DROPS / 159 / 4

Call It Spring by DROPS Design

Maglia DROPS lavorata ai ferri a maglia rasata con motivo traforato e sprone rotondo in ”Muskat”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° r-680
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
350-400-450-500-550-600 g colore n° 40, corallo

FERRI DROPS CIRCOLARI (40, 60 e 80 cm) n° 4 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
----------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.05€. Per saperne di più.

Pattern instructions

M LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i f a dir. 1 "costa" a m legaccio = 2 f dir.

M LEGACCIO (lavorata in tondo):
1 “costa” a m legaccio = 2 giri. * 1 giro dir e 1 giro rov *, ripetere *-*.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4. I diagrammi mostrano tutti i giri del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Diminuire come segue prima del segnapunti: lavorare fino a quando rimangono 2 m prima del segnapunti: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato, sul giro successivo lavorare i gettati a dir ritorto (cioè lavorare nel filo dietro della m invece di quello davanti) per evitare buchi.
----------------------------------------------------------

MAGLIA:
Lavorata in tondo con i f circolari.

Avviare 210-224-238-266-294-322 m con i f circolari n° 4 mm con Muskat. Lavorare 2 “coste” a M LEGACCIO in tondo – leggere la spiegazione sopra. Poi lavorare il MOTIVO A.1 (= 14 m sul 1° giro) dal centro dietro (= inizio del giro) = 180-192-204-228-252-276 m. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! Quando tutto A.1 è stato lavorato in verticale, inserire un segnapunti a ogni lato come segue: lavorare le prime 45-48-51-57-63-69 m, inserire un segnapunti, lavorare le 90-96-102-114-126-138 m successive, inserire un segnapunti e lavorare le 45-48-51-57-63-69 m rimaste sul giro.
Poi continuare a m rasata. Quando il lavoro misura 7 cm, diminuire 1 m a ogni lato di ogni segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 2-2½-4-2½-2-2½ cm altre 6-5-3-5-5-5 volte = 152-168-188-204-228-252 m. Quando il lavoro misura 24 cm, aumentare 1 m a ogni lato dei 2 segnapunti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere gli aumenti ogni 1-1-1½-2-2-2 cm altre 7-6-5-4-6-6 volte = 184-196-212-224-256-280 m. Quando il lavoro misura 35-37-38-40-41-43 cm, intrecciare per lo scalfo come segue sul giro successivo: lavorare le prime 42-45-49-51-59-65 m, intrecciare le 8-8-8-10-10-10 m successive per lo scalfo, lavorare le 84-90-98-102-118-130 m successive, intrecciare le 8-8-8-10-10-10 m successive per lo scalfo, lavorare le 42-45-49-51-59-65 m rimaste = 168-180-196-204-236-260 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare i bordi delle maniche.

BORDO DELLA MANICHE:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare 62-64-65-71-74-76 m con i f circolari n° 4 mm con Muskat. Lavorare 3 f dir avanti e indietro (1° f = rovescio del lavoro). Lavorare il f successivo come segue: intrecciare le prime 4-4-4-5-5-5 m, lavorare a dir le 54-56-57-61-64-66 m successive e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-6-5-5-4-4 aumenti in modo uniforme (aumentare lavorando 2 m in 1 m), intrecciare le ultime 4-4-4-5-5-5 m, tagliare il filo = 60-62-62-66-68-70 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l'altro bordo della manica.

SPRONE:
Trasferire i bordi delle maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 288-304-320-336-368-400 m. Poi lavorare e diminuire seguendo A.2 (18-19-20-21-23-25 ripetizioni). NOTA: Vedere la freccia nei diagrammi A.2 e A.3 per la taglia corretta. Quando A.2 è stato lavorato in verticale, continuare con A.3. Quando A.3 è stato lavorato in verticale, continuare con A.4. Ora ci sono 108-114-120-126-138-150 m sul giro. Lavorare 1 "costa" e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-4-2-0-4-8 diminuzioni in modo uniforme = 102-110-118-126-134-142 m. Lavorare un'altra costa e intrecciare senza stringere.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche insieme margine a margine nel filo davanti delle m più esterne. Cucire le aperture sotto le maniche.

= il giro inizia qui per le diverse taglie

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 159-4) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (58)

Coleman Elyse 23.08.2019 - 17:48:

Overall, I love the look of this pattern but don't like the way it rumples over the arm. Is that just the way it turned out in the photo or is there really that much ease in the pattern? If it is the ease, is there a way knit it so that it snugs up against the arm?

DROPS Design 26.08.2019 kl. 08:26:

Dear Mrs Elyse, depending on every one body shape, the top might look a bit differently, you can calculate the width of sleeve edge (with help of tension) to check how it will fit on you - for any individual assistance adjusting the pattern you are welcome to contact your store, even per mail or telephone. Happy knitting!

Lucia 14.05.2019 - 12:19:

Non capisco se si deve calare sui fianchi e in mezzo dietro perché per la taglia xl non mi tornano i conti..da 228 come di arriva a 204 calando x 6 volte? Grazie

DROPS Design 14.05.2019 kl. 12:33:

Buongiorno Lucia. Deve diminuire 4 maglie ad ogni giro con diminuzioni (diminuisce sia prima che dopo ognuno dei due segnapunti). Quindi diminuendo per 6 volte, il numero di maglie diminuite è 24. Arriva così alle 204 maglie indicate. Buon lavoro!

Isabel Sales 12.05.2019 - 19:22:

Hello. I am making this top in size Small. I completed A1 and I have 180 stitches on my needle. A2 does not line up. Where do I increase the number of stitches? Thanks.

DROPS Design 13.05.2019 kl. 10:15:

Dear Mrs Sales, after you have worked A.1 one time in height, there are 180 stitches in size S, then you continue working in stocking stitch and start to decrease when piece measures 7 cm . A.2 will be worked only when working yoke, ie over stitches from body + sleeve edges , when you have 288 sts on needle. Happy knitting!

Lara 03.05.2019 - 14:53:

Buongiorno, una curiosità, anzichè avviare le maniche separatamente per poi metterle sul lavoro iniziale, cosa cambierebbe se avviassi delle maglie nuove direttamente sul lavoro? Grazie!!

DROPS Design 03.05.2019 kl. 15:10:

Buongiorno Lara, questo modello è un bottom-up. cioè lavorato dal basso verso l'alto: solitamente per questi modelli si lavorano le maniche separatamente e poi si uniscono su uno stesso ferro circolare per lavorare lo sprone. In questo caso, non essendoci manica in realtà ma solo il bordino, si inizia a lavorare quello e poi si procede sullo stesso ferro circolare per lo sprone. Buon lavoro!

Ingele Siezenga 30.06.2018 - 10:49:

Zijn er bij de ‘mouw’ genoeg steken om er een driekwartmouw aan te kunnen breien? Alvast bedankt!

Corinne 26.06.2018 - 13:43:

Modèle magnifique et plus facile à tricot qu’il paraît... Merci!

Isabelle GRUARDET 10.06.2018 - 19:24:

Bonjour, je recherche un modèle femme avec le Coton You, avec aiguille droite?. Je n'en trouve pas, car la plupart des tricots se travaille qu'avec les aiguilles circulaires ... merci beaucoup.. Isabelle

DROPS Design 11.06.2018 kl. 09:45:

Bonjour Isabelle, vous trouverez ici quelques informations sur l'adaptation d'un modèle sur aiguilles droites. Il est parfois plus simple de tricoter sur aiguille circulaire, n'hésitez pas à essayer à l'aide de nos vidéos, celles qui ont osé, les ont finalement adoptées. Bon tricot!

Sonia B. 20.05.2018 - 07:37:

Bonjour. À l'empiècement, comment positionner les bordures des manches au-dessus des m. rabattues? Je commence par remettre le dos-devant sur l'aig. circulaire, en insérant chacune des bordure à leur place au-dessus des m. rabattues? Présentement, toutes les m. du dos-devant ainsi que celles des bordures des manches sont sur un fil en attente. Je ne sais pas trop comment replacer tout ça sur l'aig. circ. ?? Merci.

DROPS Design 22.05.2018 kl. 08:29:

Bonjour Sonia B., cette vidéo montre comment glisser les mailles des manches sur la même aiguille circulaire que le dos et le devant. Les premiers rangs sont parfois un peu plus complexes mais rapidement toutes les mailles tiendront bien sur l'aiguille circulaire. Bon tricot!

Scrapbella 17.05.2018 - 18:02:

Bonjour, "Tricoter ensuite en POINT FANTAISIE A.1 (= 14 m au 1er tour) à partir du milieu dos (= début du tour)" - c'est à dire que je mets le marqueur après le 14 m pour milieu dos ? Merci de votre aide précieuse :)

DROPS Design 18.05.2018 kl. 10:39:

Bonjour Scrapbella, le début des tours est au milieu dos et se trouve au niveau de la jonction des mailles quand vous avez tricoté votre 1er tour. Après les 2 côtes mousse, commencez à partir du début du tour à tricoter A.1 (= 14 m au 1er tour - mais 12 m par motif à la fin de ce tour)., donc avant le 1er motif de A.1 (et après le dernier A.1 du tour). Bon tricot!

Sonia B. 17.05.2018 - 07:47:

Dans cette phrase: À 24 cm de hauteur totale, augmenter 1 m de chaque côté des 2 marqueurs, dois-je tricoter la m juste avant le marqueur et faire le jeté ensuite, puis glisser le marqueur sur l'aiguille droite, tricoter une m. et faire le 2e jeté? Car si je suis à la lettre la phrase, je dois faire 2 jetés consécutifs? Je ne comprends pas. Merci de m'aider.

DROPS Design 17.05.2018 kl. 09:10:

Bonjour Sonia B., pour éviter les 2 jetés consécutifs tricotez jusqu'à ce qu'il reste 1 m avant le marqueur, faites 1 jeté, tricotez 2 mailles (= 1 m avant le marqueur et 1 m après le marqueur) et faites 1 jeté, répétez à l'autre marqueur = 4 augmentations sur ce tour. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 159-4