DROPS / 12 / 22

DROPS 12-22 by DROPS Design

Maglione DROPS ai ferri, con motivo jacquard a fiocco di neve, in "Vienna" e "Karisma". Taglie: Dalla S alla L.

Questo modello non ha un nome. Suggerisci un nome!

DROPS design: Modello n° o-325
-------------------------------------------------------
Taglie: S/M – M/L

Materiali:
DROPS Vienna di Garnstudio
250-300 g colore n° 21, panna
250-250 g colore n° 43, beige
DROPS Karisma di Garnstudio
100-100 g colore 53, antracite
Attenzione: Il maglione della fotografia è lavorato con il filato Ardesia (filato fuori produzione).

FERRI CIRCOLARI e FERRI A DOPPIA PUNTA DROPS n° 3 e n° 5,5 - o misura necessaria per ottenere un campione di 13 m x 16 ferri a maglia rasata seguendo il motivo jacquard con i ferri n° 5,5 = 10 x 10 cm.
FERRI DRITTI DROPS n° 4 – per il collo.

Vedere il diagramma. Il diagramma mostra il motivo sul diritto del lavoro. Lavorare tutto il motivo jacquard a maglia rasata.

COSTE:
* 1 m a dir ritorto, 1 m rov *, ripetere da *-*.
------------------------------------------------------------------

DAVANTI e DIETRO:
Si lavorano in tondo sui ferri circolari. Gli scalfi vengono tagliati in un secondo momento. Avviare 136-146 m sui ferri circolari n° 3 con il filato Vienna colore beige e lavorare 5 cm a coste.
Passare ai ferri circolari n° 5,5 e lavorare 1 giro a maglia rasata; ALLO STESSO TEMPO, aumentare 20-28 m in modo uniforme = 156-168 m. Lavorare il diagramma M.1; proseguire poi con il diagramma M.2 come segue:
Taglia S/M: 6 m con il colore panna, 9 ripetizioni del motivo, 6 m con il colore panna, 9 ripetizioni del motivo.
Taglie M/L: iniziare dalla freccia e lavorare il motivo sul davanti, iniziare di nuovo dalla freccia e ripetere il motivo sul dietro.
RICORDARSI LA TENSIONE DEL LAVORO!
Dopo aver lavorato il diagramma M.2 per 17-20 cm (completare una intera ripetizione del motivo), proseguire con il diagramma M.3 (iniziare dalla freccia e lavorare il motivo sul davanti, iniziare di nuovo dalla freccia e ripetere il motivo sul dietro).
ALLO STESSO TEMPO, quando il lavoro misura 35-37 cm, aumentare 4 m da ciascun lato (queste m verranno tagliate alla fine per gli scalfi e non devono essere lavorate seguendo il motivo).
Quando il lavoro misura 45-48 cm, intrecciare le 18 m centrali per lo scollo sul davanti e finire il lavoro avanti e indietro sui ferri. Intrecciare 1 m da ciascun lato per lo scollo ogni 5 ferri per 6 volte. Intrecciare le rimanenti m dopo avere completato il diagramma M.3; il lavoro misura ca. 65-68 cm.

MANICHE:
Avviare 34-34 m sui ferri a doppia punta n° 3 con il filato Vienna colore beige e lavorare 5 cm a coste. Passare ai ferri a doppia punta n° 5,5 e lavorare 2 giri a maglia rasata, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 2-2 m in modo uniforme nel corso del primo giro = 36-36 m. Lavorare il diagramma M.1 e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 2 m al centro sotto la manica ogni 3 giri per un totale di 21-22 volte = 78-80 m. Dopo aver completato il diagramma M.1 lavorare il diagramma M.2 finché la manica non misura ca. 46-44 cm – completare una ripetizione del motivo; lavorare ora il diagramma M.3. Dopo aver completato il diagramma M.3, il lavoro misura ca. 49-47 cm. Lavorare 4 giri a maglia rasata rovescia (per cucire la maniche al davanti / dietro). Intrecciare le m.

CONFEZIONE:
Imbastire un filo nella m centrale delle m aumentate per gli scalfi. Con la macchina da cucire, fare due cuciture intorno al filo imbastito, la prima cucitura a ½ m dal filo, la 2a cucitura a ½ m dalla prima cucitura. Tagliare al centro, per gli scalfi.
Cucire le spalle.
Montare le maniche come segue: cucire alternativamente una m dell’ultimo ferro della manica, prima del bordo a maglia rasata rovescia, al davanti /dietro dopo la cucitura a macchina. Girare il maglione con il rovescio verso l’esterno e cucire la parte della manica lavorata a maglia rasata rovescia sul bordo tagliato del davanti / dietro

COLLO:
Avviare 24 m sui ferri n° 4 con il colore beige e lavorare a coste (1 m a dir ritorto sul diritto, 1 m dir sul rovescio) e, ALLO STESSO TEMPO, aumentare 1 m sul lato destro del lavoro, ogni 6 ferri per un totale di 6 volte = 30 m. Quando il lavoro misura 32 cm, intrecciare sul lato sinistro del lavoro ogni 2 ferri: 6 m 5 volte. Preparare una seconda parte uguale, ma aumentare e diminuire in modo opposto.
Cucire il collo al centro, sul dietro e cucire il collo al maglione nell’asola più esterna delle m per evitare una cucitura troppo spessa.

= Karisma

Commenti (1)

Teske, Angela 05.09.2017 - 15:52:

Hallo, ich brauche Hilfe in puncto Bestellung der Wolle. Da die Originalwolle "Vienna" nicht mehr erhältlich ist, weiß ich nicht wie viel Meter pro 50 gr. "Vienna" angegeben waren. Frage wie viel Gramm brauche ich jeweils für einen Pullover S/M mit dem Alternativgarn Drops "Melody" in Natur und hellgrau. Danke für eine Antwort :)

DROPS Design 06.09.2017 kl. 08:38:

Liebe Frau Teske, hier finden Sie alle Informationen über Garnalternativen. Viel Spaß beim stricken!

Lasciare un commento sul modello DROPS 12-22