DROPS / 170 / 12

Spring Splendor by DROPS Design

Scialle DROPS lavorato ai ferri a maglia legaccio con motivo traforato e a zig zag in ”Cotton Merino”.

DROPS design: Modello n° cm-040
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Misure: Larghezza in cima: 140 cm Lunghezza al centro: 70 cm
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio
450 g colore n° 17, vaniglia

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 4,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 20 m x 26 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Commenti (18)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 33.30€. Per saperne di più.
MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.11. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti dal diritto del lavoro.

Aumentare 1 m facendo 1 gettato, sul f successivo lavorare il gettato a ritorto per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Lavorato avanti e indietro, dall’alto verso il basso. Avviare 6 m sui f circolari n° 4,5 mm con Cotton Merino. Lavorare 3 “coste” a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, e distribuire 4 aumenti in modo uniforme su ogni f dal diritto del lavoro – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 18 m. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: lavorare 3 m a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, inserire 1 segnapunti, * A.1 (= 2 m), inserire 1 segnapunti *, ripetere *-* altre 5 volte, finire con 3 m a m legaccio = 7 segnapunti nel lavoro. Spostare i segnapunti verso l’alto durante il lavoro. Continuare con A.1 e 3 m a m legaccio a ogni lato del lavoro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando A.1 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 138 m sul f. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 m a m legaccio, A.2 (= 11 m) fino a quando rimangono 3 m (= 12 volte in larghezza), finire con 3 m a m legaccio. Quando A.2 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 186 m sul f. Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 m a m legaccio, A.3 (= 30 m) fino a quando rimangono 3 m (= 6 volte in larghezza), finire con 3 m a m legaccio. Sull’ultimo f dal diritto del lavoro in A.3 aumentare 1 m con 1 gettato dopo le 3 m a m legaccio all’inizio del f. Quando A.3 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 277 m sul f. Il lavoro misura circa 38 cm nella parte più lunga (misurati al centro).

Lavorare il f successivo come segue dal diritto del lavoro: 3 m a m legaccio, lavorare A.4 (= 3 m), * A.5 (= 40 m), A.6 (= 5 m) *, ripetere *-* altre 4 volte, lavorare A.5, A.7 (= 3 m), finire con 3 m a m legaccio. L’aumento A.4/A.6/A.7 è disegnato in A.5 in modo che il motivo combaci. Ripetere A.4/A.6/A.7 in verticale fino a quando A.5 è stato lavorato 1 volta in verticale. Quando A.5 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 361 m sul f. Il lavoro misura circa 53 cm nel punto più lungo (misurati al centro).

Lavorare come segue dal diritto del lavoro: 3 m a m legaccio, 1 m a m legaccio (questa m è lavorata a m legaccio quando si lavora a m legaccio in A.8 e a m rasata quando si lavora a m rasata in A.8), ripetere A.8 (= 59 m) fino a quando rimangono 3 m (= 6 volte in larghezza), finire con 3 m a m legaccio. NOTA: Il ferro con i buchini in A.8 non combacia nel diagramma ma combacia in totale sul f, la 1° n dopo le 3 m a m legaccio dev’essere lavorata a m rasata da diritto del lavoro.

Sull’ultimo f dal diritto del lavoro inserire 1 segnapunti al centro di tutte le ripetizioni di A.8, cioè tra: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, inserire 1 segnapunti e lavorare 2 m insieme a dir. Spostare il segnapunti verso l’alto durante il lavoro. Quando A.8 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 397 m sul f. Il lavoro misura circa 58 cm nel punto più lungo (misurati al centro).

Lavorare come segue sul f successivo dal diritto del lavoro: 3 m a m legaccio,, A.4 sulle 3 m successive, * ripetere A.9 (= 10 m) 6 volte in totale in larghezza, A.6 sulle 5 m successive *, ripetere *-* altre 4 volte, ripetere A.9 (= 10 m) 6 volte in totale, A.7 sulle 3 m successive, finire con 3 m a m legaccio. Lavorare gli aumenti fatti in A.4/A.6/A.7 a maglia rasata. Ripetere A.4/A.6/A.7 in verticale (assicurarsi che A.4/A.6/A.7 siano uno sull’altro) fino a quando A.9 è stato lavorato 1 volta in verticale. Quando A.9 è stato lavorato 1 volta in verticale, ci sono 433 m sul f. Il lavoro misura circa 65 cm nel punto più lungo (misurati al centro).

Poi lavorare a m legaccio come segue dal diritto del lavoro: lavorare 3 m a m legaccio, * A.10 (= 2 m), lavorare a m legaccio fino a quando rimangono 2 m prima del segnapunti, diminuire come prima (cioè passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, lavorare insieme a dir le 2 m successive), lavorare a m legaccio fino a quando rimangono 2 m prima del segnapunti, lavorare A.11 sulle 2 m successive *, ripetere *-* fino a quando rimangono 3 m, finire con 3 m a m legaccio. Continuare in questo modo fino a quando il lavoro misura 70 cm nel punto più lungo. Intrecciare senza stringere.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 06.10.2016
SCIALLE: Lavorare gli aumenti fatti in A.4/A.6/A.7 a maglia rasata (e non seguendo il diagramma A.5).

= lavorare 2 m nella stessa m
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
= il n° di m su questo f non combacia con il diagramma ma combacia su tutto lo scialle

Chebot Michèle 19.07.2018 - 13:06:

Bonjour,\\r\\nPourrais je avoir la traduction en français pour ce modèle \\r\\nMerci infiniment \\r\\nMChebot

DROPS Design 19.07.2018 kl. 14:38:

Bonjour Mme Chebot, tous nos modèles sont disponibles en français, cliquez sur le menu déroulant sous la photo pour sélectionner "français". Bon tricot!

Genevieve 17.06.2018 - 06:30:

I'm on row 5 of A5. Started with 3 sts in garter st. Followed by A5 40 stitches and left with on 3 stitches for A6 instead of 5 stitches. Can enlighten what I've done wrong?

DROPS Design 18.06.2018 kl. 08:34:

Dear Genevieve, work A.5 as shown in diagram, ie the decreases in the middle of A.5 should be always worked over the middle sts, on row 4 you see the increases made in the other diagrams - just continue working row 5 as shown staring with K4 before YO (and ending with K4 after last YO) and working the decreases in the middle of repeat as before. Happy knitting!

Genevieve 17.06.2018 - 06:20:

Work next row as follows from RS: 3 sts in garter st, work A.4 (= 3 sts), * A.5 (= 40 sts), A.6 (= 5 sts) *, repeat from *-* 4 more times, work A.5, A.7 (= 3 sts), finish with 3 sts in garter st. Inc in A.4/A.6/A.7 is drawn in A.5 so that the pattern fits. I'm stuck here. Starting this section and can advise where do i do the increase? The pattern chart doesn\'t state any increase.

DROPS Design 18.06.2018 kl. 08:31:

Dear Genevieve, you are increasing in A.4, A.6 and A.7 (= see rows with YOs but without dec = row 3 and 9). These decrease are shown in A.5 - make sure you will always have the correct number of sts in A.4/A.7 (= 3 sts) and A.6 (= 5 sts), and that the YO's in these diagrams will always lined up. Happy knitting!

Lise 07.06.2018 - 12:00:

Je suis dans le modèle 170-12 ,dans la séquence A5 et cela fait trois fois que je détricote le troisième rang. Je comprends qu’il ne faut pas faire les augmentations,mais dans A4, A6 et A7 il y a des mailles glissé et des mailles tricoter ensemble. Donc ma question est les augmentations ont les fait plus mais les diminutions elles oui?

DROPS Design 07.06.2018 kl. 13:26:

Bonjour Lise, tricotez les diagrammes comme indiqué: 3 m point mousse, A.4 (= 3 m), *A.5 (= 40 m), A.6 (= 5 m) *, répétez de *-* encore 4 fois, terminez par A.5, A.7 (= 3 m) et 3 m point mousse. Les augmentations vont se faire dans A.4, A.6 et A.7 mais sont reportées au rang suivant sur les diagrammes A.5. Veillez à toujours bien tricoter A.4 et A.7 sur les mêmes 3 mailles et A.6 sur les mêmes 5 mailles (= pour que les jours soient bien alignés). Bon tricot!

Lorraine 19.08.2017 - 04:14:

Autre question 170-12 je suis à la section A.5 première section il me faut 48 mailles et j'en ai que 45 comment j'intègre le A.4 car il me faut 45 mailles pour le A.5A.6 et j'aurai le même problème à la fin pour A.7 merci

DROPS Design 20.08.2017 kl. 17:14:

Bonjour Lorraine. Avant de commencer le diagramme A.5, vous avez 277 m. Vous tricotez le rang suivant ainsi: 3 m point mousse, A.4 1 fois (=3 m), vous répétez A.5 (=40m) + A.6 (=5 m) 5 fois en total, puis A.5 (40 m), A.7 (3m) et enfin 3 m point mousse. En total : 3+3+(40+5)*5+40+3+3= 277 m. Bon tricot.

Lorraine 19.08.2017 - 02:06:

Je fais le modèle 170-12 présentement et je voulais savoir si je comprends bien je suis à la séquence A.5 je pense que l'on exécute A.4 A.5A.6 A.5A.6 A.5A.6 A.5A.6 A.5A.6 A.5 A.7 alors ma question que si je calcule le nombre de mailles je n'arrive pas au même nombre qu'indiqué à la fin ceci doit me donner 361 et j'ai 301 je voudrais savoir ce qui me manque merci.

DROPS Design 20.08.2017 kl. 17:21:

Bonjour Lorraine. Après avoir tricoté le diagramme A.5 1 fois en verticale, vous avez 54 m dans le diagramme A.5. Vous avez pourtant: 3 m point mousse, A.4 (=3 m), A.5 (= 54 m) + A.6 (=5 m) 5 fois en total, A.5 (54 m), A.7 (3m) et enfin 3 m point mousse. En total : 3+3+(54+ 5)*5+54+3+3= 361 m. Bon tricot.

Bonita 11.06.2017 - 00:45:

I am having trouble starting A10 and A11

DROPS Design 12.06.2017 kl. 12:58:

Hi Bonita, A.10 and A.11 are only 2 stitches in width on the first row, knit from right side and purl from wrong side (in A.10 you start with knit from the right side and in A.11 you start with purl from wrong side. To start A.10, work 3 stitches in garter stitch, then A.10, then garter stitch until 2 stitches are left before the marker, decrease as before, garter stitch until 2 stitches before marker, the A.11 (2 stitches) followed by A.10 as you have started on your repeat and so on....Continue like this upwards according to A.10 and A.11. I hope this helps, Kind regards, Deirdre

Eleni Sideri 23.11.2016 - 10:16:

Where we use A5 in this pattern?

DROPS Design 24.11.2016 kl. 18:48:

Hi Eleni, the English version should be corrected. Please see the US language version. When the piece measures approx. 38 cm, you will start A.5. Happy knitting!

Kathy Griffin 04.10.2016 - 18:55:

Thank you for your answers to my questions. They were most helpful. My misunderstanding was to do with the explanation at the beginning of the pattern which states: INCREASE TIP: Inc 1 St by making 1 YO, on next row work YO twisted to avoid holes. I assumed that I should follow this, even when following the charts. I guess that it simply applied to the start of the chart as you increased from 6 St to 18 St.

Kathy Griffin 03.10.2016 - 19:47:

The reason that I asked the previous question is because I am not seeing the holes in my work that make the pattern. Might I be doing something else wrong? Do I always twist the YO on the following row to avoid any holes? Thanks, Kathy from Canada

DROPS Design 04.10.2016 kl. 08:48:

Dear Mrs Griffin, the video below shows how to work the beg of shawl (= A.1) when you are inc with Kfbloop - when you are working a YO (= 6th symbol), do not twist yo on next round it should create a hole. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS 170-12