 maglie.
Il lavoro misura circa 16-16-16-19-19-19 cm dal ferro di avvio delle maglie, misurati sul lato più corto.
Al ferro successivo sul diritto del lavoro, inserire 4 segni nel lavoro, come segue:
Lavorare 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, 29-31-31-39-40-45 maglie a maglia rasata, inserire 1 segno (= davanti sinistro), 38-43-43-50-48-50 maglie a maglia rasata, inserire 1 segno (= manica sinistra), 56-62-62-76-78-87 maglie a maglia rasata, inserire 1 segno (= dietro), 38-43-43-50-48-50 maglie a maglia rasata, inserire 1 segno (= manica destra), 28-31-31-39-40-45 maglie a maglia rasata e finire con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio (= davanti destro). Lavorare 2 ferri a maglia rasata.
Aumentare ora per il raglan come segue: Al ferro successivo sul diritto del lavoro, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-2 (= 8 maglie aumentate in tutto).
Aumentare in questo modo ogni 2 ferri 3-4-6-4-5-6 volte in tutto = 223-252-268-296-304-335 maglie.
Proseguire a maglia rasata e con le 5 maglie per i bordi davanti a punto legaccio da ciascun lato finché lo sprone non misura 22-24-25-27-29-31 cm dal ferro di avvio delle maglie, misurati sul lato più corto. Dividere ora il lavoro per le maniche e il davanti/dietro, come segue:
Lavorare 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio, 32-35-37-43-45-51 maglie a maglia rasata (= davanti), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-51-55-58-58-62 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, 62-70-74-84-88-99 maglie a maglia rasata (=dietro), mettere in attesa su un ferma maglie le 44-51-55-58-58-62 maglie successive per la manica e avviare 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica, 31-35-37-43-45-51 maglie a maglia rasata e finire con 5 maglie per il bordo davanti a punto legaccio (= davanti) = 151-166-178-200-212-235 maglie.

DAVANTI E DIETRO:
Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto ogni manica (= 2 segni = 70-78-84-94-100-111 maglie per il dietro).
Lavorare a maglia rasata con 5 maglie per i bordi davanti a punto legaccio da ciascun lato. Quando il davanti/dietro misura 3 cm dalla separazione delle maniche, aumentare 1 maglia da ciascun lato di ogni segno - vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI-3 (= 4 maglie aumentate in tutto). Aumentare in questo modo ogni 4-4½-4-4-3½-4½ cm 7-6-7-7-8-6 volte in tutto = 179-190-206-228-244-259 maglie.
Quando il lavoro misura 33-33-34-34-34-34 cm dalla separazione delle maniche, passare ai ferri circolari n° 4,5 e lavorare a punto legaccio su tutte le maglie. Intrecciare lavorando a diritto quando il lavoro misura 35-35-36-36-36-36 cm dalla separazione delle maniche.

MANICHE:
Riportare sui ferri a doppia punta n° 5,5 le 44-51-55-58-58-62 maglie messe in attesa sul ferma maglie su uno dei lati del lavoro e riprendere 1 maglia in ognuna delle 8-8-10-10-12-12 maglie sotto la manica = 52-59-65-68-70-74 maglie. Inserire 1 segno al centro delle 8-8-10-10-12-12 maglie.
Lavorare a maglia rasata in tondo.
Quando la manica misura 3 cm dalla separazione dal davanti/dietro, diminuire 1 maglia da ciascun lato del segno - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Diminuire in questo modo ogni 10-3-3-3-5-5 cm 2-4-4-4-3-3 volte in tutto = 48-51-57-60-64-68 maglie.
Quando la manica misura 22-21-20-19-17-16 cm dalla separazione dal davanti/dietro, aumentare 8 maglie come segue:
lavorare 6-6-7-7-8-8 maglie diritto, 1 maglia gettata, * 6-6-7-7-8-8 maglie diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* 7 volte in tutto e finire con 0-3-1-4-0-4 maglie diritto = 56-59-65-68-72-76 maglie.
Al giro successivo lavorare le maglie gettate ritorte, per evitare che si formino dei buchi.
Quando la manica misura 24-23-22-21-19-18 cm dalla separazione dal davanti/dietro, aumentare come segue:
lavorare 7-7-8-8-9-9 maglie diritto, 1 maglia gettata, * 7-7-8-8-9-9 maglie diritto, 1 maglia gettata *, lavorare da *-* 7 volte in tutto e finire con 0-3-1-4-0-4 maglie diritto = 64-67-73-76-80-84 maglie.
Quando la manica misura 38-37-36-34-32-31 cm dalla separazione dal davanti/dietro, diminuire 26-29-33-34-36-40 maglie a intervalli regolari = 38-38-40-42-44-44 maglie. Passare ai ferri a doppia punta n° 4,5 e lavorare a PUNTO LEGACCIO in tondo – vedere le spiegazioni sopra, per 5 cm. La manica misura 43-42-41-39-37-36 cm dalla separazione dal davanti/dietro. Intrecciare lavorando a diritto.
Lavorare l’altra manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia diritto sul rovescio
= Nocciolina: lavorare la stessa maglia come segue: 1 maglia diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia diritto (= 3 maglie), girare il lavoro. Lavorare 3 ferri a maglia rasata su queste 3 maglie (= primo ferro sul rovescio del lavoro). Lavorare poi tutte e 3 le maglie insieme a diritto = rimane 1 maglia
= lavorare 2 maglie insieme a diritto
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata
= 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata non ritorta; si deve formare un buco
= 1 maglia gettata tra 2 maglie. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata RITORTA; non si deve formare un buco
= direzione del lavoro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 197-5) per le misure e i calcoli.

Lina 13.12.2019 - 13:30:

Lavorare finché non rimangono 4 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste maglie), 1 maglia gettata. Grazie, ma non riesco a capire Se il segno si deve trovare al centro delle maglie dovrei fare la seconda gettata dopo 8 maglie dalla prima, credo

DROPS Design 13.12.2019 kl. 21:55:

Buongiorno Lina. Chiediamo scusa, devono rimanere 2 m prima del segno. La ringraziamo per la segnalazione. Buon lavoro!

Lina 12.12.2019 - 17:49:

Buonasera, non capisco le istruzioni riguardo il suggerimento_3 per gli aumenti ai lati. La gettata forse va fatta due maglie prima del segno e non 4, altrimenti il segno come fa a trovarsi nel mezzo? Grazie

DROPS Design 13.12.2019 kl. 12:57:

Buongiorno Lina. Abbiamo corretto il testo del suggerimento 3. Buon lavoro!

Angela 23.02.2019 - 09:56:

Hallo liebes Drops Team, Die Jacke ist soweit fertig, aber der Bund vom Rumpfteil rollt sich bei mir hoch und ich muss ihn nochmal auftrennen. Gibt es einen Trick das er sich nicht rollt? Ich habe in der Hinreihe auf Nadel 4,5 und Kraus gewechselt und das hat irgendwie nicht so geklappt. Habt ihr da noch eine Idee? Ansonsten super Anleitung und sehr schöne Jacke.

DROPS Design 25.02.2019 kl. 08:24:

Liebe Angela, Sie können die Jacke mit Stecknadeln auf einer geeigneten Unterlage spannen, anfeuchten (z.B. mit einer Sprühflasche für Blumen) und trocknen lassen, danach entfernen Sie die Stecknadeln, dann sollte sich der Rand nicht mehr rollen. Viel Spaß beim stricken!

Silvana 24.01.2019 - 07:11:

Sito fantastico grazie Si potrebbero inserire i cm anche per i polsini delle maniche sarebbero utili per poter applicare una tecnica diversa di confezione. Grazie ciao

Inger Lene Christensen 15.01.2019 - 18:51:

Hvis jeg vil strikke en trøje istedet for cardigan, kan jeg så bare strikke rundt og i stedet for de 5 retmasker i hver side, strikke en ekstra mønsterbort? Bliver det for stort, da der jo så kommer en del flere masker efterhånden? Eller skal jeg strikke en mindre størrels, men med mere længde?...

DROPS Design 23.01.2019 kl. 14:13:

Hei Inger Lene. Det finnes en oppskrift til denne som genser, og den finner du her. God fornøyelse

Dem 07.09.2018 - 17:20:

Très beau modèle....je vais m entraîner pour l encolure....après c est que du plaisir!😜

Зинаида 06.09.2018 - 07:40:

It`s beautiful

Antonella Rizzo 09.07.2018 - 16:46:

Good

Lasciare un commento sul modello DROPS 197-5

City Living

Tantenmedhunden, Sweden