DROPS / 146 / 15

Lisa by DROPS Design

Scialle DROPS ai ferri, con motivo traforato, in "Lace".

DROPS design: Modello n° la-015
Gruppo filati A
-----------------------------------------------------------
Misure: ca. 79 cm misurati sul dietro del collo in giù lungo la m centrale.
Materiali:
DROPS LACE di Garnstudio
100 g colore n° 0100, panna

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – ATTENZIONE:
Vedere le indicazioni riportate più sotto, per la tensione del lavoro.

TENSIONE DEL LAVORO:
Una volta completato, lo scialle andrà lavato e bloccato per portarlo alle misure finali; la tensione del lavoro non è quindi così importante. Tuttavia, per avere un’indicazione se state lavorando troppo stretto o troppo largo, potete prendere come riferimento un campione di ca. 23 m x 30 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm con i ferri n° 3,5.

----------------------------------------------------------

Commenti (48)

70% alpaca, 30% seta
a partire da 5.50 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 11.00€. Per saperne di più.
PUNTO LEGACCIO (avanti e indietro sui ferri):
Lavorare tutti i ferri a dir. 1 “costa” a legaccio = 2 ferri a dir.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi da A.1 a A.7. I diagrammi mostrano tutti i ferri del motivo, visti sul diritto del lavoro.
----------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m.
Avviare 7 m sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Lace. Inserire 1 segno nella 4a m (= m centrale - indica il punto centrale dello scialle, sul dietro) e spostare il segno verso l’alto man mano che si procede con il lavoro. Proseguire come segue: (1° ferro = diritto del lavoro) 3 m a PUNTO LEGACCIO – vedere le spiegazioni sopra, diagramma A.1 e 3 m a punto legaccio. Al ferro successivo, lavorare le m gettate a rov in modo che si formino i buchi = 9 m. Proseguire seguendo il diagramma A.1 con 3 m a punto legaccio da ciascun lato. Dopo aver completato il diagramma A.1 una volta in verticale, sui ferri ci sono 37 m. Proseguire ora come segue: 3 m a punto legaccio, diagrammi A.2/A.3/A.4 e 1 m dir (= m centrale), diagrammi A.2/A.3/A.4 e 3 m a punto legaccio. Dopo aver completato i diagrammi 1 volta in verticale (= 85 m), ricominciare; si possono lavorare ora 3 ripetizioni del diagramma A.3 tra il diagramma A.2 ed il diagramma A.4. Lavorare i diagrammi in tutto 4 volte in verticale; ogni volta che si ricomincia, ci sono sufficienti m per lavorare 2 volte in più il diagramma A.3 tra il diagramma A.2 ed il diagramma A.4. Dopo aver completato i diagrammi 4 volte in verticale, sui ferri ci sono 229 m. Il lavoro misura ca.37 cm, misurati nella direzione del lavoro, dal bordo di avvio delle m fino al ferro di lavoro.
Proseguire ora come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.5, diagramma A.6 sulle 108 m successive, finché non rimangono 2 m prima della m centrale, lavorare il diagramma A.7, 1 m dir (= m centrale), diagramma A.5, diagramma A.6 sulle 108 m successive finché non rimangono 5 m, lavorare il diagramma A.7 e 3 m a punto legaccio. Proseguire lavorando i diagrammi A.5/A.6/A.7 4 volte in verticale. Ogni volta che vengono ripetuti i diagrammi A.5/A.6/A.7, ci sono sufficienti m per lavorare 2 ripetizioni in più del diagramma A.6 tra il diagramma A.5 ed il diagramma A.7 da ciascun lato della m centrale - ALLO STESSO TEMPO, durante l’ultimo ferro dell’ultima ripetizione (= rovescio del lavoro), aumentare 8 m in modo uniforme lavorando 2 m in 1 m = 301 m. Il lavoro misura ca.48 cm, misurati nella direzione del lavoro.
Proseguire ora come segue: 3 m a punto legaccio, diagramma A.2, diagramma A.3 sulle 144 m successive finché non rimangono 2 m prima della m centrale, lavorare il diagramma A.4, 1 m dir (= m centrale), diagramma A.2, diagramma A.3 sulle 144 m successive, rimangono 5 m, lavorare il diagramma A.4 e 3 m a punto legaccio. Proseguire seguendo i diagrammi A.2/A.3/A.4 finché non sono stati lavorati 1 volta in verticale = 349 m. Al ferro successivo sul diritto del lavoro, intrecciare le m come segue, senza stringere troppo il filo – ATTENZIONE: è molto importante intrecciare SENZA STRINGERE TROPPO IL FILO altrimenti sul bordo non si formeranno le punte: intrecciare le prime 3 m vivagno (mentre si lavorano queste m, allungarle leggermente tirandole verso l’alto, in modo che siano larghe), * fare 1 m gettata larga sul ferro di destra, intrecciare la m gettata, intrecciare 2 m (mentre si lavorano queste m, allungarle leggermente tirandole verso l’alto, in modo che siano larghe) *, ripetere da *-* su tutto il ferro.

PER BLOCCARE LO SCIALLE:
Mettere lo scialle in acqua tiepida in modo che sia impregnato d’acqua. Molto delicatamente fare pressione sullo scialle in modo da far uscire la maggior parte dell’acqua – non torcere lo scialle; avvolgere poi lo scialle in un asciugamano e fare pressione delicatamente in modo da far uscire ulteriore acqua. Lo scialle deve rimanere solo umido. Stendere lo scialle su un tappeto o su un materasso – con molta cautela tirare lo scialle per portarlo alle misure corrette e fissarlo con degli spilli.
ATTENZIONE: posizionare uno spillo nella m più esterna da ciascun lato dello scialle, 1 spillo nella m centrale di ogni ripetizione lungo i 2 lati diagonali e 1 spillo nella m centrale (= punta in basso dello scialle). Tirare leggermente ogni spillo in modo che i bordi formino delle piccole punte.
Lasciare asciugare lo scialle. Ripetere questo procedimento ogni volta che viene lavato.

Questo modello è stato corretto. .

Aggiornato online: 26.11.2014
Sotto Misure: ca. 79 cm in verticale, al centro, sul dietro
Sotto SCIALLE: Proseguire seguendo i diagrammi A.2/A.3/A.4 finché non sono stati lavorati 1 volta in verticale = 349 m.

Hélène 16.04.2018 - 20:28:

Merci beaucoup pour ce patron! Je viens de terminer de le bloquer et le châle est dans toute sa splendeur. Hélène

Hélène 14.03.2018 - 19:04:

J’ai une autre interrogation pour vous à savoir : répartir 8 augmentations est-ce 8 augmentations total sur le dernier rang ou 8 augmentations à répartir jusqu’à la maille centrale et 8 autres dans la deuxième section du châle? Merci à l’avance! Hélène

DROPS Design 15.03.2018 kl. 08:21:

Bonjour Hélène, on augmente 8 m au total au dernier rang, soit 4 m avant la m centrale et 4 m après la m centrale. Bon tricot!

Hélène 13.03.2018 - 12:55:

Oups! Je crois que vous m’avez oublié! Hélène

Hélène 12.03.2018 - 13:26:

J’ai tricoté les 229 mailles. Pour la partie de A5-A6-A7, j’augmente de 4 mailles à chaque rang impair et rendue au 8ième rang (envers) je tricote 8 augmentations et ce à chaque fois que je tricote ces 8 rangs. Donc, dans le 1er. rapport les 8 augmentations se feraient à peu près aux 30 mailles. Est-ce que je suis dans l’erreur? Merci de me répondre, Hélène

DROPS Design 12.03.2018 kl. 16:27:

Bonjour Hélène, vous augmentez 4 m dans chaque A.5/A.7 soit effectivement 8 m à chaque fois que les diagrammes sont faits 1 fois en hauteur mais 16 mailles au total sur le rang (on les tricote 2 fois, une fois avant et une fois après la m centrale). La 2ème fois que vous répétez ces diagrammes, tricotez-les comme la 1ère fois, mais entre chaque A.5 et A.7 vous répèterez A.6 2 fois de plus en largeur (= 8 m en plus entre A.5 et A.7 = 2 x A.6 en plus entre A.5 et A.7). Bon tricot!

Mariya Peneva-Chavdarova 28.02.2018 - 11:58:

Bitte um Hilfe! Wenn ich die 85 Maschen auf der Rundstricknadel habe, also einmal Diagram A1 und einmal A2+A3+A4 gestrickt habe, soll ich WO die noch 2Rapporte von A3 hinzustricken - in der Reihengfolge A2-A3-A3-A3- mittlere Masche - A3-A3-A3-A4? Stricke ich dann kein A4 vor der mittleren Masche? irgendwie habe ich einen DenkFehler und mir geht dann das Muster nicht auf? Danke für Ihre Hilfe im voraus?

DROPS Design 28.02.2018 kl. 17:28:

Liebe Frau Peneva-Chavdarova, wenn Sie 1 x die Diagramme A.2/A.3/A.4 in der Höhe gestrickt haben, dann haben Sie jetzt genügend Maschen um 3 x A.3 in der Breite (zwischen A.2 und A.4) zu stricken, dh so werden Sie bei der 2. Rapport in der Höhe stricken: 3 M re, A.2, 3XA.3, A.4, 1 mittlere Masche, A.2, 3xA.3, A.4, 4 M re. Bei 3. Rapport in der Höhe wiederholen Sie 5 x A.3 zwischen A.2 und A.4, und bei dem 4. Rapport in der Höhen wiederholen Sie 6 x A.3 zwischen A.2 und A.4. Viel Spaß beim stricken!

Hélène 23.02.2018 - 14:39:

Merci d’avoir répondu à ma question si rapidement. Les 8 augmentations se font-elles à chaque fois qu’on complète un rapport de 8 rangs ou les fait-on juste un fois? De plus, avez-vous une vidéo montrant comment faire une augmentation en tricotant 2fois la même maille? Au plaisir de vous lire.

DROPS Design 23.02.2018 kl. 16:47:

Bonjour Hélène, les 8 augmentations se font au dernier rang (= sur l'envers) quand vous tricotez le dernier des 4 motifs en hauteur. Cette vidéo montre comment tricoter 2 fois la même maille à l'endroit, comme ce rang se tricote en mailles envers, procédez de la même façon mais en tricotant la maille à l'envers une fois dans le brin avant puis dans le brin arrière. Bon tricot!

Hélène 22.02.2018 - 17:50:

J’ai tricoté les 229 mailles et je commence la section de A5. Cependant vous indiquez de tricoter sur les 108 mailles moi j’arrive à 111 mailles de chaque côté à savoir 229 mailles-6 mailles bordure-1 maille centrale=222 donc ce serait 111 mailles et non 108 tel qu’indiqué. Suis-je dans l’erreur? Merci.

DROPS Design 23.02.2018 kl. 08:56:

Bonjour Hélène, c'est bien exact ainsi: vous tricotez les 111 m en suivant A.5 (= 1 m), vous répétez A.6 sur les 108 m suivantes (= 27 fois) et vous terminez par A.7 (= 2m) sot: 1+108+2 = 111 m. Les 3 m point mousse et la m jersey se tricotent comme avant. Bon tricot!

Hélène 04.02.2018 - 22:55:

Bonjour, Est-ce qu’on doit les rangs impairs de gauche à droite même si on nous indique de tricoter A2A3et A4 3 fois ? Merci

DROPS Design 05.02.2018 kl. 10:01:

Bonjour Hélène, les rangs sur l'endroit se lisent de droite à gauche et les rangs sur l'envers de gauche à droite (lisez chaque diagramme séparément de gauche à droite sur l'envers). Bon tricot!

Hélène 29.01.2018 - 14:03:

Bonjour, quand vous mentionnez tricoter 3 fois A3 entre A2 et A4. tricoter les diagrammes 4 fois au total en hauteur, à chaque fois que l’on recommence, on a suffisamment de mailles pour tricoter encore 2 fois A3 en plus entre A2 et A4 donc ce que je comprends je tricote A3 5 fois entre A2 et A4 et ce 4 fois en hauteur. Suis-je dans l’erreur? Merci Hélène

DROPS Design 29.01.2018 kl. 17:02:

Bonjour Hélène, quand vous tricotez les diagrammes la 2ème fois en hauteur, vous aurez 5 motifs de A.3 entre A.2 et A.4, la 3ème fois, vous en aurez 7 (2 de plus) et la 4ème fois 9 (2 de plus). Bon tricot!

Micha 17.07.2016 - 20:13:

Bonjour, concernant les rapports A5, A6, A7 : faut-il augmenter les 8 mailles à chaque dernier rang de rapport ou bien seulement 1 fois sur le dernier rang du 4ème rapport ? merci pour votre attention.

DROPS Design 18.07.2016 kl. 09:28:

Bonjour Micha, on augmente 8 m pour en avoir 301 au dernier rang des diagrammes A.5-A.7 c'est-à-dire sur l'envers, au 8ème rang. Bon tricot!

Lasciare un commento sul modello DROPS 146-15