DROPS / 186 / 16

Miss Flora Cardi by DROPS Design

Cardigan ai ferri con motivo traforato, raglan e maniche corte. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Flora.

DROPS design: Modello n° fl-027
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
200-200-250-250-300-300 g colore 19, corallo

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 2,5 - per i bordi a punto legaccio.

BOTTONI DROPS IN MADRE PERLA, n° 521 Concavo (bianco): 8 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

DROPS Flora DROPS Flora
65% lana, 35% alpaca
a partire da 2.25 € /50g
DROPS Flora uni colour DROPS Flora uni colour 2.25 € /50g
at Fiordilana
DROPS Flora mix DROPS Flora mix 2.40 € /50g
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 9.00€. Per saperne di più.

BORDI DAVANTI:
Lavorare il bordo davanti destro come segue (quindi le prime 8 maglie sui ferri quando si lavora sul diritto del lavoro): 2 maglie a punto legaccio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio.
Lavorare il bordo davanti sinistro come segue (quindi le ultime 8 maglie sui ferri quando si lavora sul diritto del lavoro): 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie a punto legaccio.
Proseguire i bordi in questo modo lavorando a punto legaccio le maglie a punto legaccio, a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. Seguire i diagrammi corrispondenti alla propria taglia (per i diagrammi A.1 e A.2).
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se non si desidera il motivo traforato al centro sul dietro, lavorare a maglia rasata le 32-34-38-32-34-38 maglie del diagramma A.2 al centro sul dietro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per i lati del davanti/dietro):
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Iniziare 4 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite)

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie diminuire/aumentare a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 67 maglie) per il numero di diminuzioni/aumenti da fare (p.es 10) = 6,7.
Quindi, in questo esempio, per aumentare, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 6 e 7 maglie in modo alternato; al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.
Per diminuire, lavorare insieme a diritto circa ogni 5a e 6a maglia e ogni 6a e 7a maglia in modo alternato. Non diminuire/aumentare sulle maglie dei bordi davanti.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per gli aumenti sui lati del davanti/dietro):
Iniziare 3 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 6 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 6 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Nel corso del giro/ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

RAGLAN:
Diminuire per il raglan da ciascun lato di ognuno dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche (= ad ogni ferro con diminuzioni, vengono diminuite 8 maglie). Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Iniziare 3 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando l’indumento è indossato).
1 asola = lavorare insieme a rovescio la 4a e la 5a maglia dal bordo e fare 1 maglia gettata. Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro) lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 2, 9, 16, 22, 29, 36, 42 e 48 cm
TAGLIA M: 2, 9, 16, 23, 30, 37, 44 e 50 cm
TAGLIA L: 2, 9, 16, 23, 30, 37, 44 e 52 cm
TAGLIA XL: 2, 9, 16, 24, 31, 38, 46 e 54 cm
TAGLIA XXL: 2, 10, 18, 25, 33, 41, 48 e 56 cm
TAGLIA XXXL: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 58 cm
ATTENZIONE! L’ultima di queste 8 asole viene aperta al primo ferro sul diritto del lavoro dopo aver ripreso le maglie per il bordo del collo, come indicato nelle spiegazioni.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorare il davanti e il dietro avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti, dal basso verso l’alto. Lavorare i bordi delle maniche in tondo sui ferri a doppia punta, dal basso verso l’alto. Poi trasferire le maglie del davanti / dietro e dei bordi delle maniche sugli stessi ferri e finire lo sprone avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare senza stringere troppo il filo 292-292-292-384-384-384 maglie (comprese 8 maglie per i bordi davanti da ciascun lato) sui ferri circolari n° 3 con il filato Flora. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro, con 2 maglie vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 8 maglie per il BORDO DAVANTI - vedere le spiegazioni sopra, diagramma A.1 finché non rimangono 8 maglie (= 12-12-12-16-16-16 ripetizioni di 23 maglie) e finire con 8 maglie per il BORDO DAVANTI. Proseguire con il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO e di aprire le ASOLE sul bordo davanti destro – vedere le spiegazioni sopra !
Dopo aver lavorato il diagramma A.1, ci sono 208-220-244-272-288-320 maglie. Inserire 1 segno dopo le prime 56-59-65-72-76-84 maglie e un segno prima delle ultime 56-59-65-72-76-84 maglie (ci sono 96-102-114-128-136-152 maglie tra i due segni, per il dietro).
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: lavorare 8 maglie per il bordo davanti come prima, diagramma A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie), 48-51-57-80-85-95 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie al centro sul dietro – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO), 48-51-57-80-85-95 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (32-34-38-32-34-38 maglie) e finire con 8 maglie per il bordo davanti come prima. Proseguire con il motivo in questo modo.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 12 cm sul lato più corto, diminuire 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei 2 segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2-2-4-4-4-4 cm in tutto 3-3-2-2-2-2 volte da ciascun lato = 196-208-236-264-280-312 maglie.
Quando il lavoro misura 22-20-20-22-20-20 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 2 cm 5-6-6-5-6-6 volte in tutto da ciascun lato = 216-232-260-284-304-336 maglie.
Proseguire finché il lavoro non misura 32 cm sul lato più corto per tutte le taglie.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul rovescio del lavoro: lavorare 53-57-63-69-73-80 maglie come prima (= davanti), intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie per lo scalfo, lavorare 90-98-110-122-130-144 maglie come prima (= dietro), intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie per lo scalfo e lavorare le rimanenti 53-57-63-69-73-80 maglie come prima (= davanti).
Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare i bordi delle maniche.

BORDI DELLE MANICHE:
Avviare 67-75-83-89-93-99 maglie sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Flora. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO in tondo - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 3, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 10 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI = 77-85-93-99-103-109 maglie. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 37-41-45-48-50-53 maglie a diritto (lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi), diagramma A.3 (= 3 maglie), 37-41-45-48-50-53 maglie diritto.
Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie, 67-75-81-87-89-93 maglie a diritto e intrecciare le rimanenti 5-5-6-6-7-8 maglie. Tagliare il filo. Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare il bordo dell’altra manica in modo uguale.

SPRONE:
Trasferire (senza lavorarle) le maglie dei bordi delle maniche sullo stesso ferro circolare usato per lavorare il dietro e il davanti, nel punto in cui sono state intrecciate le maglie per gli scalfi = 330-362-398-434-454-490 maglie. Togliere i segni.
Inserire un segno in corrispondenza di ogni passaggio tra i bordi delle maniche e il davanti / dietro = 4 nuovi segni.
Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare avanti e indietro a maglia rasata e con il diagramma A.2 come prima; lavorare le 8 maglie dei bordi davanti da ciascun lato come prima. Lavorare inoltre il diagramma A.3 sulle 3 maglie centrali di ogni manica.
Dopo aver lavorato 2 ferri avanti e indietro su tutte le maglie, al ferro successivo, sul diritto del lavoro, iniziare a diminuire per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra.
Diminuire per il RAGLAN ogni 4 ferri (quindi ogni due ferri sul diritto del lavoro) 6-5-4-4-6-7 volte in tutto, e poi ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) 17-22-27-30-30-31 volte in tutto.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm, mettere in attesa su 1 ferma maglie le prime e le ultime 21-21-23-26-28-33 maglie per lo scollo; quindi, all’inizio dei 2 ferri successivi, lavorare queste maglie prima di trasferirle sul ferma maglie per evitare di dover tagliare il filo.
Proseguire avanti e indietro come prima e intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: Intrecciare 3 maglie 1 volta e 2 maglie 1 volta. Poi intrecciare 1 maglia all’inizio di ogni ferro da ciascun lato finché le diminuzioni per il raglan non sono finite. Terminate tutte le diminuzioni per il raglan e gli intrecci per lo scollo, sui ferri rimangono circa 92-92-92-98-98-108 maglie.

COLLO:
Con ferri circolari n° 2,5 riprendere sul diritto del lavoro circa 146-146-150-162-166-186 maglie intorno allo scollo (comprese le maglie dei davanti messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Poi lavorare 1 giro a diritto sul diritto del lavoro e, allo stesso tempo, portare il numero delle maglie a 136-136-140-150-154-160, quindi diminuire circa 10-10-10-12-12-26 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI e ricordarsi di aprire l’ultima asola su questa riga..
Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Intrecciare lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 54-56-58-60-62-64 cm a partire dalla spalla.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia a rovescio sul diritto, diritto sul rovescio
= fare 2 maglie gettate tra 2 maglie, al ferro successivo lavorare una gettata a rovescio e far cadere l’altra maglia gettata dal ferro
= passare 2 maglie come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia a diritto, accavallare le 2 maglie passate sulla maglia lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle 2 maglie lavorate insieme
= 3 maglie insieme a diritto
= Nodo: lavorare queste 4 maglie come segue senza farle cadere dal ferro: 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, fare cadere le maglie dal ferro di sinistra
= Nodo: lavorare queste 3 maglie come segue senza farle cadere dal ferro: 3 maglie insieme a rovescio, 3 maglie insieme a diritto, 3 maglie insieme a rovescio, fare cadere le maglie dal ferro di sinistra