DROPS / 172 / 7

In Treble by DROPS Design

Completo all’uncinetto formato da: Berretto e scalda collo DROPS, con gruppi di maglie alte, in "Big Delight".

DROPS design: Modello n° db-069
Gruppo filati C oppure A + A
----------------------------------------------------------
BERRETTO:
Taglie: S/M – M/L
Circonferenza della testa: 54/56 - 56/58 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
100 g per entrambe le taglie colore n° 11, muffin ai frutti di bosco

Circonferenza: 60-63 cm
Altezza: 34-36 cm
Materiali:
DROPS BIG DELIGHT di Garnstudio
200 g per entrambe le taglie colore n° 11, muffin ai frutti di bosco

UNCINETTO DROPS n° 7 - o misura necessaria per ottenere un campione di 11 m.a x 6 righe = 10 x 10 cm, e 1 gruppo di m.a + 1 cat = 3,5 cm in larghezza e 6 giri in verticale = 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 19.50€. Per saperne di più.
INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Iniziare ogni giro di m.b con 1 cat e finire con 1 m.bss nella prima cat dall’inizio del giro.
Iniziare ogni giro di m.a con 3 cat e finire con 1 m.bss nella terza cat dall’inizio del giro.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1 e A.2.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI -1:
Diminuire 1 m.b come segue: Lavorare 1 m.b non fare l’ultima gettata (= 2 m sull’ uncinetto), lavorare la m.b successiva e all’ultima gettata, passare il filo attraverso tutte le m sull’ uncinetto = 1 m.b diminuita.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI -2 (per diminuire a intervalli regolari):
Per calcolare ogni quante m diminuire, dividere il numero complessivo delle m sul giro (p.es: 81 m.b) per il numero di diminuzioni da fare (p.es 27) = 3. Quindi, in questo caso, bisogna lavorare insieme ogni 2a e 3a m.b.

SUGGERIMENTO PER IL COLORE (per il berretto):
Per aumentare l’effetto colorato del filato Big Delight, alternare un giro lavorato con il filo dall’interno con un giro lavorato con il filo dall’esterno del gomitolo.
----------------------------------------------------------

BERRETTO:
Si lavora in tondo, dall’alto verso il basso.
Iniziare con il filato Big Delight con l’uncinetto n° 7 e lavorare il motivo come segue: diagramma A.1a, lavorare il diagramma A.1b 4 volte sul giro e finire con il diagramma A.1c. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO! Dopo aver lavorato tutto il diagramma in verticale, il lavoro misura ca.13 cm dall’alto verso il basso.
Proseguire ripetendo gli ultimi 2 giri del diagramma finché il lavoro non misura 20 cm – assicurarsi di finire dopo l’ultimo giro del diagramma.
Lavorare ora un bordo a m.b come segue – VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO e IL SUGGERIMENTO PER IL COLORE: Lavorare 1 m.b in ogni m.a e 1 m.b intorno ad ogni cat = 81 m (compresa 1 cat all’inizio del giro). Al giro successivo,, diminuire 27-25 m a intervalli regolari - VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 e IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 = 54-56 m.b. Proseguire in tondo con 1 m.b in ogni m.b finché il lavoro non misura 24-25 cm in tutto. Tagliare il filo.

SCALDA COLLO:
Lavorare in tondo, dal basso verso l’alto.
Con l’uncinetto n° 7 ed il filato Big Delight, avviare 85-90 cat e formare un anello con 1 m.bss nella prima cat.
GIRO 1: Lavorare 3 cat – VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO, lavorare 1 m.a in ognuna delle 2 cat successive, * 1 cat, saltare 2 cat, 1 m.a in ognuna delle 3 cat successive *, ripetere da *-* su tutto il giro finché non rimangono 2 cat, 1 cat e finire con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro = 68-72 m.
Lavorare ora il motivo, iniziando dal giro con la freccia nel diagramma, come segue: diagramma A.2a, ripetere il diagramma A.2b 16-17 volte sul giro, diagramma A.2c. RICORDARSI DI MANTENERE LA CORRETTA TENSIONE DEL LAVORO!
Ripetere i giri 2 e 3 dei diagrammi da A.2a a A.2c finché il lavoro non misura 34-36 cm – assicurarsi di finire dopo un giro 3 dei diagrammi.
Lavorare ora un bordo come segue:
5 cat, 1 m.b nella cat successiva, * 3 cat, 1 m.b nella cat successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella 1a cat dall’inizio del giro. Tagliare il filo.
Lavorare 1 bordo nelle cat di base del lavoro, come segue: 1 m.b intorno all’arco di 2 cat, 4 cat * 1 m.b intorno all’arco di cat successivo, 4 cat *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima m.b del giro. Tagliare il filo.

Diagramma

= lavorare 5 cat e formare un anello con 1 m.bss. Il punto nero corrisponde all’inizio del giro.
= 1 m.a intorno alla cat /all’anello di cat
= 1 m.a nella cat
= 3 cat all’inizio del giro. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat dall’inizio del giro
= 1 cat
= iniziare da qui

Kiara 28.01.2019 - 17:15:

Anch'io ho problemi nel leggere i diagrammi, ritengo che un video sarebbe molto utile per imparare ad orientarsi. Ho letto la risposta per Mary, ma vorrei sapere: quando non è indicato nulla, negli spazi bianchi, si salta direttamente avanti? Le tre catenelle indicate quasi all'inizio del lavoro in A.1 b e A.1 c, quando si lavorano? Appartengono a un giro? Grazie, attendo risposta prima di effettuare l'acquisto della lana.

DROPS Design 28.01.2019 kl. 20:45:

Buongiorno Kiara. Se capiamo correttamente la domanda, lo spazio bianco in realtà coincide con una catenella (il trattino orizzontale che trova sopra lo spazio bianco). Intorno a quella catenella lavora le maglie alte al giro successivo e si forma il buco che vede in fotografia. Le 3 cat di A1b e A1c si lavorano al primo giro dei diagrammi. Buon lavoro!

Mary 21.10.2017 - 16:38:

Buonasera,putroppo non riesco a leggere il diagramma per il berretto!Non riesco proprio ad iniziare il lavoro,potrei avere delle delucidazioni in merito?Anche un video esplicativo su come lavorare i diagrammi A1a,b,c sarebbe utile!Grazie

DROPS Design 22.10.2017 kl. 09:34:

Buongiorno Mary. Deve avviare 5 cat e chiuderle in cerchio. Poi lavora 3 cat, 2 maglie alte, (diagramma A.1a) poi ripete per 4 volte il diag A1b: 3 cat, 3 m.a; poi lavora il diag A1c: 3 cat e chiude il giro con 1 m.bss nella terza cat dall'inizio del giro.Prosegue iniziando i giri con 3 cat e lavorando 1 m.a quando trova il segno con il pallino nero e 1 cat quando trova il trattino orizzontale. Buon lavoro!

MARIA AMODEO FERNANDEZ 10.01.2017 - 14:42:

Hola, me encanta este conjunto,de momento querÍa hacer el cuello pero no entiendo el diagrama y he buscado en ayuda y no lo he encontrado, no se si está publicado o no. Por favor me podríais explicar cómo se hace lo del diagrama?, no comprendo lo de A.2a, A.2b y A2c, lo he leído varias veces pero no logro entender el patrón. Gracias por su contestación. Un saludo, MARIA.

DROPS Design 14.01.2017 kl. 12:24:

Hola Maria. Los diagramas A.2a, A.2b y A2c se trabajan como sigue: 3 p.de cad., 2 p.a. (= A.2a), 1 p.de cad, 3 p.a., 1 p.de cad., 3 p.a. (= dos repeticiones de A.2b que tienes que trabajar hasta el final de la vuelta = un total 16-17 repeticiones (depende de la talla)) y 1 p.de cad. (= A.2c). No te olvides de finalizar la vta según la INFORMACIÓN PARA REALIZAR EL TRABAJO.

Anpatito 22.12.2016 - 11:07:

Merci beaucoup pour votre réponse C'est ce que j'ai fait

Anpatito 20.12.2016 - 19:52:

Bonjour Je n'ai pas de problème avec les points mais j'ai recommencé le bonnet plusieurs fois et je ne suis toujours pas satisfaite Il est toujours trop grand même après les 27 diminutions Je ne crochète ni trop serré ni trop lâche, ce n'est donc pas une question grosseur de crochet C'est dommage car l'ensemble me plaît beaucoup Comment dois-je procéder? Merci ^pour votre réponse

DROPS Design 21.12.2016 kl. 09:28:

Bonjour Mme Anpatito, si votre échantillon et votre tension sont justes (= 11 B = 10 cm de large), et que la bordure en ms est trop large, ajoutez des diminutions supplémentaires pour ajuster à votre taille. (la bordure doit être plus serrée que le tour de tête pour que le bonnet tienne bien en place). Bon crochet!

Maria Bækkelund 21.09.2016 - 17:38:

Jeg kan ikke printe diagrammerne ud.Der er blank på siderne.Hilsen Maria Bækkelund

Ursula 15.06.2016 - 12:00:

Was für wunderschöne Farben !!!!! Bitte unbedingt veröffentlichen.

Lauren McRoberts 12.06.2016 - 01:23:

I love this set! It will be beautiful in any of the colors from this yarn. Please include!

Lasciare un commento sul modello DROPS 172-7