DROPS / 111 / 2

Cookie Crush Jacket by DROPS Design

Cardigan DROPS in ”Safran” con motivo traforato e bordi all’uncinetto. Taglie: XS - XXL.

DROPS design: Modello n° E-135
-------------------------------------------------------
Taglie: XS – S – M – L – XL - XXL

Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
250-300-300-350-400-450 g colore n° 01, rosa chiaro
50 - 50 - 50-100-100-100 g colore n° 21, beige
50 - 50 - 50 - 50 - 50 - 50 g colore n° 22, marrone chiaro

FERRI DROPS DRITTI E CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.

UNCINETTO DROPS n° 3,5 mm.

BOTTONI DROPS in madreperla n° 521: 6 pezzi.
------------------------------------------------------

Commenti (83)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 12.40€. Per saperne di più.

Vedere i diagrammi M.1-M.4 – i diagrammi mostrano il motivo dal diritto del lavoro.

ASOLE:
Fare le asole sul bordo davanti destro. 1 asola = lavorare insieme a dir la 3° e la 4° m dal centro davanti e fare un gettato.
Fare le asole quando il lavoro misura:
TAGLIA XS: 5, 10, 15, 20, 25 e 30 cm.
TAGLIA S: 5, 10, 16, 21, 26 e 31 cm.
TAGLIA M: 5, 10, 16, 21, 27 e 32 cm.
TAGLIA L: 5, 11, 16, 22, 27 e 33 cm.
TAGLIA XL: 5, 11, 17, 23, 28 e 34 cm.
TAGLIA XXL: 5, 11, 17, 23, 29 e 35 cm.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:
Fare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro all’interno di 6 m a m legaccio.
Diminuire come segue dopo le 6 m a m legaccio: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
Diminuire come segue prima delle 6 m a m legaccio: 2 m insieme a dir.
---------------------------------------------------------------------

CORPO:
Lavorato avanti e indietro sui f circolari dal centro davanti.
Avviare 194-206-218-242-266-290 m (comprese 6 m per il bordo davanti a ogni lato verso il centro davanti) con i f circolari n° 3,5 mm con il beige. Lavorare 1 f dir dal rovescio del lavoro e continuare come segue dal diritto del lavoro: 6 m a m legaccio (bordo davanti), 1 m a m rasata, M.1 per tutto il f fino a quando rimangono 7 m, 1 m a m rasata, 6 m a m legaccio (bordo davanti). Lavorare 1 ripetizione verticale di M.1 in questo modo, RICORDARSI DI FARE LE ASOLE quando il lavoro misura 5 cm – leggere sopra. Alla fine di M.1 passare al rosa chiaro, lavorare 1 f dir dal diritto del lavoro, ALLO STESSO TEMPO distribuire 24 diminuzioni in modo uniforme = 170-182-194-218-242-266 m. Continuare come segue: 6 m a m legaccio, 1 m a m rasata, M.2 per tutto il f fino a quando rimangono 7 m, 1 m a m rasata, 6 m a m legaccio – ALLO STESSO TEMPO inserire un segnapunti all’interno di 45-48-51-57-63-69 m da ogni lato (per indicare i lati = 80-86-92-104-116-128 m sul dietro).
Quando il lavoro misura 14-15-16-17-18-19 cm aumentare 1 m a ogni lato di entrambi i segnapunti e ripetere gli aumenti ogni 3-3-2-2-2-2 cm per un totale di 6-6-9-9-9-9 volte = 194-206-230-254-278-302 m.
ORA LEGGERE TUTTE LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!
SCOLLATURA: Quando il lavoro misura 31-32-33-34-35-36 cm lavorare 2 f a m legaccio sulle 6 m del bordo davanti solo da un lato, lavorare 1 f su tutte le m e poi lavorare 2 f a m legaccio solo sulle 6 m per il bordo davanti sull’altro lato (per rendere la scollatura più pulita). Continuare su tutte le m, ALLO STESSO TEMPO sul f successivo dal diritto del lavoro diminuire 1 m a ogni lato verso il centro davanti – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI – a f alterni per un totale di 8-8-8-8-9-9 volte e poi ogni 4 f per un totale di 9-9-10-10-10-10 volte.
SCALFO: ALLO STESSO TEMPO quando il lavoro misura 35-36-37-38-39-40 cm intrecciare 6-6-8-8-10-10 m a ogni lato per lo scalfo (= 3-3-4-4-5-5 m a ogni lato del segnapunti) e ora finire ogni parte in modo separato.

DAVANTI DESTRO:
Continuare a diminuire per il collo, ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo all’inizio di ogni f dal lato: 3 m 0-0-0-1-2-3 volte, 2 m 0-1-2-3-3-3 volte e 1 m 3-3-4-4-4-5 volte. Alla fine di tutte le diminuzioni ci sono 28-29-30-31-32-34 m rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 53-55-57-59-61-63 cm.

DAVANTI SINISTRO:
Come il davanti destro, ma a specchio.

DIETRO:
= 86-92-102-114-124-136 m. Intrecciare per lo scalfo a ogni lato come descritto per il davanti = 80-82-86-88-92-96 m. Quando il lavoro misura 50-52-54-56-58-60 cm lavorare 4 f a m legaccio sulle 32-32-34-34-36-36 m centrali (lavorare le m rimaste come prima) e poi intrecciare le 20-20-22-22-24-24 m centrali per il collo. Finire ogni spalla in modo separato con 6 m a m legaccio verso la scollatura. Diminuire per modellare la scollatura a f alterni – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI: 1 m 2 volte = 28-29-30-31-32-34 m rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura 53-55-57-59-61-63 cm.

MANICA:
Lavorata in tondo con i f a doppia punta. Avviare 60-60-60-72-72-72 m con i f a doppia punta n° 3,5 mm con beige. Lavorare 1 ripetizione verticale di M.3, passare al rosa chiaro e continuare in M.4, ALLO STESSO TEMPO distribuire 6-0-0-6-0-0 diminuzioni in modo uniforme sul 1° giro = 54-60-60-66-72-72 m. Inserire un segnapunti all’inizio del giro (= centro sotto il braccio). Quando il lavoro misura 9 cm aumentare 1 m a ogni lato del segnapunti ogni 7-7-5-5-5-4 giri per un totale di 10-9-11-11-11-13 volte = 74-78-82-88-94-98 m – lavorare gli aumenti a m rasata fino a quando rientrano in M.4. Quando il lavoro misura 32-31-30-29-28-27 cm (meno per le taglie più grandi a causa dell’arrotondamento della manica più lungo e della maggiore ampiezza delle spalle) intrecciare 6-6-8-8-10-10 m al centro sotto il braccio e finire il lavoro avanti e indietro sui f. Intrecciare per modellare l’arrotondamento della manica a ogni lato all’inizio di ogni f: 3 m 1 volta, 2 m 3 volte e 1 m 4-5-7-8-10-11 volte, poi 2 m a ogni lato fino a quando il lavoro misura 39 cm, ora intrecciare 3 m a ogni lato 1 volta e intrecciare le m rimaste sul f successivo. Il lavoro misura circa 40 cm.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle.

BORDO TRAFORATO, CORPO – lavorato avanti e indietro lungo il bordo di avvio, con il marrone chiaro e l’uncinetto n° 3,5 mm.
RIGA 1: 1 m.b in ogni m, ma lavorare 2 m.b in 1 m 2 volte, in modo uniforme = 196-208-220-244-268-292 m.b.
RIGA 2: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 7 m.b, * 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 10 m.b successive *, ripetere *-* fino a quando rimangono 9 m.b, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle ultime 7 m.b, girare il lavoro.
RIGA 3: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.b, 1 cat, saltare 2 m.b * lavorare come segue nell’arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, poi saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 2 m.b *, ripetere *-* fino a quando rimangono 1 arco di cat e 7 m.b, lavorare come segue nell’arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, ora saltare 2 m.b, e lavorare 1 m.b in ognuna delle ultime 5 m.b, girare il lavoro.
RIGA 4: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 3 m.b, saltare 2 m.b, ** 2 cat, 1 nocciolina nell’arco di cat (1 nocciolina = lavorare 3 m.a insieme, cioè aspettare con l’ultimo passaggio in ogni m.a fino a quando tutte e 3 le m.a sono state lavorate, 1 gettato, far passare il filo attraverso tutte e 4 le m sull’uncinetto),* 1 cat, 1 nocciolina nell’arco di cat successivo * ripetere *-* per un totale di 4 volte (= 5 noccioline in totale), 2 cat, 1 m.b nell’arco di 3 cat **, ripetere **-** fino a quando rimangono 2 m.b, 5 cat con m.a tra ognuna e 5 m.b, 2 cat, saltare 2 m.b, in ogni arco di cat lavorare: 1 nocciolina + 1 cat, ora lavorare 1 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle ultime 3 m.b, girare il lavoro.
RIGA 5: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 2 m.b, saltare 1 m.b, 2 m.b nell’arco di cat, * [1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° cat), 1 m.b nell’arco di cat successivo] , ripetere [ - ] per un totale di 5 volte, 1 m.b nello stesso arco di cat, 2 m.b nell’arco di cat successivo *, ripetere *-*, ma l’ultima volta saltare 1 m.b e lavorare 1 m.b in ognuna delle ultime 2 m.b invece di 2 m.b nell’arco di cat successivo.
Tagliare e affrancare il filo.

BORDO TRAFORATO, MANICHE – lavorato avanti e indietro lungo il bordo di avvio, con il marrone chiaro e l’uncinetto n° 3,5 mm.
GIRO 1: 1 m.b in ogni m = 60-60-60-72-72-72 m.b.
GIRO 2: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.b, * 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 10 m.b successive *, ripetere *-* fino a quando rimangono 7 m.b, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle ultime 5 m.b.
GIRO 3: 2 cat, saltare 1 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 2 m.b, * lavorare come segue nell’arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, poi saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 2 m.b *, ripetere *-* fino a quando rimangono 1 arco di cat e 5 m.b, lavorare come segue nell’arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, poi saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, saltare l’ultima m.b e finire con 1 cat e 1 m.bss nella 1° cat dall’inizio del giro.
GIRO 4: 3 cat, saltare 1 cat e 2 m.b, * 1 nocciolina nella cat successiva (1 nocciolina = lavorare 3 m.a insieme, cioè aspettare con l’ultimo passaggio in ogni m.a fino a quando tutte e 3 le m sono state lavorate, 1 gettato, far passare il filo attraverso tutte e 4 le m sull’uncinetto), [1 cat, 1 nocciolina nella cat successiva] ripetere [ - ] per un totale di 4 volte (= 5 noccioline in totale), 2 cat, 1 m.b nell’arco di 3 cat, 2 cat *, ripetere *-* fino a quando rimangono 5 cat con m.a tra ognuna + 2 m.b e 1 cat, lavorare 1 nocciolina + 1 cat in ognuna delle prime 5 cat, dopo l’ultima cat lavorare un’altra cat, poi saltare 2 m.b, e finire con 1 m.bss nella 1° cat sul giro.
GIRO 5: 1 cat, * 2 m.b nell’arco di cat, [1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° cat), 1 m.b nell’arco di cat successivo] , ripetere [ - ] per un totale di 5 volte, 1 m.b nello stesso arco di cat *, ripetere *-*, e finire con 1 m.bss nella 1° m.b dall’inizio del giro.
Tagliare e affrancare il filo.

BORDO A PICOT:
Lavorare con il marrone chiaro e l’uncinetto n° 3,5 mm nel 1° ferro/giro a rov sul corpo e sulle maniche. Tenere il lavoro con il bordo di avvio lontano da voi e lavorare in bordo a nel filo più in basso delle m a rov come segue: 1 m.b nella 1° m, * 1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° cat), saltare 2 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere *-*.
Lavorare un bordo a picot anche nel ferro a rov in alto di M.1 sul corpo e di M.3 sulle maniche. Tenere il capo con il bordo di avvio lontano da voi e lavorare nel filo più in basso delle m rov.
Lavorare un bordo a picot simile nel filo più esterno delle m lungo i bordi davanti e la scollatura.

ULTERIORE CONFEZIONE:
Attaccare le maniche e cucire i bottoni.

= 2 m insieme a dir, 1 gettato
= 1 gettato, passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata, 1 gettato

Rina 22.06.2018 - 13:31:

Bij het breien van het lijf, staat in het patroon "Brei zo 1 vertikale herhaling van M.1". Betekent dit dat je 2x M.1 (boven elkaar) breit?

DROPS Design 25.06.2018 kl. 10:51:

Dag Rina, Nee je breit M.1 1 keer in totaal in de hoogte, niet 2 keer.

Kirsten 26.06.2015 - 19:51:

Noch eine Frage zur Häkelkante. Bei der Picotkante heißt es: 3 Lm, 1fM in die erste Lm. Welche Luftmasche ist hier gemeint? Wenn man dann 2 Maschen überspringt und eine feste Masche häkelt, zieht sich die Kante zusammen. Ist das beabsichtigt?

DROPS Design 28.06.2015 kl. 19:23:

Es ist die 1. der 3 Lm gemeint, die Sie soeben gehäkelt haben, also 3 Lm und dann 1 fM in die erste dieser 3 Lm. Damit ergibt sich eine kleine spitzenartige Form. Das Prinzip des Picots finden Sie auch in zwei Videos erklärt, schauen Sie mal im Kopf neben dem Foto unter "Videos". Die Kante sollte sich eigentlich nicht zusammenziehen.

Kirsten 09.06.2015 - 10:37:

Eine Frage zur gehäkelten Spitze am Ärmel. Dort heißt es in der 4.Runde, man soll 1 Noppe in die nächste Luftmasche häkeln. Kann es sein, dass der Lm-Bogen gemeint ist? Es sollen insgesamt 5 Noppen in eine Luftmaschenkette gehäkelt werden, das sieht irgendwie komisch aus.

DROPS Design 09.06.2015 kl. 21:57:

Aus der 3. Rd haben Sie Lm-Bögen, die aus nur 1 Lm bestehen, in diese häkeln Sie 1 Noppe. Wenn Sie in 5 Lm je 1 Noppe gehäkelt haben, sind Sie an der Stelle mit dem Lm-Bogen aus 3 Lm angekommen, in den häkeln Sie dann wie beschrieben fM.

Ina Hansen 31.07.2014 - 20:23:

Skal der strikkes forkortede pinde over forkanten ? Kan ikke se noget om det i opskriften

DROPS Design 04.08.2014 kl. 15:52:

Hej Ina. Nej, det skal der ikke.

Sabinci 12.05.2013 - 15:27:

Bei den Ärmel- und Halsabnahmen am re. Vorderteil heißt es: Nach allen Abnahmen sind noch 28-29-30-31-32-34 M. auf der Nadel. Ich stricke die 3. Größe und statt 30 müßten es doch 36M. sein. Wurden die 6 Krausrippe Maschen vergessen? Grüßchen Sabine

DROPS Design 13.05.2013 kl. 07:19:

Liebe Sabine, es sollte alles stimmen, ich habe alles nochmals durchgerechnet: Sie haben in der 3. Grösse 51 M + 9 M aufgenommen = 60 M. Für den Ausschnitt insgesamt -18 M = 42 M. Für das Armloch – 4, dann für die Kugel nochmals auf mehrere R verteilt – 8 = 30 Maschen. An welcher Stelle die Maschen jeweils abgenommen werden steht in der Anleitung, ich habe jetzt nochmals kontrolliert, dass die Gesamtzahl stimmt.

Mari-Anne Jakobsson 28.06.2012 - 20:07:

Har köpt garn och skall sticka mod2 nr111 Man skall börja med mönster 1 på fram o bakst, men på ärmen skall man börja med mönster3 Skall det inte vara samma på nederkanterna?

Daniela 27.02.2012 - 22:25:

Hallo, ich stricke diese schöne Jacke und stutze gerade:erst heißt es beim Vorder- und Rückenteil: ....je einen Markierungsfaden einziehen(=....104...M. für das Rückenteil). Weiter unten heißt es beim Rückenteil=...114..M. Wo kommen den die 10 Maschen her? Zugenommen wurden doch nur Maschen ausserhalb der Rückenteilmarkierung. Viele Grüße Daniela

DROPS Design 28.02.2012 kl. 09:45:

Nein, es wird auf beiden Seiten der Markierungen aufgenommen (auf beiden Seiten der Markierungsfäden je 1 M. aufnehmen). 104 M. + 18 (9x2) = 122 - 8 (für das Armloch) = 114 Maschen.

DROPS Design NL 27.09.2011 - 13:36:

Hoi. Safran zou niet krimpen bij het wassen. Maar er bestaat natuurlijk altijd de kans dat katoen kan kruipen bij te hoge temperaturen of het niet volgen van de vermelde wasaanwijzingen. Wilt u zeker zijn, brei dan een proeflapje, was hem volgens de aanwijzingen en u weet precies wat u kunt verwachten.

Alinda 27.09.2011 - 10:48:

Hallo, laatst las ik ergens dat katoenen garens altijd zo'n 10% krimpen in de was. Is dit ook het geval bij Safran?

Annette 26.05.2009 - 10:01:

O ja, ik heb nog wel een bol garen extra moeten aanschaffen voor de gehaakte randen. Annette

Lasciare un commento sul modello DROPS 111-2