DROPS / 160 / 12

Sweet Bliss by DROPS Design

Maglia DROPS ai ferri, con motivo traforato e spacchi laterali, in "Alpaca" e "Kid-Silk". Taglie: Dalla S alla XXXL.

DROPS design: Modello n° z-693
Gruppo filati A + A oppure C
----------------------------------------------------------
250-300-300-350-400-400 g colore n° 3112, rosa cipria
Usare inoltre:
DROPS KID-SILK di Garnstudio
125-125-125-150-150-175 g colore n° 03, rosa pallido

FERRI CIRCOLARI (60 oppure 80 cm) DROPS n° 5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 17 m x 22 ferri a maglia rasata con un capo di ognuna delle qualità di filato lavorati insieme = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (40 cm e 60 oppure 80 cm) DROPS n° 4,5 - per il punto legaccio.
----------------------------------------------------------

(Continuare al modello...)

Tags:

forma: oversized, spacco, motivo / tecnica: punti traforati, tipo di motivo: maglioni,

PUNTO LEGACCIO (in tondo sui ferri circolari):

Vedere i diagrammi da A.1 a A.3. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

DIETRO:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 84-90-98-106-116-126 m sui ferri circolari n° 4,5 con 1 capo di ognuna delle qualità di filato (= 2 capi lavorati insieme). Lavorare 2 COSTE A LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra. Passare ai ferri circolari n° 5 e lavorare come segue, sul diritto del lavoro: 5 m a punto legaccio, 2-0-4-3-3-3 m a maglia rasata, ripetere il diagramma A.1 (= 10 m) 7-8-8-9-10-11 volte in tutto, 2-0-4-3-3-3 m a maglia rasata, 5 m a punto legaccio. Proseguire seguendo il motivo in questo modo.
Quando il lavoro misura 8 cm, avviare 1 m vivagno da ciascun lato, alla fine dei 2 ferri successivi = 86-92-100-108-118-128 m. Lavorare le m vivagno a punto legaccio fino alla fine del lavoro. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO! Lavorare ancora 1 costa a legaccio sulle 6 m a punto legaccio (comprese le m vivagno) da ciascun lato e lavorare le restanti m come prima. Proseguire come segue, sul diritto del lavoro: 1 m vivagno a punto legaccio, 2-0-4-3-3-3 m a maglia rasata, diagramma A.2 (= 5 m), diagramma A.1 come prima finché non rimangono 8-6-10-9-9-9 m, diagramma A.3 (= 5 m), 2-0-4-3-3-3 m a maglia rasata, 1 m vivagno a punto legaccio. ATTENZIONE: Posizionare i diagrammi A.2 e A.3 prendendo come riferimento il diagramma A.1. Proseguire con il motivo in questo modo.
Quando il lavoro misura 46-47-48-49-50-51 cm, intrecciare per gli scalfi 4-4-5-5-6-7 m all’inizio dei 2 ferri successivi = 78-84-90-98-106-114 m. Proseguire seguendo il motivo sulle restanti m, e lavorare a maglia rasata le m che non possono essere lavorate in base ai diagrammi A.1-A.3.
Quando il lavoro misura 58-60-62-64-66-68 cm, intrecciare per lo scollo come segue: Intrecciare le 30-30-32-32-34-34 m centrali e finire ogni spalla separatamente (= 24-27-29-33-36-40 m da ciascun lato). Nel corso del ferro successivo, intrecciare 1 m per lo scollo = per la spalla rimangono 23-26-28-32-35-39 m. Lavorare il diagramma A.1 e lavorare a maglia rasata le m che non possono essere lavorate seguendo il diagramma A.1 finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm; assicurarsi di completare il motivo traforato. Lavorare 1 costa a legaccio su tutte le m. Intrecciare le m.
Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

DAVANTI:
Avviare le m e lavorare come indicato per il dietro.
Quando il lavoro misura 50-52-54-54-56-58 cm, intrecciare per lo scollo come segue: intrecciare le 20 m centrali (= rimangono 29-32-35-39-43-47 m da ciascun lato) e finire ogni spalla separatamente. Intrecciare poi per lo scollo, come segue: 2 m ad ogni ferro 1 volta poi 1 m ad ogni ferro 4-4-5-5-6-6 volte in tutto = per la spalla rimangono 23-26-28-32-35-39 m. Lavorare seguendo il diagramma A.1 e lavorare a maglia rasata le m che non possono essere lavorate seguendo il diagramma A.1 finché il lavoro non misura 61-63-65-67-69-71 cm; assicurarsi di completare il motivo traforato. Lavorare 1 costa a legaccio su tutte le m. Intrecciare le m.
Lavorare l’altra spalla in modo uguale.

MANICHE:
Si lavorano avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 42-42-46-46-48-48 m (compresa 1 m vivagno da ciascun lato) sui ferri circolari n° 4,5 con 1 capo di ognuna delle qualità di filato (= 2 capi lavorati insieme). Lavorare 2 coste a legaccio. Passare ai ferri circolari n° 5. Proseguire come segue, sul diritto del lavoro: 1 m vivagno a punto legaccio, 0-0-2-2-3-3 m a maglia rasata, diagramma A.1 finché non rimangono 1-1-3-3-4-4 m (= 4 volte in tutto), 0-0-2-2-3-3 m a maglia rasata, 1 m vivagno a punto legaccio. Lavorare le m vivagno a punto legaccio fino alla fine del lavoro. Proseguire con il motivo in questo modo.
Quando il lavoro misura 8 cm, aumentare 1 m all’interno di 1 m vivagno da ciascun lato; ripetere questi aumenti ogni 5½-4-4-3½-3-2½ cm altre 6-8-8-9-10-12 volte = 56-60-64-66-70-74 m. Lavorare le m aumentate seguendo il motivo. Proseguire seguendo il motivo finché il lavoro non misura 44-43-42-41-40-39 cm (misure più corte per le taglie più grandi perché l’arrotondamento della manica è più lungo e le spalle sono più larghe). Intrecciare le m senza stringere troppo il filo.
Lavorare la seconda manica in modo uguale.

CONFEZIONE:
Cucire le spalle. Montare le maniche e cucire i lati delle maniche. Cucire i lati del davanti/dietro a partire dallo scalfo e procedere verso il basso, fino a dove è stata aumentata 1 m vivagno (= rimangono ca.8 cm per lo spacco laterale) all’interno di 1 m vivagno.

COLLO:
Si lavora in tondo sui ferri circolari. Con i ferri circolari n° 4,5 e 1 capo di ognuna delle qualità di filato (= 2 capi) riprendere, sul diritto del lavoro, ca.80-92 m intorno allo scollo. Lavorare 4 giri a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra. Intrecciare le m.

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 160-12.