DROPS / 159 / 5

Call It Spring Cardigan by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri a maglia rasata con motivo traforato e sprone rotondo in ”Muskat”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° r-679
Gruppo filati B
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS MUSKAT di Garnstudio
350-400-450-500-550-600 g colore n° 40, corallo

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 4 mm - o misura necessaria ad ottenere un campione di 21 m x 28 f a m rasata = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA: Fiori (rosso), n° 617: 8 pezzi per tutte le taglie
----------------------------------------------------------

Commenti (30)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 15.05€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro):
Lavorare tutti i f a dir. 1 "costa" a m legaccio = 2 f dir.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi A.1-A.4. I diagrammi mostrano tutti i f del motivo visti dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Tutte le diminuzioni vengono fatte dal diritto del lavoro!
Diminuire come segue prima del segnapunti: lavorare fino a quando rimangono 2 m prima del segnapunti: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m facendo 1 gettato, sul f successivo lavorare i gettati a rov ritorto (cioè lavorare nel filo dietro della m invece di quello davanti) per evitare buchi.

ASOLE:
Diminuire per le asole sul bordo destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 3° e la 4° m dal bordo e fare 1 gettato.
Diminuire per le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA S: 5, 11, 17, 23, 29, 35, 41 e 47 cm.
TAGLIA M: 6, 13, 19, 25, 31, 37, 42 e 49 cm.
TAGLIA L: 6, 12, 19, 25, 32, 38, 45 e 51 cm.
TAGLIA XL: 6, 12, 19, 26, 33, 40, 47 e 53 cm.
TAGLIA XXL: 6, 13, 20, 27, 34, 41, 48 e 55 cm.
TAGLIA XXXL: 7, 15, 22, 29, 36, 43, 50 e 57 cm.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.

Avviare 221-235-249-277-305-333 m (comprese 5 m per il bordo a m legaccio a ogni lato) con i f circolari n° 4 mm con Muskat. Lavorare 2 "coste" a M LEGACCIO avanti e indietro sui f - leggere la spiegazione sopra! Continuare a lavorare il MOTIVO come segue (= dal diritto del lavoro): 5 m per il bordo a m legaccio, A.1 (= 14 m sul 1° f) 15-16-17-19-21-23 volte in larghezza, 1 m a m rasata, 5 m del bordo a m legaccio = 191-203-215-239-263-287 m. NOTA: Lavorare 5 m per il bordo a m legaccio a ogni lato fino alla fine del lavoro. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO! RICORDARSI DELLE ASOLE! Quando è stato lavorato tutto il diagramma A.1 in verticale, inserire un segnapunti a ogni lato come segue: Inserire un segnapunti all’interno di 50-53-56-62-68-74 m a ogni lato per il davanti. Ora ci sono 91-97-103-115-127-139 m sul dietro. Poi continuare a m rasata all'interno delle m del bordo a m legaccio. Quando il lavoro misura 7 cm, diminuire 1 m a ogni lato di tutti i segnapunti - LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI. Ripetere le diminuzioni ogni 2-2½-4-2½-2-2½ cm altre 6-5-3-5-6-5 volte = 163-179-199-215-235-263 m. Quando il lavoro misura 24 cm, aumentare 1 m a ogni lato dei 2 segnapunti - LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere gli aumenti ogni 1-1-1½-2-2-2 cm altre 7-6-5-4-6-6 volte = 195-207-223-235-263-291 m. Quando il lavoro misura 35-37-38-40-41-43 cm, intrecciare le m per lo scalfo come segue sul f successivo: lavorare le prime 47-50-54-56-63-70 m, intrecciare le 8-8-8-10-10-10 m successive per lo scalfo, lavorare le 85-91-99-103-117-131 m successive, intrecciare le 8-8-8-10-10-10 m successive per lo scalfo, lavorare le 47-50-54-56-63-70 m rimaste = 179-191-207-215-243-271 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare i bordi delle maniche.

BORDO DELLA MANICA:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari.
Avviare 62-64-65-71-74-76 m con i f circolari n° 4 mm con Muskat. Lavorare 3 f dir avanti e indietro (1° f = rovescio del lavoro). Lavorare il f successivo come segue: intrecciare le prime 4-4-4-5-5-5 m, lavorare a dir le 54-56-57-61-64-66 m successive e ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-6-5-5-4-4 aumenti in modo uniforme (aumentare lavorando 2 m in 1 m), intrecciare le ultime 4-4-4-5-5-5 m, tagliare il filo = 60-62-62-66-68-70 m. Mettere il lavoro da parte e lavorare l'altro bordo della manica.

SPRONE:
Trasferire i bordi delle maniche sullo stesso f circolare del corpo dove sono state intrecciate le m per gli scalfi = 299-315-331-347-379-411 m. Lavorare 1 f dal rovescio del lavoro. Ora lavorare il motivo come segue: 5 m del bordo a m legaccio, A.2 (18-19-20-21-23-25 volte) fino a quando rimangono 6 m, 1 m a m rasata, 5 m per il bordo a m legaccio. NOTA: Vedere la freccia nei diagrammi A.2 e A.3 per la taglia corretta. Quando A.2 è stato lavorato in verticale, continuare con A.3 su A.2 e A.4 su A.3. Ora ci sono 119-125-131-137-149-161 m sul f. Lavorare 1 "costa" e ALLO STESSO TEMPO distribuire 7-5-3-1-5-9 diminuzioni in modo uniforme sul 1° f dal diritto del lavoro = 112-120-128-136-144-152 m. Lavorare un'altra costa e intrecciare senza stringere.

CONFEZIONE:
Cucire le maniche insieme margine a margine nel filo davanti delle m più esterne. Cucire le aperture sotto le maniche. Cucire nel filo più esterno delle m di vivagno. Attaccare i bottoni sul bordo sinistro.

= iniziare qui per le diverse taglie

Commenti (30)

Lascia il tuo commento!

Antonella 10.09.2018 - 18:19:

Salve, sto eseguendo questo modello. Vorrei sapere da dove devo misurare l'altezza del lavoro, se partendo dal bordo a maglia legaccio sui lati o dalle punte del motivo A1 che producono il bordino ondulato alla base del capo. Tra queste due misure infatti ci sono circa 2 cm di differenza in altezza. Grazie in anticipo.

DROPS Design 10.09.2018 kl. 19:40:

Buonasera Antonella. Deve misurare lungo il bordo a maglia legaccio sui lati. Buon lavoro!

Barbara Zimmerman 09.08.2017 - 03:46:

Loving the pattern! Are your measurements for when to do buttonholes, measured from the bottom of the buttonhole band or the bottom of the points created by the slip/K2/psso? The points are a bit longer. Thanks for your help!

DROPS Design 09.08.2017 kl. 10:36:

Dear Barbara, thank you for your note and question. The placement for the buttonholes are measured from the bottom of the button-band (from the cast on edge). I hope this helps. Happy Knitting!

Ehret Ingrid 05.01.2016 - 21:53:

Bin gerade am stricken dieses models. habe nun die Ärmel darzu aufgenommen und bin nun an der Einteilung des musters A 2. leider stimmt die einteilungsangabe nicht. am ende geht diese nicht auf. bitte um Überprüfung und schnelle Rückantwort. dieses Modell soll bis 13.1.2016 fertig sein dies gibt ein geschenk.

Marisa 03.09.2015 - 15:12:

Buongiorno, non ho capito; dopo aver lavorato il diagramma A1 devo attaccare con A2 e poi A3 o ripetere sempre A1? io ho terminato A1 e poi stavo lavorando a maglia rasata, ma confrontando l'immagine , vedo che invece c'e' la ripetizione del disegno. Poi vi chiedero' altro andando avanti con il lavoro grazie Marisa

DROPS Design 03.09.2015 kl. 15:18:

Buongiorno Marisa, questo modello è bottom up, inizia dal basso verso l'alto: alla fine di A.1 deve lavorare a m rasata con il bordo a m legaccio, e a 7 cm inizierà le diminuzioni come indicato. Ci riscriva se qualcosa non è chiaro. Buon lavoro!

Myriam Guillemin 21.05.2015 - 19:27:

Suis en train de tricoter l'empiècement et je ne trouve pas dans la marche à suivre ou se font les diminutions Merci de votre aide

DROPS Design 22.05.2015 kl. 09:34:

Bonjour Mme Guillemin, les diminutions de l'empiècement se font au niveau des diagrammes: 4 m sont diminuées à l'avant-dernier rang de chacun des motifs A.2 et A.3 puis 2 m sont diminuées dans l'avant-dernier rang de A.4. Bon tricot!

Gitte Damsgaard 14.05.2015 - 19:27:

I str XXL har du 263 masker, skal tage ind 6 gange af 4 masker. Bliver så 239 masker. Mennnn....... I får det til 235 😳 Er ikke den første fejl jeg finder ( se kommentar) Er da i den græd surt og trals man ik kan regne med jeres opskrifter. Hvorfor ligge sådan noget " makværk" op hvor man skal bruge en masse tid på ar rette fejl????????

DROPS Design 15.05.2015 kl. 09:47:

Hej Gitte, du tager ind på hver side af de to mærker først 1 gang og så 6 gange til = ialt 7 gange i din størrelse. 263 - 14 - 14 = = 235 m! God fornøjelse!

Gitte Damsgaard 14.05.2015 - 19:07:

I skriver i opskriften,ved udtagning: sno omkring for at undgå hul. MEN du få jo et hul når du snor omkring. I skriver/viser det i jeres video. SÅ er ski da ireterende at i skriver det modsatte i opskriften, og så får man "glæden" ved at pille opSÅ alle strik medsøster, 2 masker i en ved udtagning

DROPS Design 15.05.2015 kl. 13:55:

Hej Gitte, Jeg tror du har misforstået opskriften. Hvis du tager ud ved at slå om og strikker omslaget drejet på næste pind (som vi skriver i opskriften), så vil du kun få et meget lille hul. Du har ret i at der findes mange forskellige måder at tage ud på, og det er naturligvis en smags sag. Vi har gjort det på den måde der står i opskrften. God fornøjelse!

Netty 09.05.2015 - 21:46:

Wat een leuk vestje! Even iets anders dan sokken breien, hetgeen ik de laatste tijd deed. Moet alleen nog wennen aan het breien op een rondbreinaald en wil de mouwtjes iets langer maken. De kleur die ik heb gekozen is ijsblauw.

Magda 02.04.2015 - 21:01:

Beste, Misschien zag ik het over het hoofd maar ik zocht me reeds suf. Ik ben namelijk opzoek naar een matentabel met afmetingen zodat ik toch een idee heb van met wat een L-XL-XXL etc. overeenkomt. Bij het ene merk stemt een XXL overeen met maat 52, bij het andere merk blijkt een XXL nog te klein voor een maatje 42. Ik ben namelijk aan de brede kant en maakte reeds veel werkje die veel te klein uitvielen. Alvast dank voor uw tussenkomst. Mvg, Magda

DROPS Design 02.04.2015 kl. 23:07:

Beste Magda, we hebben geen maattabel en dat is met opzet. Wel vind je onderaan al onze ontwerpen voor kleding een tekening met maten. Sommige modellen hebben een wijdere pasvorm dan anderen en zo kun je de maat kiezen zoals je hem wilt dragen. Tip: wil je een vest maken? Pak dan een vest van jezelf dat precies goed past en meet dat op, vergelijk die maten met de tekening onderaan het patroon en kies dan de juiste maat.

Anna 22.03.2015 - 14:04:

Non tenete presente la mia domanda, ho capito! Scusate...

Lasciare un commento sul modello DROPS 159-5