DROPS / 186 / 15

Miss Flora Top by DROPS Design

Top lavorato ai ferri con motivo traforato, raglan e maniche corte. Taglie: S – XXXL. Lavorato in DROPS Flora.

DROPS design: Modello n° fl-028
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
200-200-250-250-300-300 g colore n° 19, corallo

Il top può anche essere lavorato con:
“Filati alternativi (gruppo filati A)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 o 80 cm) n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (40 + 60 o 80 cm) n° 2,5 mm – per i bordi a maglia legaccio.
----------------------------------------------------------

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata in tondo – per le maniche):
1 costa = 1 giro diritto e 1 giro rovescio

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1_A.3. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato a A.1 e A.2).
Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Se non volete lavorare il motivo traforato lungo il centro dietro, lavorare a maglia rasata sulle 32-34-38-32-34-38 maglie di A.2 al centro dietro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (applicato ai lati del corpo):
Iniziare 4 maglie prima del segnapunti e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 4 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale delle maglie sul ferro (ad esempio 128 maglie), e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 8) = 16. In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 15° e 16° maglia circa.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (applicato ai lati del corpo):
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti, fare 1 gettato, 6 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 6 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo lavorare i gettati a rovescio ritorto per evitare buchi.

RAGLAN:
Diminuire per il raglan a ogni lato dei 4 segnapunti in ogni punto di passaggio tra il corpo e i bordi delle maniche (= 8 diminuzioni su ogni giro di diminuzioni).
Iniziare 3 maglie prima del segnapunti e lavorare 2 maglie insieme a diritto, 2 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 2 maglie), passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata (= 2 diminuzioni).
----------------------------------------------------------

TOP:
Il corpo è lavorato in tondo con i ferri circolari, dal basso verso l’alto. I bordi delle maniche sono lavorati in tondo con i ferri a doppia punta/ferri circolari corti, dal basso verso l’alto. Poi trasferire il corpo e i bordi delle maniche sullo stesso ferro circolare e finire lo sprone in tondo fino alle diminuzioni del collo. Poi lavorare avanti e indietro con i ferri circolari fino al bordo del collo.

CORPO:
Avviare in modo morbido 276-276-276-368-368-368 maglie con i ferri circolari n° 3 mm con Flora. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra. Lavorare 2 giri diritto. Poi lavorare A.1 in tondo (= 12-12-12-16-16-16 ripetizioni di 23 maglie). Continuare il motivo in questo modo. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Alla fine di A.1, ci sono 192-204-228-256-272-304 maglie sul ferro. Inserire 1 segnapunti all’inizio del giro e 1 segnapunti dopo 96-102-114-128-136-152 maglie (= ai lati – spostare i segnapunti durante il lavoro).
Lavorare il giro successivo come segue: lavorare 32-34-38-48-51-57 maglie a maglia rasata, A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie al centro davanti), 64-68-76-96-102-114 maglie a maglia rasata, A.2 (= 32-34-38-32-34-38 maglie al centro dietro – leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO) e finire con 32-34-38-48-51-57 maglie a maglia rasata. Continuare il motivo in questo modo.
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 12 cm nel punto più corto, diminuire 1 maglia a ogni lato di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 (= 4 diminuzioni). Diminuire in questo modo ogni 2-2-4-4-4-4 cm per un totale di 3-3-2-2-2-2 volte a ogni lato = 180-192-220-248-264-296 maglie.
Quando il lavoro misura 22-20-20-22-20-20 cm, aumentare 1 maglia a ogni lafo di entrambi i segnapunti – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Aumentare in questo modo ogni 2 cm 5-6-6-5-6-6 volte in totale a ogni lato = 200-216-244-268-288-320 maglie.
Lavorare fino a quando il lavoro misura 32 cm nel punto più corto, per tutte le taglie.
Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie per lo scalfo, lavorare 90-98-110-122-130-144 maglie come prima (= davanti), intrecciare 10-10-12-12-14-16 maglie per lo scalfo, lavorare 90-98-110-122-130-144 maglie come prima (= dietro) e intrecciare le 5-5-6-6-7-8 maglie rimaste per lo scalfo.
Mettere il lavoro da parte e lavorare i bordi delle maniche.

BORDO DELLE MANICHE:
Avviare 67-75-83-89-93-99 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 mm con Flora. Lavorare 2 coste a MAGLIA LEGACCIO in tondo – leggere la spiegazione sopra. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm, lavorare 1 giro diritto e aumentare 10 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI = 77-85-93-99-103-109 maglie. Lavorare il giro successivo come segue: 37-41-45-48-50-53 maglie diritto (lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi), A.3 (= 3 maglie), 37-41-45-48-50-53 maglie diritto.
Lavorare il giro successivo come segue: intrecciare 5-5-6-6-7-8 maglie, 67-75-81-87-89-93 maglie diritto e intrecciare le 5-5-6-6-7-8 maglie rimaste. Tagliare il filo. Mettere il lavoro da parte e lavorare l’altro bordo della manica nello stesso modo.

SPRONE:
Trasferire i bordi delle maniche sullo stesso ferro circolare del corpo dove sono state intrecciate le maglie (senza lavorarle prima) = 314-346-382-418-438-474 maglie sul ferro. Togliere i segnapunti dal lavoro. Inserire 1 segnapunti in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche (= 4 nuovi segnapunti).
Continuare in tondo a maglia rasata e A.2 come prima, continuare inoltre A.3 sulle 3 maglie centrali su ogni manica.
Quando sono stati lavorati 2 giri, iniziare a diminuire per il RAGLAN sul giro successivo – leggere la spiegazione sopra.
Diminuire per il raglan ogni 4 giri 6-5-4-4-6-7 volte in totale, e poi a giri alterni 17-22-27-30-30-31 volte in totale.
ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 48-50-52-54-56-58 cm, trasferire le 26-26-30-36-40-50 maglie centrali al centro davanti su un fermamaglie per il collo.
Continuare avanti e indietro come prima con le diminuzioni per il raglan su ogni ferro dal diritto del lavoro. Inoltre intrecciare per il collo all’inizio di ogni ferro a ogni lato come segue: intrecciare 3 maglie 1 volta e 2 maglie 1 volta. Poi intrecciare 1 maglia all’inizio di ogni ferro a ogni lato fino alla fine delle diminuzioni del raglan. Alla fine delle diminuzioni per il raglan e degli intrecci per il collo, rimangono circa 90-90-90-96-96-106 maglie sul collo.

BORDO DEL COLLO:
Dal diritto del lavoro riprendere circa 128-128-132-144-148-168 maglie attorno al collo (comprese le maglie sui fermamaglie sul davanti) con i ferri circolari n° 2,5 mm. Lavorare 1 giro rovescio. Poi lavorare 1 giro diritto e allo stesso tempo diminuire 120-120-124-134-138-144 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2.
Lavorare 1 giro rovescio, 1 giro diritto e 1 giro rovescio. Intrecciare a diritto. Il top misura circa 54-56-58-60-62-64 cm dalla spalla in giù.

= 2 gettati tra 2 maglie, sul giro/ferro successivo lavorare un gettato a maglia rasata e far cadere l’altro gettato dal ferro
= passare 2 maglie come per lavorarle insieme a diritto, 1 maglia diritto, accavallare le maglie passate sopra quelle appena lavorate
= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sopra quelle appena lavorate
= 3 maglie insieme a diritto
= nodo: lavorare queste 4 maglie come segue senza farle cadere dal ferro sinistro: 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, 4 maglie insieme a rovescio, 4 maglie insieme a diritto, poi far cadere le maglie dal ferro sinistro
= nodo: lavorare queste 3 maglie come segue senza farle cadere dal ferro sinistro: 3 maglie insieme a rovescio, 3 maglie insieme a diritto, 3 maglie insieme a rovescio, 3 maglie insieme a diritto, poi far cadere le maglie dal ferro sinistro

Commenti (3)

Käthe Christians 16.09.2018 - 10:25:

Hallo, was bedeutet im Garnumrechner die Bezeichnung "1 Faden"? K. Christians

DROPS Design 17.09.2018 kl. 09:06:

Liebe Frau Christians, wenn Sie ein anderes Garn benutzen möchten, können Sie je nach der Modellen/Anleitung/gestricktem Garn mit mehr als 1 Faden ersetzen (= z.B 2 Fäden Garngruppe A = 1 Faden Garngruppe C - siehe Garnalternativen). Hier wird nur mit 1 Faden Garngruppe A gestrickt. Viel Spaß beim stricken!

Käthe Christians 10.09.2018 - 16:43:

Ich habe den Pullover in Gr. L nach Anleitung gestrickt. Sie war gut zu lesen und der Pullover passte genau. Die Wolle ist super zu verarbeiten.

Daisie 19.08.2018 - 14:46:

This model is beautiful but please include photos of regular sized models please. It is very difficult to "imagine" what the garment would look like on an average/small body. Thank you kindly.

Lasciare un commento sul modello DROPS 186-15