DROPS / 185 / 5

Winter Love by DROPS Design

Maglione ai ferri con treccia sul davanti, per uomo. Taglie: Dalla S alla XXXL Il maglione è lavorato in DROPS Air.

Tags: maglioni, treccia,

DROPS design: Modello n° ai-091
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
350-400-450-450-500-550 g colore n° 17, blu denim

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati C)” - vedere il link sotto.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 5,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 16 maglie e 20 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 e 80 cm) DROPS n° 4,5 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 maglie e 23 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO AUSILIARIO DROPS - per le trecce.
----------------------------------------------------------

Commenti (17)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 25.90€. Per saperne di più.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI:
Per calcolare ogni quante maglie diminuire/aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie (p.es: 196 maglie) per il numero di diminuzioni/aumenti da fare (p.es 36) = 5,4.
Quindi, in questo esempio, per diminuire lavorare insieme a diritto ogni 4a e 5a maglia circa.
Per aumentare, fare 1 maglia gettata alternativamente ogni 5 e ogni 6 maglie. Al giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (sui lati del davanti e dietro e al centro, sotto la manica):
Lavorare finché non rimane 1 maglia prima del segno, 1 maglia gettata, 2 maglie diritto (il segno si trova tra queste due maglie), 1 maglia gettata. Nel corso del giro successivo, lavorare le maglie gettate a diritto ritorto per evitare che si formino dei buchi.

SUGGERIMENTO PER INTRECCIARE LE MAGLIE:
Per evitare un bordo di chiusura delle maglie troppo stretto, usare ferri di ½ misura più grande.
----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari fino agli scalfi; lavorare poi il davanti e il dietro avanti e indietro separatamente. Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ ferri circolari corti.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare 196-214-226-242-258-288 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 3 cm. Passare ai ferri circolari n° 5,5; lavorare 1 giro a diritto e, durante questo giro, diminuire 36-42-42-42-42-48 maglie a intervalli regolari - vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI sopra = 160-172-184-200-216-240 maglie. Inserire 1 segno all’inizio del giro e 1 segno dopo 80-86-92-100-108-120 maglie (= lati); i segni seguono il lavoro.
Lavorare il motivo come segue: 23-26-29-33-37-43 maglie a maglia rasata, diagramma A.1 (= 34 maglie), lavorare a maglia rasata le restanti 103-112-121-133-145-163 maglie. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 una volta in verticale, ci sono 172-184-196-212-228-252 maglie. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Lavorare ora il motivo come segue: 23-26-29-33-37-43 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (= 46 maglie), lavorare a maglia rasata le restanti 103-112-121-133-145-163 maglie. Proseguire con il motivo in questo modo e ripetere il diagramma A.2 in verticale fino alla fine del lavoro. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 5-6-7-4-5-6 cm, aumentare 1 maglia da ciascun lato dei segni ai lati - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 8-8-8-9-9-9 cm 5 volte in tutto = 192-204-216-232-248-272 maglie. Quando il lavoro misura 41-42-43-44-45-46 cm, intrecciare 4 maglie per gli scalfi da ciascun lato (= intrecciare le 2 maglie che precedono e che seguono ognuno dei due segni).
Lavorare il davanti e il dietro separatamente, avanti e indietro.

DIETRO:
= 86-92-98-106-114-126 maglie (comprese 1 maglia vivagno da ciascun lato). Proseguire a maglia rasata come prima con 1 maglia vivagno a PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, da ciascun lato. Quando il lavoro misura 59-61-63-65-67-69 cm, intrecciare le 24-24-26-26-26-28 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente. Al ferro successivo, intrecciare 1 maglia per lo scollo = per la spalla rimangono 30-33-35-39-43-48 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm. Lavorare 1 costa a legaccio; intrecciare poi le maglie - vedere il SUGGERIMENTO PER INTRECCIARE LE MAGLIE. Il lavoro misura circa 62-64-66-68-70-72 cm. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI:
= 98-104-110-118-126-138 maglie (comprese 1 maglia vivagno da ciascun lato). Proseguire seguendo il motivo come prima con 1 maglia vivagno a punto legaccio da ciascun lato. Quando il lavoro misura 56-58-60-61-63-65 cm, diminuire 12 maglie a intervalli regolari sulle maglie del diagramma A.2 - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI/GLI AUMENTI = 86-92-98-106-114-126 maglie. Al ferro successivo mettere in attesa su 1 ferma maglie le 12-12-14-14-14-16 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente a maglia rasata; lavorare le maglie vivagno come prima. Intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro a partire dallo scollo, come segue: 2 maglie 2 volte e 1 maglia 3 volte = per la spalla rimangono 30-33-35-39-43-48 maglie. Proseguire finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm. Lavorare 1 costa a legaccio; intrecciare poi le maglie. Il lavoro misura circa 62-64-66-68-70-72 cm. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

MANICHE:
Lavorare le maniche in tondo sui ferri a doppia punta/ferri circolari corti.
Avviare 48-50-54-56-58-58 maglie sui ferri a doppia punta n° 4,5 con il filato Air. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 3 cm. Passare ai ferri a doppia punta n° 5,5, lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, diminuire 10-10-12-12-14-14 maglie a intervalli regolari = 38-40-42-44-44-44 maglie. Inserire 1 segno all’inizio del giro (= centro, sotto la manica); il segno segue il lavoro. Proseguire a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 9-8-11-10-12-8 cm, aumentare 2 maglie al centro, sotto la manica - ricordarsi il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Aumentare in questo modo ogni 6-6-5-5-4-4 giri 15-15-16-16-18-19 volte in tutto = 68-70-74-76-80-82 maglie. Quando il lavoro misura 55-54-53-52-50-47 cm, intrecciare tutte le maglie.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle all’interno del bordo di chiusura delle maglie in modo che ci siano 2 coste a legaccio sulla spalla. Montare le maniche all’interno di 1 maglia vivagno a punto legaccio.

COLLO:
Con i ferri circolari corti n° 4,5, riprendere sul diritto del lavoro circa 78-100 maglie intorno allo scollo (comprese le maglie del davanti messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 giro a rovescio. Lavorare 1 giro a diritto e, allo stesso tempo, portare il numero delle maglie a 78-78-84-84-90-90. Proseguire a coste (= 1 maglia diritto /1 maglia a rovescio) per 12 cm. Lavorare poi 1 giro a rovescio sul rovescio del lavoro; intrecciare le maglie. Piegare il collo verso l’interno in modo che il collo sia alto 6 cm. Cucire con piccoli punti all’interno del maglione.

= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 2 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 2 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 2 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 2 maglie rovescio dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 2 maglie rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 1 maglia sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 1 maglia rovescio 1 dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 1 maglia rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 3 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 3 maglie rovescio dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 3 maglie rovescio, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro / ferro successivo lavorare la maglia gettata a rovescio ritorto
= fare 1 maglia gettata tra 2 maglie; al giro / ferro successivo lavorare la maglia gettata a diritto ritorto

Commenti (17)

Lascia il tuo commento!

Anita Weum Iversen 22.08.2018 - 12:25:

Mønster A1 har 6 masker økt i 1. Omg. Pp 2. Omg er det 12 masker ekstra? Skal mønsteret forlenges med en ekstra linje?

DROPS Design 23.08.2018 kl. 09:46:

Hei Anita. Det er 2 typer økinger på første omgang av A.1, 6 av hver =12 masker økt. De sorte ovalene (kast, neste omgang strikkes kastet vridd rett), og de hvite ovalene (kast, neste omgang strikkes kastet vridd vrang). Sistnevnte sitter mellom vrangmaskene – men de er litt vanskelige å se i diagrammet, vi skal få tegnet dette inn på nytt slik at de blir tydeligere. Takk for beskjed og god fornøyelse.

Elly Vereycken 13.07.2018 - 21:17:

Beste, Ikzit alvast bij patroon a1. Ik maak 6 keer een omslag in de eerste priem en moet 12 steken vermeerderd hebben. Ik snap dit niet. Kan u mij helpen aub

DROPS Design 16.07.2018 kl. 12:42:

Dag Elly, Het is niet zo heel duidelijk te zien, maar tussen de symbolen met het kruisje zit ook nog een open ovaal symbool = maak een omslag tussen 2 steken op de naald, brei op de volgende naald de omslag gedraaid averecht. Met deze erbij kom je op 12 meerderingen.

Eva Pap De Pestény 16.02.2018 - 18:31:

Herrtröja 185-5 Ärmlängden ar väl skrivits baklänges eftersom S är längre än XXXL

DROPS Design 20.02.2018 kl. 11:23:

Hej Eva, ärmlängden stämmer, då själva fram och bakstycket är bredare i de stora storlekarna. Lycka till!

Paola 22.11.2017 - 11:47:

Cucire le spalle all’interno del bordo di chiusura delle maglie in modo che ci siano 2 coste a legaccio sulla spalla: come faccio?

DROPS Design 22.11.2017 kl. 14:30:

Buongiorno Paola. Può cucire le spalle come è abituata. Provi a consulatre il video che le suggeriamo. In caso di difficoltà può cucire le parti seguendo il metodo che più la soddisfa. Buon lavoro!

Paola 21.11.2017 - 10:49:

Io sono sempre più confusa: 1) gli intrecci si fanno sia in andata che in ritorno? o una riga si e una riga no? 2) è la spalla di sx rispetto al motivo quella su cui intreccio al rovescio? Scusatemi tanto.

DROPS Design 21.11.2017 kl. 11:55:

Buongiorno Paola. Intreccia un ferro sì e uno no, quando la prima maglia del ferro è quella vicina allo scollo. Quindi, sulla spalla sinistra (inteso quando il maglione sarà indossato) intreccia sul rovescio del lavoro; sulla spalla destra, intreccia sul diritto del lavoro. Deve intrecciare le maglie indicate e poter proseguire sulle altre maglie senza tagliare il filo. Buon lavoro!

Paola 20.11.2017 - 23:47:

Quindi praticamente intreccio solo sui ferri di diritto! Ditemi se ho capito bene!

DROPS Design 21.11.2017 kl. 08:32:

Buongiorno Paola. Su una spalla, intreccia sui ferri sul diritto del lavoro, sull'altra intreccia sul rovescio del lavoro. Deve intrecciare all'inizio del ferro e proseguire con le altre maglie. Buon lavoro!

Paola 20.11.2017 - 23:05:

Vi prego aiutatemi con delle spiegazioni chiare, perchè non vorrei fare pasticci e finito lo scollo, devo solo attaccare le maniche e fare il collo e il maglione è finito....e fin'ora mi è uscito molto bello!

Paola 20.11.2017 - 23:04:

Per assurdo questa è la parte più difficile da capire per me e non riesco a capire se ogni volta che intreccio vicino allo scollo, devo poi tagliare il filo e riattaccarlo alla riga successiva o se c'è un modo per fare il lavoro senza tagliare il filo.

Paola 20.11.2017 - 23:02:

Praticamente sto per lavorare la spalla a sinistra del motivo e facendo la riga a rovescio e poi intrecciando le due maglie, mi trovo il filo a sx e quindi, girando il lavoro per la riga dopo da fare a diritto, ho due maglie intrecciate e poi iniziano le maglie da lavorare. Come faccio?

DROPS Design 20.11.2017 kl. 23:29:

Buonasera Paola. Per lo scollo, deve intrecciare le maglie quando il ferro inizia dallo scollo, in modo da non dover tagliare il filo. Nel suo caso, intreccia le prime 2 maglie del ferro lavorato sul diritto del lavoro (e non le ultime due del ferro sul rovescio) e prosegue con le restanti maglie sul ferro. Buon lavoro!

Paola 20.11.2017 - 23:01:

Sono alla riga in cui ho messo le maglie centrali in sospeso: partendo da destra ho lavorato a m rasata fino al motivo, messo le 14 maglie centrali in attesa, rilavorato le maglie dopo il motivo. Ora devo girare il lavoro e lavorare a rovescio e intrecciare le ultime due maglie.

Lasciare un commento sul modello DROPS 185-5