Little Hedda by DROPS Design

Set composto da: Vestito DROPS ai ferri, con bordo traforato e sprone rotondo, in "Cotton Merino" e fiocco per capelli a punto legaccio in "Cotton Merino". Taglie: Da 1 mese a 6 anni.

DROPS design: Modello n° cm-001-bn
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
VESTITO:
Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 - 3/4 - 5/6 anni)
Taglie in cm: 56/62 - 68/74 - 80/86 - 92 - 98/104 - 110/116
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio
200-200-250 (300-300-350) g colore n° 06, rosso

FERRI CIRCOLARI (80 e 40 cm) DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO DROPS n° 3,5 - per i bordi.
BOTTONI DROPS: CONCAVO (bianco), n° 521: 2 pezzi per tutte le taglie

FIOCCO PER CAPELLI:
Misure:
Piccola ca. 5 x 8 cm
Grande ca. 9 x 12 cm
Materiali:
DROPS COTTON MERINO di Garnstudio
50 g colore n° 06, rosso (il fiocco piccolo pesa ca. 6 e il fiocco grande pesa ca. 10 g).

FERRI DRITTI DROPS n° 3,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 22 m x 45 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.

ACCESSORI: Nastro di seta oppure molletta per capelli per fissare il fiocco.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Abbiamo centinaia di modelli per Natale gratuiti! Li trovate qui!

Vedere i diagrammi da A.1 a A.5. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo visti sul diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue, dopo il 1°, il 2°, il 4° ed il 5° segno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sulla m lavorata (= 1 m diminuita)
Diminuire come segue prima del 3°, del 4°, del 6° e del 1° segno: iniziare 2 m prima del segno, lavorare 2 m insieme a dir (= 1 m diminuita).
----------------------------------------------------------

VESTITO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari dal basso verso l’alto.
Avviare 217-231-245 (259-280-287) m sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Cotton Merino. Lavorare 2 coste a PUNTO LEGACCIO, in tondo - vedere le spiegazioni sopra. Lavorare 1 giro a dir,. Proseguire in tondo seguendo il diagramma A.1. Dopo aver lavorato il diagramma A.1 1 volta in verticale, sui ferri rimangono 186-198-210 (222-240-246) m e il lavoro misura ca.6 cm. Lavorare 1 giro a dir e, ALLO STESSO TEMPO, diminuire 2-4-0 (2-4-2) m in modo uniforme = 184-194-210 (220-236-244) m.
Inserire ora 6 segni nel lavoro, come segue: Inserire il 1° segno all’inizio del giro (= lato), inserire il 2° segno dopo 27-29-32 (33-35-37) m, inserire il 3° segno dopo altre 38-39-41 (44-48-48) m, inserire il 4° segno dopo altre 27-29-32 (33-35-37) m (= lato), inserire il 5° segno dopo altre 27-29-32 (33-35-37) m, inserire il 6° segno dopo altre 38-39-41 (44-48-48) m (dopo l’ultimo segno rimangono 27-29-32 (33-35-37) m). Lavorare a maglia rasata e spostare i segni verso l’alto man mano che si procede con il lavoro. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO.
Quando il lavoro misura 8 cm, diminuire 1 m da ciascun lato del 1° e del 4° segno, diminuire 1 m dopo il 2° ed il 5° segno e 1 m prima del 3° e del 6° segno – VEDERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (= 8 m diminuite). Ripetere queste diminuzioni ogni 1½-1½-2 (2-2-2½) cm 11-11-12 (12-13-13) volte in tutto = 96-106-114 (124-132-140) m. Togliere i 6 segni e inserire 1 nuovo segno all’inizio del giro e 1 segno dopo 48-53-57 (62-66-70) m (= lati).
Quando il lavoro misura 24-25-30 (33-36-40) cm (le diminuzioni devono essere finite), lavorare in tondo seguendo il diagramma A.2. Dopo aver lavorato il diagramma A.2 1 volta in verticale, lavorare di nuovo a maglia rasata.
Quando il lavoro misura 28-29-34 (37-40-44) cm, lavorare 2 coste a legaccio sulle 10-10-12 (12-14-14) m centrali ai lati (quindi sulle 5-5-6 (6-7-7) m che precedono e sulle 5-5-6 (6-7-7) m che seguono ognuno dei due segni – ATTENZIONE: Lavorare le altre m a maglia rasata come prima). Al giro successivo, dopo le 2 coste a legaccio, intrecciare le 6-6-8 (8-10-10) m centrali da ciascun lato per gli scalfi (quindi intrecciare le 3-3-4 (4-5-5) m che precedono e le 3-3-4 (4-5-5) m che seguono ognuno dei due segni) = per il davanti e il dietro, rimangono 42-47-49 (54-56-60) m. Tagliare il filo.

SPRONE:
Inserire 1 segno – DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO.
Iniziare al centro, sul dietro e lavorare a dir le m della metà del dietro, avviare 36-38-44 (46-50-56) m sopra il primo scalfo, lavorare a dir le m del davanti, avviare 36-38-44 (46-50-56) m sopra l’altro scalfo e lavorare a dir di nuovo fino al centro, sul dietro = 156-170-186 (200-212-232) m. Lavorare ora avanti e indietro sui ferri circolari iniziando al centro sul dietro, come segue: 3 ferri a dir e, ALLO STESSO TEMPO, durante il 1° ferro (= rovescio del lavoro) diminuire 2-2-4 (4-2-8) m in modo uniforme = 154-168-182 (196-210-224) m. Lavorare il ferro successivo come segue sul diritto del lavoro: 2 m vivagno a punto legaccio, lavorare il diagramma A.4 finché non rimangono 5 m, finire con le prime 3 m del diagramma A.4 e 2 m vivagno a punto legaccio. Proseguire con il motivo in questo modo. ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 3-4-5 (6-7-8) cm dal segno, diminuire 1 m rov in ogni gruppo di 4 m rov (diventano gruppi di 3 m rov): per diminuire lavorare insieme a rov le prime 2 m di ogni gruppo di m rov. Ripetere queste diminuzioni in ogni gruppo di m lavorate a rov quando il lavoro misura 5-6-7 (8-9-10) e 6-7-8 (9-10-11) cm = rimangono 91-99-107 (115-123-131) m e c’è solo 1 m rov tra ogni motivo traforato sul ferro.
Quando il lavoro misura ca.7-8-9 (10-11-12) cm – assicurarsi che il ferro successivo sia un ferro traforato, lavorare il diagramma A.3 sul diritto del lavoro su tutte le m (continuare a lavorare le 2 m vivagno a punto legaccio come prima) = sui ferri rimangono 44-48-52 (56-60-64) m.

COLLO:
Lavorare 2 coste a legaccio avanti e indietro su tutte le m e poi intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

CONFEZIONE:
Lavorare 2 asole volanti lungo il lato sinistro dell’apertura dello scollo sul dietro.
1 asola volante = con l’uncinetto n° 3,5 ed il filato Cotton Merino, lavorare come segue: 1 m.b nella m vivagno più in alto, vicino allo scollo, 4 cat e 1 m.bss nella stessa m della m.b. Tagliare il filo. Lavorare l’altra asola volante a metà dell’apertura.
Attaccare i bottoni sul lato destro dell’apertura dello scollo.

BORDO ALL’UNCINETTO:
Con l’uncinetto n° 3,5, lavorare un bordo tutto intorno al bordo inferiore del vestito, come segue: 1 cat nella prima m, * 3 cat, 1 m.a nella prima delle 3 cat, saltare 2-3 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere da *-* su tutto il giro e finire con 1 m.bss nella prima m.b dall’inizio del giro. Tagliare il filo.
Lavorare un bordo simile intorno alla parte inferiore dello sprone - quindi lavorare lungo la costa a legaccio più in basso dello sprone - e lungo entrambi i bordi delle maniche.

----------------------------------------------------------

FIOCCO PER CAPELLI:
I numeri tra () fanno riferimento al fiocco grande.
Avviare 10 (20) m sui ferri n° 3,5 con il filato Cotton Merino. Lavorare a M LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra – avanti e indietro finché il lavoro non misura 8 (12) cm; intrecciare le m.

FASCIA CENTRALE:
Avviare 10 (15) m sui ferri n° 3,5 e lavorare 4 (5) coste a legaccio. Intrecciare le m. Cucire insieme i lati corti per formare un anello.

Far passare il fiocco attraverso l’anello e unire le due parti insieme con qualche piccolo punto. Fissare il fiocco ad un nastro di seta o ad una molletta per capelli con piccoli punti.

= 2 m insieme a rov
= passare 2 m come per lavorarle insieme a dir, 1 m dir, accavallare le 2 m passate sulla m lavorata

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS Children 26-14.