DROPS / 111 / 3

Cookie Crush by DROPS Design

Vestito DROPS su misura in ”Safran” con motivo traforato e bordi all'uncinetto. Taglie: XS - XXL.

DROPS design: Modello n° E-136
-------------------------------------------------------
Taglie: XS – S – M – L – XL - XXL
Materiali: DROPS SAFRAN di Garnstudio
250-300-300-350-400-450 g colore n° 01, rosa chiaro
100-100-100-100-100-100 g colore n° 21, beige
50-50-50- 50-100-100 g colore n° 22, marrone chiaro

FERRI DROPS CIRCOLARI (80 cm) n° 3,5 mm – o misura necessaria ad ottenere un campione di 23 m x 30 f a m rasata = 10 x 10 cm.
UNCINETTO n° 3,5 mm.
----------------------------------------

Commenti (103)

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 13.95€. Per saperne di più.
M LEGACCIO (avanti e indietro sui f):
Lavorare tutti i f a dir.

M LEGACCIO (in tondo):
1 giro dir, 1 giro rov.

MOTIVO:
Vedere i diagrammi M.1-M.4 – i diagrammi mostrano il motivo dal diritto del lavoro.

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:
Aumentare 1 m lavorando 2 m in 1 m a ogni lato del segnapunti.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:
Diminuire come segue prima del segnapunti: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segnapunti: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata.
NOTA: Assicurarsi di non spostare le 2 m rov in M.2 durante le diminuzioni.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:
Fare tutte le diminuzioni dal diritto del lavoro all'interno di 4 m a m legaccio.
Diminuire come segue dopo 4 m a m legaccio: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m dir, accavallare la m passata sopra quella appena lavorata
Diminuire come segue prima delle 4 m a m legaccio: 2 m insieme a dir.
---------------------------------------------

VESTITO:
Lavorato in tondo con i f circolari dal bordo inferiore verso l'alto.
Avviare 252-264-276-300-312-336 m con i f circolari n° 3,5 mm con il beige. Lavorare 1 giro rov e continuare in M.1. FARE ATTENZIONE ALLA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo 1 ripetizione verticale di M.1 tornare al rosa e lavorare 1 giro dir, ALLO STESSO TEMPO distribuire 24 diminuzioni in modo uniforme = 228-240-252-276-288-312 m. Continuare in M.2. Quando il lavoro misura 25-26-27-28-29-30 cm inserire 6 segnapunti nel lavoro come segue: lavorare 35-37-39-43-45-49 m, inserire il segnapunti-1, lavorare 44-46-48-52-54-58 m, inserire il segnapunti-2, lavorare 35-37-39-43-45-49 m, inserire il segnapunti-3 (= lato), lavorare 35-37-39-43-45-49 m, inserire il segnapunti-4, lavorare 44-46-48-52-54-58 m, inserire il segnapunti-5, lavorare 35-37-39-43-45-49 m, inserire il segnapunti-6 (= lato). Sul giro successivo diminuire 1 m a ogni lato dei segnapunti-3 e -6 (cioè ai lati) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 – e ripetere le diminuzioni ogni 6 giri per un totale di 12 volte.
ALLO STESSO TEMPO durante la 7° diminuzione, diminuire anche 1 m a ogni lato degli altri segnapunti come segue: DOPO il segnapunti-1 e -4 e PRIMA dei segnapunti-2 e -5 – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1. Ripetere queste diminuzioni ogni 6 giri (cioè sugli stessi giri delle diminuzioni ai lati) per un totale di 6 volte.
Alla fine di tutte le diminuzioni ci sono 156-168-180-204-216-240 m sul giro. Ora togliere i segnapunti-1, -2, -4 e -5.
Continuare in M.2 fino a quando il lavoro misura 50-51-52-53-54-55 cm. Passare al beige chiaro, lavorare 1 giro dir e continuare in M.3. Alla fine di M.3 tornare al rosa e continuare in M.4, ALLO STESSO TEMPO distribuire 12-12-12-12-24-24 aumenti in modo uniforme sul 1° giro (= 6-6-6-12-12-12 m sul davanti e sul dietro) – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI = 168-180-192-216-240-264 m. Dopo 8 giri aumentare 1 m a ogni lato di entrambi i segnapunti ai lati – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI – e ripetere gli aumenti ogni 6 giri per un totale di 3 volte = 180-192-204-228-252-276 m – lavorare gli aumenti a m rasata fino a quando rientrano in M.4.

ORA LEGGERE TUTTA LA SEZIONE SEGUENTE PRIMA DI CONTINUARE!

SCOLLATURA:
Quando il lavoro misura circa 65-66-67-68-69-70 cm (aggiustarlo ad almeno 2 giri a m rasata dopo un giro traforato) lavorare 2 giri a M LEGACCIO – leggere sopra – su 2 m al centro davanti (lavorare le m rimaste come prima), poi 2 giri a m legaccio su 4 m al centro davanti, poi 2 giri a m legaccio su 6 m al centro davanti, e poi 2 giri a m legaccio su 8 m al centro davanti. Ora dividere il lavoro per il collo al centro delle m a m legaccio e continuare avanti e indietro sui f dal centro davanti. Continuare in M.4 con 4 m a m legaccio a ogni lato verso il centro davanti. ALLO STESSO TEMPO diminuire 1 m a ogni lato per modellare la scollatura – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2, a f alterni per un totale di 12-12-13-13-14-14 volte e poi ogni 4 f per un totale di 6-6-6-6-7-7 volte.

SCALFO:
Quando il lavoro misura 68-69-70-71-72-73 cm lavorare 4 f a m legaccio su 14-14-16-20-24-28 m a ogni lato (= 7-7-8-10-12-14 m a ogni lato del segnapunti), lavorare le m rimaste come prima. Ora intrecciare le 6-6-8-12-16-20 centrali di queste m a ogni lato per lo scalfo e finire ogni parte in modo separato.

DAVANTI DESTRO:
Continuare in M.4 con 4 m a m legaccio a ogni lato – continuare a diminuire per il collo – ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo a lato a f alterni come segue: 1 m per un totale di 3-4-4-7-9-11 volte – LEGGERE IL SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2. Alla fine di tutte le diminuzioni ci sono 21-23-24-25-25-27 m rimaste sulla spalla. Intrecciare quando il lavoro misura circa 86-88-90-92-94-96 cm – aggiustarlo a dopo almeno 2 f a m rasata.

DAVANTI SINISTRO:
Come il davanti destro, ma a specchio.

DIETRO:
= 84-90-94-102-110-118 m.
Continuare in M.4 con 4 m a m legaccio a ogni lato, ALLO STESSO TEMPO intrecciare per lo scalfo a ogni lato come descritto per il davanti = 78-82-86-88-92-96 m. Quando il lavoro misura 83-85-87-89-91-93 cm lavorare 4 f a m legaccio sulle 40-40-42-42-46-46 m centrali (lavorare le m rimaste come prima). Ora intrecciare le 32-32-34-34-38-38 m centrali per il collo e finire ogni spalla in modo separato. Intrecciare 1 m verso la scollatura a f alterni 2 volte – LEGGERE IL SIGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 = 21-23-24-25-25-27 m rimaste su ogni spalla. Intrecciare quando il lavoro misura circa 86-88-90-92-94-96 cm - aggiustarlo ad almeno 2 f a m rasata.

CONFEZIONE:
Cucire i margini delle spalle.

BORDO TRAFORATO:
Lavorato in tondo lungo il bordo di avvio, con il marrone chiaro e l'uncinetto n° 3,5 mm.
GIRO 1: 1 m.b in ogni m = 252-264-276-300-312-336 m.b.
GIRO 2: 1 cat, 1 m.b in ognuna delle prime 5 m.b, * 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 10 m.b successive *, ripetere *-* fino a quando rimangono 7 m.b, lavorare 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle ultime 5 m.b.
GIRO 3: 2 cat, saltare 1 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 2 m.b, * lavorare come segue nell'arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, poi saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 3 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, 1 cat, saltare 2 m.b *, ripetere *-* fino a quando rimangono 1 arco di cat e 5 m.b, lavorare come segue nell'arco di cat: 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, 1 m.a, 1 cat, saltare 2 m.b, 1 m.b in ognuna delle 2 m.b successive, e finire con 1 cat e 1 m.bss nella 1° cat dall'inizio del giro.
GIRO 4: 3 cat, saltare 1 cat e 2 m.b, * 1 nocciolina nella cat successiva (1 nocciolina = lavorare 3 m.a insieme, cioè aspettare con l'ultimo passaggio in ogni m.a fino a quando sono state lavorate tutte e 3 le m.a, 1 gettato, far passare il filo attraverso tutte e 4 le m sull'uncinetto), [1 cat, 1 nocciolina nella cat successiva] ripetere [ - ] per un totale di 4 volte (= 5 noccioline in totale), 2 cat, 1 m.b nell'arco di 3 cat, 2 cat *, ripetere *-* fino a quando rimangono 5 cat con 1 m.a tra ognuna + 2 m.b e 1 cat, lavorare 1 nocciolina + 1 cat in ognuna delle prime 5 cat, dopo l'ultima cat lavorare 1 cat, poi saltare 2 m.b e finire con 1 m.bss nella 1° cat sul giro.
GIRO 5: 1 cat, * 2 m.b nell'arco di cat, [1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° cat), 1 m.b nell'arco di cat successivo] , ripetere [ - ] per un totale di 5 volte, 1 m.b nello stesso arco di cat *, ripetere *-*, e finire con 1 m.bss nella 1° m.b sul giro.
Tagliare e affrancare il filo.

BORDO A PICOT:
Lavorare con il marrone chiaro con l'uncinetto n° 3,5 mm nel primo giro a rov sul vestito – il bordo a picot è posizionato suo bordo traforato. Tenere il capo con il bordo di avvio lontano da voi e lavorare il bordo a picot nel filo più in basso delle m rovescio come segue: 1 m.b nella 1° m, * 1 picot (= 3 cat, 1 m.b nella 1° cat), saltare 2 m, 1 m.b nella m successiva *, ripetere *-*.
Lavorare anche un bordo a picot nel ferro superiore a rov in M.1. Tenere il capo con il bordo di avvio lontano da voi e lavorare nel filo più basso delle m rov.
Lavorare anche un bordo a picot a ogni lato di M.3 – quando si lavora nel ferro più in basso a rov tenere il bordo di avvio lontano da voi e quando si lavora nel ferro a rov più in alto girare il lavoro in modo che la parte superiore del lavoro sia lontano da voi.
Lavorare un bordo a picot simile attorno alla scollatura e agli scalfi.

Diagramma

= 1 m dir dal diritto del lavoro, 1 m rov dal rovescio del lavoro
= 1 m rov dal diritto del lavoro
= 2 m insieme a dir, 1 gettato
= 1 gettato, passare 1 m a dir senza lavorarla, 2 m insieme a dir, accavallare la m passata sopra quelle appena lavorate, 1 gettato

Mia 15.06.2017 - 21:00:

Hej! jättefin men xs blir för stor för mig ska jag gå upp eller ner i stickstorlek eller är maskantalet delbart med något så jag kan gå ner i antal maskor så att mönstren ändå stämmer? tacksam för förslag

Andrea T. 04.04.2016 - 11:38:

Hallo nochmal! Außerdem ist mir in der Anleitung folgendes unklar. 2.) Bei der Anleitung für den Halsausschnitt steht, dass gleichzeitig auf beiden Seiten 1 Masche gegen den Hals abgenommen werden soll. Beim "TIPP ZUM ABNEHMEN -2 - NACH 4 M" steht 1 M re abheben, 2 re. zusammen, abgehobene über die gestrickte ziehen -- da werden aber dann 2 Maschen abgenommen.... Oder verstehe ich das falsch... Danke für eure rasche Antwort, damit ich weiterstricken kann ;-) Liebe Grüße, Andrea

DROPS Design 05.04.2016 kl. 13:45:

Liebe Andrea, vielen Dank für den Hinweis, da haben Sie wirklich einen Fehler in der Übersetzung entdeckt. Wir werden es gleich korrigieren und entschuldigen uns für die Unannehmlichkeiten.

Andrea T. 04.04.2016 - 11:36:

Hallo an alle! Ich bin Strickanfängerin und versuche mich gerade an diesem wunderschönen Kleid... In der Anleitung verstehe ich jedoch etwas nicht. 1.) Beim TIPP ZUM ABNEHMEN-1 steht, dass die linken Maschen durch die Abnahmen nicht verschoben werden dürfen --- Wann nehme ich dann im M2 ab?? In der Reihe wo die linken Maschen zu stricken werden, oder davor bzw. danach?? Danke für eure rasche Antwort, damit ich weiterstricken kann ;-) Liebe Grüße Andrea

DROPS Design 05.04.2016 kl. 13:42:

Liebe Andrea, vielleicht nehmen Sie der Einfachheit halber in den Reihen ab, in denen keine linken Maschen gestrickt werden. Achten Sie darauf, dass zwischen den Abnahmenn das Muster weiterhin so übereinanderkommt wie vorher.

Lilyj 22.11.2015 - 17:57:

This model is beautiful (and looks easy-ish): are you going to translate it in Italian? thanks.

DROPS Design 22.11.2015 kl. 19:51:

Hello Lilyj. The pattern will be translated into Italian as soon as possible. Happy knitting!

Regina 30.06.2015 - 19:26:

Hallo, leider noch ein Fehler in Anleitung. Ziemlich am Anfang, wo die Markierungsfäden eingezogen werden, muss es heißen: "Markierungsfaden -6 einziehen (=Seite)." Es können nicht 2 Markierungsfäden -1 sein, später in der Anleitung wird auf -6 Bezug genommen.

DROPS Design 05.07.2015 kl. 08:59:

Das ist richtig und es wird gleich korrigiert. Vielen Dank für den Hinweis!

Anette 26.07.2013 - 19:14:

Hei! Når jeg begynner økning i side på M4 får jeg ikke mønsteret til å stemme overens etter at jeg begynner økningen. Har sett og telt over flere ganger, men får det ikke til å stemme. På første runde med mønster etter økningen skal det være igjen 4 rette på slutten av ommg, men jeg får bare 2... Samtidig som at hullene ikke er der de skal være i forhold til 1.rad med hull...

DROPS Design 10.10.2013 kl. 08:15:

Sørg for at mønsteret stemmer, de økte m i siderne strikkes i glatstrik til du har nok for at fortsætte ifølge M4.

Pernilla 01.06.2013 - 12:48:

Får inte mönstret att stämma. Vid första hålvarvet så får jag 3 maskor kvar efter en hel mönster rep. Fel antal maskor i xl storleken???

DROPS Design 20.06.2013 kl. 12:17:

Mönstret er korrekt. Du strikker de sidste 3 m da som de förste 3 af M.1 altsaa: 3 rett eller 1 omslag, lyft 1 m som om den skulle stickas rät, 2 rm tills, drag den lyfta m över, 1 omslag naar du er saa vidt :-)

Mary54 10.05.2013 - 23:32:

Bonjour, combien de mailles doit-on avoir apres 1 hauteur de M1 ? parce qu'ensuite il y a 24 diminutions pour un total final de 312m

DROPS Design 11.05.2013 kl. 09:18:

Bonjour Mary54, une faute de frappe s'était glissée dans le nombre de mailles à monter en taille XL je suis désolée, il faut monter 336 m et donc en répartissant 24 diminutions, on a 312 m. Bon tricot!

Ildiko 05.03.2013 - 11:34:

Beautiful dress, great shape and pattern. However I am having a problem with the neck line, to match the pattern M 4. It is not symmetrical ... Knitt together - yarn over needs to be reversed for the right at the neck line? Or is there any other trick I missed??? Please help! Thank you

DROPS Design 05.03.2013 kl. 13:28:

Dear Ildiko, M.4 continues after dividing right and left side for front piece, it's the same pattern as before = same as after M.3. Happy Knitting!

Jette 12.02.2013 - 11:21:

Er denne kjole ikke strikket i glatstrik ?? jeg synes ikke at jeg kan forenige mig med opskriften på retstrik ??

DROPS Design 12.02.2013 kl. 11:36:

Du starter med 1 omg ret og derefter strikker du M.2. M.2 er glatstrik med enkelte vr masker (X) som danner et enkelt strukturmönster

Lasciare un commento sul modello DROPS 111-3