DROPS / 178 / 73

Samantha by DROPS Design

Sopra del Bikini a strisce, lavorato all’uncinetto in DROPS Safran. Taglie: XS - XXXL.

DROPS Design: Modello n° e-250
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Taglie: XS - S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS SAFRAN di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
50 g di ognuno dei colori:
Colore n° 11, giallo vivo
Colore n° 02, rosa medio
Colore n° 13, corallo
Colore n° 28, arancione
Colore n° 20, rosso ruggine
NOTA: Se volete lavorare con un colore solo, vi serviranno circa 50-50-50-50-50-100-100 g di Safran.

UNCINETTO DROPS n° 2,5 MM – o misura necessaria ad ottenere 28 maglie alte e 16 righe su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: collo alto, motivo / tecnica: righe, tipo di motivo: bikini,

Sulla 1° riga del lavoro, lavorare la 1° maglia alta nella 5° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie alte).
All’inizio di ogni riga di maglie alte, sostituire la 1° maglia alta con 3 catenelle.
All’inizio di ogni riga di maglie basse, sostituire la 1° maglia bassa con 1 catenella.

STRISCE:
NOTA: Le strisce sono diverse per le diverse taglie. (il modello nella foto è una taglia XS). Vedere i suggerimenti per i colori per le diverse taglie.
AVVIO + RIGA 1: Giallo vivo.
RIGHE 2-3: rosa medio.
RIGHE 4-5: corallo.
RIGHE 6-7: arancione.

Continuare a lavorare come segue per le diverse taglie:
TAGLIA XS:
RIGHE 8-9: rosso ruggine.

TAGLIA S:
RIGHE 8-9: corallo.
RIGHE 10-11: rosso ruggine.

TAGLIA M:
RIGHE 8-9: corallo.
RIGA 10: arancione.
RIGHE 11-12: rosso ruggine.

TAGLIA L:
RIGHE 8-9: corallo.
RIGHE 10-11: arancione.
RIGHE 12-13: rosso ruggine.

TAGLIE XL e XXL:
RIGHE 8-9: corallo.
RIGHE 10-11: arancione.
RIGA 12: corallo.
RIGHE 13-14: rosso ruggine.

TAGLIA XXXL:
RIGHE 8-9: corallo.
RIGHE 10-11: arancione.
RIGHE 12-13: corallo.
RIGHE 14-15: rosso ruggine.
----------------------------------------------------------

SOPRA DEL BIKINI:
Per prima cosa si lavorano le 2 coppe in modo lasso. Poi le coppe vengono unite da dei cordini arrotolati.

COPPE:
Avviare 21-21-24-27-27-32-38 catenelle con il giallo vivo e l’uncinetto n° 2,5 mm – LEGGERE STRISCE! Lavorare avanti e indietro come segue (riga 1 = diritto del lavoro): lavorare 1 maglia alta nella 5° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie alte) – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, poi lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 15-15-18-21-21-26-32 catenelle successive, lavorare (2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte) nell’ultima catenella sulla riga, girare il lavoro, saltare l’ultima catenella (cioè la catenella che avete appena lavorato) e continuare con 1 maglia alta in ognuna delle 17-17-20-23-23-28-34 catenelle rimaste dall’altro lato della riga di catenelle = 38-38-44-50-50-60-72 maglie alte + 1 catenella. Girare il lavoro e continuare avanti e indietro con 1 maglia alta in ogni maglia alta a ogni lato della riga di catenelle e lavorare (2 maglie alte, 1 catenella, 2 maglie alte) attorno alla catenella in cima a ogni riga. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Continuare in questo modo fino a quando sono state lavorate 9-11-12-13-14-14-15 righe di maglie alte in totale, ma sull’ultima riga aggiustare il n° di maglie in modo da avere 35-39-44-49-51-56-64 maglie alte a ogni lato della catenella in cima (= un totale di 70-78-88-98-102-112-128 maglie alte). Il lavoro misura circa 11-14-15-16-18-18-19 cm lungo il bordo inferiore della coppa. Tagliare il filo.

BORDO INFERIORE DELLA COPPA:
Lavorare un bordo avanti e indietro lungo il bordo inferiore della coppa con il corallo. La prima riga è lavorata attorno al lato della maglia alta più esterna come segue:

RIGA 1: Affrancare il filo con 1 maglia bassa, lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), lavorare un’altra maglia alta attorno alla stessa maglia alta. Lavorare * 1 catenella, 2 maglie alte attorno alla maglia alta successiva *, ripetere *-* altre 16-20-22-24-26-26-28 volte lungo il bordo inferiore della coppa.
RIGA 2: Lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), lavorare *1 catenella, saltare 2 maglie alte, lavorare 2 maglie alte attorno alla catenella successiva *, ripetere *-* altre 16-20-22-24-26-26-28 volte, lavorare 1 catenella e finire con 1 maglia alta nell’ultima maglia.
RIGA 3: lavorare 3 catenelle (= 1 maglia alta), lavorare * 1 catenella, lavorare 2 maglie alte attorno alla catenella successiva *, ripetere *-* altre 17-21-23-25-27-27-29 volte. Non tagliare il filo!

BORDO:
Lavorare * 2 catenelle, 1 maglia bassa *, ripetere *-* 2 volte lungo il lato del bordo inferiore della coppa. Continuare con * 2 catenelle, saltare 1 maglia alta, 1 maglia bassa nella maglia alta successiva *, ripetere *-* fino alla catenella in cima alla coppa, lavorare (1 maglia bassa, 2 catenelle, 1 maglia bassa) attorno a questa catenella e continuare verso il basso nello stesso modo del 1° lato. Finire con 1 maglia bassa attorno all’ultima maglia alta sull’ultima riga del bordo inferiore della coppa. Tagliare e affrancare il filo.

Lavorare un’altra coppa nello stesso modo.

CORDINI ARROTOLATI:
Tagliare 3 capi di 3 metri di di giallo vivo. Arrotolarli fino a quando è possibile, piegarli a metà e continuare ad arrotolarli. Fare un nodo ad ogni estremità e tagliare i fili in modo che le estremità abbiano la stessa lunghezza. Far passare il cordino dentro e fuori dai gruppi di maglie alte nel bordo inferiore di ognuna delle 2 coppe. Il bikini è allacciato dietro.

Tagliare 3 capi di 1,2 metri di giallo vivo. Arrotolarli fino a quando è possibile, piegarli a metà e continuare ad arrotolarli. Fare un nodo ad ogni estremità e tagliare i fili in modo che le estremità abbiano la stessa lunghezza. Far passare il cordino dentro e fuori il bordo in alto di una delle coppe e fare un nodo più grande sulla corda.
Lavorare un altro cordino arrotolato nello stesso modo e affrancarlo in cima all’altra coppa. I cordini vengono allacciati dietro il collo.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 178-73.