DROPS Extra / 0-1370

Sea Smoke by DROPS Design

Completo ai ferri formato da: berretto, scalda collo e scalda polsi a grana di riso doppia, in DROPS Big Delight.

DROPS design: Modello n° db-074
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglie: S/M - M/L - L/XL
Circonferenza della testa: circa 54/56 - 56/58 - 58/60 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
100 g per tutte le taglie colore n° 16, mora

FERRI A DOPPIA PUNTA e FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie x 22 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 4,5 – per le coste.

SCALDA COLLO:
Taglie: S/M - M/L - L/XL
Misure:
Circonferenza in alto: circa 50-55-60 cm
Circonferenza in basso: circa 104-106-108 cm
Altezza: circa 22-23-24 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
200 g per tutte le taglie colore n° 16, mora

FERRI CIRCOLARI (40 + 80 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie x 22 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm) DROPS n° 4,5 – per le coste.

SCALDA POLSI:
Taglie: S/M - M/L
Misure:
Circonferenza: circa 17-19 cm
Lunghezza: circa 20-22 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
100 g per entrambe le taglie colore n° 16, mora

FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 maglie x 22 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 4,5 – per le coste

PER L’INTERO COMPLETO:
300 g per tutte le taglie colore n° 16, mora
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.50€. Per saperne di più.
GRANA DI RISO DOPPIA:
GIRO 1: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio *, ripetere da *-* su tutto il giro.
GIRO 2: lavorare a diritto le maglie diritto e a rovescio le maglie rovescio.
GIRO 3: * 1 maglia rovescio, 1 maglia diritto *, ripetere da *-*.
GIRO 4: lavorare a rovescio le maglie rovescio e a diritto le maglie diritto.
Ripetere i giri da 1 a 4.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (per lo scalda collo):
Per calcolare ogni quante maglie aumentare, dividere il numero complessivo delle maglie sul ferro (p.es: 84 maglie) per il numero di aumenti da fare (p.es 24) = 3,5. Quindi, in questo caso, bisogna aumentare dopo ogni 3a e 4a maglia, in modo alternato.
ATTENZIONE: Per aumentare 1 maglia, fare 1 maglia gettata. Al giro successivo, lavorare la maglia gettata a diritto ritorto per evitare che si formi un buco.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari corti; passare ai ferri a doppia punta quando necessario.
Avviare 80-84-88 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Big Delight. Lavorare 1 giro a diritto. Proseguire a coste = 1 maglia diritto/1 maglia rovescio. Quando il lavoro misura 5 cm, passare ai ferri circolari n° 5. Lavorare ora a GRANA DI RISO DOPPIA - vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura circa 19-20-21 cm – terminare dopo una intera ripetizione della grana di riso doppia in verticale, lavorare il giro successivo come segue: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio, 2 maglie insieme a rovescio *, ripetere da *-* su tutto il giro = 60-63-66 maglie. Proseguire a coste = 1 maglia diritto/2 maglie rovescio su tutto il giro. Quando il berretto misura 21-23-25 cm, diminuire 1 maglia rovescio in ogni gruppo di 2 maglie rovescio = 40-42-44 maglie. Proseguire a coste = 1 maglia diritto/1 maglia rovescio finché il lavoro non misura 22-24-26 cm. Al giro successivo, lavorare tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto = sui ferri rimangono 20-21-22 maglie. Lavorare 1 giro a diritto senza diminuire, poi lavorare di nuovo tutte le maglie insieme a 2 a 2 a diritto. Tagliare il filo, passarlo attraverso le restanti maglie, stringere e fermare il filo. Il berretto misura circa 23-25-27 cm dall’alto verso il basso.
----------------------------------------------------------

SCALDA COLLO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari, dall’alto verso il basso.
Avviare 105-115-125 maglie sui ferri circolari n° 4,5 con il filato Big Delight. Lavorare 1 giro a diritto. Lavorare il giro successivo come segue: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* su tutto il giro. Proseguire a coste in questo modo per 3 cm. Al giro successivo, diminuire 1 maglia rovescio in ogni gruppo di 2 maglie lavorate a rovescio = 84-92-100 maglie. Proseguire a coste 1 maglia diritto/1 maglia rovescio finché il lavoro non misura 4 cm. Passare ai ferri circolari n° 5 e lavorare a GRANA DI RISO DOPPIA - vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura 8 cm (finire dopo un giro 2 o un giro 4 della grana di riso doppia), lavorare 4 giri a diritto – ALLO STESSO TEMPO, aumentare 46-44-42 maglie a intervalli regolari durante il penultimo giro – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 130-136-142 maglie. Lavorare a grana di riso doppia per 4 cm, poi lavorare 4 giri a diritto e aumentare 46-44-42 maglie a intervalli regolari durante il penultimo giro = 176-180-184 maglie. Lavorare a grana di riso doppia per 4-5-6 cm. Lavorare ora 3 giri a coste (= 1 maglia diritto/1 maglia rovescio; lavorare a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio); intrecciare poi le maglie SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO (assicurarsi che il bordo di chiusura delle maglie non sia troppo stretto). Lo scalda collo misura circa 22-23-24 cm dall’alto verso il basso.
----------------------------------------------------------

SCALDA POLSI:
Si lavorano in tondo sui ferri a doppia punta.
Avviare 35-40 maglie sui ferri a doppia punta n° 4,5 con il filato Big Delight. Lavorare 1 giro a diritto. Lavorare il giro successivo come segue: * 1 maglia diritto, 1 maglia rovescio, 1 maglia diritto, 2 maglie rovescio *, ripetere da *-* su tutto il giro. Proseguire a coste in questo modo per 3 cm. Al giro successivo, diminuire 1 maglia rovescio in ogni gruppo di 2 maglie lavorate a rovescio = 28-32 maglie. Proseguire a coste finché il lavoro non misura 4 cm, passare ai ferri a doppia punta n° 5. Lavorare ora a GRANA DI RISO DOPPIA - vedere le spiegazioni sopra. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Quando il lavoro misura circa 16-18 cm (finire dopo una intera ripetizione della grana di riso doppia), passare ai ferri circolari n° 4,5. Lavorare a coste in tondo (= 1 maglia diritto/1 maglia rovescio). Dopo 1 cm a coste, aumentare 1 maglia rovescio in una sezione di maglie rovescio ogni due (per aumentare 1 maglia fare 1 maglia gettata; al giro successivo lavorare la maglia gettata a rovescio ritorto, per evitare che si formi un buco) = 35-40 maglie. Proseguire a coste finché il lavoro non misura 20-22 cm; intrecciare le maglie lavorando a diritto le maglie a diritto e a rovescio le maglie a rovescio.
Lavorare un altro scalda polsi in modo uguale.

Kathy 25.02.2018 - 01:58:

Beautiful pattern and colors cant wait to make the set

Margaret 30.06.2017 - 11:04:

Hello! I am knitting this pattern in size M/L. I am about to work the first increase - 92 stitches on my needle. Please can I clarify the INCREASE TIP instructions. Do I increase 11 stitches over four rounds? So, first round = 92 divided by 44 or 92 divided by 11? Second round = 103 divided by 44 or 103 divided by 33? And so on. I hope you can understand my reasoning. Many thanks Margaret

DROPS Design 30.06.2017 kl. 11:29:

Dear Margaret, you will divide 92 by 44 to get how to inc to 136 sts then 136 by 44 to get how to inc to 180 sts. read more about dec/inc evenly here. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Extra 0-1370