DROPS / 186 / 16

Miss Flora Cardi by DROPS Design

Cardigan ai ferri con motivo traforato, raglan e maniche corte. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il cardigan è lavorato in DROPS Flora.

DROPS design: Modello n° fl-027
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
200-200-250-250-300-300 g colore 19, corallo

Il cardigan può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati A)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 3 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 2,5 - per i bordi a punto legaccio.

BOTTONI DROPS IN MADRE PERLA, n° 521 Concavo (bianco): 8 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

DROPS Flora uni colour DROPS Flora uni colour 1.75 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Flora mix DROPS Flora mix 1.85 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 7.00€. Per saperne di più.

BORDI DAVANTI:
Lavorare il bordo davanti destro come segue (quindi le prime 8 maglie sui ferri quando si lavora sul diritto del lavoro): 2 maglie a punto legaccio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio.
Lavorare il bordo davanti sinistro come segue (quindi le ultime 8 maglie sui ferri quando si lavora sul diritto del lavoro): 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie a punto legaccio.
Proseguire i bordi in questo modo lavorando a punto legaccio le maglie a punto legaccio, a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie rovescio.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. Seguire i diagrammi corrispondenti alla propria taglia (per i diagrammi A.1 e A.2).
I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se non si desidera il motivo traforato al centro sul dietro, lavorare a maglia rasata le 32-34-38-32-34-38 maglie del diagramma A.2 al centro sul dietro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (per i lati del davanti/dietro):
Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Iniziare 4 maglie prima del segno, lavorare 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia a diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite)

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI (a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante maglie diminuire/aumentare a intervalli regolari, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 67 maglie) per il numero di diminuzioni/aumenti da fare (p.es 10) = 6,7.
Quindi, in questo esempio, per aumentare, fare 1 maglia gettata dopo circa ogni 6 e 7 maglie in modo alternato; al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.
Per diminuire, lavorare insieme a diritto circa ogni 5a e 6a maglia e ogni 6a e 7a maglia in modo alternato. Non diminuire/aumentare sulle maglie dei bordi davanti.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per gli aumenti sui lati del davanti/dietro):
Iniziare 3 maglie prima del segno, 1 maglia gettata, lavorare 6 maglie diritto (il segno si trova al centro di queste 6 maglie), 1 maglia gettata (= 2 maglie aumentate). Nel corso del giro/ferro successivo, lavorare le maglie gettate ritorte per evitare che si formino dei buchi.

RAGLAN:
Diminuire per il raglan da ciascun lato di ognuno dei 4 segni in corrispondenza di ogni passaggio tra il davanti/dietro e le maniche (= ad ogni ferro con diminuzioni, vengono diminuite 8 maglie). Diminuire sempre sul diritto del lavoro!
Iniziare 3 maglie prima del segno e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sulla maglia lavorata (= 2 maglie diminuite).

ASOLE:
Aprire le asole sul bordo davanti destro (quando l’indumento è indossato).
1 asola = lavorare insieme a rovescio la 4a e la 5a maglia dal bordo e fare 1 maglia gettata. Al ferro successivo (sul rovescio del lavoro) lavorare la maglia gettata a diritto per formare un buco.
Aprire le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 2, 9, 16, 22, 29, 36, 42 e 48 cm
TAGLIA M: 2, 9, 16, 23, 30, 37, 44 e 50 cm
TAGLIA L: 2, 9, 16, 23, 30, 37, 44 e 52 cm
TAGLIA XL: 2, 9, 16, 24, 31, 38, 46 e 54 cm
TAGLIA XXL: 2, 10, 18, 25, 33, 41, 48 e 56 cm
TAGLIA XXXL: 2, 10, 18, 26, 34, 42, 50 e 58 cm
ATTENZIONE! L’ultima di queste 8 asole viene aperta al primo ferro sul diritto del lavoro dopo aver ripreso le maglie per il bordo del collo, come indicato nelle spiegazioni.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorare il davanti e il dietro avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti, dal basso verso l’alto. Lavorare i bordi delle maniche in tondo sui ferri a doppia punta, dal basso verso l’alto. Poi trasferire le maglie del davanti / dietro e dei bordi delle maniche sugli stessi ferri e finire lo sprone avanti e indietro sui ferri circolari a partire dal centro davanti.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare senza stringere troppo il filo 292-292-292-384-384-384 maglie (comprese 8 maglie per i bordi davanti da ciascun lato) sui ferri circolari n° 3 con il filato Flora. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e 1 ferro a rovescio sul rovescio del lavoro, con 2 maglie vivagno a punto legaccio da ciascun lato.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 8 maglie per il BORDO DAVANTI - vedere le spiegazioni sopra, diagramma A.1 finché non rimangono 8 maglie (= 12-12-12-16-16-16 ripetizioni di 23 maglie) e finire con 8 maglie per il BORDO DAVANTI. Proseguire con il motivo in questo modo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO e di aprire le ASOLE sul bordo davanti destro – vedere le spiegazioni sopra !
Dopo aver lavorato il diagramma A.1, ci sono 208-220-244-272-288-320 maglie. Inserire 1 segno dopo le prime 56-59-65-72-76-84 maglie e un segno prima delle ultime 56-59-65-72-76-84 maglie (ci sono 96-102-114-128-136-152 maglie tra i due segni, per il dietro).
Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: lavorare 8 maglie per il bordo davanti come prima, diagramma A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie), 48-51-57-80-85-95 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie al centro sul dietro – vedere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO), 48-51-57-80-85-95 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (32-34-38-32-34-38 maglie) e finire con 8 maglie per il bordo davanti come prima. Proseguire con il motivo in questo modo.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 12 cm sul lato più corto, diminuire 1 maglia da ciascun lato di ognuno dei 2 segni - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 2-2-4-4-4-4 cm in tutto 3-3-2-2-2-2 volte da ciascun lato = 196-208-236-264-280-312 maglie.
Quando il lavoro misura 22-20-20-22-20-20 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato di entrambi i segni – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 maglie aumentate). Aumentare in questo modo ogni 2 cm 5-6-6-5-6-6 volte in tutto da ciascun lato = 216-232-260-284-304-336 maglie.
Proseguire finché il lavoro non misura 32 cm sul lato più corto per tutte le taglie.
Lavorare il ferro successivo come segue, sul rovescio del lavoro: lavorare 53-57-63-69-73-80 maglie come prima (= davanti), intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie per lo scalfo, lavorare 90-98-110-122-130-144 maglie come prima (= dietro), intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie per lo scalfo e lavorare le rimanenti 53-57-63-69-73-80 maglie come prima (= davanti).
Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare i bordi delle maniche.

BORDI DELLE MANICHE:
Avviare 67-75-83-89-93-99 maglie sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Flora. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO in tondo - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 3, lavorare 1 giro a diritto e durante questo giro aumentare 10 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI = 77-85-93-99-103-109 maglie. Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 37-41-45-48-50-53 maglie a diritto (lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi), diagramma A.3 (= 3 maglie), 37-41-45-48-50-53 maglie diritto.
Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie, 67-75-81-87-89-93 maglie a diritto e intrecciare le rimanenti 5-5-6-6-7-8 maglie. Tagliare il filo. Lasciare il lavoro in sospeso e lavorare il bordo dell’altra manica in modo uguale.

SPRONE:
Trasferire (senza lavorarle) le maglie dei bordi delle maniche sullo stesso ferro circolare usato per lavorare il dietro e il davanti, nel punto in cui sono state intrecciate le maglie per gli scalfi = 330-362-398-434-454-490 maglie. Togliere i segni.
Inserire un segno in corrispondenza di ogni passaggio tra i bordi delle maniche e il davanti / dietro = 4 nuovi segni.
Iniziare sul diritto del lavoro e lavorare avanti e indietro a maglia rasata e con il diagramma A.2 come prima; lavorare le 8 maglie dei bordi davanti da ciascun lato come prima. Lavorare inoltre il diagramma A.3 sulle 3 maglie centrali di ogni manica.
Dopo aver lavorato 2 ferri avanti e indietro su tutte le maglie, al ferro successivo, sul diritto del lavoro, iniziare a diminuire per il RAGLAN – vedere le spiegazioni sopra.
Diminuire per il RAGLAN ogni 4 ferri (quindi ogni due ferri sul diritto del lavoro) 6-5-4-4-6-7 volte in tutto, e poi ogni 2 ferri (quindi ad ogni ferro sul diritto del lavoro) 17-22-27-30-30-31 volte in tutto.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm, mettere in attesa su 1 ferma maglie le prime e le ultime 21-21-23-26-28-33 maglie per lo scollo; quindi, all’inizio dei 2 ferri successivi, lavorare queste maglie prima di trasferirle sul ferma maglie per evitare di dover tagliare il filo.
Proseguire avanti e indietro come prima e intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro da ciascun lato, come segue: Intrecciare 3 maglie 1 volta e 2 maglie 1 volta. Poi intrecciare 1 maglia all’inizio di ogni ferro da ciascun lato finché le diminuzioni per il raglan non sono finite. Terminate tutte le diminuzioni per il raglan e gli intrecci per lo scollo, sui ferri rimangono circa 92-92-92-98-98-108 maglie.

COLLO:
Con ferri circolari n° 2,5 riprendere sul diritto del lavoro circa 146-146-150-162-166-186 maglie intorno allo scollo (comprese le maglie dei davanti messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Poi lavorare 1 giro a diritto sul diritto del lavoro e, allo stesso tempo, portare il numero delle maglie a 136-136-140-150-154-160, quindi diminuire circa 10-10-10-12-12-26 maglie a intervalli regolari – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI e ricordarsi di aprire l’ultima asola su questa riga..
Lavorare 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro, 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro e 1 ferro a diritto sul rovescio del lavoro. Intrecciare lavorando le maglie a diritto sul diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 54-56-58-60-62-64 cm a partire dalla spalla.

CONFEZIONE:
Cucire le aperture sotto le maniche. Attaccare i bottoni sul bordo davanti sinistro.

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia a rovescio sul diritto, diritto sul rovescio
= fare 2 maglie gettate tra 2 maglie, al ferro successivo lavorare una gettata a rovescio e far cadere l’altra maglia gettata dal ferro
= passare 2 maglie come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia a diritto, accavallare le 2 maglie passate sulla maglia lavorata
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle 2 maglie lavorate insieme
= 3 maglie insieme a diritto
= Nodo: lavorare queste 4 maglie come segue senza farle cadere dal ferro: 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, fare cadere le maglie dal ferro di sinistra
= Nodo: lavorare queste 3 maglie come segue senza farle cadere dal ferro: 3 maglie insieme a rovescio, 3 maglie insieme a diritto, 3 maglie insieme a rovescio, fare cadere le maglie dal ferro di sinistra

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 186-16) per le misure e i calcoli.

Patsy3cats 20.04.2018 - 16:47:

In the sleeve instructions it mentions A3. I can’t find a chart or diagram explanation as to what A3 is. Can you help please?

DROPS Design 23.04.2018 kl. 10:57:

Dear Patsy3cats , A.3 is a small diagram you will find on the left side of diagram A.1 to size L + XXXL and is worked over 3 sts and 6 rows. Happy knitting!

Nathalie Vergobbi 17.03.2018 - 17:00:

Bonjour, Pour 250 grammes de laine ,est-ce qu'il faut 5 pelotes de laine(taille xl)?.

DROPS Design 19.03.2018 kl. 09:55:

Bonjour Mme Vergobbi, tout à fait, DROPS Flora fait 50 g la pelote (cf nuancier), il vous faudra donc 5 pelotes en taille XL. Bon tricot!

Bjoerg Haarseth 25.01.2018 - 11:50:

Dette er den eneste muligheten jeg har til å uttrykke min skuffelse over at genseren med blå og hvite felt, ca 20-25 cm, ikke ble stemt inn. Det fatter jeg ikke for genseren var nydelig. Er det noen mulighet for at jeg kan få eller få kjøpt mønsteret likevel??? Ønsker så veldig å strikke denne.

Betty 20.01.2018 - 11:43:

If using different models for the photoshoots, then models of all ages should be used not only very young or granny models. Some clothing simply does no suit everyone due to bodytype and /or age

Ormi 16.01.2018 - 21:55:

Me hat absolut recht. Endlich mal ne ältere Frau in einer großen Größe. Da kann man eher entscheiden, ob das Modell zu einem passt. Man sieht auch direkt, dass die Ärmelchen länger sein müssen!

Jane Höglund 13.01.2018 - 10:29:

En underbar sommarkofta. Längtar efter att få sticka den då mönstret kommer ut.

Me 09.01.2018 - 12:16:

How nice to see a real woman for a change! Yes, some patterns are only suited to the very young - but many are not.

Linda Brabant 09.01.2018 - 03:06:

Jolie et pratique pour les soirée au bord de l'eau

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-16