DROPS / 181 / 13

Cozy Weekend by DROPS Design

Maglione ai ferri con trecce e collo alto. Taglie: Dalla S alla XXXL. Il maglione è lavorato in DROPS Eskimo.

DROPS Design: Modello n° ee-604
Gruppo filati E oppure C + C
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ESKIMO di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
550-600-700-750-800-900 g colore 01, panna

Il maglione può anche essere lavorato con uno dei:
“Filati alternativi (Gruppo filati E)” - vedere il link sotto.

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 10 – o misura necessaria per ottenere un campione di 9 maglie e 12 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (60 cm oppure 80 cm) DROPS n° 9 per le coste – o misura necessaria per ottenere un campione di 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

FERRO AUSILIARIO DROPS – per le trecce.
-----------------------------------------------------------

Commenti (24)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 24.20€. Per saperne di più.

----------------------------------------------------------

MAGLIONE:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dal basso verso l’alto. Dividere il lavoro all’altezza degli scalfi e finire il davanti e il dietro separatamente, avanti e indietro. Riprendere le maglie per le maniche intorno agli scalfi e continuare le maniche avanti e indietro sui ferri a doppia punta, dall’alto verso il basso. Lavorare il collo con i ferri circolari corti.

DAVANTI E DIETRO:
Avviare 99-107-115-123-131-143 maglie sui ferri circolari n° 9 ed il filato Eskimo. Lavorare 1 giro a diritto; proseguire a coste a seconda della taglia come segue:
Taglie: S-L- XXL-XXXL:
* 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, lavorare da *-* sulle prime 12-16-20-24 maglie, 2 maglie diritto, diagramma A.1 (= 25 maglie), * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio * sulle restanti 60-72-84-92 maglie.
Taglie: M-XL:
* 2 maglie rovescio, 2 maglie diritto *, lavorare da *-* sulle prime 16-20 maglie, diagramma A.1 (= 25 maglie), * 2 maglie diritto, 2 maglie rovescio *, lavorare da *-* sulle 64-76 maglie successive e finire con 2 maglie diritto.

PER TUTTE LE TAGLIE:
Proseguire a coste in questo modo finché il lavoro non misura 6 cm. Passare ai ferri circolari n° 10. Lavorare 0-0-0-0-0-1 maglie a maglia rasata, il giro inizia ora da qui, inserire 1 segno (l’inizio del giro è stato spostato di 0-0-0-0-0-1 maglie). Lavorare il giro successivo come segue: Lavorare le prime 14-16-18-20-22-25 maglie a maglia rasata, diagramma A.2 (= 25 maglie) sopra il diagramma A.1, lavorare le 14-16-18-20-22-25 maglie successive a maglia rasata, inserire 1 segno (= davanti), lavorare a maglia rasata le ultime 46-50-54-58-62-68 maglie.
Proseguire seguendo il motivo. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm, intrecciare le maglie per gli scalfi sul giro successivo, come segue (assicurarsi che il giro successivo sia un giro 1-3-5-7-9-11 o 13 del diagramma A.2): Intrecciare le prime 2-2-2-2-2-3 maglie del giro, lavorare le 49-53-57-61-65-69 maglie successive come prima (= davanti), intrecciare le 4-4-4-4-4-6 maglie successive, lavorare finché non rimangono 2-2-2-2-2-3 maglie, intrecciare queste maglie. Tagliare il filo. Finire ogni parte separatamente.

DIETRO:
= 42-46-50-54-58-62 maglie. Lavorare tutte le maglie a maglia rasata (il primo ferro viene lavorato sul rovescio del lavoro). Quando il lavoro misura 17-18-19-20-21-22 cm da dove sono state intrecciate le maglie per gli scalfi (il lavoro misura in tutto 52-54-56-58-60-62 cm), intrecciare le 16-16-18-18-20-20 maglie centrali per lo scollo e finire ogni spalla separatamente = 13-15-16-18-19-21 maglie per ogni spalla. Proseguire a maglia rasata e durante il ferro successivo diminuire 1 maglia per lo scollo = per la spalla rimangono 12-14-15-17-18-20 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 19-20-21-22-23-24 cm da dove sono state intrecciate le maglie per gli scalfi (il lavoro misura in tutto 54-56-58-60-62-64 cm). Intrecciare le maglie. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI:
= 49-53-57-61-65-69 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 48-50-50-52-52-54 cm (il primo ferro viene lavorato sul rovescio del lavoro). Mettere ora in attesa su un ferma maglie le maglie per lo scollo come segue: Lavorare 16-18-19-21-22-24 maglie come prima, lavorare le 17-17-19-19-21-21 maglie successive a diritto come prima e diminuire 7 maglie a intervalli regolari su queste maglie, poi trasferire queste maglie su un ferma maglie (= 10-10-12-12-14-14 maglie sul ferma maglie), lavorare le rimanenti 16-18-19-21-22-24 maglie come prima.
Finire ora ogni spalla separatamente. Proseguire lavorando a diritto e a rovescio come prima le restanti maglie del diagramma A.2 e intrecciare per lo scollo all’inizio di ogni ferro con inizio dallo scollo, come segue: Intrecciare 2 maglie 1 volta e 1 maglia 2 volte = per la spalla rimangono 12-14-15-17-18-20 maglie. Continuare finché il lavoro non misura 54-56-58-60-62-64 cm; verificare la lunghezza con il dietro. Intrecciare le maglie. Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle a punto maglia.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro, dall'alto verso il basso. Con i ferri circolari n° 10 ed il filato Eskimo, riprendere 34-36-38-40-42-44 maglie a 1 maglia / ferro dal bordo intorno allo scalfo. Lavorare a maglia rasata. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 maglia da ciascun lato del lavoro (= 2 maglie diminuite). Diminuire in questo modo ogni 9-7-5-6-5-4 cm per un totale di 5-6-7-6-7-8 volte = 24-24-24-28-28-28 maglie. Quando il lavoro misura 45-44-43-41-40-39 cm, passare ai ferri circolari n° 9 e lavorare a coste (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio). Quando la manica misura 50-49-48-46-45-44 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 10 e intrecciare lavorando tutte le maglie a diritto.

COLLO:
Si lavora in tondo. Con i ferri circolari corti n° 9 ed il filato Eskimo, riprendere 56-56-60-60-64-64 maglie intorno allo scollo (comprese le maglie messe in attesa sul ferma maglie). Lavorare 1 giro a rovescio e 1 giro a diritto. Proseguire a coste (= 2 maglie diritto/ 2 maglie rovescio) per 12 cm. Intrecciare le maglie SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO, lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche, nel filo più esterno della maglia più esterna.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 09.11.2018
Correzione: DAVANTI: Finire ora ogni spalla separatamente. Proseguire lavorando a diritto e a rovescio come prima le restanti maglie del diagramma A.2 (e non del diagramma A.1)

Diagramma

= 1 maglia diritto sul diritto, rovescio sul rovescio
= 1 maglia a rovescio sul diritto, a diritto sul rovescio
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario davanti al lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario
= trasferire 5 maglie sul ferro ausiliario dietro il lavoro, 5 maglie diritto, 5 maglie diritto dal ferro ausiliario

Patrycja 23.02.2019 - 11:08:

Witam, w jaki sposób zamykać oczka na dekolt w tym wzorze? Czy redukując oczka mam przerobić 2o. razem?

DROPS Design 25.02.2019 kl. 07:18:

Witaj Patrycjo! Aby zamknąć oczka na dekolt tyłu, zamykasz 1 raz 1 o. z każdej strony dekoltu - aby zamknąć 1 o. należy przerobić 2 o. razem. Z przodu zaś zamykamy na początku każdego rzędu od strony dekoltu: 1 raz 2 oczka (przerabiając 3 o. razem) i 2 razy 1 oczko (2 o. razem). Powodzenia!

Renie 16.12.2018 - 09:07:

3. At the beginning it should also say that the back piece is only knitted in stocking stitch (that's why there are less stitches than for the front piece with the special). 4. At the beginning of "Front Piece" please say that the cable stitch pattern A.2 requires more stitches (so you prevent another possible confusion). 5. The description of the first round re.: the front piece (when A.2 cable pattern begins) should be directly placed under "Front Piece", it only belongs there.

Renie 16.12.2018 - 08:43:

2. I understand why those quite simple ribs are being made an extra pattern "A.1". But by placing it directly under the main pattern A.2 without a certain note right by the pattern (NOT only in the text, the description) that A.1 is only to be knitted for 6 cm whereas A.2 is to be repeated until the respective piece ends (at the shoulders), this seems to confuse, obviously. Additionally, what about a small space between A.1 and A.2 for better optics? -> 3.

Renie 16.12.2018 - 08:33:

Hi Drops-Team, this is such an easy pattern, but you are complicating it. 1. At the beginning, it says "Knit up stitches around the armhole for sleeves and continue working IN THE ROUND with double pointed needles down the sleeve." Later, and in your answers, you say "The sleeve are worked BACK AND FORTH, top down." (By the way, it must say "sleeveS" - plural). -> 2.

Boize 09.12.2018 - 18:13:

I have the same problem, it seems that 34 sts makes a sleeve too narrow

DROPS Design 10.12.2018 kl. 10:42:

Dear Mrs Boize, if your tension is right (9 sts = 10 cm in width), the 34 sts should measure 38 cm = 19 cm when folded double as shown in measurement chart. Happy knitting!

Marcia Miller 07.12.2018 - 21:45:

I am confused about the sleeve. It seems that 35 stitches for size small is not nearly big enough for the armhole. Are we picking up the stitches from the body of the sweater or knitting the sleeve separately and then setting it into the armhole?

DROPS Design 09.12.2018 kl. 19:20:

Hi Marcia! The sleeves are worked back and forth, top down. If knitting tension is right, 36 stitches is 40 cm. Should be enough for armhole. You can always pick a few more. Happy knitting!

Emmanouela Evanggelatou 08.11.2018 - 15:10:

THAT I WANT TO UNDERSTAND.. BEFORE I WAS WORKING in A.2 AND AT THE BEGGINING THE RIB IN A.1. SO YOU ARE TELLING ME TO CHANGE AND WORK THE SHOULDERS IN A.1 (KNIT 2 PURL 2 ..) AS THE RIB. IS THAT CORRECT?

DROPS Design 08.11.2018 kl. 15:49:

Dear Mrs Evanggelatou, there might have been a typo in the previous answer - you will work the sts on each shoulder as before : on back piece: all sts will be worked in stocking stitch, and on front piece: either P or K as before in A.2 - there might be a typo in the pattern, our Design team will check this. Happy knitting!

Emmanouela Evanggelatou 07.11.2018 - 20:59:

Hello again , i can't understand that.." Each shoulder is now finished separately. Continue with ...... in the same way." That paragraphe concernes the shoulders? and I knit them also in A1 as the rib? please explain me this paragr. for the front piece. Thank you!

DROPS Design 08.11.2018 kl. 08:24:

Hi Emmanouela, After you have placed the middle stitches on a thread for the neck, you continue working one shoulder only, with knit and purl over the remaining stitches in A.1 as before. Decrease for the neck as described and continue working until this shoulder is finished. Then work the other shoulder in the same way. Happy knitting!

Emmanouela Evanggelatou 04.11.2018 - 01:16:

Hello , i would like some help conserning the armholes...."Cast off the first 2-2-2-2-2-3 stitches on the round, work the next 49-53-57-61-65-69 stitches as before (= front piece), cast off the next 4-4-4-4-4-6 stitches, work until there are 2-2-2-2-2-3 stitches left, cast off these stitches. Cut the strand. ".... Please explain me this paragraphe. I cast off 2 stitches for each armhole or 1 stitche for each? and how i continue to cast off ?

DROPS Design 05.11.2018 kl. 09:22:

Dear Mrs Evanggelatou, on this round in the first 5 sts you start casting off 2 sts at the beg of round, work the next 49-53-57-61-65 sts as before, cast off the next 4 sts for armhole, work the next sts as before until 2 sts remain before end of round (= before the first 2 sts cast off at the beg of the round) and cast off these last 2 sts, cut the yarn = there are now 4 sts cast off for each armhole on each side. You finish now each part separately joining the yarn at the beg of back piece first. Happy knitting!

Geke 04.10.2018 - 06:45:

Kunt u me uitleggen hoe ik 0-0-0-0-1 steek tricotsteek moet breien? Ik begrijp het niet.

Lasciare un commento sul modello DROPS 181-13