DROPS / 150 / 38

Silver Mist by DROPS Design

Scialle DROPS a punto legaccio e punto traforato in "Lace".

DROPS Design: Modello n° la-017
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Dimensione: ca 65 cm misurato dal collo dietro e lungo il centro schiena.
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio
100 g colore n° 0501, grigio chiaro

FERRI CIRCOLARI DROPS (80 cm) N° 3,5 – NOTA: Vedere qui sotto per la tensione del lavoro!

Commenti (33)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.
TENSIONE DEL LAVORO:
Una volta completato, lo scialle andrà lavato e bloccato per portarlo alle misure finali; la tensione del lavoro non è quindi così importante. Tuttavia, per avere un’indicazione se state lavorando troppo stretto o troppo largo, potete prendere come riferimento un campione di ca. 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm con i ferri n° 3,5.

----------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------
PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sul f):
Lavorare tutti i ferri sul diritto.

PUNTO TRAFORATO:
Ferri 1-7: Lavorare tutte le m a dir sul diritto e a rov sul rovescio.
Ferro 8 (sul rovescio): * 2 m insieme a dir, 1 gettato *, ripetere da *-*.
Ferri 9-12: Lavorare tutte le m a dir sul diritto e a rov sul rovescio. Ripetere questi 12 ferri.

AUMENTI:

Tutti gli aumenti si fanno sul diritto. Aumentare 4 m (1 m ad ogni lato, 2 m in mezzo) ogni ferri sul diritto così: 3 m punto legaccio, 1 gettato, lavorare fino alla m con il segno (= m centrale), 1 gettato, 1 m dir (= m centrale), 1 gettato, lavorare finché non rimangano 3 m sul f, 1 gettato, 3 m punto legaccio. Al ferro seguente (sul rovescio) lavorare tutte le maglie, inclusi i gettati, a dir.

----------------------------------------------------------

SCIALLE:

Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficientemente spazio per tutte le m. Si lavora dal centro dietro verso il basso. 
Avviare 7 m sui ferri circolari 3,5 in Lace. Inserire 1 segno nella 4° m (= m centrale) e farlo seguire il lavoro man mano si va avanti. Lavorare il 1° ferro così (= dir): 3 m PUNTO LEGACCIO - vedere le spiegazioni sopra, 1 gettato, 1 m dir (= m centrale con segno), 1 gettato, 3 m punto legaccio = 9 m. Lavorare poi il PUNTO TRAFORATO con 3 m punto legaccio ad ogni lato - ALLO STESSO TEMPO, aumentare 4 m ad ogni ferro sul diritto - VEDERE AUMENTI. Continuare gli aumenti finché non ci siano 229 m sul ferro. Il lavoro misura ca 37 cm misurato nel senso del lavoro dal bordo d’avvio fino al ferro. Continuare così: 3 m punto legaccio, A.1, A.2 sopra le successive 108 m, lavorare finché non rimangano 2 m prima della m centrale, lavorare A.3, 1 m punto legaccio (= m centrale), A.1, A.2 sopra le successive 108 m finché non rimangano 5 m, lavorare A.3 e 3 m punto legaccio. Continuare a lavorare A.1/A.2/A.3 finché il diag non sia lavorato 4 volte in totale in altezza. Per ogni volta che venga lavorato 1 volta in altezza A.1/A.2/A.3, ci sarà lo spazio abbastanza per 2 ripetizioni ancora di A.2 tra A.1 e A.3 ad ogni lato della m centrale - ALLO STESSO TEMPO, all’ultimo ferro dell’ultima ripetizioni (= rovescio) distribuire 8 aumenti in modo uniforme lavorando 2 m in 1 m = 301 m. Lavorare 2 creste di punto legaccio (4 ferri a punto legaccio) su tutte le m (non dimenticare di aumentare come prima prima di ogni lato e in centro), intrecciare.

BORDO DI PIZZO:

Avviare 8 m sui ferri circolari 3,5 e Lace. Lavorare avanti e indietro seguendo A.4, ALLO STESSO TEMPO, lavorare il bordo insieme allo scialle – cominciare in altro dello scialle e attaccare il bordo lungo il lato diagonale sinistro fino alla punta in basso. Attaccare il bordo allo scialle così – ogni ferro sul diritto del lavoro: Riprendere il filo della m più all’esterno dello scialle con il ferro destro, lavorare la 1° m del ferro sinistro (1°m del A.4), accavallare la nuova m sopra, lavorare le m rimanenti sul f.
Quando il bordo è stato lavorato lungo tutto il lato fino alla punta in basso dello scialle, lavorare a punto legaccio sopra tutte le m, ALLO STESSO TEMPO, intrecciare 1 m all’inizio di ogni ferro sul rovescio, continuare a punto legaccio finché tutte le m non siano intrecciate.

Ripetere lungo il lato destro dello scialle, ma seguire ora A.5. Attaccare il bordo allo scialle così – ogni ferro sul rovescio: Riprendere il filo della m più all’esterno dello scialle con il ferro destro, lavorare la 1° m del ferro sinistro (1 m. del A.5), accavallare la nuova m sopra, lavorare le m rimanenti sul f.
Cucire i bordi delle maglie intrecciate di A.4 e A.5, in basso della punta.

PER BLOCCARE LO SCIALLE:
Mettere lo scialle in acqua tiepida in modo che sia impregnato d’acqua. Molto delicatamente fare pressione sullo scialle in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua – non torcere lo scialle; avvolgere poi lo scialle in un asciugamano e fare pressione delicatamente in modo da far uscire ulteriore acqua. Lo scialle deve rimanere solo umido. Stendere lo scialle su un tappeto o su un materasso – con molta cautela tirare lo scialle per portarlo alle misure corrette e fissarlo con degli spilli.
ATTENZIONE: posizionare uno spillo nella m più esterna da ciascun lato dello scialle, 1 spillo nella m centrale di ogni ripetizione lungo i 2 lati diagonali e 1 spillo nella m centrale (= punta in basso dello scialle). Tirare leggermente ogni spillo in modo che i bordi formino delle piccole punte.
Lasciare asciugare lo scialle. Ripetere questo procedimento ogni volta che viene lavato.

Diagramma

= 1 m dir sul dir, 1 m rov sul rovescio
= 1 m dir sul rovescio
= 2 m insieme a dir
= passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la ma passata sopra quella lavorata.
= intrecciare 1 m
= 1 gettato tra 2 m

Lisa 04.03.2019 - 16:47:

Und in einer der vorherigen Antworten heißt es, man müsse auf jeder Seite der Mittelmasche 150 M haben, ich habe aber 154 M, denn in den letzten zwei Krausrippen sollte doch auch noch zugenommen werden, oder nicht? Vielen Dank vorab :-)

DROPS Design 05.03.2019 kl. 09:37:

Liebe Lisa, ja genau Maschenanzahl stimmt, Sie wiederholen dann A.4 insegamt 25 Mal und dann bei der letzten Rapport von A.4 wenn alle Maschen vom Tuch zusammen mit der Bordüre gestrickt sind, stricken Sie kraus rechts über alle Maschen, und gleichzeitig ketten Sie 1 M am Anfang jeder Rückreihe ab bis alle Maschen der Bordüre abgekettet sind. Viel Spaß beim stricken!

Lisa 04.03.2019 - 16:46:

Vielen Dank für die schnelle Antwort, genau so ist es ja auch in der Anleitung beschrieben, und die verstehe ich eben nicht ;-)... Das Video startet auch leider nicht am Anfang, wo wahrscheinlich mein Denkfehler liegt. Muss ich in der ersten Reihe nur die erste Masche verbinden? An welcher Stelle verbinde ich denn die zweite Masche?

DROPS Design 05.03.2019 kl. 09:32:

Liebe Lisa, am Anfang jeder Hinreihe fassen Sie 1 M vom Tuch auf, und diese Masche wird dann mit der 1. M von der Bordüre abgenommen, und so weiter stricken, dh bei der Rückreihe stricken Sie das Diagram wie gezeigt (links nach rechts) und am Anfang jeder Hinreihe 1 M vom Tuch auffassen und mit der 1. M von der Bordure abnehmen. Viel Spaß beim stricken!

Lisa 04.03.2019 - 15:56:

Liebes Drops-Team, das ist mein erstes Tuch und ich konnte der Anleitung bis zur Bordüre auch gut folgen, aber an dieser verzweifle ich noch :-( ... Gibt es vielleicht ein Video, in dem man den Anfang sehen kann? Ich verstehe die Anweisung nicht, wie der Rand mit der Bordüre verbunden werden soll.

DROPS Design 04.03.2019 kl. 16:22:

Liebe Lisa, in diesem Video wird es gezeigt, wie Sie die Bordüre und dem Tuch zusammenstricken, dh in jeder Hinreihe fassen Sie 1 M vom Tuch auf, die erste M der linken Nadel (Bordüre/A.4) stricken, und die aufgefassene Masche über die gestrickte Maschen überziehen. Viel Spaß beim stricken!

Christel Zondagh 15.12.2017 - 10:46:

Thanks for the previous answer. I am still battling with the lace edge. Do I have to attach the last stitch of the wrong side row to the edge as well or only the first stitch of the RS row?

DROPS Design 15.12.2017 kl. 11:06:

Dear Mrs Zondagh, when working lace edge together with shawl, at the beginning of RS rows worked on lace edge, pick up 1 st from shawl with right needle, work the first st on left needle (= 1st st in A.4 for the lace edge) and pass the picked up st from shawl over the worked stitch, work remaining sts on row, turn and work WS row. Along right side of shawl, from WS: pick up a stitch from shawl, work 1st st on lace edge (= 1st st in A.5) and pass the picked up st over the worked st, work remaining st on row, turn and work next row from RS. Happy knitting!

Christel 29.10.2017 - 21:01:

Hi, regarding the lace edge: 1.How many "leaves on one side of the shawl? 2. Are there 154 stitches on each side of the shawl? 3. Do you have to attach every row to the edge of the shawl? 4. Is there a tutorial on something similar?

DROPS Design 26.11.2017 kl. 17:21:

Dear Christel, according to the pattern, after the last row of the body of the shawl, you should have 301 stitch on the row, that makes 150 stitch on both side and the middle stitch. Yes, you have to attach the edge to the body by knitting the first stitch of every RS row together a stitch from teh body. I hope this helps. Happy knitting!

Hilde 29.08.2017 - 09:45:

Er staat: Ga verder en brei volgens A.1/A.2/A.3 tot de telpatronen in totaal 4 keer in de hoogte zijn gebreid. houden we nog rekening met de middenste steek? wordt daar nog een omslag gebreid?

DROPS Design 04.11.2017 kl. 16:07:

Hallo Hilde, Jazeker, de middensteek brei je daarnaast ook gewoon verder zoals in de tekst staat.

Christel 25.05.2017 - 21:55:

Hi! 1. I understand that there is an increase of 8 stitches after every A1, A2, A3 repetition. So after 4 times in total, I would have increased it by 32 stitches. And then 8 more before I start the lace edge. But where do the rest come from to get to 301 stitches? 2. When doing A1, A2, A3, must I start every row with 3 sts in garter stitch? Even the pearl rows? Thanks!

DROPS Design 26.05.2017 kl. 11:03:

Dear Christel, you are working A.1, A.2 and A.3 on both sides of the middle st, ie you will inc 8 sts in diagrams on each side = 16 sts inc for every repeat in height. You work diagrams 4times in height x 16 sts inc = 64 sts inc + 229 sts + 8 sts inc evenly on last row from WS = 301 sts. Happy knitting!

Jacqueline Caillot 29.05.2016 - 09:31:

Je comprends que ma question à déjà été posée mais je ne sais pas traduire...mon problème concerne le point fantaisie et le rang 8 car je n' ai pas un nombre pair: 3 mousse + 7m +1 m centrale +7m + 3 mousse Merci pour votre aide

DROPS Design 30.05.2016 kl. 09:44:

Bonjour Mme Caillot, vous augmentez 4 m tous les 2 rangs (= tous les rangs sur l'endroit), au rang 8, vous avez augmentez 4 x (rangs 1,3,5 et 7) et vous avez 25 m, tricotez: 3 m end, (*2 m ens à l'end, 1 jeté* répétez de *-* et terminez par 1 m end)), la m centrale, répétez de (à) et 3 m end. Bon tricot!

Reidun Pettersen 14.08.2015 - 16:46:

I sjal nr150-38 skal blonden strikkes sammen meb sjalet. Det står at det skal plukke opp 1m fra høyre og så strikke det sammen med 1 maske fra venstre. Jeg fårstår det, men hva gjør jeg videre??

DROPS Design 01.10.2015 kl. 16:51:

Hej, Jo men så vender du bare og strikker tilbage over blonden. Således strikker du frem og tilbage over blonden og strikker den sammen med kanten på andenhver p. God fornøjelse!

Eva 05.07.2015 - 14:07:

Ich komme mit dem Lochmuster nicht klar. Ich habe 3 M kraus rechts als Rand, dann eine ungerade Zahl M, dann 1 Mittelmasche, wieder eine ungerade Zahl M und dann die 3 M Rand. Wie kann ich da Lochmuster *2 M re zusammen, 1 Umschlag* stricken? Dafür brauche ich doch eine gerade Anzahl M.

DROPS Design 06.07.2015 kl. 11:11:

Sie stricken die M, die übrig bleibt, einfach re. Auf diese Weise erscheint das Muster dann auch jeweils beidseitig symmetrisch.

Lasciare un commento sul modello DROPS 150-38