DROPS / 172 / 9

Pink Maze by DROPS Design

Cappello, scaldacollo e guanti DROPS lavorati all’uncinetto con motivo multicolore in “Nepal”.

DROPS design: Modello n° ne-227
Gruppo filati C o A + A
----------------------------------------------------------
CAPPELLO:
Taglie: S – M – L
Circonferenza della testa: 54/56 – 58/60 – 60/62 cm.
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio
50 g per tutte le taglie nei seguenti colori:
colore n° 4399, viola scuro
colore n° 0500, grigio chiaro
colore n° 8910, lampone
colore n° 0100, panna/ecrù
colore n° 3720, rosa medio

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m.a x 9 righe = 10 x 10 cm.

SCALDACOLLO:
Taglie: S/M – L/XL
Misure: Circonferenza in alto: 65-69 cm Circonferenza in basso: 102-115 cm Altezza: 33-33 cm
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio
50-100 g colore n° 3720, rosa medio
50 g per entrambe le taglie nel colore n° 0100, panna/ecrù
100 g per entrambe le taglie nei seguenti colori:
100 g colore n° 4399, viola scuro
100 g colore n° 0500, grigio chiaro
100 g colore n° 8910, lampone

UNCINETTO DROPS n° 5,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 13 m.a x 8 righe = 10 x 10 cm.

GUANTI:
Taglie: S – M/L
Materiali:
DROPS NEPAL di Garnstudio
100 g per entrambe le taglie nel colore n° 0500, grigio chiaro
50 g per entrambe le taglie nei seguenti colori:
colore n° 4399, viola scuro
colore n° 8910, lampone
colore n° 3720, rosa medio

UNCINETTO DROPS n° 4,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 16 m.a x 9 righe = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

a partire da 1.65 € /50g
DROPS Nepal uni colour DROPS Nepal uni colour 1.65 € /50g
Fiordilana
Ordinare
DROPS Nepal mix DROPS Nepal mix 1.70 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 29.70€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la 1° m.a all’inizio di ogni giro a m.a con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro.
Sostituire la 1° m.b all’inizio di ogni giro a m.b con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 1° cat all’inizio del giro.

MOTIVO A COLORI (lavorato in tondo):
Quando si cambia colore lavorare come segue: lavorare l’ultima m.a con il 1° colore ma aspettare con l’ultimo passaggio, passare al colore successivo e lavorare l’ultimo passaggio, poi lavorare la m.a successiva. Quando si lavora con 2 colori mettere il capo del colore non utilizzato sulle m del giro precedente, lavorare attorno al capo in modo che sia nascosto e segua il giro. Assicurarsi di non tirare i fili.
Sostituire la 1° m.a con 3 cat, se l’ultima m.a sul giro precedente e la 1° m.a sul giro successivo sono di colori diversi lavorare l’ultima m.a come segue: lavorare l’ultima m.a con il 1° colore ma aspettare con l’ultimo passaggio, passare al colore successivo e lavorare l’ultimo passaggio, 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro, poi lavorare 3 cat (= inizio del giro).

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.5. I diagrammi mostrano i colori del cappello, scaldacollo e guanti. 1 quadrato del diagramma = 1 m.a.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (APPLICATO AL GUANTO):
Diminuire 1 m.a lavorando insieme le 2 m.a successive come segue: lavorare 1 m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 m sull’uncinetto), poi lavorare la m.a successiva ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

3 M.A INSIEME (applicato al guanto):
Lavorare 3 m.a insieme come segue: lavorare 1 m.a nella cat ma aspettare con l’ultimo passaggio, lavorare 2 m.a nella stessa cat nello stesso modo, fare 1 gettato e far passare il filo attraverso tutte le m sull’uncinetto.

2 M.B LAVORATE INSIEME (applicato al guanto):
Diminuire 1 m.b lavorando 2 m.b insieme come segue: * Inserire l’uncinetto nella m successiva, prendere il filo *, ripetere *-* un’altra volta, fare un gettato e far passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

CAPPELLO:
Lavorato dall’alto in basso. Avviare 5 cat con il lampone con l’uncinetto n° 4,5 mm e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat.
Poi lavorare in tondo e seguendo il diagramma A.1 – LEGGERE MOTIVO A COLORI, come segue:
GIRO 1: Lavorare 14-15-16 m.a nell’anello – leggere le INFORMAZIONI PER IL LAVORO.
GIRO 2: lavorare 2 m.a in ogni m.a = 28-30-32 m.a. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 3: Lavorare * 1 m.a nella 1° m.a, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 42-45-48 m.a.
GIRO 4: lavorare * 1 m.a in ognuna delle prime 2 m.a, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 56-60-64 m.a. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
GIRO 5: lavorare * 1 m.a in ognuna delle prime 3 m.a, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 70-75-80 m.a.
GIRO 6: lavorare * 1 m.a in ognuna delle prime 4 m.a, 2 m.a nella m.a successiva *, ripetere *-* per tutto il giro = 84-90-96 m.a.
Il lavoro misura circa 7 cm.

Poi lavorare 1 m.a in ogni m.a e il motivo A.1 come prima (= 14-15-16 volte in larghezza). Sull’ultimo giro di A.1 aumentare 0-2-0 m.a in modo uniforme = 84-92-96 m.a. Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 17 cm. Poi lavorare A.2 (= 4 m.a) in totale 21-23-24 volte in larghezza. Quando A.2 è stato lavorato 1 volta in verticale, (il lavoro misura circa 25 cm) lavorare 0-0-2 giri con il lampone. Girare il lavoro (cioè lavorare dal rovescio del lavoro), lavorare 1 m.b in ogni m.a con il lampone. Chiudere e affrancare. Il lavoro misura circa 25-25-27 cm.
----------------------------------------------------------

SCALDACOLLO:
Lavorato in tondo. Lavorato dall’alto in basso (top down). Avviare 96-103 cat con l’uncinetto n° 5,5 mm con il lampone e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. Lavorare 3 cat (= 1 m.a) – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, lavorare 1 m.a in ognuna delle prime 5 cat, * saltare 1 cat, 1 m.a in ognuna delle 6 cat successive *, ripetere *-* per tutto il giro, finire con 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro = 84-90 m.a. Lavorare A.3 14-15 volte in totale sul giro – LEGGERE MOTIVO A COLORI. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Sul 5°, 8° e 10° giro aumentare 12 m.a in modo uniforme = 120-126 m.a. Ogni volta che si aumenta, ripetere A.3 altre 2 volte in totale in larghezza. Sul 12° e 19° giro aumentare 6-12 m.a in modo uniforme = 132-150 m,a. Ad ogni aumento ripetere A.3 1-2 volte in più in larghezza in totale. Quando A.3 è stato lavorato 1 volta in verticale, girare il lavoro (cioè lavorare dal rovescio del lavoro), lavorare 1 m.b in ogni m.a con il rosa medio. Chiudere e affrancare. Il lavoro misura circa 32 cm.

BORDO:
Lavorare 1 bordo nella riga di cat in cima allo scaldacollo con il viola scuro. Lavorare 1 giro con 1 m.b in ogni cat in cui è stata lavorata 1 m.a sul 1° giro. Chiudere e affrancare.
----------------------------------------------------------

GUANTI:
Avviare 33-39 cat con l’uncinetto n° 4,5 mm con il lampone e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat. Lavorare 3 cat (= 1 m.a) – LEGGERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, lavorare 1 m.a in ognuna delle prime 5-4 cat, * lavorare 1 m.a in ognuna delle 6 cat successive, saltare 1 cat *, ripetere *-* per tutto il giro, finire con 1 m.bss nella 3° cat = 30-35 m.a.

Lavorare A.4 6-7 volte in totale sul giro – LEGGERE MOTIVO A COLORI. Quando A.4 è stato lavorato 1 volta in verticale, il lavoro misura circa 10 cm. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!

Continuare con il grigio chiaro. Sul giro successivo aumentare 1 m.a per il pollice a ogni lato della 1° m.a sul giro (= 2 m.a aumentate) – aumentare 1 m.a lavorando 2 m.a nella stessa m.a. Ripetere gli aumenti a ogni lato di questa m ogni giro 5 volte in totale = 40-45 m.a sul giro (m del pollice = 11 m.a). Il lavoro misura circa 17 cm in totale.

Lavorare 1 m.bss in ognuna delle prime 11 m.a (= m del pollice) all’inizio del giro, 3 cat (= 1 m.a), poi lavorare 1 m.a in ogni m.a, finire con 1 cat e 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro = 29-34 m.a e 1 cat sul giro. Sul giro successivo, lavorare 1 m.a in ogni m.a e nella cat alla fine del giro lavorare 3 M.A INSIEME – leggere la spiegazione sopra = 30-35 m.a. Lavorare A.5 6-7 volte sul giro.

Dopo 6 giri di A.5 lavorare e diminuire come segue – vedere il diagramma:
GIRO 7: * lavorare insieme le prime/successive 2 m.a (= 1 m.a diminuita) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, lavorare 1 m.a nella m.a successiva, lavorare insieme le 2 m.a successive (= 1 m.a diminuita) *, ripetere *-* 6-7 volte in totale = 18-21 m.a.
GIRO 8: * Lavorare 1 m.a nella prima/successiva m.a, lavorare le 2 m.a successive insieme *, ripetere *-* 6-7 volte in totale = 12-14 m.a.
GIRO 9: lavorare tutte le m.a insieme 2 a 2 = 6-7 m.a.

Tagliare il filo, imbastirlo dentro e fuori attraverso la cima del guanto, tirare il filo e affrancare bene.

POLLICE:
Continuare con il grigio chiaro.
GIRO 1: lavorare 1 m.bss nella 1° delle 11 m del pollice, 3 cat (= 1 m.a), poi lavorare 1 m.acin ognuna delle 10 m.a, * lavorare 2 m.a insieme attorno alla cat dietro il pollice *, ripetere *-* 3 volte in totale = 14 m.a.
GIRI 2-3: Lavorare 1 m.a in ogni m.a = 14 m.a.
Provare il guanto, manca circa 1 cm alla fine del pollice. Lavorare un altro giro con 1 m.a in ogni m.a se necessario.
GIRO 4: lavorare le m.a insieme 2 a 2 = 7 m.a.
GIRO 5: lavorare le m.b insieme 2 a 2 - LEGGERE 2 M.B LAVORATE INSIEME.
Tagliare il filo, imbastirlo dentro e fuori attraverso le m in cima al pollice, tirare il filo e affrancare bene.

BORDO:
Attorno alla riga di cat all’inizio del guanto lavorare 1 bordo con il lampone come segue dal rovescio del lavoro: lavorare 1 m.b in ogni cat in cui è stata lavorata 1 m.a nel 1° giro, cioè non lavorare nella cat saltata sul 1° giro. Chiudere e affrancare.

Lavorare un altro guanto ma aumentare a ogni lato dell’ultima m sul giro, quindi non lavorare m.bss sulle prime 11 m.

Diagramma

= lampone
= rosa medio
= grigio chiaro
= viola scuro
= panna/ecrù
= lavorare 2 m.a insieme con il lampone
= riga di aumenti – vedere la spiegazione sopra

Anita Stassen 03.12.2016 - 20:13:

Volgens mij klopt het telpatroon A1 van DROPS 172-9 niet ik mis hier hokjes buj het begin van het patroon voor de murs

DROPS Design 06.12.2016 kl. 15:25:

Hoi Anita. Het klopt wel. Je herhaalt het telpatroon over de st op de toer. In toer 1 heb je 14, 15 of 16 stk om de ring = 14, 15 of 16 herhalingen van het patroon. Toer 2 heb je 28-30-32 stk = 14, 15 of 16 herhalingen van het patroon in de rondte. Enzovoort.

Rebecca Gibbs 15.06.2016 - 05:56:

So beautiful and cheery what a wonderful way to brighten some ones winter. what is even better is what a perfect idea for a Christmas gift for one that is loved! a perfect way to give them a warm hug each time they put it on.

Lauren McRoberts 12.06.2016 - 01:27:

One of my favorites! Love the colors and that it is a complete set. Please include!

Lasciare un commento sul modello DROPS 172-9