DROPS / 161 / 26

Deep Sea by DROPS Design

Cardigan DROPS lavorato ai ferri a maglia legaccio in ”Delight”. Taglie: S - XXXL.

DROPS design: Modello n° de-138
Gruppo filati A
----------------------------------------------------------
Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Materiali:
DROPS DELIGHT di Garnstudio
350-400-400-450-500-550 g colore n° 04, blu chiaro

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 45 f a m legaccio = 10 x 10 cm.
BOTTONI DROPS IN MADREPERLA n° 621: 5-5-5-6-6-6 pezzi
----------------------------------------------------------

Diminuire 1 m come segue: 2 m insieme a dir.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare lavorando 2 m nella 1° m ma quando si aumenta all’altezza di x, aumentare come segue: aumentare 1 m facendo 1 gettato dopo 1 m, sul giro successivo lavorare il gettato a dir per fare un buco.

ASOLE:
Intrecciare per le asole sul bordo destro. 1 asola = intrecciare la 4° m dal centro davanti e avviare 1 nuova m sul f successivo su questa m. Intrecciare per le asole quando il lavoro misura (misurato dal margine inferiore del bordo):
TAGLIA S: 20, 27, 34, 41 e 48 cm
TAGLIA M: 20, 27, 35, 42 e 50 cm
TAGLIA L: 20, 27, 35, 42 e 50 cm
TAGLIA XL: 20, 26, 33, 39, 46 e 52 cm.
TAGLIA XXL: 20, 26, 33, 39, 46 e 52 cm.
TAGLIA XXXL: 20, 27, 34, 41, 48 e 54 cm.
----------------------------------------------------------

CARDIGAN:
Il cardigan è lavorato in diverse parti con direzioni diverse. Le frecce sullo schema indicano la direzione del lavoro. Lavorare tutto il cardigan a M LEGACCIO – leggere la spiegazione sopra, avanti e indietro sui f circolari per avere spazio per tutte le m.

DIETRO:
Il dietro è lavorato in 2 parti che poi vengono cucite insieme al centro dietro. Poi lavorare lo sprone da qui.

DIETRO SINISTRO:
Avviare 3 m con i f circolari n° 3,5 mm con Delight.

LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
AUMENTARE SU OGNI F A OGNI LATO DEL LAVORO DURANTE LE DIMINUZIONI.
AUMENTI:
Aumentare 1 m all’inizio di ogni f dal diritto del lavoro (= y – vedere lo schema) e all’inizio di ogni f dal rovescio del lavoro (= x) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI.
Ripetere gli aumenti al centro dietro (= y) fino a quando il lavoro misura 38 cm per tutte le taglie (misurati lungo y). Ripetere gli aumenti nel bordo inferiore (= x) fino a quando il lavoro misura 26-28-30-32½-35½-38½ cm misurati lungo x. NOTA! Nella taglia XXXL gli aumenti al centro dietro (= y) vengono fatti prima degli aumenti sul bordo inferiore (= x). FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
DIMINUZIONI A LATO:
Quando sono finiti gli aumenti sul bordo inferiore (= x), diminuire a lato (= z) come segue: Diminuire 1 m – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIIONI – all’inizio di ogni f dal rovescio del lavoro. Ripetere le diminuzioni su ogni f dal rovescio del lavoro fino alla misura finale. ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 3 cm lungo z – diminuire 1 m all’inizio del f successivo dal rovescio del lavoro all’interno di 4 m (dopo la diminuzione). Ripetere le diminuzioni ogni 3½ cm 10 volte in totale.
DIMINUZIONI AL CENTRO DIETRO:
Quando sono finiti gli aumenti al centro dietro (= y), diminuire 1 m all’inizio del f successivo dal diritto del lavoro. Ripetere le diminuzioni all’inizio di ogni f dal diritto del lavoro fino a quando rimangono 3 m. Intrecciare.

DIETRO DESTRO:
Lavorare come per il dietro sinistro ma a specchio, cioè tutti gli aumenti/diminuzioni indicate all’inizio del f dal diritto del lavoro ora vengono fatte all’inizio del f dal rovescio del lavoro e viceversa.

CONFEZIONE DEL DIETRO:
Cucire il dietro destro e sinistro al centro dietro nel filo più esterno delle m di vivagno.

SPRONE SUL DIETRO:
Lavorato avanti e indietro a m legaccio fino alla fine del lavoro. Riprendere (dal diritto del lavoro) 1 m in ogni costa sul dietro – vedere le linee tratteggiate sullo schema (lo stesso del davanti). Sul f successivo aggiustare il n° di m a 96-106-116-128-142-156. Avviare 1 m alla fine dei 2 f successivi (= m di vivagno) = 98-108-118-130-144-158 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 3-4-5-6-7-8 cm da dove sono state riprese le m. Avviare 6-2-11-7-13-9 nuove m a ogni lato per la manica. Poi avviare a ogni lato a f alterni: 5 m 7-7-5-5-3-3 volte e 12 m 1 volta = 204-206-214-218-224-230 m. Quando il lavoro misura 17-19-21-23-25-27 cm da dove sono state riprese le m, intrecciare le 36-38-40-40-42-46 m centrali per il collo. Finire ogni spalla in modo separato. Sul f successivo, intrecciare 1 m verso il collo = 83-83-86-88-90-91 m su ogni spalla/manica. Lavorare fino a quando il lavoro misura 21-23-25-27-29-31 cm dal bordo dove sono state riprese le m. L’apertura della manica misura circa 14-15-17-18-20-21 cm – intrecciare senza stringere.

DAVANTI SINISTRO:
Lavorare il davanti sinistro in diagonale (come il dietro destro + bordo), cioè lavorare come segue: avviare 10-10-10-10-11-11 m (= 3 m + 7-7-7-7-8-8 m del bordo) con i f circolari n° 3,5 con Delight. Lavorare come per il DIETRO DESTRO, ma aumentare prima delle ultime 7-7-7-7-8-8 m dal rovescio del lavoro (= bordo). NOTA! Quando si diminuisce dal diritto del lavoro, intrecciare queste 7-7-7-7-8-8 m del bordo.

SPRONE (DAVANTI SINISTRO):
Lavorato avanti e indietro a m legaccio. Riprendere (dal diritto del lavoro) 1 m in ogni costa e 1 m in ogni m del bordo in vita – vedere la linea tratteggiata sullo schema. Sul f successivo aggiustare il n° di m a 55-61-65-71-79-86. Sul f successivo avviare 1 nuova m a lato (= m di vivagno) = 56-62-66-72-80-87 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 3-4-5-6-7-8 cm da dove sono state riprese le m. Avviare 6-2-11-7-13-9 nuove m alla fine del f successivo dal rovescio del lavoro per la manica. Poi avviare a lato a f alterni: 5 m 7-7-5-5-3-3 volte e 12 m 1 volta = 109-111-114-116-120-123 m. Continuare a lavorare fino a quando il lavoro misura 11-13-13-15-15-17 cm da dove sono state riprese le m. Ora intrecciare 18-18-18-18-20-22 m verso il centro davanti per il collo. Poi intrecciare a f alterni verso il collo 2 m 4-5-5-5-5-5 volte = 83-83-86-88-90-91 m rimaste sul f per la spalla/manica. Lavorare fino a quando il lavoro misura 21-23-25-27-29-31 cm da dove sono state riprese le m, aggiustarlo secondo il dietro. Intrecciare senza stringere.

DAVANTI DESTRO:
Lavorare il davanti in diagonale (lo stesso del dietro sinistro + bordo), cioè lavorare come segue:
Avviare 10-10-10-10-11-11 m (= 7-7-7-7-8-8 m del bordo + 3 m) con i f circolari n° 3,5 con Delight.
Lavorare nello stesso modo del DIETRO SINISTRO – NOTA! Ora gli aumenti vengono fatti dopo le prime 7-7-7-7-8-8 m dal diritto del lavoro (= bordo). Ricordarsi delle ASOLE – leggere la spiegazione sopra.

SPRONE (DAVANTI DESTRO):
Lavorare come per lo SPRONE SINISTRO ma a specchio – cioè avviare le m per la manica alla fine del f dal diritto del lavoro.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle/sotto braccio margine a margine per evitare una cucitura spessa. Cucire i lati e sotto il braccio all’interno della m di vivagno. Attaccare i bottoni a circa 1 cm dal bordo sul bordo sinistro.

BORDO DEL COLLO:
Dal diritto del lavoro riprendere circa 106-129 m attorno al collo con i f circolari n° 3,5 mm con Delight. Lavorare 3 coste avanti e indietro e poi intrecciare senza stringere a dir dal rovescio del lavoro.

Diagramma

= direzione del lavoro
= riprendere la m qui
= bordo inferiore
= centro davanti/centro dietro
= lato

Se pensi di aver trovato un errore in questo modello, ti preghiamo di segnalarlo con un commento o una domanda nella nostra sezione commenti. Vedere il modello originale per il DROPS 161-26.