DROPS / 178 / 69

Infinite Summer by DROPS Design

Top con motivo traforato, lavorato dall’alto in basso (top down) in DROPS Safran. Taglie: S - XXXL.

DROPS Design: Modello n° e-265
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
100-150-150-150-150-150 g colore n° 05, blu viola chiaro

UNCINETTO DROPS n° 2,5 MM – o misura necessaria ad ottenere un campione di 26 maglie alte e 16 righe su 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.

BOTTONI DROPS IN MADREPERLA, concavi (bianchi) n° 521: 2 pezzi per tutte le taglie.
----------------------------------------------------------

DROPS Safran DROPS Safran
at Fiordilana
Ferri & Uncinetti
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 3.10€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4. Il diagramma A.4 mostra la confezione.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
All’inizio di ogni riga a maglie basse, sostituire la 1° maglia bassa con 1 catenella.
All’inizio di ogni riga a maglie alte, sostituire la 1° maglia alta con 3 catenelle.
All’inizio di ogni riga a maglie alte doppie, sostituire la 1° maglia bassa con 4 catenelle.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 maglia alta a ogni lato (= 2 maglie alte aumentate sulla riga) come segue: 2 maglie alte nella 1° maglia alta, 1 maglia alta in ogni maglia alta fino a quando rimane 1 maglia alta, lavorare 2 maglie alte nell’ultima maglia alta (= 2 maglie alte aumentate).
Aumentare 2 maglie alte a ogni lato (= 4 maglie alte aumentate sulla riga) come segue: 3 maglie alte nella 1° maglia alta, 1 maglia alta in ogni maglia alta fino a quando rimane 1 maglia alta, lavorare 3 maglie alte nell’ultima maglia alta (= 4 maglie alte aumentate)
----------------------------------------------------------

TOP:
Il top è lavorato avanti e indietro in un pezzo unico e dall’alto in basso.

PARTE SUPERIORE:
Avviare 56-61-61-66-66-71 catenelle (compresa 1 catenella con cui girare) con l’uncinetto n° 2,5 mm e Safran. Lavorare 1 maglia bassa nella 2° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie basse), lavorare 1 maglia bassa in ognuna delle 4 catenelle successive, * saltare 1 catenella, lavorare 1 maglia bassa in ognuna delle 4 catenelle successive *, ripetere *-* altre 9-10-10-11-11-12 volte = 46-50-50-54-54-58 maglie basse. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Continuare a lavorare a maglie alte avanti e indietro e aumentare a ogni lato del lavoro come segue:
Lavorare 4 righe dove si aumenta 1 maglia alta a ogni lato del lavoro (= 2 maglie alte aumentate sulla riga) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI e le INFORMAZIONI PER IL LAVORO = 54-58-58-62-62-66 maglie alte.
Ora aumentare come segue: * lavorare 1 riga in cui si aumentano 2 maglie alte a ogni lato, lavorare 2-2-2-5-4-12 righe in cui si aumenta 1 maglia alta a ogni lato *, ripetere *-* altre 5-6-6-3-4-1 volte = 102-114-114-118-122-122 maglie alte sulla riga. Il lavoro misura circa 14-16-16-18-18-19 cm. Tagliare il filo. Girare il lavoro e lavorare la parte inferiore del top come segue:

PARTE INFERIORE:
Avviare 68-73-86-99-117-137 catenelle , lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 102-114-114-118-122-122 maglie alte della parte superiore, finire con 70-75-87-101-119-139 catenelle (comprese 3 catenelle con cui girare).
Girare e lavorare come segue: Lavorare 1 maglia alta nella 4° catenella dall’uncinetto (= 2 maglie alte), lavorare 1 maglia alta nelle 1-1-4-2-0-0 catenelle successive, * saltare 1 catenella, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle successive *, ripetere *-* altre 12-13-15-18-22-26 volte, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 102-114-114-118-122-122 maglie alte successive, * saltare 1 catenella, lavorare 1 maglia alta in ognuna delle 4 catenelle successive *, ripetere *-* altre 12-13-15-18-22-26 volte = maglie alte.
Continuare a lavorare avanti e indietro con 1 maglia alta in ogni maglia alta fino a quando il lavoro misura circa 4-4-6-7-8-9 cm. Poi lavorare 1 riga in cui si aggiusta il numero di maglie a 211-235-253-277-313-343 maglie alte.
Ora lavorare il motivo seguendo il diagramma, iniziando dal diritto del lavoro come segue: (1° riga iniziando dal diritto del lavoro): A.1 sulle prime 4 maglie alte, A.2 sulle 198-222-240-264-300-330 maglie alte successive (= 33-37-40-44-50-55 ripetizioni di 6 maglie), finire con A.3 sulle ultime 9 maglie alte. Continuare in questo modo fino a quando il diagramma è finito in altezza. Tagliare e affrancare il filo.

CONFEZIONE:
Cucire 2 bottoni in alto sul dietro destro. Posizionare il 1° bottone a circa 1½ cm dal bordo e il successivo a circa 4½ cm dal bordo – vedere la foto con la stella. I bottoni vengono allacciati tra 2 maglie alte. La sovrapposizione è di circa 5 cm.

CORDINI ARROTOLATI:
Tagliare 4 capi di Safran di 4 metri. Arrotolarli fino a quando è possibile, piegare il cordino a metà e lasciare che si arrotolino ancora. Fare un nodo a ogni estremità a circa 4 cm dalla fine. Affrancare il cordino nella 1° riga di maglie alte nell’angolo del davanti – affrancare come mostrato in A.4. Fare un altro cordino nello stesso modo dall’altro lato del davanti. I cordini vengono allacciati sul dietro del collo.

= 1 maglia alta attorno all’arco di catenelle
= lavorare 1 maglia bassa in ognuna delle prime 3 maglie, ma aspettare con l’ultimo gettato e passaggio attraverso ognuna di queste maglie alte doppie, lavorare 1 maglia alta doppia nella maglia successiva e far passare il filo attraverso tutti e 5 gli occhielli sull’uncinetto
= 1 maglia alta doppia nella catenella
= 1 maglia bassa attorno all’arco di catenelle
= 2 maglie alte nella stessa maglia
= 7 maglie alte attorno all’arco di catenelle
= direzione del lavoro
= attaccare i bottoni come mostrato nella foto
= questa riga è già stata lavorata, iniziare sulla roga successiva!