DROPS / 176 / 21

Good Luck by DROPS Design

Scialle ai ferri con motivo a foglie in DROPS BabyAlpaca Silk, lavorato dall’alto verso il basso.

DROPS design: Modello n° bs-119
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Misure:
Larghezza in alto: ca. 144 cm
Altezza al centro: ca. 72 cm
Materiali:
DROPS BABYALPACA SILK di Garnstudio (appartiene al gruppo filati A)
250 g colore 1306, polvere

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 maglie x 30 ferri a maglia rasata = 10 cm in larghezza e 10 cm in altezza.
----------------------------------------------------------

Vedere i diagrammi da A.1 a A.7. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Avviare 3 maglie sui ferri circolari n° 3,5 con il filato BabyAlpaca Silk.
Lavorare 1 ferro a diritto sul diritto del lavoro su tutte le maglie. Lavorare il ferro successivo come segue, sul rovescio del lavoro: lavorare la prima maglia 2 volte a diritto, 1 maglia gettata, 1 maglia a diritto, 1 maglia gettata e lavorare l’ultima maglia 2 volte a diritto = 7 maglie sul ferro.

Proseguire lavorando il diagramma A.1 come segue: Lavorare 2 maglie a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, diagramma A.1 sulla maglia successiva, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale; si può mettere un segno in questa maglia per individuarla più facilmente), diagramma A.1 sulla maglia successiva, finire con 2 maglie a punto legaccio.
Proseguire seguendo il diagramma con 2 maglie a punto legaccio da ciascun lato e 1 maglia centrale a maglia rasata. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO ! Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, sui ferri ci sono 83 maglie (= 41 maglie da ciascun lato della maglia centrale).

Lavorare seguendo i diagrammi A.2, A.3 e A.4 come segue: 2 maglie a punto legaccio, * diagramma A.2 sulle 9 maglie successive, diagramma A.3 sulle 18 maglie successive, diagramma A.4 sulle 12 maglie successive *, 1 maglia a maglia rasata (= maglia centrale), ripetere da *-* ancora 1 volta e finire con 2 maglie a punto legaccio. Dopo aver lavorato i diagrammi A.2 e A.4 1 volta in verticale, sui ferri ci sono 119 maglie (= 59 maglie da ciascun lato delle maglia centrale).

Continuare a ripetere i diagrammi A.2, A.3 e A.4 in verticale. Ad ogni ripetizione in verticale, il diagramma A.3 viene lavorato una volta in più tra i diagrammi A.2 e A.4.
Lavorare i diagrammi A.2 - A.4. 10 volte in tutto in verticale = 443 maglie (= 221 maglie da ciascun lato della maglia centrale).

Lavorare ora seguendo i diagrammi A.5, A.6 e A.7, come segue: Lavorare 2 maglie a punto legaccio, * diagramma A.5 sulle 9 maglie successive, ripetere il diagramma A.6 finché non rimangono 12 maglie prima della maglia centrale (= 11 volte), diagramma A7 sulle 12 maglie successive *, 1 maglia a maglia rasata (=maglia centrale), ripetere da *-* ancora 1 volta e finire con 2 maglie a punto legaccio. Lavorare i diagrammi 1 volta in verticale; l’ultimo ferro è un ferro lavorato sul diritto del lavoro.

CHIUSURA DELLE MAGLIE:
Per evitare di stringere troppo le maglie quando le si intreccia, intrecciare le maglie al ferro successivo (= rovescio del lavoro) come segue: Intrecciare le maglie a rovescio e fare una maglia gettata dopo ogni maglia gettata del ferro precedente. Intrecciare le maglia gettate come fossero maglie normali. Il lavoro misura ca.72 cm misurati lungo la maglia centrale.

= passare 1 maglia a diritto senza lavorarla, lavorare 2 maglie insieme a diritto, accavallare la maglia passata sulle 2 maglie lavorate insieme

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 176-21.