DROPS / 111 / 6

Lady Splendour by DROPS Design

Scialle DROPS a punto legaccio, con motivo traforato, in "Alpaca".

DROPS design: Modello n° Z-389
-------------------------------------------------------
Misure:
Lunghezza: ca. 75 - 85 cm.
Larghezza: ca.160 - 220 cm.
Lo scialle nella fotografia corrisponde allo scialle più grande.

Materiali:
DROPS ALPACA di Garnstudio
550-650 g colore n° 8105, blu ghiaccio

FERRI CIRCOLARI (80 cm) DROPS n° 3,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 23 m x 45 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.
-------------------------------------------------------

Potete acquistare il filato per realizzare questo modello a partire da 40.15€. Per saperne di più.

Pattern instructions

MOTIVO:
Vedere il diagramma M.1. Il diagramma mostra il motivo sul diritto del lavoro.

Aumentare sempre sul diritto del lavoro. Aumentare 4 m ogni 2 ferri (= sul diritto del lavoro), nel corso di tutto il lavoro, come segue:
Aumentare 1 m all’inizio del ferro: lavorare 4 m a punto legaccio, 1 m gettata doppia. Nel corso del ferro successivo, lavorare tutte le m a dir (lavorare la prima m gettata e far scivolare la seconda m gettata - in questo modo il buco sarà più grande).
Aumentare 2 m al centro sul dietro: iniziare 1 m prima del segno, 1 m dir, 1 m gettata doppia, segno, 2 m a punto legaccio, diagramma M.1 (= 35 m), 2 m a punto legaccio, 1 m gettata doppia, segno, 1 m dir. Nel corso del ferro successivo, lavorare tutte le m a dir (lavorare la prima m gettata e far scivolare la seconda m gettata).
Aumentare 1 m alla fine del ferro: iniziare 4 m prima della fine del ferro, 1 m gettata doppia, 4 m a punto legaccio. Nel corso del ferro successivo, lavorare tutte le m a dir (lavorare la prima m gettata e far scivolare la seconda m gettata).

FERRI AGGIUNTIVI:
Lavorare il ferro fino al segno, lavorare le m della parte centrale (= 39 m), girare il lavoro e lavorare il ferro successivo su queste 39 m, girare di nuovo il lavoro e lavorare tutte le m del ferro.

SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE:
Per via del peso del filato, prendere le misure con il capo appeso.
--------------------------------------------------------

SCIALLE:
Si lavora avanti e indietro sui ferri circolari per avere sufficiente spazio per tutte le m, a partire dal centro del collo, sul dietro e procedendo verso il basso, a punto legaccio. ATTENZIONE! Assicurarsi di iniziare un nuovo gomitolo sul lato e non nel corso di un ferro. Avviare 49 m sui ferri circolari n° 3,5 con il filato Alpaca. Lavorare 5 ferri a punto legaccio. Inserire 2 segni nel lavoro: il primo dopo le prime 5 m ed il secondo prima delle ultime 5 m = 39 m tra i segni (= parte centrale). Aumentare ora ogni 2 ferri (= sul diritto del lavoro) ai due lati e da ciascun lato delle m della parte centrale, fino alla fine del lavoro – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI ! Lavorare 12 ferri a punto legaccio su tutte le m; proseguire seguendo il diagramma M.1 sulle 35 m centrali; lavorare le rimanenti m a punto legaccio come prima. Lavorare 2-3 ripetizioni in verticale del diagramma M.1, ma nel corso dell’ultima ripetizione, finire quando rimangono da lavorare 16 ferri del diagramma M.1 (dopo il motivo traforato). Ci sono ora 369-533 m sui ferri. Lavorare 8 ferri a punto legaccio su tutte le m – continuare ad aumentare. Lavorare ora il ferro successivo come segue: 4 m dir, * 2 m insieme a dir, 1 m gettata doppia *, ripetere da *-*, finché non rimangono 5 m e finire con 5 m dir. Lavorare 7 ferri a punto legaccio su tutte le m; ALLO STESSO TEMPO, nel corso dei ferri 2 e 6 (= ferri sul diritto del lavoro), lavorare 2 ferri aggiuntivi sulla parte centrale – vedere sopra. Ci sono ora 401-565 m sul ferro. Continuare ad aumentare. Lavorare il ferro successivo come segue, sul diritto del lavoro: 5-17 m a punto legaccio, ripetere il diagramma M.1 (= 35 m) per 5-7 volte, 1 m a punto legaccio, segno, 2 m a punto legaccio, diagramma M.1, 2 m a punto legaccio, segno, 1 m a punto legaccio, ripetere il diagramma M.1 per 5-7 volte, 5-17 m a punto legaccio. Lavorare 1 ripetizione in verticale del diagramma M.1, ma finire la ripetizione quando rimangono 16 ferri del diagramma (dopo il motivo traforato); ALLO STESSO TEMPO, al 33° ferro del diagramma M.1 (vedere la freccia), lavorare 2 ferri aggiuntivi sulle m della parte centrale. Lavorare 8 ferri a punto legaccio su tutte le m; ALLO STESSO TEMPO, nel corso dei ferri 3 e 7, lavorare 2 ferri aggiuntivi sulle m della parte centrale. Lavorare ora il ferro successivo come segue: 4 m dir, * 2 m insieme a dir, 1 m gettata doppia *, ripetere da *-*, finché non rimangono 4 m, 4 m dir. Proseguire a punto legaccio su tutte le m finché il lavoro non misura ca. 75-85 cm al centro – vedere il SUGGERIMENTO PER PRENDERE LE MISURE! Intrecciare le m senza stringere troppo il filo.

Diagramma

= 1 m dir sul diritto, dir sul rovescio

Planchon Véronique 05.09.2018 - 09:42:

Bonjour Pouvez vous me dire à quels endroits précis de l avancement du châle faut il commencer à faire plusieurs motifs horizontalement en même temps l un à la suite de l autre?

DROPS Design 05.09.2018 kl. 12:22:

Bonjour Mme Planchon, vous tricotez d'abord 12 rangs sur toutes les mailles (en augmentant comme indiqué) puis vous commencez à tricoter M.1 sur les 35 m centrales. Bon tricot!

Véronique Planchon 31.08.2018 - 22:44:

Bonjour Quand on compte le nbe de mailles pour les augmentations centrales on tombe sur 40 mailles et non 39.. je pense qu' il y a une maille en trop ..

DROPS Design 04.09.2018 kl. 11:39:

Bonjour Mme Planchon, les 39 mailles doivent être entre vos 2 marqueurs, laissez bien ces marqueurs en place tout du long, vous devez toujours avoir 39 m entre ces 2 marqueurs, le nombre de mailles de chaque côté (= avant le 1er et après le 2ème marqueur) va changer. Bon tricot!

Véronique Planchon 29.08.2018 - 22:29:

Bonjour\r\nJe ne comprends pas les augmentations.\r\nPour celles des début et fin de rang. elles restent les mêmes tous les 2 rangs à 4 mailles ?Par contre , c est pour celles d après... j ai placé des marqueur pour situé M1 dès le rang 5\r\nAlors les augmentations suivent elles les marqueurs mis à la 5 mailles ou faut il se baser sur M1 et décompter de part et d autre du motif central ? Merci de m éclairer la dessus

DROPS Design 04.09.2018 kl. 12:41:

Bonjour Mme Planchon, vos marqueurs doivent être à 39 m d'écart, vous augmentez ensuite 4 m tous les 2 rangs: 1 m en début de rang à 4 m du bord, puis 1 m avant les 39 m (= avant le marqueur), vous tricotez les 39 m (= qui se tricoteront ensuite ainsi: 2 m, M.1, 2 m), vous augmentez 1 m après le 2ème marqueur, et 1 m avant les 4 dernières m du rang. Bon tricot!

Marion 11.03.2018 - 11:38:

Ich habe schon nach den ersten 5 Reihen mit dem Muster M1 begonnen. Hätte ich erst 12 Reihen kraus stricken müssen? Und wie bekomme ich denn rechts und links das Muster M1 hin. Ich kann das alles aus der Anleitung nicht entnehmen. Ich finde das Tuch wunderschön aber die Anleitung ist kompliziert. Hoffe Sie können mir helfen.

DROPS Design 12.03.2018 kl. 09:43:

Liebe Marion, Sie stricken zuerst 5 Reihe ohne Zunahmen, dann 12 Reihen mit Zunahmen und dann fangen Sie mit M.1 und die Zunahmen immer noch stricken. M.1 lesen Sie bei der 1. Reihe von der unteren Ecke an der rechten Seite nach links und Rückreihe lesen Sie von rechts nach links, dh 1 Kästchen = 1 M x 1 Reihe. Viel Spaß beim stricken!

Marion 11.03.2018 - 11:23:

Ich brauche Hilfe, da ich die Anleitung nicht verstehe. Bin jetzt bis zum Abschnitt 12 R über M stricken. WAs ich auch nicht verstehe ist, warum ich ganz am Anfang kein Lochmuster habe so wie im Bild was am Rand entlang läuft. Kann mir jemand helfen mich weiter zurechtzufinden?

DROPS Design 12.03.2018 kl. 09:41:

Liebe Marion, Sie stricken zuerst 5 Reihe kraus rechts und dann 12 Reihe kraus rechts mit Zunahme, die Löcher entstehen durch die Umschläge (Zunahmen) auf beiden Seite der mittleren 39 M und am Anfang/Ende der Reihe. Viel Spaß beim stricken!

Maria Alice Nassar Cardoso 24.10.2017 - 22:54:

Não entendi como fazer:AO MESMO TEMPO, na 2.ª e 6.ª carreira (= carreiras do direito), tricotar 2 carreiras « extra » na parte central – Solicito orientação de como fazer estas duas carreiras extras.

DROPS Design 26.10.2017 kl. 17:36:

Eis a dica sobre as carreiras extra: CARREIRAS « EXTRA » : Tricotar a carreira até ao marcador, tricotar as ms/pts da secção do meio (= 39 ms/pts), virar e tricotar a carreira seguinte nessas 39 malhas, virar novamente e tricotar todas as malhas da carreira. Bom tricô!

Maria Alice Nassar Cardoso 18.10.2017 - 15:17:

Não entendi como faço:AO MESMO TEMPO, na 2.ª e 6.ª carreira (= carreiras do direito), tricotar 2 carreiras « extra » na parte central – ver acima. Não encontrei a explicação. Eu faço 2 carreiras na parte central e depois continuo o trabalho normalmente

DROPS Design 26.10.2017 kl. 17:36:

Aqui está: CARREIRAS « EXTRA » : Tricotar a carreira até ao marcador, tricotar as ms/pts da secção do meio (= 39 ms/pts), virar e tricotar a carreira seguinte nessas 39 malhas, virar novamente e tricotar todas as malhas da carreira. Bom tricô!

Elke Simnowski 06.10.2017 - 08:43:

Hallo, wollte nur mal nachfragen, ob mein Anliegen richtig formuliert ist. Würde gern stricken, nur weiß ich nicht, ob ich das mit der Extrarunde richtig verstanden habe? Daher meine Frage von gestern. Auch mit die Zunahmen ist etwas schräg formuliert. Würde mich freuen, wenn ich eine Antwort bekäme. Das erste Schreiben hatte ich verkehrt gesendet, daher war es in den Kommentaren gelandet.

DROPS Design 06.10.2017 kl. 09:30:

Liebe Frau Simnowski, Anwort finden Sie unten - die Extrarihen werden gestrickt, nur wenn sie erwähnt sind. Viel Spaß beim stricken!

Elke Simnowski 05.10.2017 - 19:27:

Muss ich bei dem Muster die Extrarunde in jeder Hinrunde machen oder nur am Anfang? Verstehe ich das richtig mit den Zunahmen 4 Ma kraus re; 1Doppelumschlag; 1Ma kraus re; 1 Doppelumschlag; 2 kraus re Da müsste es dann bei der nächsten Zunahme so sein 4 Ma kraus re, 1 Doppelumschlag; 3 kraus re; 1 Doppelumschlag, 2 kraus re. usw. Danke für Ihre Hilfe im Voraus

DROPS Design 06.10.2017 kl. 09:15:

Liebe Frau Simnowski, die Extrarunde werden nur gestrickt, wenn es in der Anleitung geschrieben ist. Es werden 4 M mit je 1 Doppelumschlag zugenommen: 1 M nach den ersten 4 Maschen, 1 M vor M.1, 1 M nach M1 und 1 M vor den letzten 4 Maschen. Bei der Rückreihe 1 Umschlag stricken und 2. Umschlag fallen lassen. Viel Spaß beim stricken!

Elke Simnowski 05.10.2017 - 17:38:

Muss ich bei dem Muster die Extrarunde in jeder Hinrunde machen oder nur am Anfang? Verstehe ich das richtig mit den Zunahmen 4 Ma kraus re; 1Doppelumschlag; 1Ma kraus re; 1 Doppelumschlag; 2 kraus re Da müsste es dann bei der nächsten Zunahme so sein 4 Ma kraus re, 1 Doppelumschlag; 3 kraus re; 1 Doppelumschlag, 2 kraus re. usw. Danke für Ihre Hilfe im Voraus

Lasciare un commento sul modello DROPS 111-6