DROPS / 185 / 5

Winter Love by DROPS Design

Maglione ai ferri con treccia sul davanti, per uomo. Taglie: Dalla S alla XXXL Il maglione è lavorato in DROPS Air.

DROPS design: Modello n° ai-091
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
350-400-450-450-500-550 g colore n° 17, blu denim

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati C)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 4,5 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.10€. Per saperne di più.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire/aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 196 maglie) per il numero di diminuzioni/aumenti da fare (p.es 36) = 5,4.
Quindi, in questo esempio, per diminuire lavorare insieme a diritto ogni 4a e 5a maglia circa.
Per aumentare, fare 1 maglia gettata alternativamente ogni 5 e ogni 6 maglie. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (sui lati del davanti e dietro e al centro, sotto la manica):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste due maglie), 1 maglia gettata. Nel corso del giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER INTRECCIARE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, usare ferri di ½ misura più grande.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari fino agli scalfi; lavorare poi il davanti e il dietro avanti e indietro separatamente. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare 196-214-226-242-258-288 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 3 cm. Passare ai ferri circolari n° 5,5; lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, diminuire 36-42-42-42-42-48 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI sopra = 160-172-184-200-216-240 maglie. Inserire 1 segno all’inizio del giro e 1 segno dopo 80-86-92-100-108-120 maglie (= lati); i segni seguono il lavoro.
Lavorare il motivo come segue: 23-26-29-33-37-43 maglie a maglia rasata, diagramma A.1 (= 34 maglie), lavorare a maglia rasata le restanti 103-112-121-133-145-163 maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, ci sono 172-184-196-212-228-252 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare ora il motivo come segue: 23-26-29-33-37-43 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (= 46 maglie), lavorare a maglia rasata le restanti 103-112-121-133-145-163 maglie. Proseguire con il motivo in questo modo e ripetere il diagramma A.2 in verticale fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 5-6-7-4-5-6 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni ai lati - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 8-8-8-9-9-9 cm 5 volte in tutto = 192-204-216-232-248-272 maglie. Quando il lavoro misura 41-42-43-44-45-46 cm, intrecciare 4 maglie per gli scalfi da ciascun lato (= intrecciare le 2 maglie che precedono e che seguono ognuno dei due segni).
Lavorare il davanti e il dietro separatamente, avanti e indietro.

DIETRO:
= 86-92-98-106-114-126 maglie (comprese 1 maglia vivagno da ciascun lato). Proseguire a maglia rasata come prima con 1 maglia vivagno a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato. Quando il lavoro misura 59-61-63-65-67-69 cm, intrecciare le 24-24-26-26-26-28 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, intrecciare 1 maglia per lo scollo = per la spalla rimangono 30-33-35-39-43-48 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm. Lavorare 1 costa a legaccio; intrecciare poi le maglie - vedere il SUGGERIMENTO PER INTRECCIARE LE MAGLIE. Il lavoro misura circa 62-64-66-68-70-72 cm. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI:
= 98-104-110-118-126-138 maglie (comprese 1 maglia vivagno da ciascun lato). Proseguire seguendo il motivo come prima con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando il lavoro misura 56-58-60-61-63-65 cm, diminuire 12 maglie a intervalli regolari sulle maglie del diagramma A.2 - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI = 86-92-98-106-114-126 maglie. Al ferro successivo mettere in attesa su 1 ferma maglie le 12-12-14-14-14-16 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente a maglia rasata; lavorare le maglie vivagno come prima. Intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro a partire dallo scollo, come segue: 2 maglie 2 volte e 1 maglia 3 volte = per la spalla rimangono 30-33-35-39-43-48 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm. Lavorare 1 costa a legaccio; intrecciare poi le maglie. Il lavoro misura circa 62-64-66-68-70-72 cm. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

MANICHE:
Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ferri circolari corti.
Avviare 48-50-54-56-58-58 maglie sui ferri a doppia punta n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 3 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 5,5, lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 10-10-12-12-14-14 maglie a intervalli regolari = 38-40-42-44-44-44 maglie. Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sotto la manica); il segno segue il lavoro. Proseguire a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 9-8-11-10-12-8 cm, aumentare 2 maglie al centro, sotto la manica - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 6-6-5-5-4-4 giri 15-15-16-16-18-19 volte in tutto = 68-70-74-76-80-82 maglie. Quando il lavoro misura 55-54-53-52-50-47 cm, intrecciare tutte le maglie.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle all’interno del bordo di chiusura delle maglie in modo che ci siano 2 coste a legaccio sulla spalla. Montare le maniche all’interno di 1 maglia vivagno a punto legaccio.

COLLO:
Con i ferri circolari corti n° 4,5, riprendere sul diritto del lavoro circa 78-100 maglie intorno allo scollo (comprese le maglie del davanti messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 giro a rovescio. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, portare il numero delle maglie a 78-78-84-84-90-90. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 12 cm. Lavorare poi 1 giro a rovescio sul rovescio del lavoro; intrecciare le maglie. Piegare il collo verso l’interno in modo che il collo sia alto 6 cm. Cucire con piccoli punti all’interno del maglione.

= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 2 maglie rovescio dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 1 maglia sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 1 maglia rovescio 1 dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 maglia rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 3 maglie rovescio dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 3 maglie rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro / ferro successivo lavorare la maglia gettata a rovescio ritorto
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro / ferro successivo lavorare la maglia gettata a diritto ritorto

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 185-5) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (22)

Hanne 23.01.2020 - 02:01:

Jeg strikker denne til mannen min nå, og har et (mulig litt dumt) spørsmål. Når jeg skal strikke forstykket står det at jeg skal fortsette mønsteret som før. Men nå strikker jeg jo frem og tilbake! Hvordan strikker jeg da mønsteret på vrangen? Savner et par setninger om det ...

DROPS Design 23.01.2020 kl. 07:11:

Hei Hanne, Når man strikke fra vrangen leser man diagrammet fra venstre til høyre. Alle rad på vrangen er kun med rett eller vrang masker (følge symbolinstruks) God fornøyelse!

Karine 10.12.2019 - 20:59:

Tõsta 2 silmust palmikuvardale töö taha, 5 pahempidi, koo 2 pahempidi palmikuvardalt 5 silma pahempidi ?

DROPS Design 13.12.2019 kl. 11:58:

Aitah Kaire, viga parandatud !

Ana Cecilia Ramirez 11.07.2019 - 23:19:

Jeg strikket ferdig genseren og ble ganske bra. Den ble gjennomvåt og ble utvidet. Den er helt ødelagt. Er det slik,at dette garn tåler ikke vann?

DROPS Design 12.07.2019 kl. 07:46:

Hei Ana Cecilia. Så trist å høre! Air skal tåle vann og håndvask helt fint, men det er viktig at plagget tørkes liggende/flatt, ellers kan det lett strekke seg (dette gjelder fler garntyper). Vi råder alltid til å lese vaskeanvisningen på banderolen nøye. Du kan finne god forklaring på vask av hvert enkelt garn om du trykker deg inn på de ulike garntypene her . hilsen DROPS

Ana Cecilia Ramirez 29.03.2019 - 21:48:

For,størrelse s i bolen økes til det er 192 masker. Om man beregner cm blir det 120 på breden. Men i diagrammet står at det skal bli 112 altså 8 cm lengre. Leser jeg feil?

DROPS Design 03.04.2019 kl. 09:56:

Hei Ana. Det stemmer at om du hadde strikket 196 masker glattstrikk hadde målene blitt 120 cm rundt. Men fordi du strikker flettemønster, og en flette trekker seg mer sammen enn glattstrikk, skal det stemme at du får 112 cm rundt. God fornøyelse

Ana Cecilia Ramirez 02.02.2019 - 18:05:

Garn farve 17 i Air drops virker gråelig på bildet. Er det sikkert at det er den farve? Som skal brukes?

DROPS Design 08.02.2019 kl. 07:49:

Hei Ana. Dette kan ha noe med lyssetting når bildet ble tatt (som du kan se er det solfylt på bildet). Det varierer også fra skjerm til skjerm hvordan faregene fremstår. Vi råder alltid til å gå i en butikk og se på garnene fysisk ved fargevalg. Du kan se på damemodellen, 184-11 av samme genseren for å se biler tatt under andre lysforhold. Om du ønsker en sterkere/lysere farge kan du vurdere farge 16, blå som er brukt på modell 194-10. God fornøyelse

Anita Weum Iversen 22.08.2018 - 12:25:

Mønster A1 har 6 masker økt i 1. Omg. Pp 2. Omg er det 12 masker ekstra? Skal mønsteret forlenges med en ekstra linje?

DROPS Design 23.08.2018 kl. 09:46:

Hei Anita. Det er 2 typer økinger på første omgang av A.1, 6 av hver =12 masker økt. De sorte ovalene (kast, neste omgang strikkes kastet vridd rett), og de hvite ovalene (kast, neste omgang strikkes kastet vridd vrang). Sistnevnte sitter mellom vrangmaskene – men de er litt vanskelige å se i diagrammet, vi skal få tegnet dette inn på nytt slik at de blir tydeligere. Takk for beskjed og god fornøyelse.

Elly Vereycken 13.07.2018 - 21:17:

Beste, Ikzit alvast bij patroon a1. Ik maak 6 keer een omslag in de eerste priem en moet 12 steken vermeerderd hebben. Ik snap dit niet. Kan u mij helpen aub

DROPS Design 16.07.2018 kl. 12:42:

Dag Elly, Het is niet zo heel duidelijk te zien, maar tussen de symbolen met het kruisje zit ook nog een open ovaal symbool = maak een omslag tussen 2 steken op de naald, brei op de volgende naald de omslag gedraaid averecht. Met deze erbij kom je op 12 meerderingen.

Eva Pap De Pestény 16.02.2018 - 18:31:

Herrtröja 185-5 Ärmlängden ar väl skrivits baklänges eftersom S är längre än XXXL

DROPS Design 20.02.2018 kl. 11:23:

Hej Eva, ärmlängden stämmer, då själva fram och bakstycket är bredare i de stora storlekarna. Lycka till!

Paola 22.11.2017 - 11:47:

Cucire le spalle all’interno del bordo di chiusura delle maglie in modo che ci siano 2 coste a legaccio sulla spalla: come faccio?

DROPS Design 22.11.2017 kl. 14:30:

Buongiorno Paola. Può cucire le spalle come è abituata. Provi a consulatre il video che le suggeriamo. In caso di difficoltà può cucire le parti seguendo il metodo che più la soddisfa. Buon lavoro!

Paola 21.11.2017 - 10:49:

Io sono sempre più confusa: 1) gli intrecci si fanno sia in andata che in ritorno? o una riga si e una riga no? 2) è la spalla di sx rispetto al motivo quella su cui intreccio al rovescio? Scusatemi tanto.

DROPS Design 21.11.2017 kl. 11:55:

Buongiorno Paola. Intreccia un ferro sì e uno no, quando la prima maglia del ferro è quella vicina allo scollo. Quindi, sulla spalla sinistra (inteso quando il maglione sarà indossato) intreccia sul rovescio del lavoro; sulla spalla destra, intreccia sul diritto del lavoro. Deve intrecciare le maglie indicate e poter proseguire sulle altre maglie senza tagliare il filo. Buon lavoro!

Lasciare un commento sul modello DROPS 185-5