DROPS Baby / 16 / 3

Little Jamboree by DROPS Design

Completo formato da cardigan lavorato da lato a lato, calze e cappello lavorati ai ferri per neonati e bambini in DROPS Fabel.

DROPS design: Modello n° fa-014-by
--------------------------------------------------------

Taglie: 1/3 - 6/9 - 12/18 mesi (2 - 3/4) anni

Taglie in cm: 50/56-62/68-74/80 (86/92-98/104)

Materiali: DROPS FABEL di Garnstudio

Colore n° 161, rosa sogno:

PER TUTTO IL COMPLETO:

200-200-250 (300-350) gr

PER IL SOLO GIACCHINO:

150-150-200 (200-250) gr

FERRI DRITTI e FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 2,5 – o misura necessaria per ottenere un campione di 26 m x 51 ferri a punto legaccio = 10 x 10 cm.

BOTTONI DROPS in LEGNO n° 513: 5 pezzi.

PUNTO LEGACCIO:
Lavorare tutti i ferri a diritto.

GIACCHINO:

FERRI ACCORCIATI, DAVANTI & DIETRO:
Per rendere il giacchino più largo nella parte inferiore rispetto alla parte superiore, lavorare a ferri accorciati come segue:
* Lavorare 20-22-24 (26-28) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 46-50-57 (65-70) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 64-70-80 (90-98) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 46-50-57 (65-70) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 20-22-24 (26-28), girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare tutte le 70-76-86 (96-104) m, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno *. Ripetere *-*
1 ripetizione da * - * = 12 ferri sulle m della parte inferiore e 2 ferri sulle m della parte superiore.

FERRI ACCORCIATI, MANICHE:

* Lavorare 41-47-51 (63-72) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 59-67-74 (88-100) m, girare il lavoro, passare la prima m a dir senza lavorarla, stringere il filo e lavorare il ferro di ritorno; lavorare 65-73-80 (94-106) m, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno *. Ripetere da *-*.
1 ripetizione da * - * = 6 ferri sulle m della parte inferiore e 2 ferri sulle m della parte superiore.

----------------------------------------------------------

GIACCHINO
:
Si lavora nel senso della lunghezza a punto legaccio: si inizia dal davanti sinistro, poi si lavora la manica, il dietro, l’altra manica e infine il davanti destro.

DAVANTI & DIETRO:

Avviare 70-76-86 (96-104) m LENTE sui ferri n° 2,5 con il filato Fabel. Lavorare 10 ferri a punto legaccio avanti e indietro sui ferri = bordo davanti (primo ferro = diritto del lavoro; questo ferro inizia sulla parte inferiore del giacchino).
Lavorare ora a ferri accorciati = vedere le indicazioni per FERRI ACCORCIATI, DAVANTI & DIETRO.

RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!

Quando il lavoro misura ca. 13½-15-17 (18-19½) cm (misurare al centro del lavoro partendo dal ferro di avvio, fino al lato) mettere in attesa su un fermamaglie le prime 41-45-52 (60-65) m (= lato). Tagliare il filo e iniziare di nuovo avviando 36-42-46 (58-67) m all’inizio del ferro (per le maniche) = sul ferro ci sono 65-73-80 (94-106) m. Lavorare tutte le m, girare e lavorare il ferro di ritorno. Proseguire a ferri accorciati – vedere FERRI ACCORCIATI, MANICHE.

Quando il lavoro misura 16-17-18 (18-20) cm, da quando sono state avviate le nuove m per la manica (misurato nel punto più largo), chiudere le prime 36-42-46 (58-67) m del ferro successivo sul diritto del lavoro, girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno e le 41-45-52 (60-65) m messe in attesa, per il dietro, sul ferma maglie = 70-76-86 (96-104) m. Inserire un segno nella m centrale del ferro e proseguire a ferri accorciati – vedere FERRI ACCORCIATI, DAVANTI & DIETRO.

Quando il lavoro misura 23-26-30 (32-35) cm (a partire dal segno al centro del lavoro) mettere in attesa le prime 41-45-52 (60-65) m (m della parte inferiore del lavoro) su un ferma maglie (=lato).
Tagliare il filo e iniziare di nuovo avviando 36-42-46 (58-67) nuove m all’inizio del ferro (per la manica) = sul ferro ci sono 65-73-80 (94-106) m. Lavorare le m rimaste sul ferro e il ferro successivo. Proseguire a ferri accorciati – vedere FERRI ACCORCIATI, MANICHE – finché la 2a manica non è lunga come la 1a. 
Al ferro successivo, sul diritto del lavoro, chiudere le prime 36-42-46 (58-67) m e lavorare le rimanenti m sul ferro. Girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno e le 41-45-52 (60-65) m messe in attesa sul ferma maglie per il dietro = 70-76-86 (96-104) m. Proseguire a ferri accorciati – vedere FERRI ACCORCIATI, DAVANTI & DIETRO.

Quando il davanti destro misura come il davanti sinistro (meno i 10 ferri del bordo davanti), lavorare il bordo davanti come segue (primo ferro = diritto del lavoro): 4 ferri su tutte le m, al ferro successivo, chiudere le m per le 5 asole come segue: lavorare 14-16-18 (20-24) m, chiudere 2 m, * lavorare 11-12-14 (16-17) m, chiudere 2 m *, ripetere da *-* per un totale di 4 volte, lavorare le ultime 2 m.

Girare il lavoro e lavorare il ferro di ritorno, ALLO STESSO TEMPO avviare 2 nuove m in corrispondenza delle m chiuse per le asole. Lavorare 4 ferri su tutte le m; chiudere poi le m senza stringere troppo il filo.

CONFEZIONE:

Cucire sotto le maniche, bordo contro bordo; cucire i bottoni.

----------------------------------------------------------

BERRETTO:

SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI:

Tutti gli aumenti vengono effettuati sul diritto del lavoro.
Aumentare 1 m prima e dopo la m con il segno, inserendo 1 m gettata. Al ferro successivo, lavorare la m gettata ritorta (lavorarla quindi nell’asola posteriore e non in quella anteriore) per evitare che si formi un buco.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI:

Tutte le diminuzioni vengono effettuate sul diritto del lavoro
Diminuire 1 m da ciascun lato della m con il segno. Iniziare 1 m prima del segno. Passare 1 m sul ferro ausiliario dietro il lavoro, passare 1 m a dir senza lavorarla (= m con il segno), lavorare insieme a dir la m successiva e la m sul ferro ausiliario, accavallare la m passata sulla m lavorata.

------------------------------------------------------------

BERRETTO: 

Si lavora avanti e indietro sui ferri a punto legaccio.

Avviare 119-127-135 (139-145) m sui ferri n° 2,5 con il filato Fabel e lavorare 6 ferri a punto legaccio (1° ferro = diritto del lavoro).

Inserire 7 segni nel lavoro sul diritto del lavoro, come segue:
1° segno nella 1a m del ferro,
2° segno nella m 22-24-26 (28-31) 

3° segno nella m 43-47-51 (55-61) 

4° segno nella m 60-64-68 (70-73) 

5° segno nella m 77-81-85 (85-85)

6° segno nella m 98-104-110 (112-115)

e il 7° segno nell’ ultima m sul ferro.

Proseguire a punto legaccio, ALLO STESSO TEMPO, iniziare ad aumentare e a diminuire – vedere il SUGGERIMENTO PER GLI AUMENTI e il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI, come segue:
Aumentare 1 m dopo il 1° segno ogni 2 ferri.
Diminuire 1 m da ciascun lato del 2° segno ogni 2 ferri.
Aumentare 1 m prima del 3° segno ogni 2 ferri.
Aumentare 1 m dopo il 3° segno ogni 4 ferri.
Diminuire 1 m da ciascun lato del 4° segno ogni 4 ferri.
Aumentare 1 m prima del 5° segno ogni 4 ferri.
Aumentare 1 m dopo il 5° segno ogni 2 ferri.
Diminuire 1 m da ciascun lato del 6° segno ogni 2 ferri.
Aumentare 1 m prima del 7° segno ogni 2 ferri.
Quando il lavoro misura 13-15-16 (18-19) cm (misurato a partire dalla punta più in basso in corrispondenza del 2° o del 6° segno) lavorare il ferro successivo sul diritto del lavoro come segue: * 1 m a dir, 2 m insieme a dir *, ripetere da *-*, ALLO STESSO TEMPO chiudere tutte le m.

CONFEZIONE:
Dietro del berretto = ferro di chiusura delle m; quindi 2 punte intere e 2 mezze punte.
La punta centrale delle 3 punte intere sull’altro lato del lavoro = centro davanti.
Cucire il berretto bordo contro bordo, lungo il bordo di chiusura delle m, come segue: cucire la prima mezza punta insieme alla prima punta intera. Cucire l’altro lato della prima punta intera insieme alla prima metà della seconda punta intera. Cucire poi l’altra metà della seconda punta intera con l’ultima mezza punta. Cucire il berretto insieme al centro sul dietro, bordo contro bordo, per evitare una cucitura troppo spessa.

CORDONCINO:

Avviare 4 m sui ferri n° 4 con il filato Fabel. Lavorare un cordoncino come segue: * 1 m a dir, portare il filato sul davanti del lavoro (verso di voi), passare 1 m a rov senza lavorarla, portare il filato sul dietro del lavoro *, ripetere da *-* su tutte le m e ripetere questo ferro.

Chiudere le m quando il cordoncino misura ca. 20-22-24 (26-28) cm.
Lavorare un secondo cordoncino uguale e cucirli da ciascun lato del berretto all’estremità di una punta.

----------------------------------------------------------

CALZINI: 

Si lavorano in tondo sui ferri ai doppia punta.

DIMINUZIONI PER IL TALLONE:

FERRO 1 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 6-7-7 (7-8) m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
FERRO 2 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 6-7-7 (7-8) m, passare 1 m a rov senza lavorarla, 1 m a rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.
FERRO 3 (= diritto del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-6-6 (6-7) m, passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.

FERRO 4 (= rovescio del lavoro): lavorare finché non rimangono 5-6-6 (6-7) m, passare 1 m a rov senza lavorarla, 1 m a rov, accavallare la m passata sulla m lavorata, girare il lavoro.

Proseguire a diminuire in questo modo con 1 m in meno prima di ogni diminuzione finché sul ferro non rimangono 8-10-10 (10-12) m.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1:

Diminuire come segue prima delle coste: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo le coste: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2:

Diminuire come segue prima del segno: 2 m insieme a dir.
Diminuire come segue dopo il segno: passare 1 m a dir senza lavorarla, 1 m a dir, accavallare la m passata sulla m lavorata.

----------------------------------------------------------

CALZINO: 

Avviare 44-48-48 (52-56) m sui ferri a doppia punta n° 2,5 con il filato Fabel. Lavorare 7-8-9 (10-11) cm a coste: 2 m a dir / 2 m a rov. Proseguire ora sulle prime 18-22-22 (22-26) m per il tallone e mettere in attesa su un fermamaglie le rimanenti 26-26-26 (30-30) m (= parte superiore del piede). Lavorare a maglia rasata avanti e indietro sui ferri sulle m del tallone per 3-3½-4 (4-4½) cm – inserire un segno. Lavorare ora le diminuzioni per il tallone – vedere le DIMINUZIONI PER IL TALLONE sopra. Terminate le diminuzioni per il tallone, riprendere 8-9-10 (11-12) m da ciascun lato del tallone e passare le m messe in attesa sul fermamaglie, sui ferri di lavoro = 50-54-56 (62-66) m. Proseguire in tondo a coste sulle 26-26-26 (30-30) m della parte superiore del piede e a maglia rasata sulle altre m. ALLO STESSO TEMPO, diminuire 1 m da ciascun lato delle coste – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-1 ogni 2 giri per un totale di 5-7-6 (7-9) volte = 40-40-44 (48-48) m. Lavorare le m come si presentano finché il lavoro non misura 7-8-9 (10-12) cm dal segno sul tallone (mancano ancora 3-3-3 (4-4) cm alla fine del lavoro). Inserire 1 segno da ciascun lato in modo che ci siano 20-20-22 (24-24) m per la parte superiore del piede e 20-20-22 (24-24) m per la parte inferiore del piede. Proseguire a maglia rasata su tutte le m. ALLO STESSO TEMPO diminuire 1 m da ciascun lato dei 2 segni – vedere il SUGGERIMENTO PER LE DIMINUZIONI-2 – ogni 2 giri per 3 volte e poi ogni giro per 5-5-6 (7-7) volte = 8 m. Tagliare il filo, passarlo attraverso le m rimaste e fermarlo. Il calzino misura ca. 10-11-12 (14-16) cm.

Diagramma

= Cucire a con a
= Cucire b con b
= Cucire c con c
= Cucire d con d

Hai bisogno di aiuto con questo modello?

Grazie per aver scelto un modello di DROPS Design. Siamo orgogliosi di fornirvi dei modelli corretti e facili da comprendere. Tutti i modelli sono tradotti dal Norvegese e potete sempre controllare il modello originale (DROPS Baby 16-3) per le misure e i calcoli.

Commenti / Domande (71)

PARVIN PADHAM 04.07.2019 - 13:36:

HI, Sine l started knitting pattern I have so problems I knitted 5 times half of the pattern by l would have finished knitting two of this Design l can't put down I desperately trying very hard to knit. What giving me the problem is neck it is too large. So started knitting again I have sleeve I don't know if neck to big eg loss how much should round the neck?

DROPS Design 04.07.2019 kl. 16:14:

Dear Mrs Padham, make sure you have the correct tension in both width and height - the neck should be approx. 10-12 cm when jacket lies flat - see chart. Should you need any individual assistance, please contact your DROPS store showing them your work (even sending them pictures), it would be much easier for them to assist you. Happy knitting!

Wilmo 01.07.2019 - 19:12:

Bonjour, existe-t'il un patron similaire en taille adulte? j'aimerais bien me faire une veste tricotée ainsi...

DROPS Design 02.07.2019 kl. 08:40:

Bonjour Mme Wilmo, vous trouverez plusieurs gilets de ce type parmi les gilets femme tricotés en transversal. Bon tricot!

PARVIN PADHAM 25.06.2019 - 11:19:

Hi, first of all, let say how much l Much appreciated you helping me. l want to know when knitted lift side do keep working as before when piece measures 23-26-30 (32-35) cm (measured midpiece from marker) slip the first 41-45-52 (60-65) sts (towards the bottom) on a stitch holder (= the other side). does that mean work back and sleeve like the other side thank you

DROPS Design 25.06.2019 kl. 11:30:

Dear Parvin Padham, yes right, you insert a marker in the middle stitch on the row on back piece, and work short rows as before over all stitches (back piece); when the piece measures 23-26-30 (32-35) cm from the marker (= whole back piece at marker - see chart), work the 2nd sleeve as you worked the first one. Happy knitting!

PARVIN PADHAM 19.06.2019 - 11:03:

Hi, have knitted until sleeve it goes wrong when I cast on for the sleeve and the On next row from RS cast off the first 36-42-46 (58-67) sts and work remaining sts on row. Turn piece and work return row and now work the 41-45-52 (60-65) sts from stitch holder back on needle = 70-76-86 (96- I go somewhere my sleeve end up the wrong way, please help

DROPS Design 19.06.2019 kl. 13:10:

Dear Mrs Parvin Padham, after you have worked the side, you cut the yarn, then cast on the new sts for sleeve and work the remaining stitches on top of yoke, turn, work row back and start now short rows. See also video for sleeves. Happy knitting!

PARVIN PADHAM 06.06.2019 - 10:14:

Hi l am very grateful for an answer l got other problem l to have bind off the first 36-42-46 (58-67) sts on next row from RS, work remaining sts on row, turn piece and work return row and now work the 41-45-52 (60-65) sts from stitch holder back on needle = 70-76-86 (96-104) sts. Insert a marker in the middle st on row and continue with shortened rows – SEE ABOVE FOR BODY PIECE.

DROPS Design 06.06.2019 kl. 10:29:

Dear Mrs Parvin, when sleeve is done, you cast off the first 36 sts at the beg of row from RS, then work row to the end (towards neck), turn and work these 36 sts + the 41 sts from the side/back piece you put on a thread before working sleeve = there are now 70 sts on needle. Happy knitting!

PARVIN PADHAM 03.06.2019 - 10:09:

Hi,l am having problems understanding your pattern i haveknitted back up to 18cm thats it l don't understand far than that . Please can you explain thanks

DROPS Design 03.06.2019 kl. 10:36:

Dear Mrs Padham, when piece measures 18 cm (4th size), slipt the first 60 sts from RS (= bottom of jacket) on a stitch holder. Cut the yarn. Now cast on 58 new stitches, then work the remaining stitches on needle (top of jacket) = 94 sts, turn and work next row over all stitches. Happy knitting!

Lynley Melville 03.03.2019 - 19:30:

What ply is this pattern knitted in 8 ply, 4ply?

DROPS Design 04.03.2019 kl. 11:04:

Dear Mrs Melville, DROPS Fabel is a 4 ply - read more under its shadecard here. Happy knitting!

Line 21.01.2019 - 08:39:

Bonjour, je voudrais savoir ou me procurer la laine pour tricoter le modèle little jamboree pour bébé , merci

DROPS Design 21.01.2019 kl. 12:32:

Bonjour Line, vous trouverez la liste des magasins DROPS ici - si vous n'avez pas la chance d'avoir un magasin près de chez vous, vous pouvez commander en ligne dans les différentes boutiques. Bon tricot!

Mary 08.01.2019 - 13:25:

I would like to download and print...how?

DROPS Design 08.01.2019 kl. 14:58:

Dear Mary, our patterns can only be printed, but choosing a virtual printer may help you to save them as a .PDF. Happy knitting!

Mary 08.01.2019 - 13:11:

How can I print this pattern?

DROPS Design 08.01.2019 kl. 14:57:

Dear Mary, click on the icon "(printer)Pattern", a new window will opens, click then on "Continue to print the pattern" to launch printing. Happy knitting!

Lasciare un commento sul modello DROPS Baby 16-3