DROPS / 168 / 12

Endless Love by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato all’uncinetto a cerchio con maglie alte e motivo traforato in ”Cotton Merino”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° cm-047
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
500-600-700 g colore n° 09, blu ghiaccio

UNCINETTO DROPS n° 4 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 18 m.a x 9 righe = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 37.00€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.6.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Lavorare 1 m.a attorno all’arco di cat successivo ma aspettare con l’ultimo passaggio, lavorare la m.a successiva attorno all’arco di cat successivo (non lavorare 3 cat tra la m.a), sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutte e 3 le m sull’uncinetto.

SUGGERIMENTO PER IL LAVORO (applicato alle maniche):
Dopo l’ultima m.a sul giro, continuare fino al giro successivo con 1 m.a nell’arco di cat successivo (= 1° arco di cat sul giro successivo). NOTA: Inserire un segnapunti all’inizio del giro tra l’ultima cat e la 1° m.a sul giro successivo, spostare il segnapunti verso l’alto. NOTA: ASSICURARSI DI NON SPOSTARE I SEGNAPUNTI.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN LAVORATO A CERCHIO:
Lavorato in tondo dal centro verso l’esterno.

Avviare 4 cat con Cotton Merino con l’uncinetto n° 4 mm e formare un anello con 1 m.bss.
Poi lavorare seguendo il diagramma A.1 (= 6 ripetizioni in larghezza) NOTA: A.x mostra come inizia e finisce, ed è in aggiunta al diagramma. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando tutto il diagramma A.1 è stato lavorato in verticale (= 132 m.a), continuare come segue: lavorare * A.2 (= 11 m.a), A.3 (= 11 m.a) *, ripetere *-* 6 volte in totale. Lavorare fino alla freccia nel diagramma compresa – vedere la freccia per la vostra taglia, ora ci sono 228-252-264 m sul giro. Lavorare il giro successivo come segue: Continuare a lavorare sulle prime 34-36-38 m, lavorare 36-40-44 cat, e saltare le 36-40-44 m successive (= scalfo), lavorare fino a quando rimangono 70-76-82 m, lavorare 36-40-44 cat e saltare le 36-40-44 m successive (= scalfo), continuare a lavorare sulle ultime 34-36-38 m. Sul giro successivo continuare seguendo il diagramma, lavorare il motivo come nel diagramma attorno agli archi di cat a ogni lato. Quando sono stati lavorati A.2 e A.3, ci sono 312 m.a sul giro. Continuare con A.4 (= 39 ripetizioni sul giro). Il 1° giro di A.4 mostra l’ultimo giro di A.2/A.3, non lavorare questo giro. Continuare a lavorare come segue: lavorare * A.5 (= 26 m.a), A.6 (= 26 m.a) *, ripetere *-* 6 volte in totale. Quando è stato lavorato A.5/A.6, ci sono 600 m sul giro (150 m.a con 3 cat tra ognuna). La taglia S/M finisce qui.

TAGLIE M/L -XXL/XXXL: Lavorare altri 2-4 giri come l’ultimo giro in A.5/A.6 = 162-174 m.a con 3 cat in mezzo.

TUTTE LE TAGLIE:
Il lavoro misura circa 46-49-52 cm dal centro (92-98-104 cm in totale).

DAVANTI:
Lavorati avanti e dietro in un lato con righe accorciate. Tagliare il filo, saltare le prime 13-16-19 m.a sul giro, poi lavorare sulle 49 m.a successive + archi di cat come segue (inserire un segnapunti qui):
lavorare 3 cat, saltare 1 arco di cat, 1 m.b attorno all’arco di cat successivo, 3 cat (questi 2 archi di cat non vengono più lavorati), 1 m.a attorno all’arco di cat successivo, lavorare il motivo come prima fino a quando rimangono 2 archi di cat (cioè archi di cat tra m.a, non lavorare più attorno a questi 2 archi di cat), girare il lavoro. Continuare con righe accorciate in questo modo, ALLO STESSO TEMPO aumentare 1 m.a + 3 m nell’arco di cat centrale su ogni riga (lavorare 1 m.a + 3 cat + 1 m.a nello stesso spazio). Continuare con gli aumenti e diminuzioni su ogni riga fino a quando il lavoro misura 15 cm dal segnapunti.

Saltare 26-32-38 m.a, poi lavorare a righe accorciate sulle 49 m.a successive (13-16-19 m.a rimaste sul giro). Lavorare nello stesso modo dell’altro lato.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo attorno a tutto il cerchio come segue: 1 m.b attorno al 1° arco di cat, * 3 cat, 1 m.b attorno all’arco di cat successivo *, ripetere *-* e finire con 1 m.bss nella 1° m.b. Chiudere e affrancare.

MANICHE:
Lavorate in tondo, dall’alto in basso. Iniziare al centro sotto uno scalfo, lavorare 1 m.b attorno al 1° arco di cat, 6 cat (= 1 m.a + 3 cat), saltare la 1° m.a e lavorare 1 m.a attorno all’arco di cat successivo, * 3 cat, 1 m.a attorno all’arco di cat successivo *, ripetere *-* per tutto il giro (lavorare 1 m.a + 3 cat attorno agli angoli), finire il giro con 1 m.a attorno alle prime 6 cat, poi continuare a lavorare in tondo senza finire – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER IL LAVORO = 21-23-25 m.a + 21-23-25 archi di cat.

Continuare con 1 m.a + 3 cat attorno a ogni arco. Quando il lavoro misura 4 cm, diminuire 1 arco di cat prima del segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Ripetere le diminuzioni ogni 4½ cm altre 7 volte, diminuire in modo alternato prima e dopo il segnapunti = 13-15-17 tr + 13-15-17 archi di cat. Continuare fino a quando il lavoro misura 42-43-44 cm.

BORDI DELLE MANICHE LAVORATI ALL’UNCINETTO:
Lavorare un bordo attorno alle maniche come segue: 1 m.b attorno al 1° arco di cat, * 3 cat, 1 m.b attorno all’arco di cat successivo *, ripetere *-* e finire con 1 m.bss nella 1° m.b. Chiudere e affrancare. Lavorare l’altra manica nello stesso modo.

Diagramma

= lavorare 4 cat e formare un anello con 1 m.bss
= 1 cat
= 1 m.a attorno alla m
= 1 m.a nella m.a
= lavorare 3 m.a insieme come segue: lavorare 1 m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), poi lavorare altre 2 m.a nello stesso modo (= 4 occhielli sull’uncinetto) ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= lavorare 2 m.a insieme come segue: lavorare 1 m.a ma aspettare con l’ultimo passaggio (= 2 occhielli sull’uncinetto), poi lavorare la m.a successiva, ma sull’ultimo passaggio, far passare il filo attraverso tutti gli occhielli sull’uncinetto
= iniziare il giro con 3 cat, e finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat all’inizio del giro
= lavorare a m.bss fino alla 1° cat/arco di cat. Sostituire la 1° m.a su questo giro con 3 cat. Finire il giro con 1 m.bss nella 3° cat dall’inizio del giro
= lavorare gli scalfi dopo questo giro

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 168-12) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (70)

Miriama 22.01.2019 - 09:24:

Dobrý deň, chcem sa spýtať idem podľa vzoru ale nerozumiem tomuto radu. Další kruhovou řadu háčkujeme takto: pokračujeme nad prvními 34-36-38 oky, uháčkujeme 36-40-44 řo a následujících 36-40-44 ok vynecháme (= průramek), háčkujeme po posledních 70-76-82 ok, uháčkujeme 36-40-44 řo a dalších 36-40-44 ok vynecháme (= průramek), háčkujeme nad posledními 34-36-38 oky... Ďakujem

Lilian Jacoby 18.12.2018 - 14:53:

I continue on the diagrams until no. 3 where I had to count the 38 stitches and crochet 44 stitches for the arms. According to the pattern I must continue with diagram. What concerns me however is the stitches does not increase and what must be crochet in the 44 stiches of the arm holes.

DROPS Design 19.12.2018 kl. 08:45:

Dear Mrs Jacoby, you skip 38 sts for the armhole and replace these 38 sts with 44 chains. On next row, crochet in the 44 chains as if you wouldn't have skip a row there, ie crochet next row as all around the circle = same row in A.2 and A.3 as all around the circle increasing on same places around . Happy crocheting!

Melanie Coleman 18.12.2018 - 01:50:

Bonjour. Je suis rendu à la partie rangs de raccourcis je ne comprends pas comment le faire et combien de rangs. Merci

DROPS Design 18.12.2018 kl. 08:43:

Bonjour Mme Coleman, les rangs raccourcis se crochètent comme décrit: vous commencez par 2 arceaux (qui ne seront pas crochetés à la fin du rang suivant), continuez comme avant juqu'à ce qu'il reste 2 arceaux, tournez et répétez ce rang, en même temps, vous augmentez au milieu de chaque rang. Le nombre de rangs va dépendre de votre tension, vous devez continuer ainsi pendant 15 cm depuis le marqueur. Bon crochet!

Ana M. 06.12.2018 - 01:19:

Estoy intentando trabajar el frente (tallas/m). Si salto 13 puntos altos, trabajo 49, salto 26 , trabajo de nuevo 49...al final me quedan 26 puntos altos entre los dos frentes. ¿es eso correcto? En el patrón dice que son 13 , pero entonces la suma de puntos altos no hace 150. ¿no debería haber menos puntos entre delanteros en la parte superior que en la inferior?

DROPS Design 30.12.2018 kl. 20:06:

Hola Ana. El patrón es correcto. Para la talla S : 150 pts - 13 - 49 - 26 - 49 = 13 pts.

Ana 04.12.2018 - 13:02:

Estoy intentando trabajar el frente pero no entiendo nada de las explicaciones, y llevo días intentándolo. ¿No hay ningún vídeo?

DROPS Design 30.12.2018 kl. 16:12:

Hola Ana. Todos los vídeos sobre este patrón los puedes encontrar en la parte izquierda de la pantalla al lado del patrón.

Anna 27.09.2018 - 14:03:

Thanks for posting multiple photos. Beautiful!

Claudia 07.09.2018 - 20:25:

Hola! llegue a las sisas y no entiendo como seguir ademas de que los diagramas A2 y A3 se tejen uno tras otro? parecen iguales...disculpen pero no comprendo la explicacion si es que me pueden ayudar! gracias!

DROPS Design 17.09.2018 kl. 21:12:

Hola Claudia. En la parte de los pétalos los diagramas son iguales. Se trabajan los dos seguidos para que quede el dibujo, ya que la parte amplia corresponde a A3. Como se lee en el texto, para las sisas trabajamos unos puntos de cadeneta (el número de cadenetas depende de la talla trabajada), en la siguiente vuelta continuamos con A.2/A.3 y trabajamos en la parte de la sisa alrededor del arco de cadenetas de la vuelta anterior.

Anita 12.08.2018 - 17:28:

Ich komme leider in der Reihe nach den Armausschnitten nocht weiter. Wird nach den 3 zus. abgemaschten Stäbchen 2 Lm Bögen gemacht? Zeichnung A3 ganz links sind 2 Stb Zeichen. Was ist damit gemeint? Lg Anita

DROPS Design 13.08.2018 kl. 10:06:

Liebe Anita, am Ende der 10. Reihe in A.3 häkeln Sie 4 Lm, 3 Stb zs, 4 Lm), am Ende der 11. Reihe in A.3 häkeln Sie 1 Stb um den 4 Lm (vor den 3 Stb zs), 3 Lm, 1 Stb um den nächsten 4 Lm, 1 Stb um den selben 4 Lm, 3 Lm (= 2 Stb um den gleichen Lm Bogen). Viel Spaß beim häkeln!

Agatha 14.06.2018 - 16:25:

Hi, I don't really understand how to create the armholes for the L/XL size. What am I supposed to be doing when it says work over the first 36 stitches before chaining? Do I do what I did in the previous row for these 36 stitches and then start creating a chain?

DROPS Design 14.06.2018 kl. 16:38:

Dear Agatha, after the row with the arrow, work next row as shown in diagram but you will skip sts replaced by chains (= holes) for the armholes: work the first 36 sts as in diagram, chain 40 and skip the next 40 sts (= 1st armhole), continue following diagram until 72 sts remain before end of round, chain 40 and skip the next 40 sts, finish round with the last 36 sts as in diagram. Happy crocheting!

Vivi Pedersen 28.05.2018 - 22:00:

Skal der være 312m når jeg har hæklet mønster A.4?

DROPS Design 29.05.2018 kl. 16:11:

Hej Vivi, ja du har samme antal masker i første og sidste omgang af A.4. God fornøjelse!

Lasciare un commento sul modello DROPS 168-12