DROPS / 168 / 11

Elvira by DROPS Design

Top DROPS all’uncinetto, con quadrato traforato, in "Belle". Taglie: Dalla S alla XXL.

DROPS design: Modello n° vs-025
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: XS/S - M/L - XL/XXL
Materiali:
DROPS BELLE di Garnstudio
300-350-400 g colore n° 02, panna

UNCINETTO DROPS n° 4 – o misura necessaria per ottenere un campione di 18 m.a x 9 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: quadrato, motivo / tecnica: punti traforati, tipo di motivo: top,

Iniziare con questa tecnica consente di evitare che si formi un buco al centro.
Tenere l’estremità del filo con la mano sinistra e fare un anello intorno all’indice sinistro (da sinistra verso destra). Tenere l’anello con il pollice e l’indice della mano sinistra. Far passare l’uncinetto attraverso l’anello, prendere il filo dal gomitolo ed estrarre il filo dall’anello, fare 1 m gettata sull’uncinetto e far passare la m gettata attraverso la m sull’uncinetto = 1 m.b, 3 cat, lavorare poi 11 m.a intorno all’anello e finire con 1 m.bss nella 3a cat. Proseguire come indicato nelle spiegazioni del modello, e ALLO STESSO TEMPO, tirare l’estremità del filo per stringere l’anello e far sparire il buco.

INFORMAZIONI PER IL LAVORO:
Sostituire la prima m.b del giro con 1 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 1a cat.
Sostituire la prima m.a del giro/della riga con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3a cat.
Sostituire la prima m.a.d del giro con 4 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 4a cat.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.3.

MAGLIA ALTA QUADRUPLA:
Fare 4 gettate sull’uncinetto, puntare l’uncinetto nella prima m.a della riga ed estrarre il filo, * 1 gettato sull’uncinetto, passare il filo attraverso le 2 m successive sull’uncinetto *, ripetere da *-* altre 4 volte = 1 m sull’uncinetto.
----------------------------------------------------------

TOP ALL’UNCINETTO:
Si lavora in 2 parti cucite insieme ai lati e sulle spalle. Lavorare poi il bordo inferiore.

DAVANTI:
Iniziare il davanti in cerchio, per arrivare ad una forma quadrata, a partire dal centro, davanti.
Lavorare un CERCHIO MAGICO con l’uncinetto n° 4 ed il filato Belle – vedere le spiegazioni sopra = 12 m.a intorno al cerchio. Proseguire seguendo il diagramma A.1; lavorare il diagramma A.1 3 volte intorno al cerchio magico. ATTENZIONE: le m.bss mostrate all’inizio del diagramma A.1 vengono lavorate alla fine del giro. VEDERE LE INFORMAZIONI PER IL LAVORO ! RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, ci sono 147 m.a. Proseguire come segue:
GIRO 1: Lavorare 1 m.a in ogni m.a e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 1 m.a = 148 m.a.
GIRO 2: *1 m.b in ognuna delle prime 8 m.a, 1 m.m.a in ognuna delle 2 m.a successive, 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive, 1 m.a.d in ognuna delle 3 m.a successive, 1 m.a tripla in ognuna delle 3 m.a successive, 1 m.a. quadrupla – VEDERE LE SPIEGAZIONI SOPRA, nella m.a successiva, 5 cat, 1 m.a.quadrupla nella m.a successiva, 1 m.a tripla in ognuna delle 3 m.a successive, 1 m.a.d in ognuna delle 3 m.a successive, 1 m.a in ognuna delle 2 m.a successive, 1 m.m.a in ognuna delle 2 m.a successive, 1 m.b in ognuna delle 7 m.a successive *, ripetere da *-* altre 3 volte.
GIRO 3: 1 m.a in ogni m, intorno all’arco di cat in ogni angolo lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a = 172 m.a (= 43 m.a su ciascun lato). Taglia S/M: il quadrato finisce qui.
GIRO 4: 1 m.a in ogni m, intorno all’arco di cat in ogni angolo lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a = 196 m.a (= 49 m.a su ciascun lato). Taglia L/XL: il quadrato finisce qui.
GIRO 5: Lavorare 1 m.a in ogni m, intorno all’arco di cat in ogni angolo lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a = 220 m.a (= 55 m.a su ciascun lato). Taglia XL/XXL: il quadrato finisce qui.
Il quadrato misura ca.28-30-32 cm. Tagliare il filo.

Lavorare ora lungo i lati 2, 3 e 4 del quadrato (vedere il grafico). Iniziare dal secondo angolo del quadrato, lavorare 3 m.a intorno all’arco di cat, 1 m.a in ogni m.a fino all’angolo successivo, lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a nell’angolo, lavorare 1 m.a in ogni m.a fino all’angolo successivo, lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a nell’angolo, lavorare 1 m.a in ogni m.a fino all’ultimo angolo, lavorare 3 m.a intorno all’arco di cat. Ci sono ora 49-55-61 m.a su ognuno dei 3 lati. Proseguire avanti e indietro. Lavorare ora seguendo il diagramma A.2, finire con 1 m.a nell’ultima m.a prima dell’angolo, in ognuno dei due angoli lavorare 3 m.a + 3 cat + 3 m.a, lavorare le nuove m seguendo il diagramma A.2. Proseguire in questo modo per ca.7-10-15 cm. Il lavoro misura ora 42-50-62 cm dal lato 2 al lato 4, oppure aggiustare in base alla misura del giro petto.
Lavorare ora un bordo ai due lati del top, come segue: Iniziare lungo il lato 2 e lavorare come segue (sul diritto del lavoro): 1 m.b in ogni m.a finché non rimangono 52 m.a, 1 m.m.a in ognuna delle 8 m.a successive, 1 m.a in ognuna delle 8 m.a successive, 1 m.a.d in ognuna delle 12 m.a successive, 1 m.a tripla in ognuna delle 12 m.a successive, 1 m.a.quadrupla in ognuna delle ultime 12 m.a. Tagliare il filo per le taglie XS/S e M/L.
Taglia XL/XXL: girare e lavorare 1 m.a.quadrupla in ogni m.a.quadrupla, 1 m.a tripla in ogni m.a tripla, 1 m.a.d in ogni m.a.d, 1 m.a in ogni m.a, 1 m.m.a in ogni m.m.a e 1 m.b in ogni m.b. Tagliare il filo.
Per tutte le taglie: Lavorare un bordo uguale lungo il lato 4 (lavorare dall’alto verso il basso = sul rovescio del lavoro). Tagliare il filo.

Proseguire avanti e indietro lungo il lato 1 del quadrato come segue - sul diritto del lavoro:
Iniziare una riga prima del quadrato (quindi nella prima riga lavorata sugli altri 3 lati): lavorare 3 m.a intorno alla m.a di questa riga, 3 m.a intorno all’angolo del quadrato, 1 m.a in ogni m.a, 3 m.a intorno all’angolo del quadrato, e 3 m.a intorno alla m.a della riga successiva = 55-61-67 m.a. Proseguire avanti e indietro seguendo il diagramma A.2 (finire con 1 m.a).
Quando il lavoro misura 7-9-11 cm, lavorare solo sulle prime 13 m.a della riga (= spalla sinistra). Lavorare il diagramma A.2 (finire con 1 m.a sul lato dello scollo) come prima su queste m finché il lavoro non misura 17-19-21 cm. Tagliare il filo.
Lavorare ora sulle ultime 13 m.a della riga (= spalla destra); lavorare come indicato per la spalla sinistra. Le 29-35-41 m.a al centro = scollo.

DIETRO:
Lavorare come indicato per il davanti.
Quando il lavoro misura 15-17-19 cm, lavorare solo sulle prime 13 m.a della riga (= spalla destra). Lavorare il diagramma A.2 come prima su queste m finché il lavoro non misura 17-19-21 cm. Tagliare il filo.
Lavorare ora sulle ultime 13 m.a della riga (= spalla sinistra), lavorare come indicato per la spalla destra. Le 29-35-41 m.a al centro = scollo.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle e i lati.

BORDO NELLA PARTE IN BASSO DEL TOP:
Lavorare 1 m.bss in un angolo nella parte in basso del top, 1 m.a in ogni m.a lungo il bordo inferiore del top, lavorare 4 m.a intorno alla m.a.quadrupla ai lati e, ALLO STESSO TEMPO, aggiustare il numero delle m in modo che sia divisibile per 48.
Continuare a lavorare come segue: Lavorare il diagramma A.3A, ripetere il diagramma A.3B finché non rimangono 12 m.a, lavorare il diagramma A.3C. Tagliare il filo.

BORDO INTORNO ALLO SCALFO:
Iniziare tra lo scalfo e il davanti /dietro. Lavorare 1 m.b,* saltare ca.2 cm, lavorare 7 m.a intorno alla m.a successiva, saltare ca.2 cm, lavorare 1 m.b intorno alla m.a successiva *, ripetere da *-* e finire con 1 m.bss all’inizio del giro. Ripetere intorno all’altro scalfo.

BORDO INTORNO ALLO SCOLLO:
Iniziare sul lato dello scollo, sul dietro. Lavorare 1 m.b, * 3 cat, saltare ca.1 cm, 1 m.b *, ripetere da *-* e finire con 1 m.bss all’inizio del giro.

Diagramma

= CERCHIO MAGICO - vedere le spiegazioni sopra.
= 1 cat
= 1 m.bss
= 1 m.b nella m.a
= 1 m.b intorno all’arco di cat
= 1 m.m.a
= 1 m.a nella m.a
= 1 m.a intorno all’arco di cat
= 1 m.a.d nella m.a/intorno all'arco di cat
= 7 m.a lavorate nella stessa m.a
= questo giro è già stato lavorato
= picot: lavorare 3 cat, 1 m.a nella prima di queste cat

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 168-11.