DROPS Extra / 0-1414

Frost Fighters by DROPS Design

Calze per Natale lavorate ai ferri con motivo multicolore. Taglie: 35-43. Lavorate in DROPS Fabel.

DROPS design: Modello n° fa-397
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: 35/37 - 38/40 - 41/43
Lunghezza del piede: circa 22 - 24 - 27 cm
Altezza della gamba: circa 20 cm per tutte le taglie.
Materiali:
DROPS FABEL di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50-50-100 g colore n° 103, grigio blu
50 g per tutte le taglie nel colore n° 100, panna

Le calze possono anche essere lavorate con:
“Filati alternativi (gruppo filati A)” – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 3 mm – o misura necessaria ad ottenere 24 maglie e 32 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA n° 2,5 mm – o misura necessaria ad ottenere 26 maglie e 34 ferri a maglia rasata = larghezza 10 cm e 10 cm in verticale.
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi A.1-A.6. Lavorare tutto il motivo a maglia rasata. Scegliere il diagramma per la vostra taglia (applicato ad A.4).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI (in modo uniforme):
Per stabilire ogni quanto diminuire/aumentare in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 78 maglie) e dividerlo per il n° di aumenti/diminuzioni da fare (ad esempio 6) = 13.
In questo esempio, diminuire lavorando insieme a diritto ogni 12° e 13° maglia. Durante gli aumenti, aumentare dopo ogni 13° maglia (aumentare 1 maglia facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare i gettati a diritto ritorto per evitare buchi).

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO:
Per evitare che la tensione del lavoro sia elevata durante la lavorazione del motivo, è importante non tirare i fili sul dietro del lavoro. Passare ai ferri circolari più grandi quando si lavora il motivo se questo dovesse in qualche modo risultare tirato.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:
FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a quando rimangono 8-9-9 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.

FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio fino a quando rimangono 8-9-9 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare a diritto fino a quando rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare a rovescio fino a quando rimangono 7-8-8 maglie, passare la maglia successiva a rovescio senza lavorarla, 1 maglia rovescio, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, girare il lavoro.
Continuare a diminuire in questo modo con 1 maglia in meno prima di ogni diminuzione fino a quando ci sono 15-15-17 maglie sul ferro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (applicato alla punta):
Diminuire come segue prima di A.4a./A.4c: iniziare 2 maglie prima di A.4a/A.2c, 2 maglie insieme a diritto.
Diminuire come segue dopo A.4a./A.4c: passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto, accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata.
----------------------------------------------------------

CALZA:
Lavorata in tondo con i ferri a doppia punta, dall’alto in basso.
Avviare 72-72-78 maglie con i ferri a doppia punta n° 2,5 mm con grigio blu. Lavorare 1 giro diritto. Poi lavorare a coste (= 1 maglia diritto/2 maglie rovescio) per 2 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 3 mm, lavorare 1 giro diritto e allo stesso tempo diminuire 0-0-6 maglie in modo uniforme – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI/DIMINUZIONI = 72-72-72 maglie.
Leggere il SUGGERIMENTO PER IL LAVORO e lavorare seguendo il diagramma A.1 in tondo (= 9-9-9 ripetizioni di 8 maglie). Sull’ultimo giro (vedere la freccia nel diagramma) aggiustare il n° di maglie a
64-64-80. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare A.2 in tondo (= 4-4-5 ripetizioni di 16 maglie). Sull’ultimo giro (vedere le freccia nel diagramma) distribuire 0-0-8 diminuzioni in modo uniforme = 64-64-72 maglie.
Lavorare A.3 in tondo (= 8-8-9 ripetizioni di 8 maglie). Sull’ultimo giro (vedere le freccia nel diagramma) aggiustare il n° di maglie a 66-72-72.
Poi lavorare come segue: lavorare A.4a (= 3 maglie), A.4b (= 25-31-31 maglie), A.4c (= 3 maglie), A.5 (= 35 maglie). Lavorare fino alla fine di A.5, ora ci sono 62-68-68 maglie sul ferro. Il lavoro misura circa 20 cm.
Ora trasferire 31-37-37 maglie (= A.4) su 1 fermamaglie (= centro sul sopra del piede) = 31 maglie sul tallone. Lavorare A.6 (= 31 maglie) sulle maglie del tallone per 5-5½-6 cm. Inserire 1 segnapunti al centro del ferro. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Ora lavorare le DIMINUZIONI PER IL TALLONE – leggere la spiegazione sopra – continuare il motivo seguendo A.6.
Alla fine delle diminuzioni lavorare il giro successivo come segue: lavorare le 15-15-17 maglie del tallone (con il motivo A.6), riprendere 12-13-14 maglie lungo il lato del tallone (riprendere a maglie alterne le maglie in grigio blu e panna per rientrare nel motivo A.6), lavorare le maglie del fermamaglie (con il motivo A.4) e riprendere 12-13-14 maglie lungo l’altro lato del tallone (riprendere a maglie alterne le maglie in grigio blu e panna per rientrare nel motivo A.6 A.6) = 70-78-82 maglie.
Lavorare il motivo seguendo A.4 sulle 31-37-37 maglie sul sopra del piede come prima (ripetere A.4 in verticale), lavorare le maglie rimaste sotto il piede seguendo A.6 e diminuire a ogni lato delle 31-37-37 maglie sul sopra del piede come segue: lavorare insieme a diritto le ultime 2 maglie prima di A.4a e lavorare insieme a diritto ritorto le 2 maglie dopo A.4c. Diminuire in questo modo a giri alterni 6-6-7 volte in totale = 58-66-68 maglie.
Lavorare i motivi A.4 e A.6 fino a quando il lavoro misura 17-18-21 cm dal segnapunti sul tallone (mancano circa 5-6-6 cm alla fine del lavoro).
Poi lavorare come segue: A.4a, A.6 sulle 25-31-31 maglie successive, A.4c, A.6 sulle 27-29-31 maglie successive e diminuire per la punta a ogni lato di A.4a e A.4c – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 4 diminuzioni). e in questo modo a giri alterni 6-9-9 volte in totale e poi su ogni giro 4-1-1 volte in totale = 18-26-28 maglie rimaste sui ferri. Sul giro successivo lavorare tutte le maglie insieme 2 a 2 a diritto con il panna = 9-13-14 maglie. Tagliare il filo e farlo passare attraverso le maglie rimaste, tirare bene e affrancare. Lavorare l’altra calza nello stesso modo.

Diagramma

= panna
= grigio blu
= 2 maglie insieme a diritto
= giro di aumenti/diminuzioni

Nagymami 01.12.2018 - 12:29:

Ez most komoly??? 35-43 évesekre? :D :D :D Tiszta szerencse, hogy olyan gondosan ellenőrzik a leírásokat, mint állítják. Tudják mit? Segítek. A "Size 35 to 43" azt jelenti, hogy '35–43-as méretben'. És a két szám közé nagykötőjelet kell tenni. Szívesen.

Tirza 11.03.2018 - 19:46:

Ik snap niet waarom er telkens geminderd en gemeerderd wordt bij het been. Ik zou het snappen als er in het begin meer steken zijn en dan minderen, het been volgend. Maar in dit patroon ga je van veel steken naar minder en dan weer meer. Wordt dit niet 1 gigantisch golvend been?

DROPS Design 12.03.2018 kl. 09:11:

Hallo Tirza, Er moet af en toe geminderd en gemeerderd worden zodat het patroon op het aantal steken op de sok past. Om die reden moeten er af en toe dus ook een paar steken gemeerderd worden, maar dit zal verder niet opvallen in het geheel. De pijp loopt enigszins taps toe vanaf de opzet naar de enkel.

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1414