DROPS / 181 / 30

Reine by DROPS Design

Cardigan lavorato ai ferri con cappuccio, raglan e motivo a punto fantasia, lavorato dall’alto in basso. Taglie: S - XXXL. Lavorato con 1 capo di DROPS Andes e 1 capo di DROPS Kid-Silk.

DROPS Design: Modello n° an-049
Gruppo filati E + A
-----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS ANDES di Garnstudio (appartiene al gruppo filati E)
1100-1200-1300-1400-1600-1700 g colore n° 9015, grigio medio mix
E usare:
DROPS KID-SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
125-150-150-175-175-200 g colore n° 25, verde oceano

Il cardigan può anche essere lavorato con:
"Filati alternativi (gruppo E)" – vedere il link sotto.
E
""Filati alternativi (gruppo A)" – vedere il link sotto.

FERRI DROPS A DOPPIA PUNTA E FERRI CIRCOLARI (80 cm) n° 9 MM – o misura necessaria ad ottenere 10 maglie e 14 ferri a maglia rasata con 1 capo di ogni qualità su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 540: 3 pezzi per tutte le taglie.
----------------------------------------------------------

DROPS ANDES UNI COLOUR (100g)
DROPS Alpaca Party! / 30% OFF!
4.50 EUR
3.15 EUR
n/a
DROPS ANDES MIX (100g)
DROPS Alpaca Party! / 30% OFF!
4.80 EUR

INFORMAZIONI PER IL MOTIVO:

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (lavorata avanti e indietro):
1 costa = 2 ferri diritto.

COSTA/MAGLIA LEGACCIO (in tondo):
1 costa = 2 giri. 1 giro diritto e 1 giro rovescio.

MOTIVO:
Vedere il diagramma A.1. Il diagramma mostra tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

RAGLAN:
Tutti gli aumenti vengono lavorati dal diritto del lavoro!
Aumentare per il raglan a ogni lato di 4 maglie in ogni punto di passaggio tra il corpo e le maniche come segue: iniziare 2 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, 4 maglie diritto (il segnapunti è al centro di queste 4 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul ferro successivo, lavorare i gettati come maglie normali (quindi lavorarli a diritto o rovescio come descritto in A.1) in modo da ottenere i buchi. Gli aumenti vengono lavorati con il diagramma A.1 durante il lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE MISURE:
A causa del peso del filato, tutte le misurazioni vengono fatte con il capo appeso, altrimenti risulterà troppo lungo una volta indossato.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Per stabilire ogni quanto diminuire in modo uniforme, prendere il n° totale di maglie sul ferro (ad esempio 70 maglie) meno i bordi/sovrapposizione (ad esempio 20 maglie) e dividerlo per il n° di diminuzioni da fare (ad esempio 18) = 2,8.
In questo esempio lavorare insieme a diritto ogni 2° e 3° maglia, ma non diminuire sulle 10 maglie più esterne a ogni lato (= bordo/sovrapposizione).

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 (per le maniche):
Diminuire 2 maglie al centro sotto la manica come segue (diminuire sui giri a diritto): lavorare la 1° maglia sul giro, passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, 1 maglia diritto,accavallare la maglia passata sopra quella appena lavorata, lavorare a diritto fino a quando ci sono 3 maglie rimaste sul giro, 2 maglie insieme a diritto e lavorare l’ultima maglia a diritto (= 2 diminuzioni).

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per i lati sul corpo):
Iniziare 5 maglie prima del segnapunti, 1 gettato, lavorare 10 maglie (il segnapunti è al centro di queste 10 maglie), 1 gettato (= 2 aumenti). Sul giro successivo, lavorare i gettati a ritorto per evitare buchi. Gli aumenti vengono lavorati con il diagramma A.1 durante il lavoro.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro (quando il capo viene indossato). Diminuire dal diritto del lavoro quando rimangono 5 maglie sul ferro come segue: 1 gettato, lavorare insieme a diritto le 2 maglie successive e lavorare 3 maglie del bordo a maglia legaccio. Sul ferro successivo lavorare i gettati a diritto per fare un buco.
La 1° asola viene lavorata quando il lavoro misura circa 3 cm dal segnapunti sul bordo al centro davanti. Poi lavorare le 2 asole successive con circa 10 cm tra ognuna.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro con i ferri circolari dal centro davanti e dal basso verso l’alto. Le maniche vengono lavorate in tondo con i ferri a doppia punta.

CAPPUCCIO:
Avviare 70 maglie con i ferri circolari n° 9 mm e 1 capo di Andes + 1 capo di Kid-Silk (= 2 capi). Lavorare 1 ferro a diritto dal rovescio del lavoro. Continuare a lavorare il MOTIVO seguendo il diagramma A.1 avanti e indietro con 3 maglie per il bordo a MAGLIA LEGACCIO – leggere la descrizione sopra, a ogni lato. Quando il lavoro misura 34 cm – leggere IL SUGGERIMENTO PER LE MISURE, lavorare 1 ferro a diritto dal diritto del lavoro in cui diminuire 18-18-18-18-14-14 maglie in modo uniforme sul ferro – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 = 52-52-52-52-56-56 maglie. Inserire un segnapunti sul bordo al centro davanti. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI! Continuare A.1 dal rovescio del lavoro come segue: lavorare 15-15-15-15-16-16 maglie (= davanti destro), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva (assicurarsi che il segnapunti sia sul diritto del lavoro), lavorare 6 maglie (= manica destra), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva, lavorare 10-10-10-10-12-12 maglie (= dietro), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva, lavorare 6 maglie (= manica sinistra), inserire 1 segnapunti prima della maglia successiva, lavorare 15-15-15-15-16-16 maglie (= davanti sinistro).

SPRONE:
Continuare A.1 avanti e indietro su tutte le maglie con 3 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato. ALLO STESSO TEMPO sul 1° ferro dal diritto del lavoro aumentare per il RAGLAN – leggere la descrizione sopra (= 8 aumenti). Aumentare in questo modo ogni 2 ferri (quindi su ogni ferro dal diritto del lavoro) per un totale di 14-15-16-18-20-22 volte = 164-172-180-196-216-232 maglie sul ferro. Ricordarsi delle ASOLE – leggere la descrizione sopra. Quando il lavoro misura 3, 13 e 23 cm. Continuare fino a quando il lavoro misura 25-27-28-30-32-34 cm dalla spalla in giù – ricordarsi del SUGGERIMENTO DELLE MISURE! Il ferro successivo viene lavorato come segue dal rovescio del lavoro: lavorare 29-30-31-33-36-38 maglie come prima (= davanti destro), mettere le 34-36-38-42-46-50 maglie successive in sospeso (= manica destra), avviare 4-6-8-8-8-10 nuove maglie sul ferro (= a lato al centro sotto la manica), lavorare le 38-40-42-46-52-56 maglie successive come prima (= dietro), mettere le 34-36-38-42-46-50 maglie successive in sospeso (= manica sinistra), avviare 4-6-8-8-8-10 nuove maglie sul ferro (= a lato al centro sotto la manica) e lavorare le ultime 29-30-31-33-36-38 maglie come prima. Il corpo e le maniche vengono finite in modo separato. ORA MISURARE IL LAVORO DA QUI!

CORPO:
= 104-112-120-128-140-152 maglie. Inserire 1 segnapunti a ogni lato, quindi al centro delle 4-6-8-8-8-10 nuove maglie che sono state avviate sotto le maniche a ogni lato – lasciare che il segnapunti segua il lavoro. Continuare A.1 come prima con 3 maglie per il bordo a maglia legaccio a ogni lato. Quando il lavoro misura 3 cm dalla separazione, aumentare 2 maglie a ogni lato – leggere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (= 4 aumenti). Aumentare in questo modo circa ogni 12 ferri (= ogni 6 ferri dal diritto del lavoro) per un totale di 7 volte per tutte le taglie = 132-140-148-156-168-180 maglie. Quando il lavoro misura 55-56-58-59-60-60 cm dalla separazione – ricordarsi del SUGGERIMENTO PER LE MISURE, lavorare 3 coste avanti e indietro su tutte le maglie prima di intrecciare senza stringere dal diritto del lavoro. Il cardigan misura circa 83-86-89-92-95-97 cm dalla spalla in giù.

MANICA:
La manica è lavorata in tondo con i ferri a doppia punta.
Riportare le 34-36-38-42-46-50 maglie dal segnapunti a un lato del lavoro sui ferri a doppia punta n° 9 mm e inoltre riprendere 1 maglia in ognuna delle 4-6-8-8-8-10 nuove maglie avviate sotto le maniche = 38-42-46-50-54-60 maglie sui ferri. Continuare A.1 in tondo. Quando sono stati lavorati 2 giri di A.1 diminuire 2 maglie al centro sotto la manica – leggere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2. Diminuire in questo modo circa ogni 2 giri per un totale di 4-5-5-5-5-6 volte, poi diminuire ogni 12-12-6-6-4-2 giri per un totale di 4-4-6-7-9-10 volte = 22-24-24-26-26-28 maglie rimaste. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 40-39-39-38-36-35 cm dalla separazione. Lavorare a MAGLIA LEGACCIO in tondo – leggere la descrizione sopra, per 6 cm. Intrecciare a diritto. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 181-30.