Simply Summer by DROPS Design

Top DROPS ai ferri a punto legaccio con motivo traforato, lavorato dall’alto verso il basso in "Safran". Taglie: dalla S alla XXXL.

  • Simply Summer / DROPS 137-2 - Top DROPS ai ferri a punto legaccio con motivo traforato, lavorato dall’alto verso il basso in Safran.  
Taglie: dalla S alla XXXL.
  • Simply Summer / DROPS 137-2 - Top DROPS ai ferri a punto legaccio con motivo traforato, lavorato dall’alto verso il basso in Safran.  
Taglie: dalla S alla XXXL.
DROPS design: Modello n° E-179
Filato gruppo A

--------------------------------------------------------

Taglie: S - M - L - XL - XXL - XXXL
Le misure nel grafico potrebbero sembrare piccole, ma il top è molto elastico; lavorate quindi la vostra taglia abituale.

Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
150-200-200-200-250-250 gr colore n° 02, rosa medio.

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3 - o misura necessaria per ottenere un campione di 24 m x 32 ferri a maglia rasata = 10 x 10 cm.
FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 24 m x 48 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.

--------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------

100% cotone
a partire da 1.10 € /50g
DROPS Safran uni colour DROPS Safran uni colour 1.10 € /50g
Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 3.30€. Per saperne di più.

1 “costa” a legaccio = lavorare 2 ferri a dir.

Vedere il diagramma M.1 – il diagramma mostra 1 ripetizione del motivo.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI (si applica ai lati):
Diminuire come segue quando rimangono 2 m PRIMA del diagramma M.1: lavorare 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue DOPO il diagramma M.1: Passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.
SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI (si applica ai lati):
Lavorare finché non rimane 1 m a maglia rasata prima del diagramma M.1, 1 gettata, 1 m a maglia rasata, seguire il diagramma M.1, 1 m a maglia rasata, 1 gettata.
Al ferro successivo, lavorare le m gettate a diritto ritorto (lavorare quindi le m nell’asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco.

--------------------------------------------------------

TOP:
Si lavora dall’alto verso il basso.
Il davanti e il dietro vengono lavorati prima separatamente, poi insieme in tondo.

DAVANTI:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari.
Avviare 100-100-108-108-115-121 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Safran. Proseguire con i ferri circolari n° 2,5. Inserire un segno nella 27°-27°-30°-30°-32°-35° m da ciascun lato (= ci sono 46-46-48-48-51-51 m tra le m con i segni). Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro.
Proseguire a punto legaccio (= lavorare tutti i ferri a dir). ALLO STESSO TEMPO al ferro successivo, aumentare 1 m da ciascun lato delle 2 m con i segni – aumentare inserendo 1 m gettata; al ferro successivo lavorare le m gettate a dir ritorto (quindi lavorare le m nell’asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco. Ripetere questi aumenti ogni 2 ferri per un totale di 14-17-17-19-19-22 volte = 156-168-176-184-191-209 m.
Lavorare 1 ferro a dir sul rovescio del lavoro dopo l’ultimo ferro con aumenti. RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Il lavoro misura ora ca. 6-7-7-8-8-9 cm. Lavorare il ferro successivo come segue (sul diritto del lavoro): chiudere, senza stringere troppo il filo, le prime 40-43-46-48-50-56 m (= spallina), lavorare a dir le 76-82-84-88-91-97 m successive (la prima di queste m si trova già sul ferro di destra), chiudere, senza stringere troppo il filo, le ultime 40-43-46-48-50-56 m (= spallina), tagliare il filo.
Lavorare il ferro successivo sul rovescio del lavoro come segue: avviare 7-9-13-16-20-24 nuove m all’inizio del ferro, lavorare le 76-82-84-88-91-97 m sul ferro e avviare 7-9-13-16-20-24 nuove m alla fine del ferro = 90-100-110-120-131-145 m. Lavorare a punto legaccio, avanti e indietro per 3-3-3-4-4-4 cm – ALLO STESSO TEMPO dopo 2-2-2-3-3-3 cm, diminuire 1 m da ciascun lato lavorando insieme a dir le ultime 2 m prima della m del bordo sul diritto del lavoro = 88-98-108-118-129-143 m. Mettere in attesa il lavoro.

DIETRO:
Avviare le m e lavorare come fatto per il davanti.

DAVANTI & DIETRO:
Mettere le m del davanti e del dietro sullo stesso ferro circolare n° 3 = 176-196-216-236-258-286 m. DA ADESSO IN AVANTI, MISURARE IL LAVORO DA QUESTO PUNTO! Lavorare il diagramma M.1 sulle 16 m da ciascun lato (quindi 8 m del dietro e 8 m del davanti = centro sotto la maniche). Lavorare le altre m a maglia rasata.
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 2 cm, diminuire 1 m da ciascun lato del diagramma M.1, su entrambi i lati = vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI! Ripetere queste diminuzioni ogni 2½ cm per un totale di 6-6-6-6-5-5 volte = 152-172-192-212-238-266 m.
Quando il lavoro misura 18 cm, aumentare 1 m da ciascun lato del diagramma M.1 – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI! Ripetere questi aumenti ogni 2 cm per un totale di 6 volte = 180-196-216-236-262-290 m.
Quando il lavoro misura ca. 30-31-32-32-33-33 cm (quindi 50-52-54-56-58-60 cm di altezza totale) – assicurarsi di aver completato 1 intera ripetizione del diagramma M.1, proseguire con i ferri circolari n° 2,5. Lavorare a PUNTO LEGACCIO in tondo su tutte le m per 2 cm – vedere le spiegazioni sopra! Chiudere le m a dir senza stringere troppo il filo – per chiudere le m utilizzare i ferri circolari n° 3 (è molto importante che il bordo di chiusura delle m non sia troppo stretto).
Il top misura in tutto ca. 52-54-56-58-60-62 cm.

CONFEZIONE:
Cucire le spalline e i lati, bordo contro bordo nell’asola anteriore della m più esterna per evitare che la cucitura sia troppo spessa e troppo visibile.

Diagramma

symbols = 1 m a dir
symbols = 1 m a rov
symbols = 1 m gettata tra 2 m
symbols = 2 m insieme a dir
symbols = passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS 137-2) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (81)

country flag Renate Matt wrote:

Sehr geehrtes Drops Design Team Für das Modell E-179 habe ich ein Garn gewählt, das mit 2 1/2 gestrickt folgende Musterprobe ergibt. Krausrippen, 30M ×56R, für glatt rechts 30M×42R. An welcher Stelle des Tops beginnt die Strickanleitung? So könnte ich ermitteln, wieviele Maschen ich anschlagen muss. Vielen Dank für Ihre Hilfe, freundliche Grüsse, Renate Matt

12.06.2021 - 10:00

DROPS Design answered:

Liebe Frau Matt, ider können wir jeder Anleitung nach jedem individuellen Frage anpassen und einzelne Modelle auf individuellen Wunsch hin umrechnen. Wenn sie Hilfe damit brauchen, wenden Sie sich bitte an dem Laden wo Sie die Wolle gekauft haben, dort hilft man Ihnen gerne weiter. Danke im voraus für Ihr Verständnis. Viel Spaß beim stricken!

14.06.2021 kl. 08:35

country flag Zeline wrote:

Ca y est j'ai compris !!! En regardant la photo plus précisement sur un modèle fait par qqn j'ai compris ! Dsl

27.04.2021 - 19:36

country flag Zeline wrote:

Bonjour Je ne débute pas en tricot mais pourtant je n'arrive pas à comprendre les explications. Notamment par rapport aux bretelles ... a quel moment sont elles tricotées ? D'après un commentaire précédent les 100 mailles de départ correspondent à l'encolure et on tricote ensuite en top down; donc on part vers le bas .. Donc quand tricote-t-on les bretelles qui elles partent vers le haut depuis l'encolure. Merci

27.04.2021 - 17:14

DROPS Design answered:

Bonjour Zeline, vous tricotez effectivement de haut en bas, à partir de la ligne d'encolure, d'une épaule à l'autre, et vous augmentez de chaque côté des 2 marqueurs pour créer 2 angles - on en voit un sur la 1ère photo, comme une légère ligne de raglan (ou bien la ligne diagonale noire dans le schéma). Les bretelles sont ainsi formées par les 26 mailles du début et de la fin du rang (+ les augmentations avant le 1er marqueur + après le 2ème marqueur) pour la hauteur et les 6-7 cm avant de rabattre ces mailles, ce sont ces 6-7 cm qui vont arriver au niveau de l'épaule et seront cousus à la bretelle du dos (cf schéma). Bon tricot!

28.04.2021 kl. 07:41

country flag Anita wrote:

Found the answer.... Sorry xD

24.04.2021 - 11:07

country flag Anita wrote:

Hello. I could use a little help with the diagram. If I knit where it says to knit, how could it be stockinette ?

24.04.2021 - 10:00

DROPS Design answered:

Dear Anita, the diagram always show every row as you would see them from the right side. Thus the symbol showing the knit stitch should be knitted from the right side and purled from the wrong side, the symbol showing the purl stitchs should be purled from teh right side and knitted from the wrong side. Happy Knitting!

24.04.2021 kl. 11:03

country flag Evangelia wrote:

Hello! After knitting the two parts separately and putting them on the circular needle what is the first step before starting the M1? Are the stitch markers useful after finishing with the two parts or do they go along with the pattern? Ευχαριστώ!

03.04.2021 - 07:51

DROPS Design answered:

Dear Evangelia, after putting the stitches together, put a marker in each side between the fron and back pieces. Then knit diagram M.1 over 16 sts in each side (i.e. 8 sts from back piece and 8 sts from front piece = mid under sleeve). All the other stitches are knitted (stockinett stitch). Hally Knitting!

04.04.2021 kl. 12:04

country flag Maruska wrote:

Je možné urobiť tento model aj vo veľkosti XS? Ako mam postupovať?

27.12.2020 - 10:21

DROPS Design answered:

Dear Maruska, unfortunately we are not able to adjust our patterns to any individual requests. Should you need any individual assistance, please contact the store where you bought the yarn, even per mail or telephone. Happy knitting!

05.01.2021 kl. 15:55

country flag Jk wrote:

This pattern seems erroneous. The increase/cast on/off instructions in "FRONT PIECE" doesn't seem to be working the top from top down. Neither does it mention any instructions for shoulder straps.

23.10.2020 - 15:56

DROPS Design answered:

Dear JK, pattern is working (just remember to check your tension), you are working top down, and cast on the sts from a shoulder to the other shoulder (towards neck edge) and will increase first for shoulders/straps then cast off the first stitches on each side for straps, and then continue with body. Happy knitting!

23.10.2020 kl. 16:00

country flag Ewa wrote:

Hej! Stickar denna för 3e gången å denna blir utan hålmönster! Så, var gör jag då minskningarna i sidorna bäst?! Har ju inget hålmönster att utgå ifrån? /Ewa

13.07.2020 - 12:22

DROPS Design answered:

Hei Ewa. Om du har markert sidemasken i hver side kan du felle f.eks slik: Fell slik når det gjenstår 3 m før sidemerket: 2 rett sammen. Strikk 1 rett (masken med merke). Fell slik etter masken med merke: Ta 1 maske løs av pinnen som om den skulle strikkes rett, 1 rett, løft den løse m over. God Fornøyelse!

13.07.2020 kl. 14:54

country flag Corinne EUSTACHE wrote:

Bonjour, je suis bloquée au niveau du point fantaisie...une fois finie, est ce que le point fantaisie se trouve sur le coté gauche ainsi que sur le coté droit du top? ou bien juste d'un seul coté? Comment commencer ce point fantaisie une fois les mailles des deux aiguilles réunies? je me retrouve avec un dessin qui ne penche pas dans le bon sens et je ne comprends pas mon erreur...Merci de votre aide

22.05.2020 - 14:49

DROPS Design answered:

Bonjour Mme Eustache, on doit tricoter le point ajouré M.1 de chaque côté, sur les 16 mailles sous chacune des manches/emmanchures, commencez le tour avant ces 16 mailles centrales (8 mailles du dos/devant ou 8 m du devant/dos) et tricotez le 1er M.1, tricotez jusqu'à ce qu'il reste 8 m avant le dos/devant et tricotez M.1 sur les 16 m suivantes et terminez le tour. Bon tricot!

22.05.2020 kl. 16:03

Lasciare un commento sul modello DROPS 137-2